PDA

View Full Version : Problema blocco PC

GreatWolf
12-11-2007, 10:13
Ciao a tutti, ho un PC da poco acquistato con la seguente configurazione:

Mobo: Gigabyte 965P-DS3 Rev 3.3 Socket 775
Processore: Core 2 Duo E6750 4MB Socket 775 Box
RAM: Corsair Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Twinx2 CL5 Pc6400
Scheda Video: GeForce 8600GTS 256MB GDDR3 Dual DVI PCI-Ex
Hard Disk: 2x (RAID-0) Samsung 160GB HD161HJ 7200 rpm SATA2

Sin dal momento dell'acquisto mi succede che a volte, dopo un periodo di tempo molto variabile dall'accensione del PC, questo si blocchi. Può succedere dopo 1 ora come dopo 7 ore... e succede sempre quando il sistema è bello spremuto (mentre sto giocando). Il blocco si verifica "a scatti": praticamente ad un certo punto il gioco comincia a rallentare, la scheda audio gracchia, poi riprende per qualche secondo ad andare tutto normale... poi riprende a rallentare e alla fine si inchioda. Non ho overcloccato nessun componente. Ho pensato potessero essere i timings della RAM, che effettivamente di default non venivano riconosciuti correttamente. Sul sito della Corsair vengono indicati semplicemente i numeri 5-5-5-12-2t, ma nel BIOS ci sono anche altri parametri che non capisco come vadano impostati... :stordita:

Allego due screenshot del bios:

http://img69.imageshack.us/img69/8064/bios1dc3.jpghttp://img108.imageshack.us/img108/6183/bios2hx2.jpg

Qualcuno può aiutarmi? :fagiano:

incipit1970
12-11-2007, 10:44
Non mi sembrerebbe un problema di timings, ma per sicurezza puoi testare le memorie con memtest. I timings sembrerebbero ok, può darsi che serva un po' più di voltaggio alle memorie ma ne dubito in quanto non sei in overclock.

Dai sintomi che descrivi, partirei dal verificare le temperature di procio e scheda video, in quanto suona come un problema di surriscaldamento. Istallati rivatuner e/o coretemp per tenerle monitorate e vedere com'erano nel momento del blocco. Se effettivamente le temp sembrano anomale (temp del processore oltre i 65-70ºC in full-load e/o temp della scheda video sopra gli 85-90ºC) verifica il montaggio del dissi della cpu o prova ad aerare meglio il case (può bastare anche lasciarlo aperto).

Se le temp sono normali, verifica che i driver della mobo e della scheda video siano correttamente istallati. Il problema avviene solo con un gioco specifico o anche in altri giochi?

GreatWolf
12-11-2007, 10:59
Stasera proverò subito ad installare i programmi che mi hai indicato.

Mi succede solo con un gioco, Guild Wars... perché è l'unico col quale gioco :D

Grazie per la risposta :)