View Full Version : Consigli per un miglior raffreddamento
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche parere... Nel case ho 2 ventole, una sul termolright da 120 per dissip. la cpu e una da 80 posta di fronte al dissi... Avevo pensato che una seconda ventola che spinga aria di fronte al dissipatore non sia tanto utile dato che quella da 120 muove abbastanza aria... Cosi ho pensato di girarla verso l'esterno ma ho già l'alimentatore che possiede 2 ventole che spingono l'aria calda fuori dal case.... Cosa mi consigliate? sposto la ventola verso l'esterno o la lascio che spinga aria verso il dissi? o se no la potrei posizionare da un'altra parte tipo verso la scheda video che scalda abbastanza? Grazie:D Attendo consigli:help:
alecomputer
11-11-2007, 20:36
la configurazione che hai gia montato potrebbe andare bene , che temperature hai della cpu , scheda madre , e altri componenti del pc ?
lasciare che sia l' alimentatore a buttare fuori l' aria calda non va molto bene , perchè cosi si surriscalda l' alimentatore .
La soluzione migliore é sempre quella di avere una ventola di immissione aria , e una ventola di espulsione dell' aria .
Il procio rimane abbastanza basso dai 43 ai 45-46 gradi in full load in prova con orthos... La temp del core della scheda video si aggira sui 52 gradi xò non sotto sforzo... La temp della mobo non la so, ci sono dei driver per monitorare la temp di quest'ultima? dici che sia meglio che sposti la ventola verso l'esterno? Ahh:doh: forse mi sono dimenticato di accennarlo prima ho il case scoperchiato....
alecomputer
12-11-2007, 16:29
La temperatura del disco fisso la puoi vedere con hdtune , le temperature in generale le puoi vedere nel bios . Puoi anche utilizzare pcprobe ma solo se hai una scheda madre asus .
Se tieni il case aperto , puo anche essere inutile mettere altre ventole .
Ok! ti ringrazio... allora dici che conviene che quella piccola la metto ad espulsione aria?
alecomputer
13-11-2007, 19:27
se hai una ventola laterale del case va messa che faccia entrare aria .
quelle posteriori se ne hai le devi mettere che facciano uscire l' aria .
questo perchè il sistema deve seguire l' aria prodotta dalla ventola della cpu , che di solito fa entrare l' aria dall' alto e la spinge verso il basso .
nel tuo caso dato che sul retro non hai ventole aggiuntive , dovresti aggiungerne una che faccia uscire l' aria sul retro del case .
Quella laterale la lasci cosi' come è .
Lo schema è molto semplice, sul frontale e sulla fiancata le ventole devono essere in ingresso, mentre sul retro e sul tetto (ove previste) devono essere in uscita. Altri sistemi sono errati o inefficienti.
Capito grazie per i consigli.. mi siete stati di grande aiuto... alla prossima:D
whitehead74
15-11-2007, 18:55
Lo schema è molto semplice, sul frontale e sulla fiancata le ventole devono essere in ingresso, mentre sul retro e sul tetto (ove previste) devono essere in uscita. Altri sistemi sono errati o inefficienti.
scusami, alcuni però dicono ke poichè la ventola del dissipatore spinge l'aria lontano dalla cpu, mettergli una ventola laterale (alla stessa altezza del cpu) ke spinge aria in dentro (anzikè in fuori) è controproducente.Boh?? Se ho solo una ventola laterale, senza quella postereiore come devo metterla? aria-dentro o aria-fuori? :(
Quella laterale deve spingere dentro aria fresca, non ci sono santi, deve andare così! Quelle sul fondo servono per espellere l'aria calda, che si concentra chiaramente proprio all'altezza della CPU.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.