View Full Version : permessi cartelle ubuntu 7.10 da pazzi!
Chiancheri
12-11-2007, 09:21
salve a tutti.. ho impostato i permessi per gruppi di utenti, su ubuntu 7.10 (64bit). Io credevo che la regola vnisse applicata a tutti i file presenti all'interno, ed a tutti i file che venissero spostati poi dentro.. invece niente.. come faccio ad ovviare?? magari il probl è che il percorso della cartella porta ai file di un utente i particolare? /home/utente1/cartellaconpermessi
help! altrimenti in rete ho sempre problemi!
BlSabbatH
12-11-2007, 12:05
e perchè avresti problemi in rete!? crea una cartella "dati" sul desktop e quello che scarichi lo metti tutto lì.. ci vuole pazienza a dewinzozzarsi..
Chiancheri
12-11-2007, 12:15
mm non è proprio così.. cioè la situazione precisa è questa
cartella: /home/username/.amule/incoming
l'ho impostata coi permessi di lettura e scrittura per il gruppo che ho creato io (i cui utenti sono associati agli utenti samba). ora quando scarico, i file non hanno i permessi che ho dato alla cartella superiore! e cmq tutti i file sembra che abbiano permessi diversi! mi sembra un pò strano.. magari dipende dal percorso che sta dietro la cartella con un username in particolare?
credo che i file che ti crea amule, come proprietario, sia lo stesso del proprietario che ha avviato amule.
Se spieghi chiaramente il risultato che vuoi ottenere, cioe` quello che vuoi fare con questa rete (NON come opereresti se fossi su Windows), c'e` la soluzione.
Chiancheri
17-11-2007, 00:38
allora io voglio condividere in una rete win (la rete MSHOME), i file che stanno dentro la cartella /home/miousername/.aMule/incoming
succede però che tutti i file nuovi che il mulo scarica non hanno i permessi.
devo impostare in amule una cartella di download diversa??
Chiancheri
17-11-2007, 11:57
please!
Se non hai nessun altro requisito, la configurazione migliore per Samba sarebbe abilitare solo l'accesso guest e usare le direttive force user e force group uguali al tuo utente (ovvero quello che esegue amule).
In questo modo, dalla rete non occorre inserire alcuna password, e si puo`fare qualsiasi cosa sui file visto che ogni operazione e` effettuata con l'autorita` di quell'utente.
Metodo alternativo senza cambiare Samba: se per avviare amule usi uno script che fa:
#!/bin/bash
umask 000
amule
...in questo modo i file scaricati dal mulo dovrebbero avere gia` di base tutti i permessi.
Altro metodo ancora, nella config. di amule c'e` un opzione per far eseguire un comando a piacimento quando viene completato un download. E` possibile inserire li` un chmod 777, cosi` appena il file e` completato gli setta anche i permessi. Il problema e` che a volte non va a causa dei caratteri illegali(per la shell) che si trovano nei nomi dei file, quando ci sono di questi caratteri il comando viene interpretato male.
Chiancheri
19-11-2007, 02:29
ho risolto!!!!
in realtà il probl era che dovevo dare i permessi non solo alla cartella "incoming" ma anche a quella dei metafile (io li ho dati a tutta la cartella del mulo però..) e adesso non ho problemi!!
grazie cmq!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.