PDA

View Full Version : Mi aiutate?

erika1
12-11-2007, 13:47
Volevo provare ad oc. il mio Amd 3800x2;dopo aver letto le guide e i vari 3d. non ci ho capito molto!,qualcuno mi potrebbe dire esattamente come devo fare?.
Grazie.

frapavel
12-11-2007, 17:13
Ciao, inizia alzando il bus portandolo a 210 mhz, fai un bel giro con Prime95 o SuperPi da 32m e se tiene senza problemi alza ancora a 220 mhz.

erika1
13-11-2007, 09:06
Ciao, inizia alzando il bus portandolo a 210 mhz, fai un bel giro con Prime95 o SuperPi da 32m e se tiene senza problemi alza ancora a 220 mhz.

Scusa la mia ignoranza:ma cosa devo fare esattamente?!,devo agire da bios o usando dei software?,SuperPi da 32m cosè un software?.
Grazie.

frapavel
13-11-2007, 09:14
Scusa la mia ignoranza:ma cosa devo fare esattamente?!,devo agire da bios o usando dei software?,Prime95 e SuperPi da 32m cosa sono?.
Grazie.

Hai due possibilità, lavorare da bios o da windows con appositi programmi.
Nel primo caso, entra nel bios e modifica il bus da 200 a 210. Il nome delle voci cambia a seconda del bios, dovresti dirmi che scheda madre hai.
Ti ricordo che la possibilità di piantare il PC è alta, quindi ti capiterà di dover resettare il bios spesso, ti consiglio di farti una bella foto delle schermate bios in modo da rimetterle come prima.

Prime95 e SuperPi sono due programmi che testano la stabilità del sistema, li trovi in rete o nella sezione download di hwupgrade.

Partiamo innanzitutto con il modello di scheda madre.

erika1
13-11-2007, 09:28
Intanto grazie per essere così gentile,la mia mobo è una Asus A8N-SLI SE,in dotazione mi hanno dato un cd contenente anche "NVIDIA® nTune™ utility",si può fare in modo da non modificare il bios o essere costretti a repristinarlo?(mi fa un pò paura sto bios!).
Grazie.

frapavel
13-11-2007, 11:28
Intanto grazie per essere così gentile,la mia mobo è una Asus A8N-SLI SE,in dotazione mi hanno dato un cd contenente anche "NVIDIA® nTune™ utility",si può fare in modo da non modificare il bios o essere costretti a repristinarlo?(mi fa un pò paura sto bios!).
Grazie.

Ci sono software tipo ClockGen che ti permettono di overclokkare il sistema in modo che se si pianta basta riavviare. In questo modo però non fai un gran overclock e comunque rischi sempre di piantare tutto e dover fare un Clear CMOS, mettilo in conto se overclokki.

nTune non l'ho mai usato per overclokkare, preferisco da bios o con ClockGen.

Comunque sei sicuro di voler clokkare? Non ti conviene cambiare CPU?

erika1
13-11-2007, 11:43
Sicuro no! ma siccome volevo cambiare vga e volevo prendere la 8800GT;quì sul forum mi hanno consigliato di "spingere" un pò il 3800 per non rischiare di trovarmi troppo basso rispetto alla 8800.
Ciao

Timon85
13-11-2007, 13:21
Forse lo sai già ma prima di aumentare la frequenza del bus hai messo in asincrono con la pci-e ho hai messo i fix? se no rischi di bruciare qualcosa se alzi troppo....

erika1
14-11-2007, 08:13
Forse lo sai già ma prima di aumentare la frequenza del bus hai messo in asincrono con la pci-e ho hai messo i fix? se no rischi di bruciare qualcosa se alzi troppo....

No cosa devo fare esattamente?.
Grazie.

Timon85
14-11-2007, 17:02
Prima di tutto abbassa il molti ht... dovrebbe essere sotto a ldt/fsb frequency.
é impostato a 5x spostalo a 4x
Poi metti in asincrono il bus con il pci-e... dovresti trovare un opzione che ti permette di bloccare il pci-e anche se alzi il bus, se no rischi di danneggiare qualcosa...
Guarda se trovi qualcosa di simile nel bios purtroppo mi torna difficile aiutardi nn potendolo vedere