View Full Version : Un virus nei dischi Maxtor Personal Storage 3200
Redazione di Hardware Upg
12-11-2007, 09:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/un-virus-nei-dischi-maxtor-personal-storage-3200_23213.html
Seagate avvisa della possibile presenza di un virus in una piccola partita di dischi esterni commercializzati dallo scorso mese di agosto
Click sul link per visualizzare la notizia.
Secondo me il controllo qualità lo fa Topo Gigio...
que va je faire
12-11-2007, 10:03
mi sà
Wilfrick
12-11-2007, 10:04
Ma pensa te! più si va avanti e più le cose cinesi diventano schifose, eppure dovrebbe essere il contrario, ma ne salta fuori una ogni giorno.
gianni1879
12-11-2007, 10:13
andiamo veramente bene......... :(
ci mancava anche questa.. adesso prima di installare un hard disk nuovo dovremo formattarlo a basso livello per star sicuri...
OT:
che due scatole questo banner di Microsoft Forefront, sotto Linux copre perennemente i primi 4 commenti, anche se non e' espanso.
PER LA REDAZIONE:
potete evitare i banner che si ingrandiscono in un qualsiasi modo? Al 99% sotto Linux sono sempre grandi e coprono parti del sito.
E no, non voglio usare Windows... grazie!
afterburner
12-11-2007, 10:17
Notoriamente i dischi Maxtor escono di fabbrica gia' con l'autodistruzione hardware innescata .. adesso, per essere sicuri di far le cose fatte bene ci mettono pure l'autodistruzione software tramite virus.
Come ha detto Nemios, se il controllo qualita' lo facesse Topo Gigio probabilmente Maxtor farebbe un salto di qualita' in posititivo.
E comunque adesso ho capito perche' a MW ti tirano dietro i Maxtor esterni da 500 a meno di 100 euro :D
indovinate che disco esterno ho?
diabolik1981
12-11-2007, 10:36
OT:
che due scatole questo banner di Microsoft Forefront, sotto Linux copre perennemente i primi 4 commenti, anche se non e' espanso.
PER LA REDAZIONE:
potete evitare i banner che si ingrandiscono in un qualsiasi modo? Al 99% sotto Linux sono sempre grandi e coprono parti del sito.
Usare Opera no?
SuperSandro
12-11-2007, 10:47
Non ho ben capito come il virus possa scatenarsi. Per farla breve:
1) se uno non ha i videogame indicati, corre (ha corso) qualche pericolo?
2) se uno - come tutti noi - ha provveduto e provvede ad aggiornare il proprio antivirus ogni giorno (io, ormai, sono costretto a farlo almeno 3 volte al giorno con AVG free) si è liberato del virus?
3) dato che il virus disattiva gli antivirus (tutti?), come si fa a sapere se il proprio antivirus ha "le mani legate"?
Jammed_Death
12-11-2007, 10:50
mettiamo il caso che invece uno compra quell'hd e usa quei giochi...il virus ha avuto da agosto a ottobre per svilupparsi e noi lo sappiamo solo ora a novembre. In pratica se il virus aveva da agire l'ha fatto e noi veniamo a saperlo 3 mesi dopo...non è bello ...
La cosa brutta è che NOI che leggiamo news informatiche online, seguiamo forum e blog, etc lo veniamo a sapere... molti utenti che hanno acquistato quei dischi, ma sono utenti "normali" non verranno neanche mai a saperlo!!!
Secondo me è una cosa molto molto grave...
Ma oltre tutto, in queste fabbriche, la formattazione o test dei dischi viene fatta sugli stessi pc usati per navigare, utilizzare software, etc?!?!
Vabbe'...
ShadowThrone
12-11-2007, 11:01
OT:
e allora usa firefox con adblock plus :D
predator87
12-11-2007, 11:18
ma fatemi capire.. qualche testa di C... cinese ha messo in fabbrica un virus dentro sti hard disk?? maledetti... bisogna fermarli! la loro economia sta crescendo a ritmi esponenziali e tutto questo secondo me porterà a qualcosa di spiacevole... :mad: :mad:
ma fatemi capire.. qualche testa di C... cinese ha messo in fabbrica un virus dentro sti hard disk?? maledetti... bisogna fermarli! la loro economia sta crescendo a ritmi esponenziali e tutto questo secondo me porterà a qualcosa di spiacevole... :mad: :mad:
il fatto che il server sia cinese non vuol dire niente, solo che se fosse stato in italia si sarebbe saputo a chi andare a chiedere i danni mentre in cina c'è una protezione maggiore dal punto di vista legale x chi pensa questi trucchi. poi ti do ragione, la cina, grazie a metodi non proprio ortodossi, si stà sviluppando da far paura. ma siamo anche noi con i nostri politici che cerchiamo di restare indietro.
finendo l'OT.. dove era nascosto il virus? nei classici programmini tipo chiavetta USB? c'era anche un gioco, Sin mi pare, che era stato distribuito con un virus..
Tutti hanno detto delle cose tranne una fondamentale:
Vendono HD con preinstallato un virus.
In america potrebbe essere intentata una causa per violazione della sicurezza nazionale...
Come minimo da prima pagina del corriere, grillo e tutti i quotidiani mondiali.
Poi vedi se Claxtor non ci sta attenta a COSA mette nei propri HD
Truelies
12-11-2007, 11:41
Fortuna che il mio è stato collegato ad un router per la condivisione via LAN e l'ho formattato in ext3!!! Siamo veramente ai massimi livelli... per la serie controllo qualità saltami addosso!!!
Tsk..se n'è già fuso uno di maxtor..ora anche le password..vabbè..dovrebbero rimborsare i soldi?
silvestros
12-11-2007, 12:00
Mah, non è che come dice la notizia il partner della Seagate ha fatto un favore alla stessa?
afterburner
12-11-2007, 12:06
Mah, non è che come dice la notizia il partner della Seagate ha fatto un favore alla stessa?
No perche' Maxtor E' di Seagate.
enrsil1983
12-11-2007, 12:34
AdBlockPlus... semplicemente fantastico.
Comunque io personalmente formatto sempre un HD appena comprato... ma gli altri?
predator87
12-11-2007, 12:38
AdBlockPlus... semplicemente fantastico.
Comunque io personalmente formatto sempre un HD appena comprato... ma gli altri?
ma gli hard non si devono formattare tutti prima di poterli utilizzare? non viè alcuna partizione dentro!
diabolik1981
12-11-2007, 12:41
ma gli hard non si devono formattare tutti prima di poterli utilizzare? non viè alcuna partizione dentro!
solitamente sono preformattati, soprattutto quelli economici e di fascia bassa, perchè di solito la gente non sa fare neanche una formattazione, anche se ormai i moderni os ti dicono cosa fare in ogni momento d'uso.
maxtor li fa sempre meglio i suoi HD... ahahahahhh
predator87
12-11-2007, 12:44
solitamente sono preformattati, soprattutto quelli economici e di fascia bassa, perchè di solito la gente non sa fare neanche una formattazione, anche se ormai i moderni os ti dicono cosa fare in ogni momento d'uso.
in tutti gli hard disk che ho comprato (sempre maxtor) non c'era nessuna partizione: la creavo e facevo la formattazione ;) ... Grazie per la precisazione, con il fatto che credevo che tutti si dovessero formattare non vedevo comunque il pericolo del virus!
TerrorSwing
12-11-2007, 12:46
o a me sfugge qualcosa oppure boh... io non ho mai visto un HD preformattato :confused:
tisserand
12-11-2007, 13:01
Mi sembra una enorme ca....un hard disk viene costruito fisicamente in un luogo totalmente neutro e quindi....alcuni si e altri no? Mi sembra perlomeno demenziale sostenere ciò...
Mister24
12-11-2007, 13:08
o a me sfugge qualcosa oppure boh... io non ho mai visto un HD preformattato :confused:
Quoto, ho comprato vari dischi e non ne ho mai trovato uno preformattato. Anche perché come fa a sapere la Maxtor che partizioni farò sul mio disco?
Comunque qui si parla di dischi esterni, forse questi vengono formattati, visto che in genere servono come storage di dati e non vi è necessità di creare più partizioni.
però è anche vero che la maxtor non è un'azienda che produce anti virus e se al tempo della commercializzazione il virus non era conosciuto loro non potevano saperlo per forza maggiore. una volta saputo hanno corretto il problema nel migliore modo che gli era possibile. voglio dire che i problemi ci possono essere, e questa volta sono stati corretti in maniera tutto sommato onesta. :rolleyes:
tutti possono sbagliare, se poi rimediano..
diabolik1981
12-11-2007, 14:25
Quoto, ho comprato vari dischi e non ne ho mai trovato uno preformattato. Anche perché come fa a sapere la Maxtor che partizioni farò sul mio disco?
Comunque qui si parla di dischi esterni, forse questi vengono formattati, visto che in genere servono come storage di dati e non vi è necessità di creare più partizioni.
io mi riferivo agli esterni, gli interni sono sempre vergini
ABCcletta
12-11-2007, 14:55
Mi sembra una enorme ca....un hard disk viene costruito fisicamente in un luogo totalmente neutro e quindi....alcuni si e altri no? Mi sembra perlomeno demenziale sostenere ciò...
Che c'azzecca, sono hard disk esterni, venduti presumibilmente come pre-formattati. In fase di testing magari qualche macchina era infetta e il virus ha potuto propagarsi.
Usare Opera no?
non cambia nulla, sembra un bug di Flash per Linux :rolleyes:
Ma usare Firefox + AdBlockPlus no eh!? :stordita:
scusate se non sono un parassita come voi e oltre che leggere gratis le news di questo sito ho scelto di ripagarli non bloccando la pubblicita' :rolleyes:
afterburner
12-11-2007, 15:44
scusate se non sono un parassita come voi e oltre che leggere gratis le news di questo sito ho scelto di ripagarli non bloccando la pubblicita' :rolleyes:
Sono pienamente d'accordo con il ricompensare gli ottimi articoli-recensioni-news della redazione di hwupgrade pero' gli ads vengono caricati da server "esterni" che ultimamente sono troppo spesso sovraccarichi ed e' frustrante e si diventa parecchio nervosi nel non riuscire a visualizzare una pagina solo perche' il browser non riesce a caricare la pubblicita'
Sono pienamente d'accordo con il ricompensare gli ottimi articoli-recensioni-news della redazione di hwupgrade pero' gli ads vengono caricati da server "esterni" che ultimamente sono troppo spesso sovraccarichi ed e' frustrante e si diventa parecchio nervosi nel non riuscire a visualizzare una pagina solo perche' il browser non riesce a caricare la pubblicita'
su questo son d'accordo! Ci vorrebbe un timeout...
RICKYL74
12-11-2007, 16:42
il fatto che il server sia cinese non vuol dire niente, solo che se fosse stato in italia si sarebbe saputo a chi andare a chiedere i danni mentre in cina c'è una protezione maggiore dal punto di vista legale x chi pensa questi trucchi. poi ti do ragione, la cina, grazie a metodi non proprio ortodossi, si stà sviluppando da far paura. ma siamo anche noi con i nostri politici che cerchiamo di restare indietro.
finendo l'OT.. dove era nascosto il virus? nei classici programmini tipo chiavetta USB? c'era anche un gioco, Sin mi pare, che era stato distribuito con un virus..
Certo allora smettiamola di comprare made in china contribuiamo allo sviluppo della nostra economia non di quella cinese.
Spidernik84
12-11-2007, 17:10
Piano con le sparate, Cimmo. Ti si stava dando una soluzione al tuo problema, giudicare il comportamento degli altri utenti su supposizioni deboli di prove non è tuo diritto.
Secondo me il controllo qualità lo fa Topo Gigio...
Se sai come funziona saprai benissimo che è un controllo fatto a campione e non su tutti gli esemplari (il che sarebbe praticamente impossibile).
Nemesis1984
12-11-2007, 19:28
Questa è veramente bella!!! Ma siamo su scherzi a parte o candid camera per caso ???
BlSabbatH
12-11-2007, 20:53
certo che GNU/Linux è monotono.. mai un crash, mai uno spyware, un reboot automatico, messaggi strani.. che barba che noia..
BlSabbatH
12-11-2007, 20:56
scusate se non sono un parassita come voi e oltre che leggere gratis le news di questo sito ho scelto di ripagarli non bloccando la pubblicita
come se comprassi tutto quello che leggo
Sajiuuk Kaar
13-11-2007, 02:59
;a soprattutto: Come cavolo c'è finito quel virus? secondo me l'hanno detto solo perche' non sono riusciti a farlo passare inosservato il virus... ma vabbe'...
cultura82
13-11-2007, 08:03
Questa notizia è sconvolgente. Oggi la password del giochino (sul quale comunque girano MOLTI soldi, World of Warcraft ha 9 milioni di utenti in tutto il mondo) domani i dati del conto corrente?
gsorrentino
13-11-2007, 10:33
Gli HD esterni, in particolar modo gli USB sono formattati FAT32 o in standard MAC, in modo da poterli subito utilizzare.
Tutti gli HD esterni formattati, possono essere predisposti in modo da fare il lancio in automatico di un programma (come avviene per i CD o i DVD) all'inserimento.
Appare ovvio che se il lancio è di una utility infetta...
PS la stessa cosa è effettuabile nelle reti di computer alla mappatura di un disco di un'altro PC.
ARTECH TEL
13-11-2007, 14:51
Schifosi Cinesi maledetti, il vero cancro del mondo!!!
sono uno sforutnato possessore di un maxtor one touch4 da 500gb e mi sono beccato un virus, sarei grato se qualcuno potess darmi una mano a sconfiggerlo; inserisco un link a una discussione che ho aperto nella sezione pc infetti.
spero che qualcuno possa aiutarmi.
purtroppo non ho formattato prima di passare dati...:muro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1602127&highlight=maxtor+virus
sono uno sforutnato possessore di un maxtor one touch4 da 500gb e mi sono beccato un virus, sarei grato se qualcuno potess darmi una mano a sconfiggerlo; inserisco un link a una discussione che ho aperto nella sezione pc infetti.
spero che qualcuno possa aiutarmi.
purtroppo non ho formattato prima di passare dati...:muro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1602127&highlight=maxtor+virus
DarknessRevenge
14-11-2007, 05:54
Avevo beccato da una chiavetta USB di un amico alquanto sprovveduto un virus che creava autorun.inf e un file exe in qualsiasi periferica gli capitasse a tiro (oltre che replicarsi nei file .rar) ... stavo impazzendo per toglierlo ! Ogni volta con esplora risorse andava di nuovo in start ...
Risolto tutto tramite la patch .reg qui di seguito... eliminare l'autostart RULEZ ! ;)
http://rapidshare.com/files/69575559/noAutoStart_patch.rar
leoneazzurro
14-11-2007, 20:50
Schifosi Cinesi maledetti, il vero cancro del mondo!!!
3 gg di sospensione: non è un buon modo di postare, questo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.