PDA

View Full Version : Overclock Athlon xp 2800+ (Barton)

PIRCIO
12-11-2007, 14:12
Buongiorno ,
Ho una scheda madre con nforce 2 ( http://www.ecsusa.com/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=470&DetailName=Specification&MenuID=52&LanID=24 ) che non mi permette , nonostante la smatitatura dei 2 ponti in L5 , di sbloccare il moltiplicatore del mio bloccatissimo Barton .
Ora , con un software (non ricordo il nome :doh: EDIT : uso clockgen ) riesco a variare la frequenza dell'fsb da 166 fino a 178 mhz , ed a raggiungere un risultato alla cpu di circa 2200 mhz contro i 2080 di default. Oltre questi valori windows mi diventa instabile. :muro:
Premettendo che il moltiplicatore è fisso a 12.5 , e che nella sfiga ho la fortuna di avere la MB con i fix per la salvaguardia dell'agp/pci , posso variare i timings delle mie ram DDR-dimm 184pin così da poter salire ancora un po di fsb ?

Un altra cosa poi non vi rompo più ....nella super guida ho letto a riguardo di overvolts per la cpu.Avendo montato un'enorme Zalman CNPS7000B Cu mi chiedevo se , nonostate la cpu bloccata di fabbrica , era possibile overvoltare fino al limite per i raffreddati ad aria (1,75V) ..

Grazie :rolleyes:

Paolo

PIRCIO
12-11-2007, 17:27
Mi son letto tutte le guide facendomi un po di cultura nel vostro campo...ed ho capito perchè non riesco a salire piu di tanto con l'FSB:

Le mie ram fanno caccare :muro:

Probabilmente sono DDR 333 (/2=166) ed è già tanto che riesco a tirarle fino a 178 con Clockgen.
Per avere una buona resa mi basterebbero dunque delle DDR 400 (/2=200), cosi da poter salire a 200 di FSB .
Per cui FSB a 200 (si può andare più in sù? ) x 12.5 di moltiplicatore = 2500 Mhz

E' giusto quello che dico? :bimbo:

frapavel
13-11-2007, 09:21
Mi son letto tutte le guide facendomi un po di cultura nel vostro campo...ed ho capito perchè non riesco a salire piu di tanto con l'FSB:

Le mie ram fanno caccare :muro:

Probabilmente sono DDR 333 (/2=166) ed è già tanto che riesco a tirarle fino a 178 con Clockgen.
Per avere una buona resa mi basterebbero dunque delle DDR 400 (/2=200), cosi da poter salire a 200 di FSB .
Per cui FSB a 200 (si può andare più in sù? ) x 12.5 di moltiplicatore = 2500 Mhz

E' giusto quello che dico? :bimbo:

Ciao, se hai ram normali 333 non le farai salire molto, potrebbe risultare più vantaggioso lasciare le ram a 333 ed alzare il bus solo della CPU.
Diverso sarebbe se prendessi delle DDR 400 per cui metteresti il bus a 200 ed alzeresti tutto.
La CPU non reggerà i 200x12,5 senza un po di overvolt. Di default sono 1,65V e fino a 1,8V non ho avuto problemi, se usi uno Zalman le temperature non dovrebbero salire.
Comunque basta che lanci un Prime95 o un SuperPi da 32m e ti guardi l'andamento della temperautura, dovrebbe stare sui 50 gradi max.

Se aumenti i timing delle ram riesci a salire ancora, come anche se aumenti la tensione.

PIRCIO
13-11-2007, 10:30
Huu, grazie delle risposte .
Sto concludendo per delle DDR400 per cui mi potro permettere di salire un pò ancora.
L'unico freno è che non posso variare i volts cpu perchè dal bios è tutto bloccato :(
Centra il fatto che il mio barton sotto nforce2 ultra non puo essere sbloccato?

...poi magari sono io che non ho smanettato abbastanza...

Grazie !!!

frapavel
13-11-2007, 11:24
Huu, grazie delle risposte .
Sto concludendo per delle DDR400 per cui mi potro permettere di salire un pò ancora.
L'unico freno è che non posso variare i volts cpu perchè dal bios è tutto bloccato :(
Centra il fatto che il mio barton sotto nforce2 ultra non puo essere sbloccato?

...poi magari sono io che non ho smanettato abbastanza...

Grazie !!!

La variazione della tensione è sulla scheda madre, quindi dipende da quella. Per il moltiplicatore Nforce 2 permette di variarlo se la CPU è sbloccata, quindi nel tuo caso è colpa della CPU, come per tutti i 2800 normali che ho avuto possibilità di provare.

PIRCIO
13-11-2007, 14:00
Dici che mettendo un moltiplicatore piu alto "a mano" con i ponticelli riesco a sbloccarlo? La smatitatura non ha avuto effetto ...

frapavel
13-11-2007, 16:46
Dici che mettendo un moltiplicatore piu alto "a mano" con i ponticelli riesco a sbloccarlo? La smatitatura non ha avuto effetto ...

La semplice smatitatura funzionava mi sa con i Thoro e non con i Barton, per i Barton so che c'era da ponticellare dei piedini con del filo di rame finissimo.

PIRCIO
13-11-2007, 16:50
Ok , mi accontenterò di smanettare sui timings delle ram (appena arrivano) per limare qualcosina.

Grazie mille delle Info!

Ciao!!

isomen
13-11-2007, 23:06
Purtroppo per il molti devi metterti l'animo in pace, i proci bloccati in fabbrica sono sbloccabili solo tramite mod@mobile... che nn funziona con chipset nforce2, per il vcore invece qualcosa si può fare... vedi qui (http://www.ocinside.de/go_e.html?http://www.ocinside.de/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html), naturalmente le DDR400 sono necessarie ( si perde troppo con i sckt A mettendo le ram in asincrono).

;) CIAUZ

massigr
04-12-2007, 13:33
A proposito vi è mai capitato che super pi dia errore di calcolo (ma non si pianti) e tutto il pc funzioni comunque correttamente?

si succede anche a me con un sempron 2800+(core barton, praticamente un xp 2500+ barton) se abbasso troppo i timing delle ram o se passo i 215 di fsb, praticamente credo sia quel sottile limite tra stabilità e blocco del pc.
magari la cpu o le ram danno un errore ma non così ampio da bloccare windows.
io infatti quando sono arrivato a avere questi problemi ho alzato il vcore di 0,05 e ho risolto.

cmq hai mai provato pcmark 05? sec me è bello pesante, è l'unico che mi trova errori quando vado troppo su di frequenza

isomen
04-12-2007, 18:14
Se cercate un benchmark per avere la certezza di essere rock solid, vi consiglio orthos ...e si, é normale che S pi dia errore senza che il pc si blocchi.

;) CIAUZ