PDA

View Full Version : Verso sera

stezan
11-11-2007, 21:06
Verso sera le luci e i colori trasformano i pensieri in sogni...
Graditi i commenti belli/brutti, simpatici/antipatici, ciao!

1) Verso sera
http://img248.imageshack.us/img248/9651/s1yj1.jpg (http://imageshack.us)

2) Tra le foglie e i rami d'autunno
http://img409.imageshack.us/img409/2825/s2ed5.jpg (http://imageshack.us)

3) Tra i vigneti spogli
http://img114.imageshack.us/img114/8444/s3be8.jpg (http://imageshack.us)

4) Yin e yang
http://img223.imageshack.us/img223/1484/s42ra0.jpg (http://imageshack.us)

AarnMunro
11-11-2007, 21:22
Mi piace la 3!
La 1 mi pare sovraesposta e tutto quel ghiaiino in basso non mi entusiasma. I colori sono poi un po' slavati.
La 2 Il sole in mezzo ai rami deve fare la stella, deve! Anche qui sovraesposizione e colori slavati. Il soggetto non mi sembra molto interessante.
La 3 invece è OK ed ha anche un cielo interessante.
La 4 ha troppo nero. Bello il cielo. In photoshop avrei creato un secondo livello schiarito la base a vederne gli strati e sovrapposto al primo strato che è perfetto come cielo. Mica facile ma potrebbe dare delle sorprese!
Ciao

ERRYNOS
11-11-2007, 21:35
ciao!l'ordine di bellezza imho è 3-4-2-1

stezan
11-11-2007, 21:36
Mi piace la 3!
La 1 mi pare sovraesposta e tutto quel ghiaiino in basso non mi entusiasma. I colori sono poi un po' slavati.
La 2 Il sole in mezzo ai rami deve fare la stella, deve! Anche qui sovraesposizione e colori slavati. Il soggetto non mi sembra molto interessante.
La 3 invece è OK ed ha anche un cielo interessante.
La 4 ha troppo nero. Bello il cielo. In photoshop avrei creato un secondo livello schiarito la base a vederne gli strati e sovrapposto al primo strato che è perfetto come cielo. Mica facile ma potrebbe dare delle sorprese!
Ciao
Le tue osservazioni sono corrette e giustificate meno i consigli sulla foto 4 perchè dici ha "troppo nero"; qui c'è volutamente tanto nero, infatti l' ho intitolata "Yin e yang", cioè:

Yin Yang http://img223.imageshack.us/img223/649/yinyangsvgcopiayj0.jpg (http://imageshack.us)
luna sole
notte giorno
oscurità luce
freddo caldo
riposo attività
femminile maschile
nord sud
ovest est
inverno estate
autunno primavera
destra sinistra
introversione estroversione
terra cielo

AarnMunro
11-11-2007, 21:44
Le tue osservazioni sono corrette e giustificate meno i consigli sulla foto 4 perchè dici ha "troppo nero"; qui c'è volutamente tanto nero, infatti l' ho intitolata "Yin e yang", cioè:

Yin Yang

luna sole
notte giorno
oscurità luce
freddo caldo
riposo attività
femminile maschile
nord sud
ovest est
inverno estate
autunno primavera
destra sinistra
introversione estroversione
terra cielo

:O Hai dimenticato i fondamentals:

Pistone - Cilindro
Valvola - Sede
Biella - Spinotto
Corona - Pignone
CBR954RR - BMW 650 GS (di Angelo)
e soprattutto...
155CV - autovelox!

edridil
11-11-2007, 21:59
Belle, tutte, compliments.
L'ultima la trovo veramente ottima

abnormal
11-11-2007, 22:19
di primo acchito la 3... ma poi la 4...

infatti Yin Yang ci sta bene :cool:

177cv e divieto di sosta mica autovelox :O

Radeon_1001
11-11-2007, 22:45
Bellissimi i controluce Stezan, anche se nella 1 a destra vedo quel verde strano....
Sulla 4 concordo pienamente nella tua visione yin yang.

Ciao;) .

:O Hai dimenticato i fondamentals:

Pistone - Cilindro
Valvola - Sede
Biella - Spinotto
Corona - Pignone
CBR954RR - BMW 650 GS (di Angelo)
e soprattutto...
155CV - autovelox!

A roma si direbbe: stai fori come un balcone.
Bella l'aggiunta finale alla tua firma, quoto:D :D :D

wab72
11-11-2007, 23:17
La tre e la quattro mi piacciono. Le prime due sono praticamente impossibili da fotografare senza scendere a compromessi che le danneggiano troppo.
Incredibile quanto siano già spogli i vigneti lì da te, a che altitudine sono? Qua da me (Pianura Reggio Emilia) nemmeno in Dicembre avanzato sono così ...

stezan
12-11-2007, 10:49
La tre e la quattro mi piacciono. Le prime due sono praticamente impossibili da fotografare senza scendere a compromessi che le danneggiano troppo.
Incredibile quanto siano già spogli i vigneti lì da te, a che altitudine sono? Qua da me (Pianura Reggio Emilia) nemmeno in Dicembre avanzato sono così ...

Grazie per il commento, in effetti le prime due sono sovraesposte, ma non volevo perdere alcuni particolari e riflessi per mè interessanti, immagini banali però mi servivano per iniziare la discussione iniziando dalla luce serale più accesa, per andare via, via verso il calar del sole nella 4a.
Le foto ai vigneti le ho scattate ieri sera in Val di Cembra (vallata famosa per la grappa), ad un altitudine di circa 600 metri.

-------------------------------------------------------------------------

GRAZIE A TUTTI PER I COMMENTI

mailand
12-11-2007, 10:54
la penso anch'io come wab, molto belle la 3 e la 4... :)
forse per la 1 e la 2 un hdr ci sarebbe stato bene, ma in effetti con un controluce così forte bisogna scendere a qualche compromesso ;)

liviux
12-11-2007, 11:03
La 1 può sembrare banale, ma quei ciuffi in controluce le donano moltissimo. Idem per la seconda, nella quale però i ciuffi sono troppo poco in evidenza. Forse con un punto di vista più basso e una zoomatina li avresti messi nel giusto risalto.
La 3 è bella graficamente e interessante per la nube iridescente, come già detto.
La 4 secondo me ha dietro un'ottima idea non del tutto realizzata. Per essere "Yin e Yang" dovrebbe avere esattamente la stessa superficie nera ed illuminata, quindi inquadrando più in basso, e qualcosa di scuro in alto (le nuvolette potrebbero anche andare bene) e specularmente qualcosa di chiaro in basso, come un riflesso su uno specchio d'acqua. Non badare ai consigli di Mr. Guevara: ha appena imparato un trucchetto con Photoshop ed ora freme per metterlo in pratica dappertutto.;)

stezan
12-11-2007, 11:26
La 1 può sembrare banale, ma quei ciuffi in controluce le donano moltissimo. Idem per la seconda, nella quale però i ciuffi sono troppo poco in evidenza. Forse con un punto di vista più basso e una zoomatina li avresti messi nel giusto risalto.
La 3 è bella graficamente e interessante per la nube iridescente, come già detto.
La 4 secondo me ha dietro un'ottima idea non del tutto realizzata. Per essere "Yin e Yang" dovrebbe avere esattamente la stessa superficie nera ed illuminata, quindi inquadrando più in basso, e qualcosa di scuro in alto (le nuvolette potrebbero anche andare bene) e specularmente qualcosa di chiaro in basso, come un riflesso su uno specchio d'acqua. Non badare ai consigli di Mr. Guevara: ha appena imparato un trucchetto con Photoshop ed ora freme per metterlo in pratica dappertutto.;)

Grazie anche a te per le giuste osservazioni, in effetti i particolari che mi aggradavano nelle prime due erano quei ciuffetti d'erba dorata(secca) in controluce, tipo lampadine accese per l'arrivo del buio; per quanto riguarda Yin e Yang, l'intuizione mi è venuta a casa dopo aver visto la foto, la forma e i contrasti chiaro/scuro ricordano il simbolo di questa filosofia (filosofia zAn :muro: ), che ho cercato di evidenziare nel titolino a sx, magari seguendo i tuoi consigli con PP provo a migliorarla.;)

Peppa
12-11-2007, 11:34
Bellissime Ste, mentre sccorevo pensavo...
Evvai queste sono proprio belle ed in più ha resistito dal mettere titoli, sottotitoli o descrizioni in bella vista al centro della foto...
Poi arrivo all'ultima...DOH :doh:

:ciapet: :ciapet:
Dai che scherzo, sto giro.. ci stava...magari un po' più piccolo...:D

Molto gradevoli così come sono, ottime luce, ottime composizioni, incredibili i giochi di luce che sei riuscito a cogliere..:)

stezan
12-11-2007, 11:38
Bellissime Ste, mentre sccorevo pensavo...
Evvai queste sono proprio belle ed in più ha resistito dal mettere titoli, sottotitoli o descrizioni in bella vista al centro della foto...
Poi arrivo all'ultima...DOH :doh:
Dai che scherzo, sto giro.. ci stava...magari un po' più piccolo...:D

Cerco solo di essere originale con descrizioni insolite e particolari :fagiano:
Grazie per i complimenti, buona giornata...
Stezan.

windir
12-11-2007, 11:41
mi piacciono questi controluce dai toni caldi autunnali, soprattutto la prima e l'ultima.
ciao!

malja
12-11-2007, 12:13
Molto belle Stefano i tuoi colori sono sempre delicati, giusto il tuo riferimento al sogno.
1) belli i ciuffi illuminati dal sole, però è vero che la ghiaietta scura rovina l'atmosfera sospesa
2) a me piace molto ma se avessi abbassato il punto di ripresa allontanando i ciuffi dalle foglie sarebbe stata perfetta
3) 4) nulla da dire, bellissime
ciao

Solaxart
12-11-2007, 12:33
Belle, tra tutte la 3 +++ .

Andrea

stezan
12-11-2007, 13:09
Molto belle Stefano i tuoi colori sono sempre delicati, giusto il tuo riferimento al sogno.
1) belli i ciuffi illuminati dal sole, però è vero che la ghiaietta scura rovina l'atmosfera sospesa
2) a me piace molto ma se avessi abbassato il punto di ripresa allontanando i ciuffi dalle foglie sarebbe stata perfetta
3) 4) nulla da dire, bellissime
ciao

Grazie Malja per i tuoi commenti;
- per quanto riguarda la 1a, io amo molto i piani prospettici, cioè quelle linee orrizzontali che delimitano gli spazi, un pò come succede a teatro con le quinte, con tanti piani sovrapposti; qui la ghiaia rappresenta la base di partenza (il palco per intenderci), ed è interessante la forma a punta che riprende quella dell'erba e dei monti, creando armonia compositiva.
- Nella 2a sarebbe stato bello abbassarsi per evidenziare i ciuffetti dei canneti, però avrei perso l'effetto del sole sugli alberi e il cielo sarebbe diventato una macchia luminosa bianca.
Ciao da Stezan.

orlando_b
12-11-2007, 17:34
ottima la 3

Luca-BH
12-11-2007, 18:28
Stefano,

le prime due non mi comunicano molto. Non per il controluce indubbiamente critico (a proposito, ti devo fare i complimenti, reputo comunque ottima la realizzazione finale di uno scatto difficile), ma per le scene in se'.

3 e 4 invece molto belle. Terribilmente evocativa la 3 (se non avessi detto che quelli sono vitigni spogli, fra la croce in primo piano e quello che sembra filo spinato mi vien da pensare ad un posto terribile e triste). La 4 e' un bel tramonto con tutte le sue cosettine al posto giusto ;)