PDA

View Full Version : Miglior università in piccole città...

Mar1o
11-11-2007, 22:25
hello boys...
e cosi sto pure io per scegliere l'università e sicuramente andrò fuori...
ecco il problema: i miei non vogliono che io vada in una grande città tipo roma, milano, bologna etc...
troppo costose, confusionarie e invivibili a dir loro...vabbè se lo dicono i genitori avranno pur sempre ragione...
detto questo cosa avete da consigliare voi?
oltre alla qualità dell'università in se per se anche la città mi interesserebbe nel senso di servizi, vivibilità, gente...

nn so se sono stato chiaro :stordita:

Espinado
12-11-2007, 01:24
magari ti diverti alla grande, ma se parli di economia/ingegneria/facolta' scientifiche dovresti puntare sulla qualita' dell'universita', e quindi sulle grandi citta'.

mark41176
12-11-2007, 07:39
magari ti diverti alla grande, ma se parli di economia/ingegneria/facolta' scientifiche dovresti puntare sulla qualita' dell'universita', e quindi sulle grandi citta'.

effettivamente è così

la cultura è un fatto personale, nel senso che non è detto che in un'università più ambita e con 100 laboratori avvenieristici si diventa per forza più bravi di chi si laurea in una più piccola e con soli 5 laboratori..... però la differenza si vede cmq dopo la laurea!

grande università+grande città (inserita in un contesto territoriale industriale ben radicato) significa avere molte ma molte più chance, indubbiamente

dorzo
12-11-2007, 08:21
Prova a cercare info su Pisa : città piccola, molto vivibile, offre ottime possibilità di svago (Versilia molto vicina) e sopratutto ottima qualità di studi Universitari
Saluti

Mario

ferste
12-11-2007, 08:38
Anche a Pavia si sta molto bene e l'università è ben quotata.;)

Sbam
12-11-2007, 11:28
Beh,per economia veramente sono molto quotate le università venete...Padova potrebbe andare bene,ancora meglio Venezia,dove puoi girare di notte sventolando banconote senza correre pericoli...Oppure Parma,per alcune facoltà è rinomata. Però piuttosto che chiedere che città ti consigliamo dovresti dirci che facoltà vuoi fare!!

yorkeiser
12-11-2007, 11:46
Non sono troppo convinto dell'equazione città grande = buona facoltà.
Detto questo, il mio consiglio è di decidere innanzitutto il ramo che vorrai frequentare, la città in cui andare è una conseguenza; non stare a pensare troppo alla città, se vuoi andare all'uni per laurearti (bene) una vale l'altra; altrimenti se vai per parcheggiarti allora sì, ti consiglio un grosso centro, troveresti sicuramente più occasioni di svago.

diafino
12-11-2007, 12:04
Anche a Pavia si sta molto bene e l'università è ben quotata.;)

Si ma è di una pesantezza mostruosa.. almeno farmacia:(

mark41176
12-11-2007, 12:22
c'è poco da riflettere.... se il mio obiettivo è quello di fare carriera nell'ambito industriale devo andare a Milano, Torino, Trento, Padova, etc...
laurearsi al centro-sud è troppo penalizzante, a meno che non ti trasferisci... ma è sempre un handicap in più.......
sia chiaro: questo se l'obiettivo fosse quello che ho citato... chiaro che ogni regione/provincia offre determinate possibilità di inserimento lavorativo...
esempio: con laurea scientifica (ingegneria, informatica, architettura, etc..) Roma è ottima per consulenza e progettazione, ottima per lauree mediche (medicina, scienze infermieristiche), forse buona pure per lauree linguistiche (giornalismo, etc..).......

ogni posto offre determinate occasioni, quindi io direi che conta eccome in base a ciò che si spera di fare un domani: vuoi mettere ad esempio che uno si laurea a Milano e che già l'università stessa ti mette in contatto con le aziende del posto!! con uno invece che si laurea al centro-sud e deve proporsi da solo all'azienda del nord??? le referenze sono importanti, c'è poco da fare!

Mar1o
12-11-2007, 12:49
sono ancora indeciso tra ingegneria e giurisprudenza

ferste
12-11-2007, 12:57
sono ancora indeciso tra ingegneria e giurisprudenza

ah beh...hai le idee chiare...più o meno è la stessa cosa.......:D

alle superiori cosa stai facendo?

Mar1o
12-11-2007, 12:57
ah beh...hai le idee chiare...più o meno è la stessa cosa.......:D

alle superiori cosa stai facendo?

liceo scientifico ^^

mikeshare78
12-11-2007, 13:54
Se cerchi università di qualità e una citta tranquilla (anche troppo direi) vieni a Trento. Economia, ingegneria e giurisprudenza sono ottime facoltà.

xglobusx
12-11-2007, 22:11
scegli una sede staccata di polito o polimi. spesso la qualità della didattica è migliore in quanto ci sono meno persone e con i prof c'è un po' più di dialogo

columbia83
12-11-2007, 22:46
Se cerchi università di qualità e una citta tranquilla (anche troppo direi) vieni a Trento. Economia, ingegneria e giurisprudenza sono ottime facoltà.

si ma non ha detto che vuole andare all'estero :sofico:

scherzo eh :)