PDA

View Full Version : Partenza lenta

cattell
12-11-2007, 15:17
Ho notato che il macbook ogni giorno peggiora per quanto riguarda la velocità dell'accensione...strano, anche perchè ho 2GB di RAM...dipenderà da qualcosa che lo rallenta? Se è così come faccio a scoprirlo?

E dire che la prima cosa che mi aveva colpito era proprio l'immediatezza dell'accensione...:cry:

Ghigogogo
12-11-2007, 15:58
Ho notato che il macbook ogni giorno peggiora per quanto riguarda la velocità dell'accensione...strano, anche perchè ho 2GB di RAM...dipenderà da qualcosa che lo rallenta? Se è così come faccio a scoprirlo?

E dire che la prima cosa che mi aveva colpito era proprio l'immediatezza dell'accensione...:cry:

Ripara i permessi... E se hai bootcamp nelle preferenze disco di avvio controlla che sia selezionata la partizione di osx...

SerPRN
12-11-2007, 15:59
Il mio Mac invece è sensibilmente più lento in fase di spegnimento più che di accensione, anche se pure lì non è rapido come il giorno dell'acquisto.

La cosa migliore sarebbe fare una bella pulizia dell'HD, cancellando tutte le cose inutili, se non addirittura una formattazione con installazione del sistema da capo, magari aggiornato con la combo.

Se non puoi, o non vuoi farlo, secondo me non c'è molto da fare. Giusto lascia almeno un quarto del disco di sistema libero.

panocia
12-11-2007, 16:02
Controlla che i programmi che partono all'avvio non siano troppi. Molti sono nascosti.
Altrimenti invece di spegnerlo mettilo in stop, che e' meglio!

cattell
12-11-2007, 16:30
Controlla che i programmi che partono all'avvio non siano troppi. Molti sono nascosti.
Altrimenti invece di spegnerlo mettilo in stop, che e' meglio!

Ok, grazie...ma una domanda sorge spontanea...se sono nascosti (:D ) come faccio a vederli?

Sono consapevole del fatto che non so nulla di mac...ne prendo atto...

cattell
12-11-2007, 16:32
Ripara i permessi...

Come?

jackaz127
12-11-2007, 16:40
applicazioni > utility > utility disco > seleziona il tuo hd > verifica e ripara i permessi. :)

cattell
12-11-2007, 20:03
applicazioni > utility > utility disco > seleziona il tuo hd > verifica e ripara i permessi. :)

thank you ;)

jackaz127
13-11-2007, 00:39
figurati, facci sapere se poi è cambiato qualcosa (anche se non credo). :)

cattell
13-11-2007, 13:44
figurati, facci sapere se poi è cambiato qualcosa (anche se non credo). :)

infatti, purtroppo, non è cambiato molto...:(

jackaz127
13-11-2007, 14:17
prova anche a verificare il disco nella stessa finestra. :)

panocia
13-11-2007, 15:14
Preferenze di sistema - Account - elementi login e vedi tutto cio'che parte all avvio. Togli tutto cio che non e' necessario.

cattell
13-11-2007, 16:06
all'avvio non ho nulla...solo un programmino...
ho provato a fare verifica disco e prativamente SI E' PIANTATO IL COMPUTER...non rispodeva più a niente e ho dovuto RIAVVIARE MANUALMENTE...cosa abbastanza usuale per un WINZ...non per MAC...:muro:

preoccupazione e fastidio....:mad:

Ghigogogo
13-11-2007, 17:09
all'avvio non ho nulla...solo un programmino...
ho provato a fare verifica disco e prativamente SI E' PIANTATO IL COMPUTER...non rispodeva più a niente e ho dovuto RIAVVIARE MANUALMENTE...cosa abbastanza usuale per un WINZ...non per MAC...:muro:

preoccupazione e fastidio....:mad:

Quando fai la verifica del disco devi chiudere tutti i programmi e non toccare il computer perchè si può bloccare

cattell
13-11-2007, 17:36
Quando fai la verifica del disco devi chiudere tutti i programmi e non toccare il computer perchè si può bloccare

ah...ecco...svelato l'arcano...

manomale..

jackaz127
13-11-2007, 19:53
o meglio, puoi anche lasciarli aperti i programmi, ma non è come i permessi che puoi fare altro intanto, per quei pochi minuti che ti chiede, anche se c'è la barra che sembra impazzita e il mac non ti fa fare nulla, devi fidarti di lui e dargi un pò di tempo (beviti un caffè o leggi 2 pagine di giornale intanto, non richiede tanto tempo). :)

xgear91
13-11-2007, 20:00

Una domanda, ma tu lo spegni? Perche'? Prova a usare lo Stop e poi dimmi ;)
Osx e' fatto per non essere mai spento, e le sue prestazioni migliorano di pari passo con il tempo in cui rimane acceso.