View Full Version : Hardware: connettori lan
quartaumentata
11-11-2007, 20:52
Non so se apro la discussione nel posto giusto, prego i mod di avvisarmi, spostare ecc. se fosse necessario.
Ecco il problema: sto rifacendo l'impianto elettrico di casa e vorrei approfittare dei lavori, smuramenti ecc. per far passare, oltre a cavo elettrico, cavo tv e cavi telefonici, anche cavi di rete di stanza in stanza attraverso i tubi che poi saranno murati, così da avere più ordine (leggi: meno cavi volanti) per casa.
Ora, ho sempre saputo che per fissare il connettore lan "maschio" all'estremità del cavo si usa una particolare pinza (crimpatrice).
Il progetto però prevede anche che la rete esca dal muro con delle prese "femmina". Come si collega l'estremità del cavo di rete ad una presa simile?
Grazie
pegasolabs
11-11-2007, 21:02
Generalmente ci sono degli innesti a ghigliottina per i fili. C'è segnato anche l'ordine dei colori.
quartaumentata
12-11-2007, 06:54
Grazie per la risposta e approfitto per chiederti un chiarimento. :D
Per la presa a parete non occorre una pinza speciale? la presa stessa consente di tagliare e fissare l'estremità del cavo?
pegasolabs
12-11-2007, 07:46
Grazie per la risposta e approfitto per chiederti un chiarimento. :D
Per la presa a parete non occorre una pinza speciale? la presa stessa consente di tagliare e fissare l'estremità del cavo?
Se compri delle prese "tool-less" non occorre nulla.
quartaumentata
12-11-2007, 10:48
Grazie, informazione preziosa, anche se immagino che tutto starà a trovarle.
Comincio a cercare...
tutmosi3
12-11-2007, 11:07
Comincio a cercare...
Ti riferisci alla pinza o ai connettori?
Comunque la pinza costa un po' di più (ovvimante) e ti converebbe trovare qualcuno che ti presti il tester perchè è facile sbagliare.
Comunque trovi tutto in un negozio di articoli elettrici.
Ciao
pegasolabs
12-11-2007, 12:02
Comincio a cercare...
Le trovi facilmente anche della comunissima bticino
quartaumentata
12-11-2007, 15:17
Mi riferisco alla presa, la pinza, a parte che me la volevano vendere a circa 20 Euro qualche tempo fa, servirebbe se uno sta di continuo a farsi i cavi da solo; ma se faccio le prese (per le quali pare che non servano attrezzi) poi posso anche comprare dei cavi di 2 m già pronti.
Grazie ancora a tutti, il primo pomeriggio libero questa settimana faccio un giro da un fornitore di materiale elettrico.
quartaumentata
14-11-2007, 12:44
Ok, materiale acquistato. Visto che ve ne intendete più di me approfitterei per un'ultima cosa, così tanto per saperlo.
Vi faccio l'elenco dei singoli pezzi che ho comprato e specifico il prezzo: vorrei sapere se se ne sono approfittati o se i prezzi, circa, sono questi.
3 scatole da parete "legrand" mod. 089393 € 3,00 cad. (€ 9 in tutto)
3 placche di copertura Bticino mod. BTI503/2 € 1,44 cad. (€ 4,32 in tutto)
3 supporti per prese Bticino mod. BTI503/R € 0,6 cad. (€ 1,8 in tutto)
4 prese femmina per rete Bticino mod. BTI5984 € 10,8 cad. (€ 40,32 in tutto)
Totale 55,44 + iva= 66,53 il tutto scontato a 60.
Mi hanno rapinato o ci siamo?
Grazie
pegasolabs
14-11-2007, 12:58
Sui prezzi non so, vediamo il grande Tut se ci illumina ;)
tutmosi3
14-11-2007, 13:40
Non ho i listini sotto mano adesso.
Spero domani o o dopo domani.
Ogni tanto buttate un UP di promemoria.
Ciao
quartaumentata
14-11-2007, 13:59
Ok grazie. Di tanto in tanto farò un up; ovviamente la mia è una curiosità, non una urgenza, quindi fate con comodo.
quartaumentata
18-11-2007, 11:01
Up
tutmosi3
19-11-2007, 13:52
Con un po' di ritardo ho preso in mano i nostri listini.
Noi acquistiamo con sconti improponibili per i privati ma calcolando il giusto ricarico per i grossisti, direi che è un prezzo onesto.
Ciao
quartaumentata
19-11-2007, 18:27
Sapevo già da solo che cercando altrove e perdendo forse un bel po' di tempo, avrei ottenuto al massimo un risparmio di pochi euro.
Ma, come avevo detto, mi restava solo la curiosità.
Grazie per la conferma
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.