PDA

View Full Version : Configurazione pc

Angel_7
11-11-2007, 14:21
Cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 Box ( Step G0 ) 238 euro
Ram: Dimm 2X1GB DDR2 PC6400 Corsair C4 XMS2 EPP 97 euro
Motherboard: MSI P6N SLI Platinum 111 euro
Scheda Video: Twintech GeForce 8800 GT 512MB 244 euro
HardDisk: 320Gb Seagate Barracuda, Serial ATA2,buffer 16Mb 85 euro
Alimentatore: LC Power Titan 560w 66 euro
Case: Lc Power ATX-906B 57 euro

Cosa ne dite?

lovis
11-11-2007, 14:23
utlizzi?
io prendere un corsair hx520watt e come case cooler master centurion 5

Angel_7
11-11-2007, 15:02
Lo utilizzo per far musica principalmente...però quando posso lo uso anche per giocarci...l'alimentatore che dici te mi costerebbe un pò troppo,mentre il case ho visto che mi costerebbe una ventina di euro in più,però dove lo voglio prendere io nn ce l'hanno quel modello lì,se non è troppo incisiva come cosa starei sull'Lc.

lovis
11-11-2007, 15:07
il cooler master costa 40/50euro,quindi tu mi avresti detto che costa 70euro,una pazzia,allora ti consiglio di prendere il dual core,modello non so,visto che risparmieristi e non fai rendering .....

Angel_7
11-11-2007, 21:48
No intendevo che il centurion costava 20 euro in più,avevo visto male cmq,l'ho trovato anche a 56 euro..sta di fatto che a mio avviso è meglio l'Lc per il fatto che ha anche una ventola frontale oltre a quella laterale.La scelta del Quad l'ho fatta più che altro per il futuro,ora come ora lo so che guadagnerei col dual core,però più avanti usciranno sicuramente programmi(tra cui quello che uso per far musica) che sfrutteranno i quattro core...

darek
11-11-2007, 22:02
Cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 Box ( Step G0 ) 238 euro
Ram: Dimm 2X1GB DDR2 PC6400 Corsair C4 XMS2 EPP 97 euro
Scheda Video: Twintech GeForce 8800 GT 512MB 244 euro
HardDisk: 320Gb Seagate Barracuda, Serial ATA2,buffer 16Mb 85 euro
Alimentatore: LC Power Titan 560w 66 euro

Cosa ne dite?

Va bene tutto .Ma se potresti metere questo :
Corsair CMPSU-450VXEU 450W sarebbe perfetto.

PinkNoiser
11-11-2007, 22:14
No intendevo che il centurion costava 20 euro in più,avevo visto male cmq,l'ho trovato anche a 56 euro..sta di fatto che a mio avviso è meglio l'Lc per il fatto che ha anche una ventola frontale oltre a quella laterale.La scelta del Quad l'ho fatta più che altro per il futuro,ora come ora lo so che guadagnerei col dual core,però più avanti usciranno sicuramente programmi(tra cui quello che uso per far musica) che sfrutteranno i quattro core...

Che usi per far musica?
Il quad ha senso se stai facendo una configurazione al massimo, praticamente senza budget..Ma visto che stai per risparmiare sull'alimentatore credo non sia il tuo caso..Nessuna grande software house dell'audio professionale sembra avere in cantiere ottimizzazioni multi-core nel prossimo futuro..
Posso dirti che ho preso da poco il pc in firma, e il mio unico risentimento è proprio sull'alimentatore..Che poi tu hai anche una VGA potente..
La mobo non la conosco, e neanche il case..Comumque il mio case l'ho pagato 50 euro + una ventola a circa 7 euro..ho speso uguale ma volendo potevo anche prendermi una ventola migliore..
Prenderei in considerazione l'acquisto di un dissipatore un pò piu silenzioso per il processore e per la scheda video (non so neanche se esiste:fagiano: )
Sei sicuro che per fare musica ti basti un solo disco da 320giga? Di solito su configurazioni a questo livello vedi tutti a sbizzarrirsi su raid di ogni tipo..

Angel_7
12-11-2007, 14:08
Che usi per far musica?
Il quad ha senso se stai facendo una configurazione al massimo, praticamente senza budget..Ma visto che stai per risparmiare sull'alimentatore credo non sia il tuo caso..Nessuna grande software house dell'audio professionale sembra avere in cantiere ottimizzazioni multi-core nel prossimo futuro..
Posso dirti che ho preso da poco il pc in firma, e il mio unico risentimento è proprio sull'alimentatore..Che poi tu hai anche una VGA potente..
La mobo non la conosco, e neanche il case..Comumque il mio case l'ho pagato 50 euro + una ventola a circa 7 euro..ho speso uguale ma volendo potevo anche prendermi una ventola migliore..
Prenderei in considerazione l'acquisto di un dissipatore un pò piu silenzioso per il processore e per la scheda video (non so neanche se esiste:fagiano: )
Sei sicuro che per fare musica ti basti un solo disco da 320giga? Di solito su configurazioni a questo livello vedi tutti a sbizzarrirsi su raid di ogni tipo..

Diciamo che sto facendo una buona configurazione,e diciamo che il budget ce l'ho elastico,nel senso che se devo spendere qualcosina in più per bilanciare il sistema ed evitare quindi colli di bottiglia sono disposto a farlo.Tra le altre cose stavo riflettendo ancora sulla cpu,dite che è meglio un quad a 2.4Ghz o un dual a 3Ghz,il prezzo è uguale.Per l'alimentatore pensavo fosse buono quello che ho scelto,però in tanti mi dite di cambiarlo...Cmq sia uso il cubase,la sua ultima versione offre supporto ai dual core,mentre per lo spazio di problemi non ne ho dato che ogni nota che uso la scrivo io,cioè non uso loop audio,quindi non ho giganti librerie di suoni che mi tiran via un'hard disk intero...

Ah metto il link della mobo (http://www.msicomputer.com/product/p_spec.asp?model=P6N_SLI_Platinum&class=mb)
e del case (http://i2.ebayimg.com/02/i/000/9f/8b/3a82_1.JPG)

PinkNoiser
12-11-2007, 15:19
Diciamo che sto facendo una buona configurazione,e diciamo che il budget ce l'ho elastico,nel senso che se devo spendere qualcosina in più per bilanciare il sistema ed evitare quindi colli di bottiglia sono disposto a farlo.Tra le altre cose stavo riflettendo ancora sulla cpu,dite che è meglio un quad a 2.4Ghz o un dual a 3Ghz,il prezzo è uguale.Per l'alimentatore pensavo fosse buono quello che ho scelto,però in tanti mi dite di cambiarlo...Cmq sia uso il cubase,la sua ultima versione offre supporto ai dual core,mentre per lo spazio di problemi non ne ho dato che ogni nota che uso la scrivo io,cioè non uso loop audio,quindi non ho giganti librerie di suoni che mi tiran via un'hard disk intero...

Ah metto il link della mobo (http://www.msicomputer.com/product/p_spec.asp?model=P6N_SLI_Platinum&class=mb)
e del case (http://i2.ebayimg.com/02/i/000/9f/8b/3a82_1.JPG)

Stai attento se usi schede audio usb o usb-to-midi..
Se la scheda madre ha qualche incompatibilità con le periferiche usb (e ci sono stati casi eclatanti nella storia), il tuo superpc diventa inutile per cubase e simili..la mobo non la conosco, quindi prova a informarti in giro..Se devi giocarci e farci mille altre cose, allora prendi il quad, è piu longevo..se devi usare soltanto cubase, è semplicemente sprecato..
Se non usi tanti samples e non tieni tracce audio lunghe ad alta risoluzione su cui lavorare in tempo reale, allora non te ne fai nulla del raid..sempre parlando di cubase..Come d'altronde neanche quella scheda grafica :D :D

Angel_7
12-11-2007, 15:49
Se la scheda madre ha qualche incompatibilità con le periferiche usb (e ci sono stati casi eclatanti nella storia), il tuo superpc diventa inutile per cubase e simili..la mobo non la conosco, quindi prova a informarti in giro..Se devi giocarci e farci mille altre cose, allora prendi il quad, è piu longevo..se devi usare soltanto cubase, è semplicemente sprecato..
Se non usi tanti samples e non tieni tracce audio lunghe ad alta risoluzione su cui lavorare in tempo reale, allora non te ne fai nulla del raid..sempre parlando di cubase..Come d'altronde neanche quella scheda grafica :D :D

No la scheda audio e nello slot pci...il pc lo utilizzo per tutto...anche per giocare...soprattutto per il nuovo pro2008;)

PinkNoiser
12-11-2007, 19:57
No la scheda audio e nello slot pci...il pc lo utilizzo per tutto...anche per giocare...soprattutto per il nuovo pro2008;)

scusa ma che scheda audio hai?

Demistificatore
12-11-2007, 19:57

Cosa ne dite?

nn riesci a trovare proprio una gigabyte p35c ds3r o una asus p5kc?
per il case meglio che l'lc-power continui a fare ali e basta ;) a quella cifra trovi di meglio: CM centurion 5 o TT matrix.

Angel_7
12-11-2007, 22:59
scusa ma che scheda audio hai?
un'audigy...per come lavoro io non ho particolari problemi di latenza...

nn riesci a trovare proprio una gigabyte p35c ds3r o una asus p5kc?
per il case meglio che l'lc-power continui a fare ali e basta ;) a quella cifra trovi di meglio: CM centurion 5 o TT matrix.
Per il case ho visto bene il centurion e direi che si può fare...La gigabyte che dici te non mi offre la modalità Sli,mentre quell'Asus lì non è per niente male,mi costerebbe una decina di euro in più,l'unica cosa forse è che ha solo 1 Udma(ne preferivo due per il fatto che ho due masterizzatori eide e un hard disk eide).Avevo scelto la Msi cmq per il chipset nvidia,volevo fare un tutt'uno con la scheda grafica....non so se ciò comporti veramente a un beneficio cmq...

PinkNoiser
13-11-2007, 15:09
un'audigy...per come lavoro io non ho particolari problemi di latenza...

Si ma allora non ha senso ottimizzare un pc e u SO per lavorare con cubase e poi usare un'audigy..
La questione sul quad o sul dual, mono-core, raid o non raid per cubase semplicemente perde di senso..Prendi quello che ti fa più comodo per giocare.Non sarà il pc a darti eventualmente problemi..

Angel_7
13-11-2007, 15:39
Si ma allora non ha senso ottimizzare un pc e u SO per lavorare con cubase e poi usare un'audigy..
La questione sul quad o sul dual, mono-core, raid o non raid per cubase semplicemente perde di senso..Prendi quello che ti fa più comodo per giocare.Non sarà il pc a darti eventualmente problemi..

Ho problemi nel tenere caricati troppi effetti live o troppi strumenti o troppe tracce ecc....è un limite che dipende dal processore e dalla memoria...ok cmq sentite,per l'ali mi butto sul Corsair,pensavo al Corsair VX PSU 550W,sul quale c'è scritto questo:
1 PCI-Express 6 Pin (VGA PCI-Express)
1 PCI-Express 6+2 Pin (VGA PCI-Express a 6Pin e 8Pin di alimentazione)

Vuol dire che con l'altro connettore riesco a far andare lo stesso una scheda che necessita di un cavo 6 pin no?(anche se lì c'è scritto 6+2)no perchè in futuro avrei voluto aggiungere un'altra 8800gt...

PinkNoiser
13-11-2007, 17:23
Ho problemi nel tenere caricati troppi effetti live o troppi strumenti o troppe tracce ecc....è un limite che dipende dal processore e dalla memoria...

:mbe: Sarà soltanto un limite della cpu..ma con qualche stratagemma le tracce e gli effetti si diminuiscono qualunque cpu a 2 core sopra i 2ghz ti permette di fare tutto quello che ti passa per la testa con cubase.
L latenza dei driver non la migliori di sicuro, per non parlare della qualità..
Inserire 3000 riverberi mi sembra quantomai inutile se tanto per ascoltarli usi una audigy e diffusori da pc o home teather..dei 3000 non potrai essere sicuro di averne fatto bene neanche uno..A meno che poi non passi i tuoi lavori al tuo fonico personale..Boh io forse avrei messo in budget 150/200euro di scheda audio e cuffia..se intendi farti un pc "per far musica principalmente"..

Demistificatore
13-11-2007, 18:05
La gigabyte che dici te non mi offre la modalità Sli,mentre quell'Asus lì non è per niente male,mi costerebbe una decina di euro in più,l'unica cosa forse è che ha solo 1 Udma(ne preferivo due per il fatto che ho due masterizzatori eide e un hard disk eide).Avevo scelto la Msi cmq per il chipset nvidia,volevo fare un tutt'uno con la scheda grafica....non so se ciò comporti veramente a un beneficio cmq...

a parte che non è una asus ma una MSI. lo sli è solo una mossa commerciale. quando tra un pò ti vorrai accaparrare un'altra 8800gt saranno già le dx10.1 o .2 (?) del tutto incompatibili con le 8800gt. avresti nel case 2 vga vecchie che vanno meno di una vga nuova. inoltre il p35 è molto + longevo.

per l'ali mi butto sul Corsair,pensavo al Corsair VX PSU 550W,sul quale c'è scritto questo:
1 PCI-Express 6 Pin (VGA PCI-Express)
1 PCI-Express 6+2 Pin (VGA PCI-Express a 6Pin e 8Pin di alimentazione)

Vuol dire che con l'altro connettore riesco a far andare lo stesso una scheda che necessita di un cavo 6 pin no?(anche se lì c'è scritto 6+2)no perchè in futuro avrei voluto aggiungere un'altra 8800gt...

l'ali è ok ma per 10-15€ mi prenderei la versione HX 520W che è modulare, ma è solo una scelta personale. preferisco avere un case + ordinato che 30W in + e una sola linea da 12v. se ti incaponisci con sto maledetto sli meglio che ti orienti su un tagan u35 600W o corsair seasonic enermax (per citarne alcune) equivalenti.

Angel_7
13-11-2007, 18:44
a parte che non è una asus ma una MSI. lo sli è solo una mossa commerciale. quando tra un pò ti vorrai accaparrare un'altra 8800gt saranno già le dx10.1 o .2 (?) del tutto incompatibili con le 8800gt. avresti nel case 2 vga vecchie che vanno meno di una vga nuova. inoltre il p35 è molto + longevo.

Si intendevo dire che è buona l'asus che dici tu,forse mi conviene stare su questa,ho visto altre schede dell'Asus col p35 ed offrono tutte 1 Udma,ho pensato che a sto punto il mio vecchio hard disk eide lo posso tranquillamente spostare nel secondo pc che tanto è in rete col principale....Cmq anche se poi sarebbero superate le 10 potrei cmq voler spendere poco per far continuare a girare i giochi,al limite farò a meno di qualche dettaglio...

l'ali è ok ma per 10-15€ mi prenderei la versione HX 520W che è modulare, ma è solo una scelta personale. preferisco avere un case + ordinato che 30W in + e una sola linea da 12v. se ti incaponisci con sto maledetto sli meglio che ti orienti su un tagan u35 600W o corsair seasonic enermax (per citarne alcune) equivalenti.
Con il Corsair 550w non riesco a far andare due vga come la 8800gt??

dantefoxfox
24-02-2008, 15:26

Io ho l'edirol ua-1000 e vorrei prendere MSI p35 Neo-fr che tutti, qua, consigliano, potrei avere dei problemi? Se si, potreste consigliarmi delle valide alternative?

Grazie

Demistificatore
24-02-2008, 17:01
Io ho l'edirol ua-1000 e vorrei prendere MSI p35 Neo-fr che tutti, qua, consigliano, potrei avere dei problemi? Se si, potreste consigliarmi delle valide alternative?

Grazie

le alternative sn inserite nel thread in rilievo