View Full Version : PES O FIFA?
L'opinione della gente sembra essersi spezzata in due parti uguali, sia per quantita' che per qualita'.
Da una parte PES, dalla sua giocabilita' garantita, una simulazione di calcio dove ci si "sente" giocatori a tutti gli effetti, nonostante i soliti difetti della serie (grafica non incredibile, il problema delle licenze, online un po' cosi'-cosi')
Dall'altra parte FIFA che, gia' dalla scorsa versione, sembra essere decisamente migliorato dalle versioni precedenti che, ammettiamolo, erano veramente di livello molto basso.
Ora le cose sono decisamente cambiate. I due prodotti possono decisamente competere l'uno con l'altro.
Ma quale versione preferite? E perche'? E cosi' difficile convincere il PESSARO convinto che FIFA e', finalmente, un buon gioco? E cosi' difficile, inoltre, convincere il FIFARO fan che la grafica/licenze non e' tutto in un gioco di calcio?
Si stanno scatenando diversi dibattiti nei forum europei, c'e' chi dice che Konami vive di rendita, c'e' chi dice che i pupazzi di FIFA sono tutti uguali e tante altre cose ancora.
Mi pare non ci sia un topic a riguardo, quindi parliamone.
PESSARI e FIFARI, dite la vostra :)
torgianf
12-11-2007, 13:44
ho avuto fifa 08, ho preso pes 2008.
son 2 belle merde, chi per una cosa e chi per un altra.
pes e' proprio shifoso, sembra di giocare una specie di di fil muto, quelli dove i protagonisti andavano a 300 all'ora. fifa dopo un po' mi aveva stufato, giocabilita' carina ma varieta' 0. sembrava di giocare a qualcosa di scriptato.
resta la delusione pes, pensavo che col 2006 si era toccato il fondo, ma evidentemente si puo' sempre continuare a scavare :)
Rik`[;19595573']da pessaro dico fifa08
Ok, pero' sarebbe bello anche argomentare :D
tekkenalm
12-11-2007, 13:45
fifa gia il fifa1997 e peglio di pes2008 che di calcio non ha nulla
Va bene tutto ma che pes sia una simulazione , almeno dopo quello che ho visto, è completamente errato. E' un titolo giocabilissimo e divertente, ma che punta molto sull'arcade più che sulla simulazione... corse folli a tutto campo e velocità in primis rendono questa cosa evidentissima.
Non metto becco su quale sia meglio o peggio, sono diversi ormai come stili... certo non si può parlare di simulazione in pes e resa come se fossi un calciatore, perchè è irrealistico. Fifa è molto più simulativo, anche se troppo macchinoso.
Dipende da cosa uno cerca, se il divertimento immediato o ragionato. :)
pes e' proprio shifoso, sembra di giocare una specie di di fil muto, quelli dove i protagonisti andavano a 300 all'ora. fifa dopo un po' mi aveva stufato, giocabilita' carina ma varieta' 0. sembrava di giocare a qualcosa di scriptato.
resta la delusione pes, pensavo che col 2006 si era toccato il fondo, ma evidentemente si puo' sempre continuare a scavare :)
Mi sa che hai centrato il punto.
Non sono l'unico a pensare che, nell'epoca delle next generation console, i giochi di calcio non si stanno rinnovando come dovrebbero.
Forse c'e' la necessita' di un nuovo brand, oltre ai soliti FIFA o PES.
Forse l'Europa deve tornare a dire la sua, dopo i fasti amighisti di Kick off e Sensible soccer.
Comunque sto deviando la discussione, chiedo venia :D
Dipende da cosa uno cerca, se il divertimento immediato o ragionato. :)
Personalmente, cerco il divertimento ragionato quasi sempre in qualsiasi gioco. Non sono un fan degli arcade in generale, a parte la classica eccezione SEGA RALLY (cabinato).
Comunque io sono oltre 25 anni che videogioco E in passato ne ha viste un po' di tutti i colori. Ora piu' che giocare, mi piace discutere di videogiochi.
Si, sto invecchiando :stordita:
Eriol the real
12-11-2007, 13:52
per favore cerchiamo di mantenere il topic un pelo "moderato", evitiamo toni e giudizi drastici e estremi che sono tutto tranne che credibili. E cerchiamo di essere circostanziati e motivare magari
Questo topic è impostato in maniera seria e equilibrata e può essere molto utile per chi non ha ancora deciso.
io sottolinerei che i punti essenziali secondo me sono aldila dela grafica (che in fin dei conti reputo abbastanza soddisfacente per entrambi, con nette differenze cmq):
- la giocabilità (includendo tutti gli aspetti che la determinano, varietà di gioco, realismo, divertimento, gare, modalità, ecc ecc)
- gioco online (Lag, competizioni, presenza di giocatori, controllo del cheating)
Condivido con Eriol, pero' anche la grafica e' importante in sede di analisi (certo, la giocabilita' e' ben piu' importante).
Compro un videogioco e spero che, anche graficamente, sia all'altezza.
:)
torgianf
12-11-2007, 13:58
per favore cerchiamo di mantenere il topic un pelo "moderato", evitiamo toni e giudizi drastici e estremi che sono tutto tranne che credibili.
quindi dobbiamo pensarla tutti come te come al solito? :)
ho postato le mie impressioni visto che li ho e avuti entrambi. e ribadisco, son brutti entrambi ma in maniera diversa. pes e' un gioco vecchio, puzza di muffa da km, j league 96/97 e' 2 spanne sopra, e parliamo di un gioco vecchio di 10 anni.
fifa e' fifa, coi suo pro e i suoi contro, meglio di pes di quest anno, ma non e' che ci voglia molto. il 5vs5 e' da paura pero'
il 5vs5 e' da paura pero'
Purtroppo non ho provato FIFA a fondo se non dal classico amico per 10 minuti, quindi non ho il materiale per giudicare.
Pero' sempre piu' persone parlano un gran bene di questo 5 vs 5 in FIFA, me ne puoi parlare in dettaglio per favore? :)
Gia' si parla di una patch per arrivare ad un 10 vs 10. La cosa incuriosisce.
In FIFA, da quel che ho visto di sfuggita, devono personalizzare di piu' i singoli giocatori in modo da diversificarli il piu' possibile. Questa e' un pregio di cui PES puo' vantare di avere, nonostante i tuoi difetti che hai, imho correttamente, evidenziato.
Ciao! :)
Eriol the real
12-11-2007, 14:05
quindi dobbiamo pensarla tutti come te come al solito? :)
senti evita di mettere faccine se poi invece il contenuto della frase e da flame, sai che segnalo senza inoltrarmi troppo in casi simili.
io ho solo "invitato" a dare un tono moderato al topic, perchè invece i toni drastici come alcuni che ho letto, e fra cui anche il tuo post li trovo inutilmente sensazionalistici...
se uno mi dice che pes è vecchio è puzza di muffa, e che è meglio il jl del 96 io mi fermo li e non vado nemmeno oltre.
Stesso discorso se mi dicono che FIFA è uno schifo ovviamente.
E penso che anche altri facciano lo stesso. Poi puoi scrivere quello che ti pare... ognuno valuta per conto suo.
torgianf
12-11-2007, 14:09
senti evita di mettere faccine se poi invece il contenuto della frase e da flame, sai che segnalo senza inoltrarmi troppo in casi simili.
vai, segnala :)
io ho solo "invitato" a dare un tono moderato al topic, perchè invece i toni drastici come alcuni che ho letto, e fra cui anche il tuo post li trovo inutilmente sensazionalistici...
parlo a ragion veduta, visto che li ho o li ho avuti, quindi se per me pes e' merda, e' merda.
se uno mi dice che pes è vecchio è puzza di muffa, e che è meglio il jl del 96 io mi fermo li e non vado nemmeno oltre.
a differenza di qualcunoi che conosco, parlo dopo averli giocati. e neanche ho interesse a difendere i soldi spesi, visto che pes mi e' costato 70€ e sono i peggio spesi da un anno a questa parte. pure mondiali 2006 lo prende a calci
ognuno valuta per conto suo.
appunto, quindi evita di fare i sermoni come da abitudine :)
Per fortuna che si doveva parlare con moderazione :D
Eriol the real
12-11-2007, 14:19
Per fortuna che si doveva parlare con moderazione :D
purtroppo c'è chi si diverte a rovinare i topic...
sperando in interventi + costruttivi, io sono daccordo sul tuo discorso della grafica, ma prima dicevo che era secondario, perchè al momento credo che pur essendo molto diversi, hanno pro e contro da una parte e dall'altra
per es. PES ha migliori animazioni (+ realistiche) e volti migliori (gli occhi del giocartore seguono la palla e aprono la bocca, insomma sono + "espressivi")
però FIFA ha colori + realistici, texture migliori, ma per es. i giocatori a volte sono strani, es. Puyol ha una testa enorme, Materazzi ha 2 spalle da armadio e una testa piccola..
ovviamente c'è anche altro, stadi, stemmi, e tutto il resto, anche il problema scatti di PES in alcune inquadrature
torgianf
12-11-2007, 14:23
purtroppo c'è chi si diverte a rovinare i topic...
visto che continui a darmi del troll:
Ciao, E' il momento di fargli capire quanti siamo e cosa vogliamo, PES è la nostra passione e ci riprenderemo con le unghie quello che ci hanno tolto.
Due minuti della nostra vita per aderire alla petizione, nella speranza di non doverci più arrabbiare ore ed ore per lag, impossibilità di giocare online, gioco scadente...
Saranno i 2 minuti meglio spesi su PES.
FIRMALA CLICCA QUI
http://livepetitions.co.uk/forabetterproevolutionsoccer
Questa petizione ha lo scopo di tutelare gli svariati milioni di utenti di Pro Evolution Soccer in Europa. Con PES2008 la Konami ha davvero oltrepassato ogni limite in termini di tutela di coloro che hanno comprato il gioco, approfittando della passione che quest'ultimi hanno nei confronti del titolo di simulazione calcistica che molti addirittura seguono dal 1997.
Un decennio di simulazione, di supremazia videoludica nei confronti dei giochi concorrenti.
Con questo ultimo capitolo la casa produttrice ha esagerato, il titolo è pieno di bug, problemi grafici, problemi con il gioco in rete.
Diamo un ultimatum alla Konami, alziamo la voce e facciamo valere i nostri diritti, abbiamo speso 40 euro per l'ultimo capitolo, il gioco però sembra più una beta che il gioco completo!
Con questa facciamo notare quanti siamo e magari aiutiamoli per quanto possibile a capire quali sono i loro errori, il nostro parere è quello più importante!
Non compreremo PES2009 in busta chiusa, ci aspettiamo un segnale forte dalla Konami o boicotteremo il prossimo capitolo.
* Noi non siamo Beta-tester: il gioco deve essere rilasciato completo, noi non siamo tenuti ad installare patch perchè esso funzioni!
Il gioco online deve essere testato e funzionante al 100% prima di essere venduto, stop lag, ci sono giochi molto più pesanti che non hanno di questi problemi!
Vogliamo i server efficienti e veloci, funzionalità e fluidità di gioco.
Server e lobby come in PES5 E PES6, ma senza lag!
* Vogliamo la simulazione, l'arcade lasciamolo ad altri titoli!
Basta con i giocatori Superman che saltano 10 uomini di fila.
Non vogliamo FIFA, siamo su PES da anni proprio perchè è sempre stato realistico.
* Ridateci il 2v2, se si testa il gioco prima della pubblicazione si possono ottimizzare sia l'1v1 che il 2v2, come fanno tutte le soft-house con programmi o giochi molto più pesanti.
* Aggiornamenti periodici delle rose, PES non può non poter essere aggiornato ufficialmente.
* Stop ai "bug", togliamo i trucchetti e rendiamo PES una simulazione vera senza furbate di alcun genere.
* Vogliamo la chat durante la partita come in PES6, la chat crea atmosfera e rende l'esperienza online più avvincente.
Like_no_1
Migliori Saluti, PRO EVOLUTION SOCCER ONLINE su PC con PES LAUNCHER Staff Ti abbiamo mandato questo messaggio perchè tu hai selezionato di ricevere la newsletters dal nostro sito\n\nPuoi recedere dall'inscrizione alla nostra newsletter in qualsiasi momento\n\nSe vuoi ulteriore assistenza, cortesemente invia una email al nostro amministratore
questo e' il testo di una mail arrivatami da uno dei tanti fansite di pes dove sono iscritto :)
ora continua pure a darmi del troll, e mi raccomando di segalarmi :)
stammi bene
Io direi che quest'anno c'e' una software house che ha lavorato e anche bene(EA)dandoci un gioco di calcio di sicuro non esente da difetti ma innovativo per le modalita' di gioco(soprattutto on line),completo,(licenze,trasferimenti,nomi,rose aggiornabili on line) graficamente valido(anche se i volti dei giocatori spesso lasciano a desiderare) e con una giocabilita' rinnovata volta alla simulazione(ma spesso ostica e difficile).
L'altra software house (Konami),invece,forte del brand ha oziato tutto il tempo...all'ultimo ha preso il gioco che ci propina da 10 anni,al quale tutti sappiamo giocare e dal quale non possiamo prescindere per giocare con gli amici,ha fatto un restyling dei menu,migliorato alcuni volti dei giocatori piu' famosi e l'ha messo sul mercato!Tale gioco pero' ha cali di framerate evidenti(PS3 piu' di 360),una modalita' on line che definire(ad oggi..in attesa di patch)raccapricciante e' come fargli un complimento ed e' assolutamente incompleto dal punto di vista delle licenze!
Io da pessaro(spero non ex) quest'anno sono passato a fifa e mi sto divertndo come un pazzo!
Il consiglio che mi sento di dare e': provateli,se potete,entrambi e scegliete in base alle vostre preferenze ma qualora la vostra scelta ricadesse su pes 2008 vi chiedo per favore di comprarlo usato cosi' non aumentate la base installata e konami forse si da una bella svegliata!!!
Un problema di PES e' che molte cose sono scriptate...cosa che nel 2007 non dovrebbe piu' accadere.
Un problema di FIFA, personalmente per quel poco che l'ho provato, e' che nonostante gli (ENORMI) miglioramenti, non riesco a "sentire" tale gioco come lo sento per PES.
Come suggerito prima, i programmatori di FIFA devono lavorare di piu' sul giocatore individuale, ma non solo per avere TOTTI con la faccia di TOTTI, ma anche quelle piccole cose che in PES sono presenti. (movimento della testa, tanto per fare un piccolo esempio, ma anche il "peso" del giocatore...difficile da spiegare come cosa, spero abbiate capito)
Su una cosa, pero' sembriamo un po' tutti d'accordo: KONAMI si deve dare una mossa :)
torgianf
12-11-2007, 14:29
per es. PES ha migliori animazioni (+ realistiche) e volti migliori (gli occhi del giocartore seguono la palla e aprono la bocca, insomma sono + "espressivi")
dal grassetto si capisce che di pes 2008 hai visto giusto le foto. a occhio ci mancano 5 o 6 frame per ogni animazione, il tutto e' velocizzato allo spasimo e legato alla meno peggio. a tratti il gioco e' proprio comico. per non parlare poi dei replay dove si vede tutta la poverta' tecnica, dall'erba, ai 15fps ai frame mancanti nelle animazioni. continuiamo ancora a vedere la cpu vincere quando ha deciso di vincere, fuorigioco con regola proprietaria del gioco, portieri che escono buttandosi al lato opposto del pallone e difensori scendere in attacco facendo 70 metri palla a terra che manco diego nei giorni migliori.
ora ti saluto :)
dal grassetto si capisce che di pes 2008 hai visto giusto le foto
Torgiaf, ti invito a non provocare Eriol con certe reply, te lo chiedo per favore :D
Siamo qui per discutere in maniera pacifica, dai.
E poi ci sono i PM apposta per ulteriori chiarimenti :)
Ciao!
Eriol the real
12-11-2007, 14:36
Un problema di PES e' che molte cose sono scriptate...cosa che nel 2007 non dovrebbe piu' accadere.
Un problema di FIFA, personalmente per quel poco che l'ho provato, e' che nonostante gli (ENORMI) miglioramenti, non riesco a "sentire" tale gioco come lo sento per PES.
Come suggerito prima, i programmatori di FIFA devono lavorare di piu' sul giocatore individuale, ma non solo per avere TOTTI con la faccia di TOTTI, ma anche quelle piccole cose che in PES sono presenti. (movimento della testa, tanto per fare un piccolo esempio, ma anche il "peso" del giocatore...difficile da spiegare come cosa, spero abbiate capito)
Su una cosa, pero' sembriamo un po' tutti d'accordo: KONAMI si deve dare una mossa :)
si siamo tutti "innamorati delusi" indubbiamente.... PES ci ha mollato, e non troviamo la nuova "fiamma" :stordita:
alcuni problemi di PES sono innegabili e tangibili, e cioè LAG online e questi scatti
personalmente nella demo gli scatti li ho trovati abbastanza poco presenti, si notano solo quando vengono inquadrate le porte ci sono + di 10 giocatori nell'inquadratura (può succedere pure in altre zone l'affollamento ma è + raro).
In alcune partite nemmeno l'ho notato, e al max riguradava 5-10 secondi su una partita di 5 minuti, praticamente 1-2% della partita, ripeto questa è la mia esperienza "limitata" sul demo.. ma leggo cmq di esperienze molto diverse da utente a utente (per es. ora su PS3 col f2 2.00 pare che gli scatti su tv SD siano spariti del tutto, restano su tv HD)
Insomma gli scatti li considero un problema ma secondario..
resta il problema del "feeling" con FIFA che come dici manca (e quel maledetto tasto di corsa...)
e poi c'è anche un discorso di giocabilità, per assurdo ora PES è meno simulativo sembrerebbe, FIFA è + ragionato e lento, per arrivare sotto area avversaria devi "costruire l'azione", però leggo pure che qualcuno lo trova ripetitivo e forse noioso alla lunga. Insomma PES sarebbe + immediato, ma forse è solo qustione di prenderci la mano..
A proposito, per quanto riguarda l'online, mi potete confermare che FIFA va bello liscio senza alcun LAG?
Per quantio riguarda PES, ho sentito pareri decisamente preoccupanti e la patch piu' che un semplice correttivo, mi pare proprio necessaria :(
torgianf
12-11-2007, 14:37
Torgiaf, ti invito a non provocare con certe reply, te lo chiedo per favore :D
Siamo qui per discutere in maniera pacifica, dai.
Ci sono i PM apposta :)
Ciao!
giusto, meglio che uno mi dia del troll. e ancora meglio se non ha ps3 o 360 per giudicare. poi oh, se volete vi dico pure che pes e' fashion, no problem, sta di fatto che il mondo intero non e' tanto d'accordo :D
p.s.
su un forum si discutono le idee e le opinioni, non le persone. ma questo evidentemente qualcuno non lo sa
no guarda il peso del giocatore in FIFA lo si sente capisco perfettamente quello che intendi..piuttosto e' nel momento della conclusione che si sente la mancanza di qualcosa ed effettivamente e' un difetto!
per quanto riguarda la tua prima affermazione(riguardo un feeling migliore con PES)questo e' vero ma deriva dall'abitudine a quel sistema di gioco!Anche a me capita!
torgianf
12-11-2007, 14:40
A proposito, per quanto riguarda l'online, mi potete confermare che FIFA va bello liscio senza alcun LAG?
Per quantio riguarda PES, ho sentito pareri decisamente preoccupanti e la patch piu' che un semplice correttivo, mi pare proprio necessaria :(
pes e' ingiocabile in rete. lag mostruoso sempre se riesci a connetterti all'avversario. fifa e' come giocare offline, 0 lag pure nel 5vs5.
ma sicuramente qualcuno dira' il contrario tanto per..... :asd:
si siamo tutti "innamorati delusi" indubbiamente.... PES ci ha mollato, e non troviamo la nuova "fiamma" :stordita:
alcuni problemi di PES sono innegabili e tangibili, e cioè LAG online e questi scatti
personalmente nella demo gli scatti li ho trovati abbastanza poco presenti, si notano solo quando vengono inquadrate le porte ci sono + di 10 giocatori nell'inquadratura (può succedere pure in altre zone l'affollamento ma è + raro).
In alcune partite nemmeno l'ho notato, e al max riguradava 5-10 secondi su una partita di 5 minuti, praticamente 1-2% della partita, ripeto questa è la mia esperienza "limitata" sul demo.. ma leggo cmq di esperienze molto diverse da utente a utente (per es. ora su PS3 col f2 2.00 pare che gli scatti su tv SD siano spariti del tutto, restano su tv HD)
Insomma gli scatti li considero un problema ma secondario..
resta il problema del "feeling" con FIFA che come dici manca (e quel maledetto tasto di corsa...)
e poi c'è anche un discorso di giocabilità, per assurdo ora PES è meno simulativo sembrerebbe, FIFA è + ragionato e lento, per arrivare sotto area avversaria devi "costruire l'azione", però leggo pure che qualcuno lo trova ripetitivo e forse noioso alla lunga. Insomma PES sarebbe + immediato, ma forse è solo qustione di prenderci la mano..
Che poi non capisco perche' in PES hanno tolto l'opzione per scegliere la velocita' (presente nei primissimi PES per PSX). Per il sottoscritto sarebbe un ritorno gradito :)
Molti imho confondono la velocita' dell'ultimo PES con la mancanza di simulazione. Sono convinto che se andasse piu' lento tale cosa verrebbe notata di meno.
Ma la mancanza di simulazione non e' (solo) nella velocita' di gioco, ma in ben altri fattori imho :)
Eriol the real
12-11-2007, 14:43
no guarda il peso del giocatore in FIFA lo si sente capisco perfettamente quello che intendi..piuttosto e' nel momento della conclusione che si sente la mancanza di qualcosa ed effettivamente e' un difetto!
per quanto riguarda la tua prima affermazione(riguardo un feeling migliore con PES)questo e' vero ma deriva dall'abitudine a quel sistema di gioco!Anche a me capita!
anche a me cmq da l'impressione che manchi qualcosa in fase di conclusione, diciamo che si avverte una difficoltà eccessiva in area e non si riesce davvero a fare ciò che si vorrebbe, però avverto anche poca differenziazione fra un calciatore e l'altro... o almeno in PES la avverto + accentuata, ma il tuo post conferma che forse la sensazione di mancanza di feeling deriva proprio dal fatto che bisogna farci la mano...
ma sto benedetto tasto di corsa (R2 su PS3) si può configurare come su PES (R1 su PS3)?
Gia', e' una cosa che ho notato anch'io: nel momento della conclusione la palla sembra essere imrprovvisamente "leggera".
Per quanto riguarda il resto che hai detto: condivido in toto :)
ma sto benedetto tasto di corsa (R2 su PS3) si può configurare come su PES (R1 su PS3)?
Un altro piccolo problema e' che siamo un po' troppo abituati con PES (giustamente :D )
Un mio amico, scherzando, mi ha detto che passare da PES a FIFA e' come chiedere ad un utente windows di passare a Linux, ovvero e' una cosa abbastanza scomoda, nel bene e nel male :p
3g a torgianf per flames e member war
Idem a Eriol the real
Idem a Eriol the real
Salve signor mdoeratore, sono nuovo in questi lidi e sono un vecchio che gioca ancora, talvolta.
Ma lei cosa pensa del topic?
FIFA o PES? :D
Salve signor mdoeratore, sono nuovo in questi lidi e sono un vecchio che gioca ancora, talvolta.
Nessuno dei due, odio il calcio in tutte le sue salse (dal reale al simulato) :)
Nessuno dei due, odio il calcio in tutte le sue salse (dal reale al simulato) :)
Io quasi :D
Dato che il calcio reale (e tutto quello che gli ruota attorno) mi fa schifo, mi piace giocarlo virtualmente.
Li almeno non muore nessuno...
oldbrand7
12-11-2007, 15:05
scusa "vecchio" quanti anni hai? tanto x curiosità :)
cmq questo è l'ennesimo thread con sta domanda..ne avevo aperto uno io (il più bello) ma è durato poco...penso perchè tutti avrebbero voluto rispondere pes ma quest'anno proprio non si può :)
io di giochi di calcio sono proprio a digiuno, saranno 10 anni che non me li filo, ma quest'anno ho voluto provarli entambi e devo dire che fifa è più bello, puoi fare un sacco di cose, le finte..il 5vs5 etc. mentre pes è il solito pes, a quanto pare anche peggio di prima.
questo su console, mentre su pc pes è identico (cioè fa schifo) mentre fifa ha la grafica dei fifa07, quindi una mezza delusione.
l'ultimo fifa a cui ho giocato è fifa1996, pes l'ho visto per anni a casa di amici che giocano solo a questo tutti i giorni.
cmq quest'anno fifa08 senza dubbio.
certo che torgianf 2 giorni senza sospensione non li fa eh :D
è caliente ;)
ciao bello almeno trovi il tempo di giocare!
scusa "vecchio" quanti anni hai? tanto x curiosità :)
Ne ho 35 :)
non ho provato fifa08 ma devo dire che sto pes è ormai il re delle fotocopie ;)
CapodelMondo
12-11-2007, 18:42
1) come ti hanno già detto troverai più info in altri topic
2) visto che il mod è passato e non ha chiuso scrivo la mia:
pes: li ho avuto tutti dal 2 ad 6 (più un paio di winning eleven)
fifa: dal 1996 più avuto, ora ho la demo (o meglio l avrei se tornasse la 360 dall assistenza).
Cronologia: provata la demo di fifa08. prime sensazioni: macchinoso, eccessivamente ragionato, ingiocabile impostandolo tutto a manuale.
provata la demo pes, prime sensazioni: troppo veloce, bei movimenti di qualche omino, vado in gol alla prma partita e mi riguardo il replay 3 volte per alcune finezze che noto nel controllo di palla, ci rigioco ma mi sembra troppo frenetico e non solo rapportandolo alla velocità di fifa08 ma anche a quella dei precedenti pes.
pes ha un sacco di bug (troverai centinaia di filmati su you tube, e l online fa pena), fifa ha una curva di apprendimento molto più alta ed entusiasma meno all inizio e non so perchè gli omini ha subito una mutazione genetica e sono diventati dei culturisti.
Le mie conclusioni (che er ora sono esterne all acquisto perchè aspetto il rientro della console): Mi ricorda le stesse sensazioni che avevo quando dicevano che virtua fighter era molto tecnico e meglio di tekken ma io erano anni che giocavo a tekken, mi divertivo e ottenevo risultati senz smadonnare.
ho comprato virtua fighter 4 e ho provato a giocarci ma l ho rimesso nel cassetto, non avevo feeling . Per 3 volte ho provato a dargli una possibilità.
la 3za volta mi sono messo d impegno, ho studiato e mosse, mi sono allenato un po e ora è il mio picchiduro preferito.
Non sono sicuro che sarà la stessa identica cosa per fifa però l esperienza mi insegna che abbandonare qualcosa di così radicato nelle mie dita come può essere un pes o un tekken ai tempi è strano. qualsiasi cosa prendi in mano non hai delle belle sensazioni perchè anche se solo inconsciamente lo stai paragonando al suo antagonista a cui tanto tempo hai dedicato.
Fifa mi da l idea che richieda più impegno e pazienza ma quest anno penso che tali impegno e pazienza se le meriti. La ea ha fatto quello che doveva, ha cambiato il suo gioco dopo tanti insuccessi rispetto al rivale e gli ha dato un identità.
Ora un vincitore netto non lo vedo quest anno però è un vero peccato sceglierne uno senza provare l altro e, come ho giù scritto, senza dare i giusti tempi. Puoi darlo dentro usato se non te ne piace uno, sono titoli nuovi non farai fatica a venderli. Pes è in attesa di una patch che migliori davvero la situazione (non ho guardato prima, magari è già uscita) nel frattempo potresti partire da fifa, provarlo a fondo ed eventualmente darlo dentro per un pes che sarà sicuramente patchato tra un po.
almeno io mi sa che farò così...
zatoichi77
12-11-2007, 18:49
fifa: dal 1996 più avuto, ora ho la demo (o meglio l avrei se tornasse la 360 dall assistenza).
Cronologia: provata la demo di fifa08. prime sensazioni: macchinoso, eccessivamente ragionato, ingiocabile impostandolo tutto a manuale.
provata la demo pes, prime sensazioni: troppo veloce, bei movimenti di qualche omino, vado in gol alla prma partita e mi riguardo il replay 3 volte per alcune finezze che noto nel controllo di palla, ci rigioco ma mi sembra troppo frenetico e non solo rapportandolo alla velocità di fifa08 ma anche a quella dei precedenti pes.
pes ha un sacco di bug (troverai centinaia di filmati su you tube, e l online fa pena), fifa ha una curva di apprendimento molto più alta ed entusiasma meno all inizio e non so perchè gli omini ha subito una mutazione genetica e sono diventati dei culturisti.
Le mie conclusioni (che er ora sono esterne all acquisto perchè aspetto il rientro della console): Mi ricorda le stesse sensazioni che avevo quando dicevano che virtua fighter era molto tecnico e meglio di tekken ma io erano anni che giocavo a tekken, mi divertivo e ottenevo risultati senz smadonnare.
ho comprato virtua fighter 4 e ho provato a giocarci ma l ho rimesso nel cassetto, non avevo feeling . Per 3 volte ho provato a dargli una possibilità.
la 3za volta mi sono messo d impegno, ho studiato e mosse, mi sono allenato un po e ora è il mio picchiduro preferito.
Non sono sicuro che sarà la stessa identica cosa per fifa però l esperienza mi insegna che abbandonare qualcosa di così radicato nelle mie dita come può essere un pes o un tekken ai tempi è strano. qualsiasi cosa prendi in mano non hai delle belle sensazioni perchè anche se solo inconsciamente lo stai paragonando al suo antagonista a cui tanto tempo hai dedicato.
Fifa mi da l idea che richieda più impegno e pazienza ma quest anno penso che tali impegno e pazienza se le meriti. La ea ha fatto quello che doveva, ha cambiato il suo gioco dopo tanti insuccessi rispetto al rivale e gli ha dato un identità.
Ora un vincitore netto non lo vedo quest anno però è un vero peccato sceglierne uno senza provare l altro e, come ho giù scritto, senza dare i giusti tempi. Puoi darlo dentro usato se non te ne piace uno, sono titoli nuovi non farai fatica a venderli. Pes è in attesa di una patch che migliori davvero la situazione (non ho guardato prima, magari è già uscita) nel frattempo potresti partire da fifa, provarlo a fondo ed eventualmente darlo dentro per un pes che sarà sicuramente patchato tra un po.
Penso che hai sintetizzato perfettamente la mia opinione (come anche ak47 precedentemente),fotografando perfettamente la siatuazione di chi,come me, da sempre giocatore di pes sta provando con fifa.
non ho la pazienza che hai avuto con tekken quindi quando sistemeranno l'online nonostante tutti i problemi penso di tornare "alla vecchia".
Comunque e' vero che giocandoci lo si apprezza sempre piu'(Fifa).
Fifa e solo Fifa.....lo dice un "ex-pessaro".....zero lagg online....anche nel 5vs5....è perfetto! sembra di giocare offline....gioco lento ragionato...ogni azione è sudata.....e ogni gol ti fa godere troppo.....insomma fifa è la vera simulazione di calcio quest'anno....se ovviamente giocato tutto in manuale...poi il 5vs5 è qualcosa di spettacolare!!!!:)
COMPARTO LICENZE/SCATTI/ON-LINE
Fifa 08 tutta la vita
COMPARTO GIOCABILITA'
Pes2008 è sempre pes...quando gioco con fifa non mi sembra di giocare al gioco del calcio...le porte sembrano da calcetto...la giocabilità non può essere definita con questo nome...i passaggi ed i tiri sono obrobriosi...sempre uguali...mai una volta che ci sia una ciabattata...destro e sinistro...ma che differenza fà...sempre un piede è...:rolleyes:
l'IA è stata rinominata in DA...deficenza artificiale...ragazzi al livello massimo è sempre quello...corri sulla fascia...fai un uno-due...crossi...e arriva l'attaccante che segna...dopo le prime due partite dove mi sembrava che avessero fatto un bel gioco ho capito che il trucchetto era sempre quello :rolleyes:
in pes al livello massimo la palla non la vedi...ci sono partite in cui non arrivi al 40% di possesso palla...per fare un'azione bisogna sudarsela (è da dire che anche qui se riesci a partire sulla fascia e ti butti dentro l'area è goal...ma bisogna partire :D )
alla EA hanno ancora molto da migliorare da questo punto di vista...il tutto IMHO
Fifa 08 tutta la vita
COMPARTO GIOCABILITA'
Pes2008 è sempre pes...quando gioco con fifa non mi sembra di giocare al gioco del calcio...le porte sembrano da calcetto...la giocabilità non può essere definita con questo nome...i passaggi ed i tiri sono obrobriosi...sempre uguali...mai una volta che ci sia una ciabattata...destro e sinistro...ma che differenza fà...sempre un piede è...:rolleyes:
l'IA è stata rinominata in DA...deficenza artificiale...ragazzi al livello massimo è sempre quello...corri sulla fascia...fai un uno-due...crossi...e arriva l'attaccante che segna...dopo le prime due partite dove mi sembrava che avessero fatto un bel gioco ho capito che il trucchetto era sempre quello :rolleyes:
in pes al livello massimo la palla non la vedi...ci sono partite in cui non arrivi al 40% di possesso palla...per fare un'azione bisogna sudarsela (è da dire che anche qui se riesci a partire sulla fascia e ti butti dentro l'area è goal...ma bisogna partire :D )
alla EA hanno ancora molto da migliorare da questo punto di vista...il tutto IMHO
mha ... ripeto io non ho provato fifa08 ma pes è sempre pes .... questo è il problema :D :rolleyes:
zatoichi77
13-11-2007, 12:09
Fifa 08 tutta la vita
COMPARTO GIOCABILITA'
penso che ti sia sbagliato. in fifa,al contrario di pes,far quel tipo di azione e' molto piu' difficle. E' in pes che ti fai tutta la fascia,in fifa non mi sembra proprio.
mi riferisco al vecchio pes,l'unico con cui posso fare dei confronti,poi magari in quello nuovo hanno cambiato tutto.
Come giocabilita' pes comunque e' nettamente piu' semplice e anche piu' gratificante da un certo punto di vista.
per il resto,passaggi e tiri ti quoto.
poi il 5vs5 è qualcosa di spettacolare!!!!:)
Dovro' provare questo 5 vs 5 prima o poi.
Ne sento solo parlare benissimo :)
penso che ti sia sbagliato. in fifa,al contrario di pes,far quel tipo di azione e' molto piu' difficle. E' in pes che ti fai tutta la fascia,in fifa non mi sembra proprio.
mi riferisco al vecchio pes,l'unico con cui posso fare dei confronti,poi magari in quello nuovo hanno cambiato tutto.
Come giocabilita' pes comunque e' nettamente piu' semplice e anche piu' gratificante da un certo punto di vista.
per il resto,passaggi e tiri ti quoto.
guarda li ho giocati entrambi e questo tipo di azione in fifa mi è riuscita 9 volte su 10 e su 9 volte in 5 fai goal...in pes riuscirà 5 volte su 10...e di queste 5 volte 2 volte riesci a far gol e le altre 3 no...:D
apparte tutto in Fifa la prima partita che ho fatto (apparte che l'ho persa) mi sono lanciato sulla fascia, cross in mezzo e gol in rovesciata di Kakà...mi sembrava di essere tornato a Fifa 98 :rolleyes:
tutti fenomeni nei forum eh??Ce ne fosse uno che dice che non sa giocare bene :asd: scherzo!
cmq Denny a che livello giocavi???
imho pes è ancora meglio di fifa per tutti gli aspetti eccetto il sonoro orribile.
tutti fenomeni nei forum eh??Ce ne fosse uno che dice che non sa giocare bene :asd: scherzo!
cmq Denny a che livello giocavi???
in entrambi i giochi a livello massimo (non mi piace giocare a livelli inferiori) :O
prometeox303
13-11-2007, 14:13
fifa gia il fifa1997 e peglio di pes2008 che di calcio non ha nulla
:doh: ....va bè...:muro:
Idem a Eriol the real
senza creare dissapori...reputo la sospensione di torgianf accettabile (inizio EDIT) seppur con riserva (fine EDIT), ma quella di Eriol ASSOLUTAMENTE NO!:doh:
..non ha fatto altro che cercare di tenere la discussione seza flame e di rispondere ad un flammer senza scaldarsi tanto...se questo è il compenso...bha!
forse converrebbe che i moderatori ALMENO si interessassero dell'argomento del 3d che moderano, altrimenti deve passare la "palla" (:D ) ad un altro mod piu predisposto ad entrare nella discussione, e non leggere 45 post tutti di un fiato e poi tirare le conclusioni affrettate che si vedono!
scusate l'OT, primo e unico!
ottimo post!
io la penso in un modo differente, sotto riporto il post che ho scritto nell'altro 3d, mi senbra un luogo appropriato!
imho pes è ancora meglio di fifa per tutti gli aspetti eccetto il sonoro orribile.
condivido!
per me non è facile condividere quel ancora, avrei preferito ometterlo ...ma quest'anno và così..che cci possiamo fare?
Vi riporto un mio post di una decina di giorni fa, è IT e, se qualcuno è indeciso, si può fare un'idea su PES2008 per PS3:
Questa "piccola" recensione serve a chinque non si è ancora deciso di comprarlo:
alcuni miei amici (nel mio paese) hanno pes2008 per ps3 ...sono andato a casa da 5 di loro, 4 hanno HDTV e uno CRT..quindi parliamo di un campione di 6 ps3 compresa la mia:
da tutti noi il problema degli scatti è stato RISOLTO con queste 4 regoline...ovvio potete dire "io voglio giocarci come mi pare" ma poi non lamentatevi degli scatti se c'è il modo per rimediarci...:
REGOLA 1: NON usare MAI, ripeto MAI, la visuale GRANDANGOLO o altre piu ampie della predefinita....questo scelta comporta un numero leggermente piu ristretto di giocatori nella schermata e rende meglio visibile la grafica che, comunque vogliate dire, è next-gen e migliore ASSOLUTAMENTE della ps2...
e basta con ste minki@te che sono state scritte come "la grafica ps3 di pes2008 è come quella di pes6 su ps2"...non esiste!
REGOLA 2: Installare su HARD DISK il gioco...copia 2 gb di dati sulla ps3 e fluidifica leggermente il gioco e i passaggi tra i menu
REGOLA 3: Non scaricare dal psn...questo comporta 2 accessi al disco durante le fasi di caricamento del gioco....
ho sentito di chi non riesce a giocare manco se è solo collegato al psn...bha... penso sia un problema delle impostazioni di rete, della ps3 o della copia del gioco...
REGOLA 4: (facoltativa ma io l'ho fatto) togliere la telecronaca...a parte l'inutilità e la classica bruttezza...toglie un poco di fluidità al gioco.
queste 4 regolette fanno in modo che il gioco sia un'evoluzione delle versioni precedenti e permettono un'ottima giocabilità.
Sò già che 4 su 5 di voi che stanno leggendo stanno bestemmiando del tipo "allora è un gioco di merd@" oppure "con tutti i soldi che ho speso..." quindi lasciate perdere questi commenti NON costruttivi.
I fattori negativi:
ovviamente parlo di ps3...ma penso che valga un po' per tutti...
-la mancanza di contenuti...cioè licenze, stadi, pes shop
-i replay
-qualche bugghettino qui e là, come per esempio le palle parate dai portieri anche se la traiettoria passa a piu di 20 cm dalla mano e cosine simili...ci sono sempre state e non mi hanno mai infastidito
-l'ultima e piu ecclatante, tanto da lasciarmi anche un poco deluso, L'ONLINE...io mi chiedo perchè hanno dovuto fare un passo indietro, ma che passo...un balzo! non ci sono piu i clan non si può più chattare e...mio dio ...NON C'E' PIU' IL 2vs2...neanche "2vs2 con 2 play da casa"...questa è la cosa peggiore... avevo 1500 ore sulle spalle di 2vs2 in pes6...x dio!
Per il discorso del LAG online...lo sapete tutti che c'è e non si può negare (anche se miei amici dicono che non ce l'hanno)...ma c'è una GRANDISSIMA DIFFERENZA CON IL LAG DI PES6 (ma non lo scusa)...qui l'immagine va a scatti per tutta la partita (non un tempo a testa come in pes6, quando laggava) ma IL LAG E' SOLAMENTE GRAFICO...mi spiego...non c'è un lag nel tempo di risposta ai comandi (vi assicuro che quando premi, ma non esegue subito il comando, vi fa spaccare pad, play e tv) ...quindi se premi X..avviene il passaggio nel momento giusto...il pacco è che devi quasi 'immaginare' dove và la palla e quindi trovare il tempo giusto diventa un po' difficile, ma NON IMPOSSIBILE!
I fattori postitivi sono mille e più ...ne elenco qualcuno che mi ha colpito:
- la grafica...(se seguite le 4 regole)... a me me piace.. IMHO
- le animazioni...avete visto al replay quando tira la maglia?? SI ALLUNGA DAVVERO!!! geniale!
- i tiri..sono aumentati i modi per tirare...sono tornati i pallonetti del 5 mixati a quelli che si facevano nel 6...poi i tiri piazzati...che bei gol che si fanno o che si rischia di fare
- l'intelligenza artificiale...quando iniziano a far girare èpalla...ci si becca...non gliela togli più...e comunque sempre ben messi in campo!
- piccole chicche come l'immagine del gol decisivo nella schermata dei menu dei campionati o coppe...o la possibilità di importare immagini (DEVONO ESSERE AD ALTA DEFINIZIONE PER ESSERE VISTE DA PES2008) ...i tifosi prima che inizia la partite...il grido di dolore dopo un fallo...i PIP durante la pausa e quando un giocatore rientra in campo dopo un infortunio..
- LA GIOCABILITA'...questa è la vera manna per tutti gli amanti di pes...indescrivibile a parole, va provata...ho giocato a calcio per anni, e altrettanti a pes...ma non mi stancherò mai di questa fluidità...del divertimento...e delle sensazioni di difficoltà della squadra, quelle di supremazia...sembra di giocare realmente...
- Il campionato master è nettamente migliorato...non l'ho ancora vinto in prima divisione...(ho anche l'online)...ma ci sono nuove fasi e una gestione della fatica dei giocatori finalmente realistica!
dette queste cose... non fatevi gabbare (IMHO) da chi dice che è MEGLIO fifa...di certo è migliorato (ho giocato alla demo) ma c'è ancora un abisso prima di arrivare alla giocabilità di pes...ed IN FONDO, MA MICA TANTO è la giocabilità che conta...certo le cose in più servono...ma, tirando le somme, secondo noi 6 (i sei dell'inizio) pes batte ancora fifa...
senza polemiche ...grazie! commenti costruttivi!
AleMeikai
urka , a desso diamo del "lei" solo perchè uno è moderatore ? :D
Venendo al topic, dopo aver visionato entrambi, direi che è da preferire sicuramente FIFA 08.
PES è purtroppo da almeno due edizioni che lascia a desiderare, dando l' impressione che il team di sviluppo si sia seduto sugli allori ...
Detto questo io non li acquisterò comunque, visto che il genere dopo breve tempo mi annoia.
senza creare dissapori...reputo la sospensione di torgianf accettabile (inizio EDIT) seppur con riserva (fine EDIT), ma quella di Eriol ASSOLUTAMENTE NO!:doh:
..non ha fatto altro che cercare di tenere la discussione seza flame e di rispondere ad un flammer senza scaldarsi tanto...se questo è il compenso...bha!
I motivi della sospensione sono stati spiegati ad Eriol in forma privata e discussi anche in area staff.
forse converrebbe che i moderatori ALMENO si interessassero dell'argomento del 3d che moderano, altrimenti deve passare la "palla" (:D ) ad un altro mod piu predisposto ad entrare nella discussione, e non leggere 45 post tutti di un fiato e poi tirare le conclusioni affrettate che si vedono!
Non vedo perchè dovrebbe interessarmi una discussione su chi ce l'ha più tondo tra PES e Fifa, discussione che si protrae avanti da secoli.
Noi moderatori se non ti è chiaro vigiliamo su TUTTO il contenuto dei post (anche se qualcosa spesso sfugge) e personalmente mi astengo dall' intervenire se la discussione non mi interessa ma seguo di norma l'evolversi in tutte le sue sfaccettature.
Se le decisioni prese non vi piacciono lamentatevi in pvt, lamentatevi con altri moderatori ma abbiate la decenza di non trarre VOI conclusioni affrettate.
Detto questo sono 5g di sospensione in quanto :
- Tolleranza 0
- Regolamento che quoto sotto
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Aggiungo
- Non è nemmeno corretto giudicare un utente sospeso e secondo regolamento tale comportamento va ripreso
The_Sorrow
14-11-2007, 20:13
cari miei da caro pessaro a malincuore devo dire che quest'anno è meglio fifa pero l'unica cosa x cui non compro fifa è che si gioca con l'analogico ed io e l'analogico nei giochi di calcio ci vediamo solo x fare i giochetti x scrtare l'uomo e niente altro!!percio quest'anno è andata come è andate...male!!!speriamo meglio il prossimo anno visto che la konami ha annunciato che pes del prossimo anno sarà un gioco di next generation!!!!speriamo bene!!!
torgianf
15-11-2007, 20:29
visto che la konami ha annunciato che pes del prossimo anno sarà un gioco di next generation!!!!speriamo bene!!!
l'avevano detto anche l'anno scorso. la verita' e' che son rimasti in 4 gatti, il resto son andaqti via tutti. per ora abbiamo l'amarezza e un gioco scarso sotto tutti i punti di vista
goldorak
15-11-2007, 20:53
l'avevano detto anche l'anno scorso. la verita' e' che son rimasti in 4 gatti, il resto son andaqti via tutti. per ora abbiamo l'amarezza e un gioco scarso sotto tutti i punti di vista
Sai dove sono andati una parte gli sviluppatori della konami che si occupavano di PES ? :stordita:
Alla EA, sono loro in parte il team di sviluppo dietro a Fifa 2008.
Si spiegano tante cose cosi' no ? :fagiano:
torgianf
15-11-2007, 20:58
Sai dove sono andati una parte gli sviluppatori della konami che si occupavano di PES ? :stordita:
Alla EA, sono loro in parte il team di sviluppo dietro a Fifa 2008.
Si spiegano tante cose cosi' no ? :fagiano:
appunto, evidentemente hanno portato via pure la bacchetta magica :asd:
goldorak
15-11-2007, 21:08
appunto, evidentemente hanno portato via pure la bacchetta magica :asd:
Beh si vede che la EA ha teso il tappetto rosso per loro, mentre la Konami invece non li coccolava. :mbe:
Chiamali scemi alla EA, sanno dov'e' il talento e vanno a prenderlo.
Certo che dietro a Fifa 2008 ce' piu' anima pessara che in Pes 2008 e' questa la cosa tragi-comica. :fagiano:
Beh si vede che la EA ha teso il tappetto rosso per loro, mentre la Konami invece non li coccolava. :mbe:
Chiamali scemi alla EA, sanno dov'e' il talento e vanno a prenderlo.
Certo che dietro a Fifa 2008 ce' piu' anima pessara che in Pes 2008 e' questa la cosa tragi-comica. :fagiano:
Non è che ci voleva un'arca di scienza per capirlo :asd: Penso sia solo un fatto di money:what:
goldorak
15-11-2007, 21:21
Non è che ci voleva un'arca di scienza per capirlo :asd: Penso sia solo un fatto di money:what:
Peccato pero' che la Konami non l'abbia capito, e ce li avevano sotto gli occhi.
Cosa ti dice questo del managment Konami ? :sofico:
Ripeto. Penso sia un problema di soldi non di materia grigia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.