View Full Version : [ELETTRICITÀ] variatore intensità
trallallero
12-11-2007, 11:25
ho un dubbio sul variatore di intensità delle lampadine.
Quando diminuisci la luce cosa succede ? immagino aumenti la resistenza altrove quindi non risparmi una ceppa.
Lo chiedo perchè in casa ho un sistema del genere senza interruttore. Quindi per spegnere la lampadina devi mettere al minimo il variatore. Non è che continua a consumare perchè non chiude (o dovrei scrivere apre) il circuito ?
Magari c'è qualche marchingegno che al minimo spegne del tutto ma non lo so.
grazie
ho un dubbio sul variatore di intensità delle lampadine.
Quando diminuisci la luce cosa succede ? immagino aumenti la resistenza altrove quindi non risparmi una ceppa.
Lo chiedo perchè in casa ho un sistema del genere senza interruttore. Quindi per spegnere la lampadina devi mettere al minimo il variatore. Non è che continua a consumare perchè non chiude (o dovrei scrivere apre) il circuito ?
Magari c'è qualche marchingegno che al minimo spegne del tutto ma non lo so.
grazie
uhm... il funzionamento dipende dal tipo di varialuce. ce ne sono diversi modelli, quelli per le lampade ad esempio funzionano tagliando una parte dell'onda elettrica quindi variano il duty cycle
uhm... il funzionamento dipende dal tipo di varialuce. ce ne sono diversi modelli, quelli per le lampade ad esempio funzionano tagliando una parte dell'onda elettrica quindi variano il duty cycle
Tutti i varialuce per lampade "casalinghe" alogene o a incandescenza funzionano in questo modo :D
Penso che il tuo varialuce abbia un sistema che chiude (o meglio apre il circuito) quando il potenziometro è al minimo.. non avrebbe senso altrimenti. comunque puoi verificare immediatamente togliendo la lampadina e provare a vedere se con un tester rilevi tensione (o anche usando un cercafase), stando attenti chiaramente.
Se ne era già parlato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1035230
;)
trallallero
12-11-2007, 14:18
Penso che il tuo varialuce abbia un sistema che chiude (o meglio apre il circuito) quando il potenziometro è al minimo.. non avrebbe senso altrimenti. comunque puoi verificare immediatamente togliendo la lampadina e provare a vedere se con un tester rilevi tensione (o anche usando un cercafase), stando attenti chiaramente.
non so se lo sai ma sto in Germania, in affitto. E TUTTI i miei strumenti (a parte quelli di pronto soccorso come qualche cacciavite, pinze e chiavi varie) sono rimasti in Italia. Se ne compro anche solo uno come il tester so che non finisco più! come le ciliege :D
EDIT: posso sempre usare la mano! (non so se ti ricordi :stordita: )
Se ne era già parlato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1035230
;)
ok, grazie. Mi sembra di capire che è assolutamente il contrario di quello che pensavo :asd:
Tutti i varialuce per lampade "casalinghe" alogene o a incandescenza funzionano in questo modo :D
her professor! :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.