PDA

View Full Version : kubuntu senza grub

spannocchiatore
11-11-2007, 16:58
spiego la mia situazione:
quando accendo il pc dopo molto tempo l'ultimo spegnimento (tipo la mattina) il computer si blocca con questo messaggio "Verifying DMI pool data".
non ho ancora capito bene qual è il problema (potrebbe essere hardware difettoso, motherboard vecchiotta che fa fatica etc):
io vorrei togliere grub, e fare in modo che il pc si avvia direttamente a kubuntu, senza dovermi far fare la scelta iniziale.
so che non si può togliere semplicemente grub, perchè il sistema non si avvierebbe. mi servono quindi quei magnifici 446 byte da sostituire a quelli attuali nell'MBR (che praticamente sono un link a grub vero e proprio), o un modo per fare in modo che si avvii direttamente kubuntu senza il grub.
grazie.

Lutra
11-11-2007, 20:54
A giudicare da quello che salta fuori da una googleata non si direbbe un problema di grub

http://www.computerhope.com/issues/ch000474.htm

http://www.duxcw.com/faq/computer/dmi.html

spiego la mia situazione:
quando accendo il pc dopo molto tempo l'ultimo spegnimento (tipo la mattina) il computer si blocca con questo messaggio "Verifying DMI pool data".
non ho ancora capito bene qual è il problema (potrebbe essere hardware difettoso, motherboard vecchiotta che fa fatica etc):
io vorrei togliere grub, e fare in modo che il pc si avvia direttamente a kubuntu, senza dovermi far fare la scelta iniziale.
so che non si può togliere semplicemente grub, perchè il sistema non si avvierebbe. mi servono quindi quei magnifici 446 byte da sostituire a quelli attuali nell'MBR (che praticamente sono un link a grub vero e proprio), o un modo per fare in modo che si avvii direttamente kubuntu senza il grub.
grazie.

spannocchiatore
13-11-2007, 21:26
capito..
pensavo che riflashando il bios si fosse pulito anche il cmos
provo a staccare la batteria della scheda madre e rimetterla, così da resettare il tutto, speriamo.
le altre cose le avevo già provate.
grazie per i links, specie per il 2°
bye

spannocchiatore
18-11-2007, 20:07
niente di niente..
provato di tutto..
ormai sono rassegnato ad aspettare la mattina..
ma si sa, l'hardware si logora dopo 5-7 anni, il mio ne ha 10..
pazienza