PDA

View Full Version : Informazioni tecniche sul DIGITALE TERRESTRE


FloW_Of_CoNsCioUsNeSs
11-11-2007, 18:30
Scusate, so che la discussione che ho aperto è completamente off topic e probabilmente anche "off- forum", ma ho bisogno di una mano.
Devo fare un progetto per un esame universitario: ideare un servizio per tv digitale terrestre.

Premesso che non ho seguito bene il corso, assentandomi a un paio di lezioni davvero fondamentali, ora ho serie difficolta nel definire alcune specifiche tecniche del servizio che ho ideato e che il prof vorrà sapere.

La mia idea è di un'applicazione interattiva con 20 giochi interattivi per bambini dai 4-6 anni, offerta da un canale su digitale terrestre.
Ora:

- Mi è stato detto da una collega che il prof le ha chiesto i bit rate di trasmissione del servizio, ma la persona che me lo ha detto ha ideato un servizio per UMTS.
Si può parlare di bit rate anche nel mio caso, cioè un'applicazione interattiva offerta da un canale digitale terrestre impiega dei bit/s? E se si un servizio simile quanti bit/s impiega?
- Il canale interattivo che offre questa applicazione è qualcosa tipo Disney Channel, dunque ha un grosso bacino di utenza e una vasta programmazione: l'emittente dovrà implementare le apprecchiature nel momento in cui aggiunge questa ulteriore piccola applicazione, che comunque occupa spazio (le apparecchiature utili a un emittente su DTT sono codificatori mpeg2, multiplex, sfn adapter), oppure probabilmente le apparecchiature a disposizione varranno già a coprire anche questa ulteriore aggiunta di spazio sul canale?

Ho bisogno di queste due informazioni, mi sono proprio impantanata...e essendo una fuori sede ho poche possibilità di contatto coi mie colleghi.
Grazie mille