PDA

View Full Version : Pentium Dual core E21X0 o C2Duo E4X00

Sirus & Kanopus
11-11-2007, 23:02
Mi trovo davanti ad un grande dubbio...
Ho bloccato l'ordine della CPU nuova perchè sono rimasto eprplesso nella scelta tra queste due sottofamiglie di processori...

Da quel che ho letto dovrebbero esse entrambi della Famiglia C2Duo, anche se gli E21X0 vengono classificati come semplice Pentium dual Core con l'unica differenza caratterizzata dalla cache che è dimezzata negli E21X0 (ed anche il prezzo!:D )...

A questo punto, tenendo presente che intendo fare overclock (non appena sarò in possesso di una scheda madre decente e mi potrò permettere delle Ram adeguate) e intendo utilizzarlo per navigare, editing fotografica e videogames (anche se punto quasi sempre a titoli "leggeri"), quale de due mi consigliate?
Sono entrambi ben propensi all'overclock?
Mentre che siamo in aballo, un consiglio su un buon dissipatore ad aria?:D

Grazie mille a tutti!!!:p

Sirus & Kanopus
12-11-2007, 11:49
Nessuno ha voglia di darmi un qualche consiglio???????:cry:

Alzatan
12-11-2007, 12:57
io tiro l'acqua al mio mulino :D
sono meglio i 4x00, la cache dimezzata diventa troppo piccola (già i 4x00 ne hanno 2mb contro i 4-12 dei top della gamma attuali), anche se mi pare di aver sentito che gli ultimi step dei 4x00 salgono meno in overclock dei primi... per quanto riguarda i 21x0 non so che dirti: guarda i rispettivi thread ufficiali!!! Lì troverai un sacco di test e opinioni, oltre che bench di confronto...
Per quanti riguarda il dissipatore, anche per quelli c'è un thread ufficiale (nella sezione cooling e silent pc), tutto dipende da come ti piace: io personalmente adoro gli zalman, poi alla fine tutti si equivalgono in termini di prestazioni (al max 5°C di differenza) e di rumore...