PDA

View Full Version : [Help!!!] Vista home basic o premium?

augusto75
11-11-2007, 19:47
Ciao a tutti,
ho un sony vaio con vista solo che vorrei montare solamente il sistema operativo e le applicazioni che mi servono senza avere tutti quei programmi che mi appesantiscono il pc. Ho la versione home premium e la mia domanda è: home basic o home premium?
Premetto che lo collego in internet in wireless e guardando le differenze tra le due edizioni, la premium ha la "Connettività di rete aziendale più facile
con Centro connessioni di rete e Desktop remoto". Chiedo, con la basic ci si connette in rete wireless o questa "Connettività di rete aziendale più facile
con Centro connessioni di rete e Desktop remoto" è solo un monitoraggio della rete?
Per il resto, cioè, giochi, aero, movie maker, media center, ecc..ecc.. non mi interessano....

Dove posso trovare da scaricare la versione home premium o basic e inserire il seriale che sono già in possesso con l'acquisto del computer?

Spero di essere stato chiaro nel porre la domanda....

Grazie
Augusto

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
11-11-2007, 20:00
la features di connettività aziendale è solo di vista business ed edizioni + costose...

http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/editions/n/choose.mspx

in ogni caso sia la home premium sia la basic non hanno problemi a connettersi ad una rete wireless, semplicemente hanno meno opzioni di livello aziendale.

cmq se sei indeciso tra home premium e basic N, sincerametne ti consiglio la premium, differenza minima di costo e ha molte + features gradevoli. ti ricordo inoltre che per 90€ si può acquistare la home premium upgrade retail academic editions, che sarebbe la versione con sconto studenti ma la puoi comprare tranquillamente anche negli euronics senza essere uno studente, serve solo una licenza originale di xp o 2000.

augusto75
11-11-2007, 20:04
Non ho grosse esigenze in termini "aziendali" e vorrei il sistema operativo più snello.... Confermi comunque che la versione basic mi potrebbe bastare....????

Grazie

11-11-2007, 20:10
vista basic basta se non ti interessa altro..

sappi che la versione "N" non ha nemmeno il media player, e nn so se lo hanno messo online su windows update tradotto in italiano per i vista edizione "N" (anche la business in europa è in edizione "N")..

se lo compri a 64bit vista basic è sconsigliato anche perchè ha dei limiti per quanto riguarda la ram supportata, pari a 8gb (mentre nella premiun x64 sono 16gb, e le altre versioni sono oltre 128gb..), mentre per le versioni in 32 bit il limite è ovunque pari a 4gb.

qua puoi trovare una tabella più o meno esaustiva delle differenze, in lingua inglese...

http://www.extremetech.com/article2/0,1697,2068721,00.asp

di sbagliato c'è solo l'indicazione per la versione small business che non esiste.

augusto75
11-11-2007, 20:21
Grazie mille della risposta, molto esaudiente e precisa.

Prenderò la versione basic perchè a me basta solamente il sistema operativo, tutto il resto è di terze parti....

Sul fatto dei 32 o dei 64 bit, dipende dal computer o no? Come faccio a vedere in caso fosse un limite del pc?

Ri-grazie

11-11-2007, 21:01
Grazie mille della risposta, molto esaudiente e precisa.

Prenderò la versione basic perchè a me basta solamente il sistema operativo, tutto il resto è di terze parti....

Sul fatto dei 32 o dei 64 bit, dipende dal computer o no? Come faccio a vedere in caso fosse un limite del pc?

Ri-graziePer capire se si può usare la versione a 64bit basta guardare il modello della cpu (il processore).
La versione x64 è consigliata se usi il PC per giocare visto che in futuro i giochi occuperanno più di 2gb per singolo processo (il limite delle versioni a 32 bit è proprio quella di avere oltre che al massimo 4gb di ram, 2gb per processo), senza contare che verranno creati engine in x64 per sfruttare meglio quelle cpu.
L'unico "neo" della versione a 64bit, o x64 che dir si voglia, è che ci sono meno driver reperibili, specie per periferiche datate o di marche secondarie... se usi un modem usb sappi che devi cambiarlo con uno ethernet dato che driver per modem usb per vista x64 non ci sono, in quanto tecnologia scomoda e "vecchia" per i modem, se lo hai in comodato dal provider internet basta che gli fai la richiesta di camparti il modem usb con un modem ethernet.

nuovoUtente86
11-11-2007, 21:06
ma visto che hai gia la licenza oem per vista premium puoi fare una installazione pulita con un dvd di Vista al modico costo di 0 euro e in tutta legalità

augusto75
11-11-2007, 21:48
ma visto che hai gia la licenza oem per vista premium puoi fare una installazione pulita con un dvd di Vista al modico costo di 0 euro e in tutta legalità

Infatti,
volevo fare proprio così, ho visto però che alcune caratteristiche del premium proprio non mi servono e che credo mi appesantiscono il sistema per niente.
Cosa consigli?

Thanks

fabrylama
11-11-2007, 21:58
tutte le versioni di vista sono pesanti allo stesso modo, difatti l'hardware minimo e quello consigliato sono gli stessi per tutte le versioni, se hai una premium usa quella, disattivando aero sarà come la basic.

augusto75
11-11-2007, 22:10
Scusa se rompo, come si fa per disattivare l'aero????

fabrylama
11-11-2007, 23:05
Scusa se rompo, come si fa per disattivare l'aero????

basta applicare lo schema vista basic.

augusto75
11-11-2007, 23:18
Scusa l'ignoranza ma come si fa?

fabrylama
11-11-2007, 23:28
Scusa l'ignoranza ma come si fa?

ho l'os in inglese, quindi te lo dico in inglese, dx sul desktop, proprietà, windows color and apparence (primo link), open classic apparance properties..., e selezioni basic.

augusto75
11-11-2007, 23:45
Grazie mille....

Sempre puntuali, tutti