PDA

View Full Version : Problemi Dual Boot vista\xp-ubuntu

francypaura
12-11-2007, 13:51
ciao a tutti. Ho un problema che mi rode l'anima....
ho formattato il mio pc mettendo ubuntu. Mi sono accorta troppo tardi che il mio modem usb nn è compatibile...quindi vorrei tornare a xp o vista di cui dispongo i dvd di installazione. Ho eseguito la partizione con gparted e riservato spazio x windows:

- vista lo installa ma non fornisce la scelta e avvia direttamente ubuntu
- il cd di xp non viene neanche rilevato

In entrambi i casi, carica il grub di ubuntu di default. Vi prego aiutatemi a togliere ubuntu e rimettere windows. Oppure a ricevere la domanda di scelta del s.o.

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!

Lutra
12-11-2007, 14:09
ciao a tutti. Ho un problema che mi rode l'anima....
ho formattato il mio pc mettendo ubuntu. Mi sono accorta troppo tardi che il mio modem usb nn è compatibile...quindi vorrei tornare a xp o vista di cui dispongo i dvd di installazione. Ho eseguito la partizione con gparted e riservato spazio x windows:

- vista lo installa ma non fornisce la scelta e avvia direttamente ubuntu
- il cd di xp non viene neanche rilevato

In entrambi i casi, carica il grub di ubuntu di default. Vi prego aiutatemi a togliere ubuntu e rimettere windows. Oppure a ricevere la domanda di scelta del s.o.

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!

Secondo me basta fare il boot dal cd di xp o dal dvd di vista e quando richiesto gli fai eliminare tutte le partizioni che trovi sul disco. Poi la/le crei di di nuovo e installi normalmente xp/vista.

francypaura
12-11-2007, 14:17
ciao, il problema è che xp non lo vede proprio e carica direttamente il grub di ubuntu. Vista, invece, lo installa nella partizione dedicata ma, al momento del riavvio, riparte automaticamente ubuntu. c'è qualche configurazione che ho ignorato?

Lutra
12-11-2007, 14:24
ciao, il problema è che xp non lo vede proprio e carica direttamente il grub di ubuntu. Vista, invece, lo installa nella partizione dedicata ma, al momento del riavvio, riparte automaticamente ubuntu. c'è qualche configurazione che ho ignorato?

Se hai i cd/dvd di installazione di xp/vista al riavvio il pc *deve* fare il boot da supporto ottico (ovviamente prima che carichi grub), se non lo fa in automatico ci sará un tasto riservato (di soliti un F*) per obbligarlo a fare il boot da cd.

francypaura
12-11-2007, 14:47
io di solito vado nel bios, cambio il first boot device da hdd-0 a cdrom e automaticamente mi parte da cd....ma nel caso di xp non accade e carica direttamente il grub

Lutra
12-11-2007, 14:52
io di solito vado nel bios, cambio il first boot device da hdd-0 a cdrom e automaticamente mi parte da cd....ma nel caso di xp non accade e carica direttamente il grub

Allora probabilmente il cd di xp che hai non é un cd di boot...

comunque il discorso non dovrebbe cambiare con il dvd di vista. All'inizio della procedura guidata di installazione dovrebbe chiederti in quale partizione vuoi installare il s.o.

A quel punto dovresti *cancellare* tutte le partizioni che ti mostra, salvo poi ricrearne almeno una che sceglierai per l'installazione.

Questo thread é comunque fuori sede qua, prova a interpellare il mod se non sia il caso di spostarlo...