PDA

View Full Version : [HELP] Alimentatore andato: cosa si è portato dietro???

JKT
12-11-2007, 16:50
Ciao a tutti.
Una bella mattina di tre giorni fa ho trovato il pc spento mentre la luce non era andata via. Ho provato a riaccenderlo ma premendo il pulsante di avvio non dava segni di vita...

Ho stabilito (testandolo anche con un altro pc) che il mio Hiper 580W si era fuso e allora l'ho sostituito con il vekkio e fido Zalman 400W. Stavolta le ventole partono ma il monitor resta nero...

Ho pensato ke il voltaggio non bastasse x la mia configurazione (del resto l'avevo cambiato proprio x qsto motivo):
-E6600@3,2GHz - 1,31 vCore
-Asus P5B Deluxe
-2x1GB Teamgroup
-X1600 PRO
-2x300G HD Sata
-Scheda Audio 5.1
-Zalman 9700 - Vf900 | 2 case fan.

Quindi ho provato a staccare tutto (anche le ventole) tranne la vga e un banco di ram, ma il monitor nn faceva vedere nulla...

Lasciando il pc acceso e senza ventole attive ho notato ke i componenti si scaldavano, qndi arrivava corrente.

Cosa puo essere? L'ali non basta neanche x dirmi ke mancano gli hd ecc?Secondo me è la mobo ke è partita parzialmente xo non capisco xke attiva cpu e vga...

Ora il pc è da un tecnico ke non sa cosa fare :rolleyes: Chiedo Aiuto :help: :cry:

Brenta987
12-11-2007, 17:10
Mmmmmmm...

brutta cosa...

più che probabilmente l'Hiper si è portato dietro qualcosa ma l'unico modo per testare i componenti è quello di provarli su un altra MB...

spero che il tecnico possa fare qualcosa...:boh:

Il Capitano
12-11-2007, 17:28
Se non fa neanche il POST e non arriva al bios al 90% è la scheda madre.

JKT
12-11-2007, 17:37
Se non fa neanche il POST e non arriva al bios al 90% è la scheda madre.

Il post sarebbero i suoni?

JKT
12-11-2007, 20:43
Cmq dovendo quasi sicuramente cambiare mobo, e non rivorrei la P5B xke mi son trovato male, cosa mi consigliesreste? dovrebbe tenere un overclock di 3,2 GHz... la preferirei con la "sfondo" nero o blu

McDick
12-11-2007, 23:35
...brutta storia. A me in 1 occasione, il mal funzionamento di un Alim, che tra l' altro aveva dei problemi solo su 1 dei vari voltaggi DC (ora non ricordo quale), mi porto via proprio la VGA, anche se non totalmente.
Cioè: non è che non c'era immagine, ma c'era però con degli sfarfallii... l' immagine non era stabile. E la cosa peggiorava con dei giochi e video.
Spero non sia come a me, però... Cmnq, dipende da quali canali sian partiti in tuo Alim, ed in che modo.
Ciao.

JKT
13-11-2007, 15:43
...brutta storia. A me in 1 occasione, il mal funzionamento di un Alim, che tra l' altro aveva dei problemi solo su 1 dei vari voltaggi DC (ora non ricordo quale), mi porto via proprio la VGA, anche se non totalmente.
Cioè: non è che non c'era immagine, ma c'era però con degli sfarfallii... l' immagine non era stabile. E la cosa peggiorava con dei giochi e video.
Spero non sia come a me, però... Cmnq, dipende da quali canali sian partiti in tuo Alim, ed in che modo.
Ciao.

Magari mi facesse vedere degli artefatti... :mc:

Stasera il tecnico mi dice se ha cavato qualcosa dal buco, dopodiche faccio un ordine di pezzi: prenderei solo una mamma giusto? non l'ali e non il figlio (cpu)

Brenta987
13-11-2007, 15:47
Incrocia le dita...:sperem:

JKT
14-11-2007, 12:51
Il tecnico mi ha informato ke in seguito probabilmente a un salto di tensione e della rottura dell'ali la mobo si era resettata da sola il bios x proteggersi. :D

Ha anke detto ke potrebbe essere colpa dell'overclock troppo spinto ma non credo: era a 3,2ghz con 1,32 di vcore da quasi 9 mesi... voi che dite?

Cmq ora tengo il pc senza overclock x una settimana e vedo se mi desse ancora rpoblemi :)