PDA

View Full Version : Problema durante installazione

mattewRE
11-11-2007, 17:43
Una mia amica mi ha dato da formattare il suo computer ma ho un porblema grave.
Durante l'installazione di windows xp (nella fase dopo la formattazione dell'hd, quando copia i file necessari all'installazione), l'installar segnala che non è possibile copiare un certo file, premo "esc" per ignorare e proseguire e segnala che non è possibile copiare un altro file e così via...
Così sembrerebbe che ci siano problemi al cd di installazione/all'hd/o al cd di windows...
Invece:
prendo lettore cd e hd del pc della mia amica e li trasferisco sul mio pc "buono"... avvio l'installazzione con lo stesso cd e va tutto alla perfezione :doh:
Allora:
prendo l'hd con windows appena installato e lo rimetto nel pc della mia amica
Il sistema non parte alora decido di riavviare e premo F8 e arrivo a questa schemata
http://www.arcadiaclub.com/img/pcmodalita_provvisoria_menu_avvio_windows.JPG
-se avvio windows normalmente si freeza tutto
-se avvio in mod provvisoria si blocca mentre sta caricando un certo file driver.mub (o qualcosa di simile)

:muro: :muro: :muro:
AIUTO!

Khronos
11-11-2007, 18:05
allora. se tu installi un sistema operativo su una macchina, si interfaccia con l'hardware di quella macchina. se tu prendi l'harddisk di quella macchina e lo fai partire da un'altra parte, il sistema operativo al suo interno pensa di interfacciarsi con lo stesso hardware su cui è stato installato, ma non ci riesce (perchè non è lo stesso) e va in panne.
devi riuscire a installare il sistema direttamente sulla macchina completa della tua amica.

fai un test alla ram del pc della tua amica, con memtest86+. qui in giro sul forum (tra le guide) dovrebbe esserci la sua. se non la trovi, ti anticipo che memtest va avanti all'infinito, devi fermarlo te.

mattewRE
11-11-2007, 21:00
allora. se tu installi un sistema operativo su una macchina, si interfaccia con l'hardware di quella macchina. se tu prendi l'harddisk di quella macchina e lo fai partire da un'altra parte, il sistema operativo al suo interno pensa di interfacciarsi con lo stesso hardware su cui è stato installato, ma non ci riesce (perchè non è lo stesso) e va in panne.
devi riuscire a installare il sistema direttamente sulla macchina completa della tua amica.

fai un test alla ram del pc della tua amica, con memtest86+. qui in giro sul forum (tra le guide) dovrebbe esserci la sua. se non la trovi, ti anticipo che memtest va avanti all'infinito, devi fermarlo te.

Grazie! Ho testato le ram e ho individuato un modulo difettoso!
Ora ho risolto il mio problema!
Ti ringrazio davvero tanto! :)

Khronos
11-11-2007, 21:57
fa sempre piacere azzeccare al volo il problema :D

mattewRE
11-11-2007, 22:00
quel modulo di ram è da buttare vero?

Khronos
11-11-2007, 22:07
si, non si può "riparare" in alcun modo :(
ma fai prima la prova di cambiare anche la posizione dei moduli in diverse sessioni di test. (spegni, staccalo dalla corrente, cambia la posizione, riaccendi e testa, spegni, togline una e testa l'altra.... eccetera

tutmosi3
12-11-2007, 10:37
...

Appena torno alla piena operatività reistituisco la mia vecchia sign.
Per il link al thread, fai momentaneamente affidamento su Google; se digiti Test RAM, salta fuori per primo.

Ciao