PDA

View Full Version : OLPC: da EA SimCity a scopo educativo

Redazione di Hardware Upg
12-11-2007, 10:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/olpc-da-ea-simcity-a-scopo-educativo_23216.html

Electronic Arts dona il gioco SimCity per i portatili XO. L'obiettivo è quello di trasformare il gioco in una sorta di programma educativo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
12-11-2007, 10:32
non ho capito l'utilità di SimCity nei paesi verso i quali è destinato l'OLPC...

omerook
12-11-2007, 10:33
certo a sti ragazzini gli mancava un bel gioco di strategia per ammazzare il tempo tanto non hanno un cz da fare quando tornano dal pozzo che sta a 10km dal villaggio.

Alessio.16390
12-11-2007, 10:34
Nulla di rivoluzionario, ma di certo fa piacere vedere grosse aziende videoludiche come la EA interessarsi allo sviluppo di questi progetti.

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
12-11-2007, 10:34
¬_¬'
non è che per caso lo scopo sia invece inoculare la cultura dei videogames in un mercato nascente?

dannazione, sempre a pensar male io...

beh cmq non fa male, è che veramente, la gente deve sempre cercare di far qualcosa di nascosto.

biffuz
12-11-2007, 10:45
La prima versione??? Potevano almeno dar loro SimCity 2000, uno dei giochi che mi ha rubato più tempo :)
(per la serie: l'ho visto la prima volta sul 386 di un mio amico, quando ho comprato un Pentium 60 mi sembrava fin troppo veloce)

Crux_MM
12-11-2007, 10:48
Strana idea..credo che sia solo per far spazio ai videogames..ma vabbè..sti poveri ragazzini non hanno manco il pane e noi gli diamo sim city..

rutto
12-11-2007, 11:15
che slancio di generosita'!

peccato che questo:
http://lincity.sourceforge.net/

sia molto meglio come gioco, opensource, e, soprattutto, esiste dal '95.

ciao.

m@nus
12-11-2007, 11:30
Ma è ovvio, queste multinazionali cercano di creare consumatori laddove ancora non esiste un mercato, un po' come fa la nike nei paesi in via di sviluppo, investendo milioni di dollari in iniziative e impianti, per creare bisogno di sport, e loro pronti a soddisfarli

Mezzelfo
12-11-2007, 11:39
EA FAI RIDERE!
E' come se un panettiere donasse un briciolo di farina scaduta....
Esiste lincity-ng che è opensource:
http://lincity-ng.berlios.de/wiki/index.php/Main_Page

BitmaniaK
12-11-2007, 11:40
Cosi vedono come sono fatte le città di noi ciccioni europei!
E magari sognano pure di venire qui...della serie "le vedi in cartolina"...A me sembra poco educativo, pero' non sono la persona piu' adatta per giudicarlo. Chesso' magari era meglio dargli una versione di Encharta (Microsoft non ha una succursale che fa beneficienza) o meglio ancora, la versione dvd di Wikipedia?

Alucard83
12-11-2007, 11:41
Personalmente mi sorge spontanea una domanda......

...ma proprio un gioco di 20 anni fa dovevano metterci? Non credo avrebbe avuto difficoltà a far girare i piu recenti Sim city 2000 o 3000, che non richiedono certo supercomputer, o sono venduti a prezzi esagerati.

Se veramente si voleva fare beneficienza, si poteva fare uno sforzino extra.

Garz
12-11-2007, 12:23
Cosi vedono come sono fatte le città di noi ciccioni europei!
E magari sognano pure di venire qui...della serie "le vedi in cartolina"...A me sembra poco educativo, pero' non sono la persona piu' adatta per giudicarlo. Chesso' magari era meglio dargli una versione di Encharta (Microsoft non ha una succursale che fa beneficienza) o meglio ancora, la versione dvd di Wikipedia?

macchè cultura: pc e giochi a chi non ha acqua potabile o di che mangiare con malattie che dilagano e mortalità infantile pazzesca. si si, è quello che ci voleva.:muro: sarò pessimista o di visione limitata io..

Bongio2
12-11-2007, 13:07
Beh c'è da dire che l'olpc è indirizzato più che verso il terzo/quarto mondo, verso gli utenti del secondo mondo, ovvero quelli che almeno una baracca ed 1 pasto al giorno (ma niente di più) c'è l'hanno...
Anche se non trovo una valenza didattica nel gioco (probabilmente per gli utenti degli olpc i grattacieli sono solo uno sfondo in lontananza) visto che non credo che tra loro ci sdia il nuovo Veltroni o Moratti o qualsiasi altro sindaco, nella news è spiegato il perchè della scelta del primo capitolo, ovvero esiste già un porting per unix, quindi non devono impegnarsi più di tanto per renderlo compatibile con il linux dell'olpc...

Dreadnought
12-11-2007, 19:00
Effettivamente simcity era utilizzato da alcuni prof del poli della facoltà di ing civile / architettura, per far capire alcuni concetti bae dello sviluppo di una società.

Max3D
13-11-2007, 09:24
in effetti.. avessero detto SC4 sarebbe stata una notiziona
ma SC1 e' praticamente un'insulto all'intelligenza >(

gia' che c'erano potevano regalargli un C=64 :p

JC_RainbowSix
13-11-2007, 09:51
cheppalle vedere sempre gente che si lamenta..... non va bene neanche se qualcuno regala la roba.... ok, magari non se ne faranno niente di simcity, magari non hanno neanche il pane da mangiare, magari esiste simcity free che e' anche migliore, ma cmq e' sempre meglio una roba in + che una in -.... boh non capisco tutte ste critiche....