View Full Version : Scelta versione *buntu
Rombodisuono
12-11-2007, 15:05
Solita questione: ho un pc vecchiotto su cui ho deciso di installare linux.
Dopo un po' di ricerche ho trovato che la famiglia ubuntu potrebbe fare al caso mio.
Le caratteristiche del bimbo sono queste:
Duron 650 con 384MB di ram.
La scheda grafica è una radeon 9250.
Visto il quantitativo ridotto di ram credo che la versione 7.10 di Ubuntu non faccia al caso mio.
La scelta quindi è tra Ubuntu 7.04 (che però su questo sito mi pare non sia più disponibile, anche se questo non dovrebbe essere un problema) e xubuntu.
Quale versione mi consigliate?
:fagiano:
xubuntu, ma scarica la versione alternate.
Con quel poco di ram non riuscirai mai ad installarla da Live: ne richiede almeno 512.
Rombodisuono
12-11-2007, 17:07
xubuntu, ma scarica la versione alternate.
Con quel poco di ram non riuscirai mai ad installarla da Live: ne richiede almeno 512.
Eppure qui (http://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/releases/gutsy/release/) dicono che per l'installazione ne bastano 192. :confused:
Comunque mi sto orientando su xubuntu, grazie del consiglio.
NetEagle83
12-11-2007, 19:31
Veramente io la 7.10 l'ho installata con 256 mb di RAM e non ho avuto il minimo problema... anzi, funziona divinamente insieme a cubo rotante, finestre tremolanti e cavolate varie! :)
Vai tranquillo con la versione normale, io ho una radeon 9200 e dopo l'installazione non ho dovuto muovere neanche un muscolo, funzionava tutto a primo colpo. ;)
Vai di Ubuntu tranquillamente.
Rombodisuono
14-11-2007, 07:36
Vai di Ubuntu tranquillamente.
Intendi la "Gutsy Gibbon"?
Non è troppo pesante per il mio pc?
ilratman
14-11-2007, 07:51
Intendi la "Gutsy Gibbon"?
Non è troppo pesante per il mio pc?
linux non è come windows si adatta al pc che trova e comunque anche nella massima configurazione è un decimo di windows come pensatezza.
linux non è come windows si adatta al pc che trova e comunque anche nella massima configurazione è un decimo di windows come pensatezza.
facilmente diventa 10782987632 volte più pesante.
basta caricare roba inutile
A me non sembra:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1602587
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.