PDA

View Full Version : per Grandi Esperti Raid

Lover
12-11-2007, 13:35
Sono in grosse difficoltà con 2 dischi serial ATA che prima erano in Raid 0.
Praticamente non sono più in grado di effettuare il boot di windows, ne tantomeno, posso più leggerne il contenuto.
Vi spiego il problema:
questa mattina ho acceso il PC che non voleva saperne di fare il Boot dal Raid di 2 dischi, impostatasti in mirroring SET 0.
Dopo vari tentativi, ho deciso (credo sbagliando) di elimiare il mirroring,
quindi ho fatto il delete del SET 0, e ho incominciato a provare a fare il boot prima da un disco, poi dall'altro.. e il sistema continuava a non trovare nessuna unità di boot.
Ho smontato la scheda Raid, riprovato a ripartire prima con un disco, poi l'altro collegati direttamente sulla motherboard...ancora niente!
Il fatto è che anche provando a fare il boot con partition magic, in entrambi i dischi non vedo più le partizioni..ma risulta unità non allocata per tutta la capacità dei dischi stessi,... è come se avessi perso le partizioni, e in nessun modo riesco più ad accedervi..
Possibile che il delete del mirroring abbia compromesso per sempre i dati contenuti all'interno dei 2 dischi?? come faccio a recuperarli??
Sono disperato..:cry: :cry:

APcom A.T.C.
12-11-2007, 14:03
Con i raid si corrono questi rischi.
Purtroppo credo propio che tu abbia perso tutto eliminando i raid.

Necromachine
12-11-2007, 17:49
Resettare il mirroring era l'ultima cosa che dovevi fare :stordita: ... ora non c'è proprio alcun modo per recuperare i dati, mettiti il cuore in pace.

Tra l'altro col raid 0 i dati sono distribuiti su entrambi i dischi (cioè pezzi di uno stesso file li trovi un pò sul disco 1 e un pò sul disco 2), quindi anche il tentativo di effettuare il boot da uno dei 2 dischi non c'azzecca nulla ... è tutta esperienza che ti fai, mettila così :) .

Lover
13-11-2007, 07:52
Resettare il mirroring era l'ultima cosa che dovevi fare :stordita: ... ora non c'è proprio alcun modo per recuperare i dati, mettiti il cuore in pace.

Tra l'altro col raid 0 i dati sono distribuiti su entrambi i dischi (cioè pezzi di uno stesso file li trovi un pò sul disco 1 e un pò sul disco 2), quindi anche il tentativo di effettuare il boot da uno dei 2 dischi non c'azzecca nulla ... è tutta esperienza che ti fai, mettila così :) .

e se si trattava di raid 1, avrei avuto qualche speranza??
(:cry: ..mi sento male...:cry: )

Capellone
13-11-2007, 13:58
Lover il tuo discorso non è molto chiaro: inizialmente dicevi che erano in raid 0 e poi che erano in mirroring (=raid 1)
comunque se hai cancellato la matrice qualunque essa fosse hai perso i dati.

Lover
13-11-2007, 16:16
Lover il tuo discorso non è molto chiaro: inizialmente dicevi che erano in raid 0 e poi che erano in mirroring (=raid 1)
comunque se hai cancellato la matrice qualunque essa fosse hai perso i dati.

Capellone,
c'hai ragione...nel senso che confondo sempre raid 0 e raid 1;
infatti i miei dischi erano impostati in mirroring... quindi maybe raid 1:confused:
cmq forse forse una soluzione l'ho trovata!:cool:
domani vi faccio sapere se riesce!
SUSPENSE!!:D

Lover
14-11-2007, 18:35
Per il recupero dei dati, sto utilizzando EasyRecovery Professional, che in questo momento sta backuppando 100 GB di roba.(ci metterà diverse ore, forse tutta la notte).
L'unico problema è che questo programma suddivide i files in Tipo, nel senso che si crea una cartella per ogni tipo file e all'interno ci inserisce appunto tutti i file con quella stessa estensione.
Il problema è che questo pgm non recupera nè i nomi originali dei files (chiamandoli es. file001.doc, e così via) nè tantomeno le directory...quindi devo andarmi ad aprire singolarmente i files per capire cosa contengono..un lavoraccio, ma sempre meglio di niente, nò?
Cmq vorrei provare anche con altri pgm di recupero..
magari domani farò altre prove e saprò dirvi.

Necromachine
14-11-2007, 22:49
Ah, allora era raid 1 ... in questo caso speranze ci sono ... vediamo cosa salta fuori dai tuoi programmi :) (prova magari anche R-Studio, mi dicono sia buono per recuperare file in questo tipo di situazioni).

UtenteSospeso
14-11-2007, 23:19
Sono in grosse difficoltà con 2 dischi serial ATA che prima erano in Raid 0.
Praticamente non sono più in grado di effettuare il boot di windows, ne tantomeno, posso più leggerne il contenuto.
Vi spiego il problema:
questa mattina ho acceso il PC che non voleva saperne di fare il Boot dal Raid di 2 dischi, impostatasti in mirroring SET 0.
Dopo vari tentativi, ho deciso (credo sbagliando) di elimiare il mirroring,
quindi ho fatto il delete del SET 0, e ho incominciato a provare a fare il boot prima da un disco, poi dall'altro.. e il sistema continuava a non trovare nessuna unità di boot.
Ho smontato la scheda Raid, riprovato a ripartire prima con un disco, poi l'altro collegati direttamente sulla motherboard...ancora niente!
Il fatto è che anche provando a fare il boot con partition magic, in entrambi i dischi non vedo più le partizioni..ma risulta unità non allocata per tutta la capacità dei dischi stessi,... è come se avessi perso le partizioni, e in nessun modo riesco più ad accedervi..
Possibile che il delete del mirroring abbia compromesso per sempre i dati contenuti all'interno dei 2 dischi?? come faccio a recuperarli??
Sono disperato..:cry: :cry:

Il RAID1 ti crea 2 dischi identici e proprio perche è RAID1 non potendo avviare dal disco principale avresti ( il pc per la verità ) dovuto avviare dal disco di riserva automaticamente.
Questo vale per problemi di BOOT cioè il disco è morto e non avvia.
Evidentemente nel tuo caso entrambi i dischi erano corrotti nel software contenuto, probabilmente sono state scritte delle cose insignificanti sul disco principale che inevitabilmente sono finite anche sul secondario automaticamente, l'uno è lo specchio (mirror) dell'altro.
Il mirroring preserva da guasti Hardware non software.

Nel tuo caso il disco boota ma poi trova un sacco di cavolate al posto del software necessario e si pianta.

Comunque non hai specificato cosa succede al boot, ti compare qualche messaggio ?
Schermo nero ?
Immagine fissa ?

Hai provato ad accedere al RAID1 da un secondo sistema operativo installato su un altro disco ( quindi un terzo disco almeno ) diverso dall' array RAID1 ?

Arki
15-11-2007, 02:25
uhm... leggo cose poco chiare :)

premessa: il recupero del raid dipende molto da cosa tu hai fatto e da che controller usi

mi spiego: se cancelli il raid solo sul controller ma senza fargli eliminare i dati sui dischi, lo puoi recuperare ricreandolo(anche nel caso di raid0) dicendogli pero' di associare solamente i dischi senza inizializzarli (ovviamente nello stesso ordine di canali in cui erano prima)
Con i promise si puo' fare perchè l'ho fatto, con gli altri(soprattutto gli integrati) non ne ho idea se facciano tutto in automatico...

per quanto riguarda il mirroring (raid 1) ... se il controller non è proprio una ciufecca ti riporta l'errore di disallineamento dell'array appena c'è il guasto su uno dei dischi
cmq col raid 1 puoi avviare windows anche senza il controller, con 1 solo disco(provato e com'è ovvio ke sia funzia), solo che poi quando li rimonti in raid sul controller ti troverai con l'altro disco disallineato(non aggiornato) e dovrai fare il rebuild

nel caso di raid 0, stirpping, servono entrambi per avviare windows, e se li usi da soli vai a rischio di fare 1 macello

ah... poi ovviamente se hai fatto casini sul s.o. il raid nn c'entra nulla

Lover
15-11-2007, 13:33
Per chiarire:

Avevo un Raid Set 1 (ormai mi sembra chiaro :p );

Improvvisamente il PC non è riuscito più a fare il Boot del S.O. (Win2000 sp4);

Ho provato a fare il boot da CD di Windows, pensando di poter avviare la console di riprisinto;
o magari, pensando a qualche file di sistema danneggiato, intendevo fare il ripristino di Windows, ma niente! ogni volta mi veniva segnalato che non avevo un disco fisso su cui installare, etc.)

Allora mi son deciso a eliminare il Raid Set 1 (entrando con F4 o Ctrl+S nel bios del controller del raid Mod. Silicon); ho selezionato il Set1 ed ho confermato l'eliminazione, ammetto di non aver avuto ben chiaro ciò che stavo per fare..cmq tempo un nanosecondo, m'ha eliminato il raid set.

Ho collegato direttamente il Disco sulla motherboard, tentando il boot in questo modo, ma niente...praticamente l'unità non veniva mai vista come disco, e ogni volta mi chiedeva di verificare da bios l'unità di boot, che ovviamente avevo impostato sul disco in questione;
mentre, prima di eliminare il raid set, mi andava sempre in schermata nera con un cursore lampeggiante..

cmq sembra ora che il rercupero dei dati stia andando, ora sto provando Stellar Phoenix..vediamo un pò.
Magari dopo vorrei provare a seguire uno dei vostri consiglie, e a tentare di rimettere in piedi il raid, chissà miracolosamente riparte tutto!!

Ah, uno dei 2 dischi in raid s'era rotto, sotto alimentazione non gira più!

Arki
15-11-2007, 14:15
Per chiarire:

Avevo un Raid Set 1 (ormai mi sembra chiaro :p );

Improvvisamente il PC non è riuscito più a fare il Boot del S.O. (Win2000 sp4);

Ho provato a fare il boot da CD di Windows, pensando di poter avviare la console di riprisinto;
o magari, pensando a qualche file di sistema danneggiato, intendevo fare il ripristino di Windows, ma niente! ogni volta mi veniva segnalato che non avevo un disco fisso su cui installare, etc.)

Allora mi son deciso a eliminare il Raid Set 1 (entrando con F4 o Ctrl+S nel bios del controller del raid Mod. Silicon); ho selezionato il Set1 ed ho confermato l'eliminazione, ammetto di non aver avuto ben chiaro ciò che stavo per fare..cmq tempo un nanosecondo, m'ha eliminato il raid set.

Ho collegato direttamente il Disco sulla motherboard, tentando il boot in questo modo, ma niente...praticamente l'unità non veniva mai vista come disco, e ogni volta mi chiedeva di verificare da bios l'unità di boot, che ovviamente avevo impostato sul disco in questione;
mentre, prima di eliminare il raid set, mi andava sempre in schermata nera con un cursore lampeggiante..

cmq sembra ora che il rercupero dei dati stia andando, ora sto provando Stellar Phoenix..vediamo un pò.
Magari dopo vorrei provare a seguire uno dei vostri consiglie, e a tentare di rimettere in piedi il raid, chissà miracolosamente riparte tutto!!

Ah, uno dei 2 dischi in raid s'era rotto, sotto alimentazione non gira più!

ahhh... ok, adesso è gia molto più chiaro

per il ripristino dal cd di windows è "normale" che ti dica che non trova dischi perchè solitamente non ha mai i driver dei controller integrati sul cd, quindi dovresti farti il floppy dei driver e caricarli all'avvio del cd premendo F6

per provare a ricostruire il raid puoi tentare(assicurandotii che non vada a scrivere nulla sui dischi o aggravi la situazione) ma sinceramente dubito che servirà a qualcosa

fammi sapere poi come funziona stellar phoenix e quanta roba riesci a tirarci fuori...

Prodeguerriero
19-11-2007, 14:35
Scusate se mi intrometto, ma ho una domanda sul raid 1.

Esiste un modo per mandare in mirroring solo parte di un HD? Che ne so, una partizione?
Per capirci avrei l'HD principale, che è diviso in 2 partizioni, nel quale ho i dati che mi interessa salvaguardare. Tendenzialmente essi sono nella seconda partizione nella cartella Documenti. Mi piacerebbe poter avere un backup automatico della partizione su un altro disco (sempre come partizione chiaramente).

E' fattibile?

----------------
Now playing: Metallica - Fuel (http://www.foxytunes.com/artist/metallica/track/fuel)
via FoxyTunes (http://www.foxytunes.com/signatunes/)

Capellone
19-11-2007, 14:54
è fattibile ma dipende dal controller e dagli strumenti che ti mette a disposizione; devi approfondire con il manuale del tuo chipset/controller

Arki
19-11-2007, 16:51

Esiste un modo per mandare in mirroring solo parte di un HD? Che ne so, una partizione?
Per capirci avrei l'HD principale, che è diviso in 2 partizioni, nel quale ho i dati che mi interessa salvaguardare. Tendenzialmente essi sono nella seconda partizione nella cartella Documenti. Mi piacerebbe poter avere un backup automatico della partizione su un altro disco (sempre come partizione chiaramente).

E' fattibile?

----------------
Now playing: Metallica - Fuel (http://www.foxytunes.com/artist/metallica/track/fuel)

Mi pare ci siano dei software che fanno quel tipo di raid... (raid sw ovviamente), per un raid hw di quel livello nn ne ho idea... se è fattibile illuminate anke me ke è interessante come cosa

Prodeguerriero
19-11-2007, 23:57
è fattibile ma dipende dal controller e dagli strumenti che ti mette a disposizione; devi approfondire con il manuale del tuo chipset/controller

Altra domanda: fare un sistema raid 1 tra un HD IDE e un Sata è fattibile?

Lover
20-11-2007, 07:40
ahhh... ok, adesso è gia molto più chiaro

per il ripristino dal cd di windows è "normale" che ti dica che non trova dischi perchè solitamente non ha mai i driver dei controller integrati sul cd, quindi dovresti farti il floppy dei driver e caricarli all'avvio del cd premendo F6

per provare a ricostruire il raid puoi tentare(assicurandotii che non vada a scrivere nulla sui dischi o aggravi la situazione) ma sinceramente dubito che servirà a qualcosa

fammi sapere poi come funziona stellar phoenix e quanta roba riesci a tirarci fuori...

Volevo dire che con stellar phoenix non sono riuscito a fare molto...
un pò complesso come programma rispetto a Drive Rescue che mi sembra molto più intuitivo e quindi più facile da utilizzare;
tenete presente che ogni tentativo di recupero mi porta via una giornata..
in tutto ho passato l'intera settimana scorsa a tentare il recupero con Stellar Phoenix.. ora, nei ritagli di tempo, voglio vedere di riuscirvi con Drive Rescue appunto!

Prodeguerriero
20-11-2007, 12:22

Ho controllato il manuale. In pratica dice che se uno dei due drive è più grosso dell'altro, lo battezza come disco di mirroring e usa solo una quantità di memoria pari a quella del disco più piccolo. Non so se questo significhi che il resto rimane utilizzabile sotto forma di partizione!

Arki
20-11-2007, 16:02
Altra domanda: fare un sistema raid 1 tra un HD IDE e un Sata è fattibile?

credo dipenda unicamente dal controller... (escludendo di mettere convertitori pata-sata)

gugoXX
20-11-2007, 18:59
Resta comunque che piu' si fanno le cose pulite e più si ha possibilita' di recuperare qualcosa in caso di problemi.

Kior
20-11-2007, 23:50

E' fattibile?

----------------

Dipende dal controller raid.
Col mio ad esempio (ich8r) se hai due HD dal bios del controller raid puoi fare una parte dei due HD in raid0 e l' altra la metti in raid1 :read: , il tutto e gestito dal controller stesso quindi via hardware.
Potenza dell ich8r :O

Ti faccio un esempio, ammettiamo che si hanno due HD da 200gb l' uno.
ebbene dal controller fai una prima partizione in raid0 prendendo 100gb da un hd e 100 dall' altro per un totale di 200gb.
Ti restano altri 100gb per ogni HD.
ebbene fai un' altra partizione in raid1 prendendo 100gb da un HD e 100 dall' altro, sta volta pero il totale sara di 100 gb perche i dati che metti in un HD vengono copiati nell' altro.
Bella sta cosa vero :sofico:

;)

Prodeguerriero
21-11-2007, 12:28
Dipende dal controller raid.
Col mio ad esempio (ich8r) se hai due HD dal bios del controller raid puoi fare una parte dei due HD in raid0 e l' altra la metti in raid1 :read: , il tutto e gestito dal controller stesso quindi via hardware.
Potenza dell ich8r :O

Ti faccio un esempio, ammettiamo che si hanno due HD da 200gb l' uno.
ebbene dal controller fai una prima partizione in raid0 prendendo 100gb da un hd e 100 dall' altro per un totale di 200gb.
Ti restano altri 100gb per ogni HD.
ebbene fai un' altra partizione in raid1 prendendo 100gb da un HD e 100 dall' altro, sta volta pero il totale sara di 100 gb perche i dati che metti in un HD vengono copiati nell' altro.
Bella sta cosa vero :sofico:

;)

Eh si, non c'è che dire... Beh, vedrò di studiare qualcosa allora :D

Cloud76
24-11-2007, 16:15
Mi inserisco per un paio di delucidazioni a cui non ho trovato risposta nel forum.
Parliamo di RAID 1.
Mettiamo il caso che io prenda 2 dischi e li divida in 3 partizioni (una per XP, una per Vista e la terza per tutto l'archivio dati).

CASO 1)
1 HD va sostituito: quando ricreo l'array il disco nuovo viene automaticamente partizionato come il disco superstite per trasferire tutti i dati presenti o devo ripartizionarlo e poi ricreare l'array e chiedergli di fare il rebuild?

CASO 2)
tolgo temporaneamente 1 HD, cosa succede se:
-tolgo un disco, ad esempio per portarlo ad un'altra persona per PORTARGLI dei dati, e poi lo rimonto (senza usare nel frattempo il disco residuo)?
-tolgo un disco, lo porto ad un'altra persona per FARMI RIVERSARE dei dati e poi lo rimonto (senza usare nel frattempo il disco residuo)?
-i due casi precedenti ma utilizzando nel frattempo il pc con il disco residuo del raid?

GRAZIE :)

Arki
24-11-2007, 17:59
Mi inserisco per un paio di delucidazioni a cui non ho trovato risposta nel forum.
Parliamo di RAID 1.
Mettiamo il caso che io prenda 2 dischi e li divida in 3 partizioni (una per XP, una per Vista e la terza per tutto l'archivio dati).

CASO 1)
1 HD va sostituito: quando ricreo l'array il disco nuovo viene automaticamente partizionato come il disco superstite per trasferire tutti i dati presenti o devo ripartizionarlo e poi ricreare l'array e chiedergli di fare il rebuild?

CASO 2)
tolgo temporaneamente 1 HD, cosa succede se:
-tolgo un disco, ad esempio per portarlo ad un'altra persona per PORTARGLI dei dati, e poi lo rimonto (senza usare nel frattempo il disco residuo)?
-tolgo un disco, lo porto ad un'altra persona per FARMI RIVERSARE dei dati e poi lo rimonto (senza usare nel frattempo il disco residuo)?
-i due casi precedenti ma utilizzando nel frattempo il pc con il disco residuo del raid?

GRAZIE :)

caso 1)
esatto, ad eccezione ke se non specificato diversamente il rebuild del raid lo devi far partire tu

caso 2)
- se togli il disco B a pc spento, e il disco A non lo accendi, colleghi il disco B a un altro pc su un box usb DOPO l'avvio di windows e NON gli modifichi nulla... poi puoi tranquillamente rimontarlo nel raid senza disallinearlo

- stessa cosa di prima ma con la differenza che modifichi il disco B dall'altro pc : poi devi fare il rebuild del raid specificando come origine il disco B (se erroneamente specifichi come origine l'A perdi tutte le modifiche fatte dall'altro pc)

- se ti fai mettere roba sul B da un'altro pc e nel frattempo usi anke il disco A ... beh ... bisogna proprio essere fuori di melone x far 1 cosa del genere :D cmq il risultato è che poi quando vai a fare il rebuild perdi le modifiche fatte a 1 dei due dischi

Cloud76
24-11-2007, 19:20
Ciao, grazie mille per le informazioni ;)
Ancora un paio di punti oscuri se puoi aiutarmi :)

caso 1)
esatto, ad eccezione ke se non specificato diversamente il rebuild del raid lo devi far partire tu

Scusa, quindi è esatta la prima delle 2 opzioni che ho scritto? Mettendo un disco nuovo questo viene automaticamente partizionato e formattato come il disco superstite e quindi avviato il trasferimento dei file? O al limite, se non automaticamente, basta avviare manualmente il rebuild dalla schermata del RAID al boot specificando come origine il disco superstite; ho capito giusto?

E nel caso mettessi un disco leggermente diverso in capienza?
Se le partizioni non fossero proprio uguali al millesimo?

caso 2)
- se togli il disco B a pc spento, e il disco A non lo accendi, colleghi il disco B a un altro pc su un box usb DOPO l'avvio di windows e NON gli modifichi nulla... poi puoi tranquillamente rimontarlo nel raid senza disallinearlo

Questo è l'unico modo? Solo su box USB dopo l'avvio di windows?
-Se lo collego ad una normale porta SATA (come disco indipendente, non RAID), ovviamente non come disco di boot, se faccio partire il PC dal proprio HD avendo installato il mio su un'altra porta SATA per trasferire dei dati?
-Se invece usassi una porta e-SATA?

- se ti fai mettere roba sul B da un'altro pc e nel frattempo usi anke il disco A ... beh ... bisogna proprio essere fuori di melone x far 1 cosa del genere :D cmq il risultato è che poi quando vai a fare il rebuild perdi le modifiche fatte a 1 dei due dischi
Quello che pensavo... però non rovino nulla se avessi bisogno di accendere il PC per vedere delle cose in Internet o per caricare dati su un pendrive, ecc... insomma se dovessi solo usare il pc senza aggiungerci dati... facendo il rebuild dal disco B non perderei nulla semplicemente mi ritroverei con il pc che avevo come era prima che togliessi il disco, giusto? L'importante è che tutto funzioni.

Arki
24-11-2007, 20:09
Ciao, grazie mille per le informazioni ;)
Ancora un paio di punti oscuri se puoi aiutarmi :)

Scusa, quindi è esatta la prima delle 2 opzioni che ho scritto? Mettendo un disco nuovo questo viene automaticamente partizionato e formattato come il disco superstite e quindi avviato il trasferimento dei file? O al limite, se non automaticamente, basta avviare manualmente il rebuild dalla schermata del RAID al boot specificando come origine il disco superstite; ho capito giusto?

Esatto

E nel caso mettessi un disco leggermente diverso in capienza?
Se le partizioni non fossero proprio uguali al millesimo?

se è leggermente diverso non ci sono grossi problemi, poi dipende da controller a controller, su quelli della promise c'è il Gigabyte arround che ti permette arrotondare la differenza fra i 2 dischi di 1 gb

in ogni caso il disco B deve essere uguale o maggiore al disco A, o non hai spazio per fare il rebuild

se invece utilizzi come B un disco tanto più grande, tutto lo spazio di differenza dalla capacità del primo viene semplicemente sprecato/ignorato, tranne casi specifici a seconda del controller

Questo è l'unico modo? Solo su box USB dopo l'avvio di windows?
-Se lo collego ad una normale porta SATA (come disco indipendente, non RAID), ovviamente non come disco di boot, se faccio partire il PC dal proprio HD avendo installato il mio su un'altra porta SATA per trasferire dei dati?
-Se invece usassi una porta e-SATA?

In teoria puoi metterlo anche come interno a windows spento, ma NON ti garantisco che windows non lo modifichi automaticamente in fase d'avvio

Quello che pensavo... però non rovino nulla se avessi bisogno di accendere il PC per vedere delle cose in Internet o per caricare dati su un pendrive, ecc... insomma se dovessi solo usare il pc senza aggiungerci dati... facendo il rebuild dal disco B non perderei nulla semplicemente mi ritroverei con il pc che avevo come era prima che togliessi il disco, giusto? L'importante è che tutto funzioni.

mmm... in TEORIA non rovini nulla... ma io nn lo farei mai... è molto rischioso
basta un errore sul disco B di cui non ti accorgi, fai il rebild, e poi ti tocca reinstallare tutto

senza contare il rischio virus... dato ke il disco B è una copia di A ... c'è anke il S.O. ... e se lo infetti dall'altro pc poi ti ritrovi il tuo sistema infetto

la migliore soluzione se ti serve 1 disco da portare in giro... è avere un 3° disco o non ha un gran senso fare il raid 1

Cloud76
25-11-2007, 19:12
Grazie mille per le informazioni, sei stato molto utile :cool:
Ora mi sono levato qualche dubbio ;)
Un saluto.:mano:

Knight_Shaka
07-12-2007, 16:34
mi intrometto nella discussione perchè mi ritrovo con un problema simile a quanto descritto fin ora

su un pc con controller raid integrato nella scheda madre, da ieri ho una scritta BOOT FAILURE, INSERTI SYSTEM DISK ecc ecc

questo pc monta due dischi SATA seagate in mirror

noto che dall'utility integrata, il mirror sembra ok e funzionante.

A pc spento smonto il disco secondario, lo attacco su un box usb ma ciò che ne evince è una partizione NON ALLOCATA.

ho provato anche ad avviare il disco con HELIX una distro linux based per recupero dati, ma la partizione risulta VUOTA.

ho anche provato ad avviare il sistema con un solo disco ma rinulla...
ho lanciato ( con il disco attaccato alla usb) l'utility seagate per eventuale guasto, ma l'utility si rifiuta di effettuare il test su disco.

Tra l'altro è la seconda volta che vengono sostituiti i dischi su questo pc
possibile a questo punto un guasto del controller?
per tentare un recovery dati che mi consigliate??

grazie a tutti coloro che avranno la pasienza di leggere questo post.