PDA

View Full Version : desktop remoto lento

i&s_drums
12-11-2007, 12:53
Buongiorno,

avrei un problema che vorrei sottoporvi riguardante il desktop remoto... di seguito la situazione:
Ho un server windows 2003 standard edtion aggiornato al SP2 e con gli aggiornamenti automatici settati in modo da aggiornare il server in maniera automatica. Il server è ovviamente DC e oltre ai suoi normali servizi ci gira anche un serverino sql (microsoft sql server, la versione inclusa nel sistema, non quella completa tanto per intenderci) che fa da piattaforma ad un gestionale e l'antivirus Fsecure. Ora è capitato che in seguito ad un aggiornamento del gestionale (il quale richiedeva service pack 2, non presente al momento dell'aggiornamento) il desktop remoto è diventato incredibilmente lento. Abbiamo provato diverse soluzioni tra cui disabilitare i vari mapping delle unità, porte stampanti e abbiamo anche provato a settare una velocità di connessione più lenta di quella attualmente esistente per diminuire il flusso di dati che va dal server verso internet e rete locale.
Premesso che:

Devo ancora fare la prova di disinstallare il gestionale e reinstallarlo con il server effettivamente aggiornato a SP2.
Non posso formattare il server in quanto lavora su una base 24/7.
Gli aggiornamenti a RDP e il client desktop remoto sia server (per il protocollo) sia client (protocollo e client DR) sono stati installati.
Anche da rete locale il dektop remoto è lentissimo.
Se provo a creare una sessione desktop remoto dal server su un client la connessione funziona bene (quindi sembrerebbe un problema di connessione in entrata).

Ora i ragazzi del gestionale dicono che è colpa di windows, mentre quelli che gestiscono il server dicono che è colpa dell'aggiornamento del gestionale continuando a scaricarsi il barile a vicenda. Ora io sono una terza parte alla quale è stato chiesto di risolvere il problema. Cosa si può tentare per fare in maniera di ripristinare la situazione precedente all'aggiornamento? (non credo sia possibile rimuovere l'aggiornamento del gestionale...anzi facciamo finta che non si può proprio).

Vi ringrazio in anticipo