View Full Version : Problemi con installazione vecchio software su Tiger
Sergioebasta
11-11-2007, 13:39
Ultimamente sono un po' sfigato con il mondo dei computer...
Ho comprato alla mia ragazza un corso di inglese (Interactive English) con CD-ROM interattivo. E' piuttosto vecchio (credo del 2000) però per Mac non ho trovato nient'altro tutti quelli recenti erano solo per PC. Come Requisiti minimi segna:
MacOs 8
PPC 133 Mhz
16 MB Ram (consigliati 32 MB Ram)
CD-Rom 8x
SVGA 800 x 600 65.000 Colori
Audio 16 Bit
Il computer su cui lo dovrei installare è un MacBook con Tiger (a breve Leopard), quindi ben oltre i requisiti minimi!
Beh, quando facci partire l'installer mi dice " Non puoi aprire l'applicazione "installa" perchè non è supportata da questo sistema ".
Cosa puo' essere? Tiger non supporta più programmi per i vecchi OS?
Esiste una soluzione? Ho perso ore sul sito di assistenza della Apple, ma non ho trovato niente a riguardo.
HELP...
Ghigogogo
11-11-2007, 16:32
Mi sembra che sia proprio così.. Cioè che non supporta i programmi per os vecchi...
Ultimamente sono un po' sfigato con il mondo dei computer...
Ho comprato alla mia ragazza un corso di inglese (Interactive English) con CD-ROM interattivo. E' piuttosto vecchio (credo del 2000) però per Mac non ho trovato nient'altro tutti quelli recenti erano solo per PC. Come Requisiti minimi segna:
MacOs 8
PPC 133 Mhz
16 MB Ram (consigliati 32 MB Ram)
CD-Rom 8x
SVGA 800 x 600 65.000 Colori
Audio 16 Bit
Il computer su cui lo dovrei installare è un MacBook con Tiger (a breve Leopard), quindi ben oltre i requisiti minimi!
Beh, quando facci partire l'installer mi dice " Non puoi aprire l'applicazione "installa" perchè non è supportata da questo sistema ".
Cosa puo' essere? Tiger non supporta più programmi per i vecchi OS?
Esiste una soluzione? Ho perso ore sul sito di assistenza della Apple, ma non ho trovato niente a riguardo.
HELP...
Hai buttato i soldi comperando un software specifico per un vecchissimo sistema operativo Apple.
Per farti un esempio, cosi' magari capisci cosa hai fatto, e' come se avessi comperato un programma specifico per Windows 3.1 e lo vuoi caricare su Vista. Non ce niente da fare, anche se sulla scatola c'e' scritto che funziona con Windows, non vuol dire che va con tutti i windows.
Detto questo, vuoi un buon programma nativo per Mac per imparare le lingue?
Compra Rosetta Stone.
Sergioebasta
12-11-2007, 22:30
Bella.
Vabbè io non ne so molto di Mac.
Ho visto che i requisiti per PC erano minimo Win 98 e quello che gira su Win 98 gira anche su XP e così ho pensato che per i Mac fosse uguale...
Chepacco. Proverò a vedere se se lo prendono indietro.
innominato5090
12-11-2007, 22:54
tiger può emulare al massimo i programmi scritti x mac os 9
leopard ha tolto il supporto proprio ai programmi compilati x le versioni precedenti a chetah (10.0).
non è come installare un programma x 98 su vista è molto peggio, tra i due sistemi (8 e 10.x) c'è la stessa differenza che c'è tra win 95 e ubuntu 7.10 (tanto x fare un'esempio): completamente differenti:D
Sergioebasta
14-11-2007, 07:57
Capisco. Sono sistemi troppo diversi. Domanda stupida e OT: non avrebbero potuto mettere un qualche emulatore, magari installabile opzionalmente, per far girare i vecchi software anche su Tiger?
Altra domanda, se su un software è segnato OS X come sistema operativo dovrebbe girare su Tiger, giusto? (In particolare mirferisco a questo (http://www.garzantilinguistica.it/catalogo.html?action=dettaglio&id=190))
Infine: ma come caxxo è possibile che una libreria seria tenga in bella mostra e a prezzo pieno un software che non gira su sistemi recenti? Ai post(eri) l'ardua sentenza...
Capisco. Sono sistemi troppo diversi. Domanda stupida e OT: non avrebbero potuto mettere un qualche emulatore, magari installabile opzionalmente, per far girare i vecchi software anche su Tiger?
Altra domanda, se su un software è segnato OS X come sistema operativo dovrebbe girare su Tiger, giusto? (In particolare mirferisco a questo (http://www.garzantilinguistica.it/catalogo.html?action=dettaglio&id=190))
Infine: ma come caxxo è possibile che una libreria seria tenga in bella mostra e a prezzo pieno un software che non gira su sistemi recenti? Ai post(eri) l'ardua sentenza...
Sui Mac con processore PowerPC era ancora supportato il sistema 9.1. Sugli Intel credo esista un software (Classic on Intel o qualcosa del genere) che dovrebbe far girare i vecchi sistemi Apple, ma non so dirti niente di più.
Si, Tiger è OS X (v. 10.4).
Per la questione della libreria seria, non saprei risponderti... forse tanto seria non è... o non è tanto serio l'editore anche perchè il porting a OS X e a Vista non gli costerebbe nulla.
Il Classic (con cui si potevano usare programmi per il system 9) non funziona sui Mac con processore Intel.
Sergioebasta
16-11-2007, 13:46
Beh, alla fine l'ho ridato indietro e ho ordinato quello della Garzanti compatibile con OSX.
Devo dire che la libreria ha riconquistato la mia fiducia con la disponibilità che ha dimostrato riprendendosi indietro il software con la confezione aperta senza fare la minima storia.
Grazie a tutti x gli interventi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.