View Full Version : hd da pochi gb veloce? tipo ssd?
stavo pensando agli hd solid state...ecco a me servirebbe un hd solid state ma da pochi gb...4 gb basterebbero...pero' non esistono...cosa ci si avvicina di piu' in quanto a velocita'?
Alessio.16390
12-11-2007, 04:23
Esiste,
SSD 4 Gb Solid State Drive Powered by SAMSUNG 120,72 ;)
Dai un occhio sulla baya
Vorrei farci un pensierino anch'io, ma 4GB 120Euro :muro:
Attendo che scendano di prezzo :asd:
marchigiano
12-11-2007, 13:43
un singolo disco da 4gb non dovrebbe essere tanto veloce in tranfer
ti consiglio di prendere 4 CF extreme 4 da 1-2gb l'una e metterle in raid 0, dovrebbero raggiungere transfer di 160mb/s in lettura... e accessi inferiori a 1ms in teoria
un singolo disco da 4gb non dovrebbe essere tanto veloce in tranfer
ti consiglio di prendere 4 CF extreme 4 da 1-2gb l'una e metterle in raid 0, dovrebbero raggiungere transfer di 160mb/s in lettura... e accessi inferiori a 1ms in teoria
hmmmm io avevo trovato in giro un cosetto da collegare alla porta sata o ide e attaccarci una CompactFlash...di cui ho letto che le ultime versioni pro raggiungono i 160 O_o
c'e' un raid che e' veloce come lo 0 e sicuro come l'1?
Marinelli
13-11-2007, 23:43
c'e' un raid che e' veloce come lo 0 e sicuro come l'1?
Lo 0+1, striping e mirroring contemporaneamente.
Ciao
danytrevy
14-11-2007, 11:38
gigabyte i-ram ;)
In tutta sincerità, nessuno di questi sistemi mi entusiasma, costano troppo ancora.
- CRL -
marchigiano
14-11-2007, 14:41
In tutta sincerità, nessuno di questi sistemi mi entusiasma, costano troppo ancora.
- CRL -
in teoria dovrebbero uscire tra poco le CF sata, così si risparmia sugli adattatori. a questo punto quanto costerebbero per dire 4 cf da 4gb veloci? 16gb potrebbero bastare per i programmi principali
su ebay poi ho visto delle schede pci con saldati su dei chip nand ma li i prezzi sono davvero proibitivi...
Marinelli
14-11-2007, 16:15
Io sto attendendo che si diffondano i SSD. Quando i prezzi diventano umani sono miei ;)
Ciao :)
- CRL -
beh ma a me bastano 4 gb... se uso solo una scheda quanto mi costa...60 euro? beh si il prezzo relativo e' alto...pero'...
ho dato un'occhiata a che si trova in giro ... ma per ora mi pare che ancora siamo belli distanti dalle prestazioni dei dischi a piatti... sperem che escano presto quelli veloci annunciati nei mesi scorsi
Nel giro di un annetto o due noi malati di storage avremo tutti una SSD da qualche GB per il s.o., ma per ora mi sembra prematura la situazione, sia in termini di costi che prestazioni.
- CRL -
a prestazioni anche anche possiamo starci dentro... c'è qualche ssd che ragiunge i 100MB/s in read anche se a listino non li ho ancora visti
ma come prezo siamo assolutamente fuori scala ...
mi sa che per ora la soluzione migliore prestazioni/prezzo rimane ancora un raid0 fra 2 raptor sata
250€ per avere 72 giga a minimo 100MB/s di transfer rate costante(testato personalmente)
danytrevy
15-11-2007, 19:41
se non si guarda il prezzo, e la richiesta sono 4 giga, la miglior soluzione è l'i-ram della gigabyte: satura il transfer rate del sata ed il tempo di accesso è praticamente nullo.
io ce l'ho, ma inizia ed essere un po' strettino per il SO..... ce ne vorrebbero 2......e magari di cognome mi dovrei chiamare Gates......così magari ne comprerei 4 o 5!!!!
se non si guarda il prezzo, e la richiesta sono 4 giga, la miglior soluzione è l'i-ram della gigabyte: satura il transfer rate del sata ed il tempo di accesso è praticamente nullo.
io ce l'ho, ma inizia ed essere un po' strettino per il SO..... ce ne vorrebbero 2......e magari di cognome mi dovrei chiamare Gates......così magari ne comprerei 4 o 5!!!!
ci ho pensato...ma in italia si trova? io sapevo di no
e poi....quanto consuma?
ma quindi voi mi state dicendo che la compactflash piu' veloce non e' piu' veloce di un hd?
marchigiano
16-11-2007, 22:57
ma quindi voi mi state dicendo che la compactflash piu' veloce non e' piu' veloce di un hd?
una no ma due in raid si, figuriamoci 4 o 6 ;)
una no ma due in raid si, figuriamoci 4 o 6 ;)
perche' mi pare che la versione piu' veloce vada a 160mb/s ... quindi dovrebbe andare piu' veloce di un hd normale...cosa mi sfugge?
marchigiano
17-11-2007, 00:24
perche' mi pare che la versione piu' veloce vada a 160mb/s ... quindi dovrebbe andare piu' veloce di un hd normale...cosa mi sfugge?
se ricordo bene la più veloce CF fa 40mb/s in lettura e qualcosa meno in scrittura (extreme-IV 266x)
danytrevy
17-11-2007, 11:41
il problema non è la velocità ma il fatto che le CF hanno un ciclo limitato di letture e scritture, che con un SO lo raggiungi subito. se non sbaglio negli SSD per ovviare tale problema è stato implementato via hardware una software di gestione che obbliga l'hardisk ad utilizzare tutti i settori in egual misura.
ma dove cavolo lo compro un altro i-ram in itaia? oppure anche in europa?
danytrevy
20-11-2007, 11:43
ecco lo sapevo... a suon di parlarne mi è venuta la voglia di comperarne un altro.... stasera sulla baia una amico si appresterà ad acquistare il tutto..... non vedo l'ora di montarlo in JBOD
rispolvero per una domanda: sony e toshiba offrono modelli subnotebook con ssd da 64gb, dai vostri discorsi dovrei dedurre che siano semiprototipi che presto saranno obsoleti e comunque non paragonabili agli stessi modelli dotati di hd normali?
ciao!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.