View Full Version : XP 1600+ temperature
L'ho acquistato da 3 giorni e ho notato che le T sono altine ma non molto differenti fra idle e sotto sforzo: 43-44 in idle e max 50 sotto sforzo (anche dopo 30 min di cpu stability test modalità cpu warming only).
Qualcuno ha T più basse? Devo preoccuparmi quando torneranno i mesi caldi?
Thanx
geforce10
16-11-2001, 21:24
ma che dissi hai?
geforce10
16-11-2001, 21:31
metti al posto della delta una sunon da 50 cfm e vedrai che l'udito ti ringrazierà e le temp si abbasseranno di qualche grado!
dissy? Lo so che è "vergognoso" ma ho su uno Swiftech con ventola però a 7v altrimenti divento matto. Sapevo che c'era qualcosa che non andava! Spero bene in estate.
Grazie
bullwinkle
16-11-2001, 22:00
Xp 1600+@1800+ (146x10.5) 42°C sotto sforzo con Taisol... La tua t é decisamente alta, tenendo conto che poi hai pure uno swiftech... Scheda madre Asus, per caso? Messo solo un velo di pasta?
mobo Asus sì (scelta obbligata), pasta Artic Silver II (non un velo ma neanche così tanta da rischiare effetto isolante);
mi consola solo la T del case (chiuso): 22-23 max sempre, grazie a 2 Enermax 12x12 (ci sono gli alloggiamenti adeguati nel case).
Non vorrei tornare al rumore assordante della delta, che ventola mi consigliate x ridurre di qualche grado la T della cpu?
Grazie ancora.
Maverick82^
16-11-2001, 22:08
Originariamente inviato da bylly
[B]L'ho acquistato da 3 giorni e ho notato che le T sono altine ma non molto differenti fra idle e sotto sforzo: 43-44 in idle e max 50 sotto sforzo (anche dopo 30 min di cpu stability test modalità cpu warming only).
Qualcuno ha T più basse? Devo preoccuparmi quando torneranno i mesi caldi?
Thanx
Con un cooler master avevo le tue stesse temp. Ho montato una ventola dietro al case e sono sceso di quasi 10 gradi....
preciso che non è che mi lamenti delle T (sono solo preoccupato x l'estate); d'altronde fino a qualche giorno fa il mio vecchio Duron 900 stava costantemente sotto i 30° in idle e al max arrivava a 35° sotto sforzo. Lo so che fra Duron e XP c'è una bella differenza ma neanche mi aspettavo questi aumenti vertiginosi di T.
Maverick82^
16-11-2001, 22:36
Originariamente inviato da bylly
[B]preciso che non è che mi lamenti delle T (sono solo preoccupato x l'estate); d'altronde fino a qualche giorno fa il mio vecchio Duron 900 stava costantemente sotto i 30° in idle e al max arrivava a 35° sotto sforzo. Lo so che fra Duron e XP c'è una bella differenza ma neanche mi aspettavo questi aumenti vertiginosi di T.
Credo che il tuo sia un problema di areazione interna del case. Quando non avevo la ventola dietro al case il cooler master non faceva altro che prendere l'aria calda del case, ora l'aria calda viene espulsa con la 8x8 che ho montato.
Prova anche tu questa soluzione.....
ti ringrazio x il consiglio ma mi sembra di aver già provveduto a ciò: una ventola case anteriore 12x12 che tira dentro aria e una ventola case posteriore 12x12 che espelle aria (in più c'è anche una delle 2 ventole dell'ali Enermax che soffia aria proprio sul dissy: che sia quest'ultimo che provoca qualche turbolenza sgradita?).
Grazie comunque x il consiglio.
bullwinkle
18-11-2001, 12:33
Per me é questo il problema: la ventola dell'enermax dovrebbe aspirare, non buttare aria calda sul dissi!!!!! Le due ventole dell'enermax dovrebbero essere una in estrazione (sul retro, che butta fuori) e una in aspirazione (che pesca l'aria dentro il case)
bullwinkle
18-11-2001, 12:40
Per me é questo il problema: la ventola dell'enermax dovrebbe aspirare, non buttare aria calda sul dissi!!!!! Le due ventole dell'enermax dovrebbero essere una in estrazione (sul retro, che butta fuori) e una in aspirazione (che pesca l'aria dentro il case)
cioè, se ho capito bene, le 2 ventole dell'ali Enermax dovrebbero andare entrambe in aspirazione, anche quella che sta proprio il dissy, giusto? E dunque basterebbe invertire, smontandola, questa seconda ventola.
Mi viene un dubbio però: dove butta l'aria questa ventola (una volta che l'ha aspirata) che sta sul dissy?
rettifica: ho appena verificato le 2 ventole dell'Enermax e sono già montate correttamente: quella sopra il dissy aspira (e non soffia) aria; l'altra ventola butta fuori aria dal case (come una normale ventola di ali). Dunque dovrò cercare di capire dove sta il problema delle mie T elevate. Considerato che il case è costantemente a 22-23 (mai di più neanche dopo 24 h di attività!) credo proprio che il problema sia il dissy: probabilmente, x paura di danneggiare la cpu nuova, ho montato il dissy "appoggiandolo forse un pò troppo poco"; in pratica mi sa che si è creata un'intercapedine d'aria fra cpu e dissy magari solo minima ma sufficiente a mantenermi la T qualche grado di troppo in sù.
D'altronde posso arrischiarmi, sia pure con molta cautela, a dare qualche giro in più alle viti di montaggio dello Swiftech? E fino a quanto posso spingermi? Fino a quando sento "crack" ed ormai il danno è fatto?
Dilemma, grande dilemma!
Maverick82^
18-11-2001, 18:53
Montado in maniera corretta il dissy credo che otterresti miglioramenti solo x la temp della cpu. Non vorrei fare il drammatico;) ma la temp del case non la miglioreresti......a questo punto mi vien da pensare che sia il sensore sballato:rolleyes:
ma infatti la T del case mi va benissimo! Ed è oltretutto quella a case chiuso (ovviamente).
Il problema resta la cpu, o meglio il dissy: ho appena provato a ricollegare la delta in modo corretto ( a 12v invece che a 7v) ed ovviamente sono sceso a 37-38° di T della cpu ma altrettanto ovviamente sto già diventando matto per il rumore!!!
Credo di non avere alternative: o mi abituo al casino della delta o mi rassegno ai 5-6° in più della cpu, sigh!
bullwinkle
22-11-2001, 17:05
mi sa che la scelta é quella... ;)
xp 1600+@1900+ con sk6+delta 74cfm areazione del case assurda :in allegato la t a riposo assoluto e sotto sforzo nn ho mai visto + di 34/35°.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.