View Full Version : vista non vede xp
ho installato vista premium home per l'ennesima volta, tuttavia ricordavo che in fase d'installazione vista vedesse xp e configurasse automaticamente il dual boot.
invece non è successo; nonostante xp fosse su un'altro disco, perfettamente riconosciuto da vista all'avvio, continua ad ignorare xp.
Ho provato con bcdedit e l'atro vistaboot (o qlcsa del genere) ma niente.
sapete indicarmi come intervenire e quali file tentare di editare per riottenere il dual boot?
grazie
minneapolis
12-11-2007, 23:09
Cosa hai fatto con bcdedit e Vista Boot Pro?
Come hai impostato l'avvio di Xp da questi programmi?
grazie per la risposta :)
dunque, con vistabootpro nella scheda menage OS entry ho cliccato su "add new OS entry" specificando il nome (xp), os type (windows legacy) e il disco su cui è installato. nel momento in cui clicco su "apply settings" ho un bel po di errori del tipo: " vista boot pro detect an error attempting to run the following command: /timeout30 / e poi ancora stesso messaggio con /set device parition etc.., come se non riuscisse ad accedere e a scrivere nel file che contiene le informazioni per il dual boot...
con bcdedit procedura simile ma senza errori ma cmq dual boot nn funzionate
minneapolis
12-11-2007, 23:22
bcdedit e un eseguibile da linea di comando... intendi questo oppure Easybcd, programma simile a Vista Boot Pro?
Nel caso potresti installare Easybcd? Lo conosco e posso darti qualche indicazione... lo puoi scaricare da qui (http://neosmart.net/dl.php?id=1)
hai ragione, scrivendo bcdedit mi riferivo a Easybcd. con questo vado su add entry, scheda windows, specifico xp, metto il nome ma non mi fa selezionare il disco su cui è installato, cioè il menu a discesa nn è cliccabile.
in view settings leggo:
Entry #1
Name: Microsoft Windows Vista
BCD ID: {current}
Drive: C:\
Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe
Windows Directory: \Windows
Entry #2
Name: xp
BCD ID: {8d2b1b04-8f23-11dc-8f04-000827db51aa}
Drive: C:\
Bootloader Path: \NTLDR
quindi mi cerca xp su c?
minneapolis
12-11-2007, 23:37
Si', dovrebbe andare bene cosi'... pero' e' strano che non ti faccia vedere il menu di boot all'avvio. Poi magari Xp non parte, ma il menu di boot te lo dovrebbe fare vedere comnque.
Proviamo a ripartire da capo: ripristina il boot loader di Vista, in Easybcd c'e' un'opzione apposita.
Poi ricrea il dual boot in questo modo:
chiudi Easybcd e riaprilo come amministratore (click di destro sull'icona -> esegui come amministratore) poi clicca su "Add/Remove Entries", clicca sul tab "Windows" sotto "Add an Entry", scegli la versione "Windows NT/2k/XP/2k3", non modificare "C:\" nella casella "Drive", specifica nella casella di testo "Name" la voce che vuoi vedere sul menu di boot (di default e' "Microsoft Windows"), clicca su Add Entry e infine, in alto, su "Save".
Riavvia e vedi cosa succede.
scusami non sono stato chiaro. il menu di boot lo vedo, leggo windows vista e xp, solo che selezionando xp si riavvia il sistema.
ma non dovrei specificare la lettera associata all'hd dove ho xp? su c: ho vista, su e: xp... o forse per il fatto che avviando xp e: diventa c:, è corretto così?
minneapolis
12-11-2007, 23:49
scusami non sono stato chiaro. il menu di boot lo vedo, leggo windows vista e xp, solo che selezionando xp si riavvia il sistema.
:doh: Non so perche', ma ho dato per scontato che non avessi il menu di boot.
ma non dovrei specificare la lettera associata all'hd dove ho xp? su c: ho vista, su e: xp... o forse per il fatto che avviando xp e: diventa c:, è corretto così?
No, no, va bene cosi'.
Apri esplora Risorse e abilita la visualizzazione dei files nascosti e di sistema.
Posizionati sotto la radice della partizione E: in cui hai Xp e copia i files ntdetect.com, ntldr e boot.ini sotto la radice della partizione C: di Vista.
Apri il file boot.ini con blocco note e posta il contenuto.
Dimmi anche come sono suddivisi i due dischi (partizioni e sistemi operativi installati)
ok, questo il contenuto del boot.ini sotto e:
;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN
ma credo siano rimasugli del precedente bootloader
ti dico come vedo i dischi in vista:
2 raptor in raid 0 con 2 partizioni:
c: per o.s. vista
g: applicazioni
1 maxtor 250 con 2 partizioni
e: xp
f: applicazioni xp
1 maxtor 300
d: archivio
copiati i 3 files sotto c:, provo a riavviare
minneapolis
13-11-2007, 00:02
Credo che il boot.ini non sia corretto, prova a sostituirlo con questo (ovviamente devi cambiare quello sotto la radice della partizione di Vista):
;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk([B]1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN
Salva e riavvia
sembra funzionare o meglio tenta di caricare xp ma ho il messaggio: windows non... poichè il seguente file è mancante o danneggiato: windows\system32\hal.dll
il file c'è, provo a sostituirlo ma credo difficilmente riuscirò a ripristinare xp.
grazie dell'aiuto, ti terrò aggiornato sull'esito dellla cosa ;)
'notte
minneapolis
13-11-2007, 00:16
Ok, fai sapere. Se posso aiutarti ben volentieri.
Ciao
Anch'io ho incontrato un problema simile sul PC di un mio amico.
Stessa storia, solo che il problema si è presentato da un momento all'altro... ho usato XP, riavviato la macchina e da quel momento il dual boot è sparito e si carica solo Vista.
Con EasyBCD le ho tentate tutte, ho ripristinato il bootloader di Vista e poi il dual boot, ma XP non lo carica (file /NTLDR mancante, e invece c'è...).
Il PC ha due dischi, uno sul quale è caricato XP (più altre unità logiche dove ci sono dei dati) e l'altro con Vista (stessa cosa dell'altro disco).
Qualche suggerimento?
:(
minneapolis
18-11-2007, 21:05
Qualche suggerimento?
Puoi postare il contenuto del file boot.ini?
UtenteSospeso
18-11-2007, 23:51
Nel Boot.ini prova a sostituire i 2 rdisk(1) indicati da minneapolis con rdisk(2) , il rdisk(1) forse punta all'altro disco senza windows .
Purtroppo da quì non sappiamo quale è l'ordine dei dischi sul/sui controller, tantomeno le effettive partizioni sui dischi.
Comunque tieni presente che il messaggio di HAL.DLL mancante è dovuto al fatto che il boot.ini ha puntato ad un disco/partizione senza Windows ( non hai da sostituire nulla ) , quindi considerando che hai sia un disco che una partizione senza WindowsXP, oltre al disco che contiene Vista, l'errore potrebbe anche comprendere il numero della partizione partition(1) , ma quasi sicuramente è solo l' rdisk(2) .
EDIT: Questo era per ERROR51 ma vedo che non ha più scritto forse ha risolto :D o ha buttato via il pc :D :D
Rambo credo che abbia proprio sbagliato con il bootloader, errori nel boot.ini non danno il messaggio di NTLDR mancante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.