PDA

View Full Version : Spegnimento improvviso

Froze
12-11-2007, 11:02
Ieri mattina ho acceso il pc e dopo una mezz'oretta di utilizzo (stavo semplicemente navigando) si spegne. Lo riaccendo e dopo aver caricato windows si rispegne. lo riaccendo nuovamente e lui nuovamente si rispegne appena comparsa la schermata del bios.
Lo lascio spento una mezz'oretta, lo riaccendo e mi fa di nuovo la stessa trafila sopra descritta.
Attendo un paio d'ore e ritento, ottenedo sempre lo stesso comportamento.
A prima vista sembrerebbe che qualche componente sia malfunzionante e a causa di un surriscaldamento faccia spegnere il tutto, anche se il rilevamento delle temperature mi da 26° sulla cpu, 20 sulla mobo e 34 sugli hd (valori abbastanza veritieri dato che li avevo misurati tempo fa con dei sensori). Questo mi fa supporre che il problema possa essere stato su ram, alimentatore o vga.
Ieri sera lo riaccendo e inizio a fare un memtest. dopo 2 ore lo fermo non avendo rilevato errori. Attacco il mulo e lo lascio andare tutta la notte. stamattina era ancora acceso, per cui il problema non si e' ripresentato e adesso e' ancora acceso, per cui stasera quando torno a casa potro vedere se lo ha fatto ancora.

Il pc ha la seguente config: Asus A8N-E/3800 X2 con zalman 7700Cu/2*1GB Teamgroup Elite dissipate/X800GTO con zalman VF900Cu/DVD Nec/HD Maxtor 250Gb + HD Maxtor 80GB/Ali ENERMAX EG465P-FMA
Non c'e' nulla di overclockato
Tutti i componenti hanno 2 anni di vita a parte cpu (8mesi) e hd da 250 (4mesi)
S.O: Vista Ultimate
Specifico che fino a sabato sera il pc non mi ha mai dato un problema (ho sempre giocato tranquillamente a HL2/AAO/NFS Most Wanted) e nelle ultime settimane non ho installato ne hw ne sw.

Cosa potrebbe essere stato?

hibone
12-11-2007, 15:16
Ieri mattina ho acceso il pc e dopo una mezz'oretta di utilizzo (stavo semplicemente navigando) si spegne. Lo riaccendo e dopo aver caricato windows si rispegne. lo riaccendo nuovamente e lui nuovamente si rispegne appena comparsa la schermata del bios.
Lo lascio spento una mezz'oretta, lo riaccendo e mi fa di nuovo la stessa trafila sopra descritta.
Attendo un paio d'ore e ritento, ottenedo sempre lo stesso comportamento.
A prima vista sembrerebbe che qualche componente sia malfunzionante e a causa di un surriscaldamento faccia spegnere il tutto, anche se il rilevamento delle temperature mi da 26° sulla cpu, 20 sulla mobo e 34 sugli hd (valori abbastanza veritieri dato che li avevo misurati tempo fa con dei sensori). Questo mi fa supporre che il problema possa essere stato su ram, alimentatore o vga.
Ieri sera lo riaccendo e inizio a fare un memtest. dopo 2 ore lo fermo non avendo rilevato errori. Attacco il mulo e lo lascio andare tutta la notte. stamattina era ancora acceso, per cui il problema non si e' ripresentato e adesso e' ancora acceso, per cui stasera quando torno a casa potro vedere se lo ha fatto ancora.

Il pc ha la seguente config: Asus A8N-E/3800 X2 con zalman 7700Cu/2*1GB Teamgroup Elite dissipate/X800GTO con zalman VF900Cu/DVD Nec/HD Maxtor 250Gb + HD Maxtor 80GB/Ali ENERMAX EG465P-FMA
Non c'e' nulla di overclockato
Tutti i componenti hanno 2 anni di vita a parte cpu (8mesi) e hd da 250 (4mesi)
S.O: Vista Ultimate
Specifico che fino a sabato sera il pc non mi ha mai dato un problema (ho sempre giocato tranquillamente a HL2/AAO/NFS Most Wanted) e nelle ultime settimane non ho installato ne hw ne sw.

Cosa potrebbe essere stato?
qualeche file corrotto?!
di solito se fa così c'è qualche problema, accenderlo ad oltranza senza verificare che ha serve a poco...

il bootlog può essere utile in tal caso.

Froze
12-11-2007, 15:32
qualeche file corrotto?!
di solito se fa così c'è qualche problema, accenderlo ad oltranza senza verificare che ha serve a poco...

il bootlog può essere utile in tal caso.avevo dato un'occhiata nel visualizzatore eventi ma non mi pare ci fosse nulla di anomale. stasera provo a ricontrollare.
comunque mi parrebbe strano che possa dipendere da qualche file. gli spegnimenti successivi al primo avvenivano durante il caricamento del bios (mentre verificava ram e periferiche ide per intenderci), infatti ho pensato a qualche problema sugli hd o dvd, ma pur staccandoli (e lasciando solo l'hd col SO) il risultato non e' cambiato

hibone
12-11-2007, 15:35
avevo dato un'occhiata nel visualizzatore eventi ma non mi pare ci fosse nulla di anomale. stasera provo a ricontrollare.
comunque mi parrebbe strano che possa dipendere da qualche file. gli spegnimenti successivi al primo avvenivano durante il caricamento del bios (mentre verificava ram e periferiche ide per intenderci), infatti ho pensato a qualche problema sugli hd o dvd, ma pur staccandoli (e lasciando solo l'hd col SO) il risultato non e' cambiato

il problema potrebbe essere un file di sistema...

prova ad usare la modalità provvisoria e fare uno scandisk all'hd di sistema.
puoi anche usare la console di ripristino per farlo, volendo.

Sisko85
12-11-2007, 18:12
Anche a me il mio vecchio pc lo faceva, anzi peggio, si spegneva e si riavviava da solo all'infinito, dovevo spegnere l'interruttore dell'alimentatore e aspettare 2 o 3 ore, poi dopo tanto ho trovato il problema, un banco ram era partito per la tangente dopo tutto ok, prova a usare un banco ram alla volta (sempre se non ne hai uno solo in quel caso bisogna che te ne fai prestare uno da qualcuno) non era windows perchè prima di scovare il banco ram difettoso l'ho formattato e il problema si ripresentava sempre.

Froze
12-11-2007, 19:36
il problema potrebbe essere un file di sistema...

prova ad usare la modalità provvisoria e fare uno scandisk all'hd di sistema.
puoi anche usare la console di ripristino per farlo, volendo.

guardando meglio ho trovato questi errori nel visualizzatore, che sono accaduti prima degli spegnimenti:

IRQARB: il BIOS ACPI non contiene un IRQ per il dispositivo nello slot PCI 11, funzione 0. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.

IRQARB: il BIOS ACPI non contiene un IRQ per il dispositivo nello slot PCI 12, funzione 0. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.

IRQARB: il BIOS ACPI non contiene un IRQ per il dispositivo nello slot PCI 13, funzione 0. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.

IRQARB: il BIOS ACPI non contiene un IRQ per il dispositivo nello slot PCI 14, funzione 0. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.

e guardando nella "gestione dispositivi" mi da un Dispositivo Sconosciuto :confused: