PDA

View Full Version : TEST AP LINKSYS WRT54GX V2 & Problematiche varie


fastlove
12-11-2007, 15:09
Salve ragazzi,

dunque, cercherò di essere il più chiaro possibile allegando anche uno screenshot, perchè ho alcuni problemi e dubbi che spero di fugare proprio con voi.

Dispongo di un AP LINKSYS WRT54GX V2 con firmware aggiornato, collegato ad un router LINKSYS AG241 V2 anch'esso con firmware aggiornato, il collegamento tra i due apparati avviene tramite uscita/entrata ethernet da una delle 4 porte con cavo RJ45. Come settaggi ho lasciato il DHCP attivato su entrambi, impostata correttamente la PPPoE sul router, e poi assegnata la WPA nell'ap, i problemi fondamentalmente risiedono sulla stabilità, alcune volte almeno un paio, mi ritrovo disconnesso da internet anche se il notebook rileva l' AP, per riconnettermi devo o staccare il cavo di alimentazione dell' AP, oppure ripristinare diverse volte la scheda wireless del notebook, se mi dice bene riesco a farlo ripartire connettendomi con accesso a banda larga tramite PPPoE autenticandomi su alice 4 MB FLAT. Per darvi un altra informazione supplementare raramente mi ritrovo l AP scollegato proprio dal router, si accende solo la spia di acceso spento ma tra le 2 macchine sembra non esserci dialogo, questa cosa non capita sempre, ma accade.

l AP in questione ha 3 antenne, con tecnologia SRX NIMO, che ovviamente non ne usufruisco perchè la mia scheda wireless non credo supporti tale tecnologia, adesso io non riesco proprio a capire la causa di tutto ciò, ho delle ipotesi:

1) per collegare i 2 apparati router ed ap, ho usato le porte ethernet e non la WAN di cui è provvisto l' AP, anche perchè provando col cd rom, mi dice che non trova internet..quindi tramite WAP non mi funziona...oppure setto male qualcosa, può dipendere da questo? Ho dei seri dubbi

2) incompatibilità dei 2 prodotti? 2 Linksys...

3) Tecnologia nimo srx, che cozza con la scheda wireless?
a tal proposito ho 2 sony vaio equipaggiati uno con intel e l'altro con una scheda diversa senza marca, ma entrambi con la stessa problematica... a rigor di logica dovrei escludere anche questa ipotesi... in ufficio il mio vaio con intel andava perfettamente con un router Digitus che macinava fastweb con una stabilità agghiacciante... per macinare intendo quello che in questo momento state pensando con tutte la altre applicazioni aperte... li la scheda non mi ha mai dato problemi e quel router cammina come un treno.

4) a voi la parola ragazzi...

5) dato che abito in una villa a 3 piani, sia il router che l'ap sono poizionati nel piano centrale, il testo l'ho effettualo sotto in sala hobby dentro l'intercapedine dove l' AP deve bucare sia il solaio che un bel muro, in questo caso se dovessi dare una valutazione sulla copertura ripeto sulla copertura, in questo caso il linksys mi sembra funzionare egregiamente, nel senso che prende anche nelle intercapedini, ma non ho altri termini di paragone per dire che è migliore di altri come copertura.

a tal proposito ragazzi ho usato netstumbler posizionandolo in questo caso proprio nella parte più tosta della casa giù in sala hobby e non perpendicolarmente all'apparato dove il segnale incrementa, il segnale non cade, e con una connessione a 4mb ho raggiunto come potete notare dallo screen, proprio in quella zona 4100kb in down e 270kb in up ovviamente con un solo pc collegato.

Io però vorrei risolvere le problematiche... e stavo pensando proprio al netgear DG834GT, magari sarà meno performante ma più stabile, o pensate che il mio problema possa esser risolto?

Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali aiuti in merito.

questo è lo screen

http://img263.imageshack.us/img263/520/testaplinksysur4.gif