PDA

View Full Version : Cerco una scheda video che supporti il pixel shader

Zio Crick
11-11-2007, 23:30
Buongiorno a tutti,
ho scoperto questo sito da poco ed e' il mio primo messaggio (anzi il secondo, perche' il primo l'ho messo nella sezione sbagliata :doh: :sob:)
Spero mi possiate aiutare poiche' sviluppo software da 25 anni ma di grafica e HW relativo ne so meno di niente.

Ho acquistato dei videogiochi per mio figlio, ma sui miei PC non girano.
Il problema e' che le mie schede grafiche non sembrano supportare il Pixel Shader (che non ho idea cosa sia) richiesto da Prince of Persia, mentre gli altri giochi danno malfunzionamenti assortiti.

Se vi dico le schede madri che ho, magari potete consigliarmi quale scheda video potrei acquistare?

1) Motherboard Gigabyte P4 Tital Series 865PE
2) Motherboard Gigabyte K7 Triton 400 Series
entrambi con scheda video g-force4 MX440

se devo specificare qualche altro dato, per favore ditemelo.

Se puo' aiutare, i giochi che non funzionano sono:
- Prince of Persia - Spirito guerriero
- Command e Conquer
- X-man

Grazie.

juky
12-11-2007, 00:27
ciao....
come scheda video sei un pò troppo indietro.

ti consiglio di puntare su schede videro agp che non siano di costo esoso.

esempio:
gforce 6600gt
gforce 7600gs
radeon x1650pro
radeon x800gto

mi raccomando prendile AGP e NON pci-xpress

Jackari
12-11-2007, 07:27
io eviterei la x800gto (manca del supporto al pixel shader 3.0) e inserirei nell'elenco la hd2600pro sempre agp

Zio Crick
12-11-2007, 10:40
Grazie per le indicazioni. :)

Sul sito del mio fornitore, tra quelle indicate da juky ne ho trovate 2 ma solo pci-xpress.
Mi sono documentato sul significato di AGP e concordo sulla preferenza ;)

La hd2600pro indicata da Jackari l'ho trovata anche in versione AGP ma nelle specifiche tecniche c'e' questa nota: "Necessita di alimentazione esterna".

Significa che prevede un alimentatore esterno (ovvero con un spina indipendente da quella del PC) per i fatti suoi?
O che non prende l'alimentazione dalla motherboard, ma la prende da uno dei cavetti dell'alimentatore del PC?

Jackari
12-11-2007, 10:46
Grazie per le indicazioni. :)

La hd2600pro indicata da Jackari l'ho trovata anche in versione AGP ma nelle specifiche tecniche c'e' questa nota: "Necessita di alimentazione esterna".

Significa che prevede un alimentatore esterno (ovvero con un spina indipendente da quella del PC) per i fatti suoi?
O che non prende l'alimentazione dalla motherboard, ma la prende da uno dei cavetti dell'alimentatore del PC?

dubito del fatto che la hd2600pro abbia bisogno di alimentazione esterna, dato la non eccessiva potenza. in ogni caso, l'alimentazione esterna la trae da un connettore dell'alimentatore a 6 pin oppure a 4 (il classico molex). se non hai connettori a 6 pin (come immagino) e la scheda dovesse richiederlo puoi comprare per qualche euro un piccolo "convertitore".

Zio Crick
12-11-2007, 11:54
Grazie Jackari.
Ho verificato meglio le mie schede madri e mi e' venuto un dubbio.

Il connettore su cui e' inserita la scheda video e' verde, ma di lato c'e' scritto AGP8X.

In rete ho letto che i connettori AGP sono di colore marrone e che ci sono anche le AGP Express (arancio) che sono compatibili con schede AGP ma la connessione e' di tipo PCI Express.

Le mie schede video affermano di essere AGP 4X.

La domanda e' le mie motherboard hanno slot veramente AGP o lavorano in PCI Express, e quindi dovrei cambiare anche le motherboard?

ERRYNOS
12-11-2007, 12:57
io direi gforce 6600gt,gforce 7600gs

ATi7500
12-11-2007, 13:05
Grazie Jackari.

Il connettore su cui e' inserita la scheda video e' verde, ma di lato c'e' scritto AGP8X.

In rete ho letto che i connettori AGP sono di colore marrone e che ci sono anche le AGP Express (arancio) che sono compatibili con schede AGP ma la connessione e' di tipo PCI Express.

La domanda e' le mie motherboard hanno slot veramente AGP o lavorano in PCI Express, e quindi dovrei cambiare anche le motherboard?

la tua scheda madre supporta sicuramente solo AGP

bYeZ!

blade9722
12-11-2007, 13:45
Grazie Jackari.

AGP express é un artificio inventato da alcuni produttori di MB (soprattutto Asrock) per permettere di avere sia lo slot PCI-e che quello AGP sulla stessa MB. In pratica si tratta di uno slot AGP che si appoggia su di un bridge AGP to PCI-e.

All'atto pratico é uno slot AGP a tutti gli effetti.

Spike88
12-11-2007, 16:04
se vuoi il top di scheda video AGP vai o di 1950pro oppure 1950xt

Zio Crick
13-11-2007, 11:58
Grazie a tutti per le valide indicazioni. :)

Viste le informazioni e recensioni sulle varie schede indicate presenti nel forum, ho deciso che oggi andro' a prendere la 1950pro.

L'unico dubbio che mi rimane e' che in un topic qualcuno ha indicato la necessita' di avere 1GB di RAM.
Io ne ho solo 512MB.
Influisce molto la quantita' di RAM?

juky
13-11-2007, 18:37
Grazie a tutti per le valide indicazioni. :)

Viste le informazioni e recensioni sulle varie schede indicate presenti nel forum, ho deciso che oggi andro' a prendere la 1950pro.

L'unico dubbio che mi rimane e' che in un topic qualcuno ha indicato la necessita' di avere 1GB di RAM.
Io ne ho solo 512MB.
Influisce molto la quantita' di RAM?

influisce molto.. ma dipende anche dalle applicazioni che usi.
piuttosto, prima di prendere una scheda come la x1950pro... assicurati che il tuo alimentatore la regga!

Zio Crick
13-11-2007, 21:53
Grazie juky
L'ho comperata oggi pomeriggio. per non fare come al solito che arrivo 2 giorni prima di Natale e non ho ancora preso i regali. :D

Comunque sulla confezione c'e' scritto che richiede un alimentatore da 450W e i miei sono da 550W.

Invece per la memoria, se guardi il mio primo messaggio vedi i giochi che dovrebbero girarci su.
Cosa faccio la aggiorno a 1GB?