PDA

View Full Version : Stampante di rete per Asus WL-600g

kingcanapino
11-11-2007, 21:32
Salve, ho comprato un modem-router wifi Asus WL-600g, con print server e ftp server.

Purtroppo una volta aperto il router ho riscontrato che la macchina pare non supportare la mia stampante HP Laserjet 1018.

L'elenco indicato sul manuale, prevede:
HP Deskjet 5410 series
HP Deskjet 3940 series
HP Deskjet 5652
HP Deskjet 5550
HP Officejet 7210
HP Officejet 5610
HP Officejet 4255
HP Photosmart 8030
HP Photosmart 8230
HP Photosmart 7830
HP PSC 1410
HP PSC 1510
HP PSC 1610
EPSON C60

Avete qualche suggerimento... sapete altresì dove posso andare a informarmi?
grazie,
KC

Alfonso78
11-11-2007, 23:53
forse bisognava informarsi prima dell'acquisto.....:rolleyes:

kingcanapino
12-11-2007, 00:12
Ovviamente non posso eccepire in alcun modo... ora non sto a farla lunga sui perché e i per come sono dovuto passare al WL-600G.
(stavo facendo un wirless bridge... i primi due router consigliati da Asus non funzionavano.

A Milano non ci capivano niente così mi hanno consigliato di campbiare e prendere WL-600G; questo modem router costava per l'appunto 20 euro di più del precedente ma, stando alle info dell'essedishop che me lo ha fornito, aveva le caretteristiche sopracitate.
Due prese usb: ftp server, e print server.

Ora, se non si può intervenire in alcun modo amen, non l'ho comprato esclusivamente per fare da print server, il wireless bridge funziona (anche se in wep e non in wap) l'ftp anche.

La stampante di rete sarebbe opvviamente comodissima.
Se qualcuno è a conoscenza di un modo per sfruttare anche la funzione di print server, magari aggiornando il firmwaree o con operazionmi simili, ve ne sono grato, se qualcun altro mi vuole far notare che sono stato un po' fesso, grazie lo stesso ma ci ha pensato Alfonso. :D

KC

Alfonso78
12-11-2007, 00:15
ma hai provato a collegarla la stampante??

che errore ti da??

kingcanapino
12-11-2007, 00:29
Non mi dà alcun tipo di errore.
Semplicemente non trova alcuna stampante in rete, nonostante che alla usb del router sia attacata la Laserjet, e che il driver sia installato sul pc.

kc

kingcanapino
13-11-2007, 13:30
Save, nessuno ha soluzioni da indicarmi?
Qualche altro forum dove chiedere, o sito dove trovare documentazione?

kc

cletoxxx
14-11-2007, 09:53
guarda io ho lo stesso modem... stampante non tra quelle indicate nel libretto e funziona perfettamente!!!!
La stampante comunque non deve essere trovata dal modem.... devi impostarla manualmente come indicato sul libretto di istruzioni! c'è scritto passo passo...

Una volta collegata verifica se la vede collegandoti al modem via 192.168.1.1
fammi sapere

kingcanapino
15-11-2007, 16:37
... hai completamente ragione tu.
Il router vede la stampante, ho attivato la condivisione e entrambi i portatili stampano.

Grazie e scusate il disturbo!
e.

MasterMirko
20-11-2007, 10:28
Buongiorno a tutti!
è la prima volta che scrivo, ma volevo chiedervi una cosa... se uso questo router con la ADSL tele2 4 mega, pensate funzioni? qualcuno ha provato? Io credo di sì, ma non vorrei sbagliarmi...
E se gli collego una stampante samsung ml2510, mi pare di aver capito che anche se non è nell'elenco si riesce a farla andare comunque, o sbaglio?
Grazie e scusate del disturbo!

Buona giornata

Mirko

kingcanapino
20-11-2007, 10:59
io ho provato solo con alice, ma credo di sì, ha un backend decente.
sì a quanto pare non vi sono grossi problemi.

modelli di stampanti
io ho dovuto solo spuntare nelle proprietà della stampante, su ogni pc, condividi stampante. Poi tutto ho funzionato. Non so però se funziona sempre.

su un altro post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1606164
avevo chiesto se c'erano forum specifici di asus o un servizio clienti, che al momento non ho trovato (ma forse non ho cercato bene), per avere altre info sul router e su alcuni problemi indicati nel topic.

kc

MasterMirko
20-11-2007, 16:39
Già, credo che siano un po' tutte uguali le adsl... tele2 prende la rete telecom e la paga, quindi credo sia così... anche perché tutti i modem hanno più o meno quelle caratteristiche!
Speriamo!

per la stampante, spero funzioni, al limite fa nulla... mi preme di più che vada la rete!

se qualcun altro ha esperienze risponda pure, eheh

Grazie,

Buona serata

MasterMirko
23-11-2007, 22:48
Chi ha questo router... sa dirmi se eventualmente posso disabilitare il wireless o lo devo sempre tenere attivo quando il router è acceso?

Grazie delle risposte e scusate la domanda un po' così, ma al momento non ho ancora dispositivi senza fili, lo prendo come predisposizione diciamo!

Fatemi sapere, vi ringrazio!

Buona serata!

io ho provato solo con alice, ma credo di sì, ha un backend decente.
sì a quanto pare non vi sono grossi problemi.

modelli di stampanti
io ho dovuto solo spuntare nelle proprietà della stampante, su ogni pc, condividi stampante. Poi tutto ho funzionato. Non so però se funziona sempre.

su un altro post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1606164
avevo chiesto se c'erano forum specifici di asus o un servizio clienti, che al momento non ho trovato (ma forse non ho cercato bene), per avere altre info sul router e su alcuni problemi indicati nel topic.

kc

MasterMirko
22-12-2007, 13:40
Se a qualcuno interessa, la stampante laser samsung ml2510 è compatibile con questo router, è la mia eheh.
Mi è bastato seguire le istruzioni di installazione comprese nel manuale.

Buona serata

Alfonso78
23-12-2007, 00:30
Già, credo che siano un po' tutte uguali le adsl...

tranne tele2...:asd:

MasterMirko
23-12-2007, 10:25
tranne tele2...:asd:

Ho voluto rischiare. L'ho preso, ho tele2 e sta andando per ora.

Cos'ha di diverso tele2?
A parte i prezzi non convenienti!

Alfonso78
23-12-2007, 12:28
Cos'ha di diverso tele2?

tutto....:D

tra le tante...ora c'è anche la faccenda che non vanno più i software p2p....cosa molto fastidiosa...!!!

non mi dilungo perchè c'è il thread ufficiale che scotta...!!! :asd:

kingcanapino
04-01-2008, 07:38
guarda io ho lo stesso modem... stampante non tra quelle indicate nel libretto e funziona perfettamente!!!!
La stampante comunque non deve essere trovata dal modem.... devi impostarla manualmente come indicato sul libretto di istruzioni! c'è scritto passo passo...

Una volta collegata verifica se la vede collegandoti al modem via 192.168.1.1
fammi sapere

Spero che Cletoxxx veda questo mio messaggio.

Incredibilmente o spento e acceso il router e adesso non mi stampa più.
Le impostazioni, come da manuale, erano state impostate passo passo ma il problema si è ripresentato e tra l'altro ho letto di problematiche simili in rete. Tu hai mai riscontrato niente del genere?

kc

ps: ho anche scritto all'assistenza di asustek nella speranza che mi rispondano.

MasterMirko
04-01-2008, 10:32
Molto strano!
Io non ho avuto la necessità di condividere le stampanti, mi è bastato collegarla e installarle sui pc, con XP e Vista, e funzionano per ora.

Ma almeno il router la vede la stampante?

kingcanapino
04-01-2008, 11:01
Come purtroppo testimonia il post dell'11 novembre, io ho avuto problemi sin dall'inizio, nonostante avessi effettuato per bene la procedura. Poi altrettanto inspiegabilmente ha ripreso a funzionare, per poi, sempre inspiegabilmente (senza aver cioè modificato alcuna impostazione) smettere.

Pare che non sia nemmeno l'unico :eek: ... e sempre su questo forum:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1577540
...Il problema è che questo router Asus non va per niente bene , devo riavviarlo abbastanza di frequente , il print server non mi funziona e il quality of service neanche...

Sì, confermo che la stampante è correttamente visualizzata dal router: Marca e Modello.

kc

MasterMirko
04-01-2008, 11:10
Non saprei, forse la stampante non era così compatibile come sembrava, non so.
Aspetta e vedi cosa dice la ASUS... facci sapere!

kingcanapino
04-01-2008, 11:12
Non saprei, forse la stampante non era così compatibile come sembrava, non so.
Aspetta e vedi cosa dice la ASUS... facci sapere!

boh è strano per un tot ha funzionato...
kc

kingcanapino
04-01-2008, 11:31
per ora mi hanno detto che siccome non è nell'elenco mi posso attaccare.:mbe:

kc

giaffa
15-01-2008, 00:30
Ciao a tutti. Ho un problema simile al vostro. Ho collegato la mia stampante Canon Pixima MP510 al WL-600g.
Secondo il sito ASUS di riferimento (http://www.asus.com.tw/999/html/share/12/txt/30/index.htm) la stampante risulta supportata. Effettivamente la stampa avviene corettamente, ma Vista (e XP così XP) mi danno un messaggio di errore di stampante non rilevata.
Così pure se tento di scansionare qualcosa lo scanner non viene rilevato.
Nella pagina di configurazione del router la stampante viene riconosciuta correttamente e in Win la porta TCP/IP è configurara secondo le istruzioni del manuale del router.
Il servizio tecnico ASUS prima mi ha suggerito di updatare il firmware (che però era già l'ultimo disponibile), poi ha dichiarato che era supportata solo la funzione di stampante.
Passi per buona questa risposta...ma almeno che quando stampo possa utilizzare tutte le funzioni della stampante!
Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?!
Ciao e grazie

kingcanapino
15-01-2008, 11:42
Ovviamente non so come aiutarti... :(
Io nonostante abbia scritto tre volte al customer service non ho avuto ausilio. Questa l'ultima lor, sempre gentile ma poco utile, risposta.
==========

Dear Emanuele:
Thanks for your information in detail, don’t care about the quality point, to me, the most important thing is providing helpful information to you.
We’ve got a printer support table for all the printer server, check the following address for more information:
http://www.asus.com/products.aspx?l1=12&l2=0&l3=0&l4=0&model=0&modelmenu=0&share=txt/30

I’ve noticed that your model hasn’t been listed in but please re-check the steps of installation, I knew that you’ve done that for several times but I beg for more your patience.

And for this part, I’ve mailed you a user guide under XP (check the attachment), this is not showing doubt on you, it’s just for your reference. Thanks for your understanding.

You’ve mentioned that you could use the printer for a month. NOT SOPPORT means there has compatibility problem. Maybe you can use it without any problem and maybe not………
If you can’t solve the problem, first I shall apologize to you for the inconvenience.Then please check my suggestion, would you please set HP 1018 directly connect to one laptop and then shared with another via network? At least, you could use it…….
Apologize again in advanced…..
Best regards and have a nice day.
Evita

==========
Il dubbio amletico, funziona o non funziona, era legato all'alquanto inspiegabile dinamica, prima non funziona, poi funziona... spengo e riaccendo il router e la stampante smette di funzionare senza che sia stata minimamente cambiata alcuna impostazione.

Mah!?!? :eek:

KC.

giaffa
23-01-2008, 21:58
grazie cmq...oggi mi è arrivata la risposta dal customer service di Canon, che suggerisce di utilizzare dei printer server della silex, in particolare il C-6200U che permette anche la gestione dello scanner. Per il resto suggeriscono di contattare il produttore del router.La cui risposta sapete già! :muro:
Certo che averepreso un prodotto dichiarato compatibile sul sito...:mad:

kingcanapino
24-01-2008, 19:22
Allora vogliamo ridere... senza aver fatto niente di niente. Vi assicuro non ho reinstallato i driver né la porta, non ho aggiornato i firmware ho solo spento e riacceso il router perché la connessione si era piantata e tac... ha ripreso a funzionare. Chissà per quanto.:doh:

kc

MasterMirko
04-03-2008, 16:39
Io da dicembre che uso quel router con la mia samsung, e non ho avuto nessun problema. L'ho collegata al router, seguito le istruzioni del manuale asus per settare la porta, poi ho installato i driver della stampante, e via che va.

Che non vada lo scanner mi sembra normale, gestisce solo hd e stampanti...

Alle volte basta spegnere il tutto per farlo funzionare... una volta non mi vedeva il hd esterno, ma dopo il riavvio si è ripreso.

kingcanapino
06-03-2008, 19:19
Dal forum della Asustek sembra che abbiano problemi con le HP, non ricordo, pare che le laser dell'HP non leggano un protocollo... (ppp, o qualcosa del genere).

Perdonate la memoria e l'ignoranza. :-(

kc