View Full Version : Problema in avvio...help
Matte_487
11-11-2007, 19:54
ciao a tutti, ho riassemblato il pc dopo aver cambiato il dissipatore attivo della scheda madre...e + o - funziona!! una fatica...però c'è qualcosa che non va: quando parte il bios ci mette troppo a fare il memory testing e ancora di più a fare il detecting IDE drivers, come mai?? in più dopo mi appare una schermata con scritto "Sil 3114 SATARaid Bios version 5.1.39 Copyright (c) 1997-2004" e sotto scritto "Press Ctrl+S or F4 to enter RAID utility" e a me sta cosa non era mai apparsa...inoltre dopo aver schiacciato esc in questa schermata subito dopo appare una sorta di tabella che non so cosa ci sia scritto e il pc suona un fischio fisso e poi inizia a caricare il s.o.!! Qualcuno sa aiutarmi please?? Grazie mille
alecomputer
11-11-2007, 21:18
Controlla sul bios che tutti i parametri di funzionamentio del pc siano a posto , frequenza cpu , timing memorie , riconoscimento periferiche , ecc....
potrebbero essersi cancellati i valori che avevi precedentemente memorizzati nel bios .
Matte_487
12-11-2007, 15:51
Siccome non me ne capisco molto...se mi puoi dire quali informazioni potrebbero servire per spiegarmi un po' meglio che fare mi faresti un favorone...grazie...
frapavel
12-11-2007, 16:47
La schermata del SIL la togli disabilitando da bios il controller raid.
alecomputer
12-11-2007, 17:47
Per il bios sarebbe meglio se ti facessi aiutare da qualcuno piu esperto .
sia il processore che le memorie hanno una loro frequenza di funzionamento e dei timing predefiniti , dovresti solo controllare che siano effettivamente quelli impostati nel bios .
disabilita da bios il controllo memory test
controlla la sequenza di avvio boot che deve essere impostato sul disco fisso .
Matte_487
12-11-2007, 18:24
Ci provo...per quanto riguardo il beep che fa prolungato nella schermata con la tabella?? poi però parte...potrebbe essere che il dissipatore che ho installato non raffreddi adeguatamente il chipset e mi rallenti il bios?? grazie mille siete gentilissimi..
alecomputer
12-11-2007, 18:33
nel bios e possibile impostare allarmi per la velocita della ventola e temperatura massima del processore .
non ho capito che tipo di tabella ti esce , ma controlla nel bios eventuali impostazioni .
Matte_487
12-11-2007, 18:46
Praticamente oltre che ad essere lentissimo nel fare memory test e detecting ide...una volta fatto subito prima del caricamento del s.o. compaiono delle scritte e numeri inserite in tabelle e lì fa un beep un po' lungo e poi parte...boh!!
Matte_487
15-11-2007, 19:09
Il segnale acustico è un beep prolungato per qualche secondo...poi ieri è successa una cosa: ho riavviato il pc schiacciando il tasto sul case e ha fatto memory testing e detecting ide velocemente come una volta e non ha nemmeno fatto beep!!! Dopo che invece l'ho spento e riacceso ha rifatto tutto lentamente e col beep...Cosa può voler dire?? grazie!!!
Matte_487
16-11-2007, 19:23
up please...:(
alecomputer
16-11-2007, 20:56
La prima cosa che devi fare è controllare attentamente i valori impostati nel bios , basta un valore fuori posto nel settaggio del processore o altro per segnalare un allarme .
Stessa cosa per toglire la tabella dei valori che ti compare ed eventualmente sistemare il problema all' avvio del computer .
ci sono molte voci nel bios bisogna che le controlli tutte e le regoli a seconda del tuo computer .
Il problema stà nella rilevazione delle periferiche IDE, la prima prova è variare il Jumper del tuo HD sul canale primario da MASTER a CABLE SELECT o il contrario.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.