PDA

View Full Version : qual'è il dissipatore + ventola + silenzioso x un athlon xp

ciarty
16-11-2001, 19:05
salve a tutti, ho da poco acquistato un pc con processore athlon xp 1500+, solo che la ventola in dotazione è un pò rumorosa, magari non eccessivamente, ma cmq fastidiosa.
quello che ero interessato a sapere quali sono e dove posso trovare dei dissy+ ventola che garantiscano un ottimo confort acustico, anche a scapito del prezzo, ma cmq con prestazioni sufficienti (non pretendo che la cpu stia a 30°, ma che non arrivi a bloccarsi in nessuna situazione).
ciao e grazie a tutti

Aketaton
16-11-2001, 19:54
Il liquido....:)

Mailandre
16-11-2001, 20:57
che il raffreddamento ad acqua sia x antonomasia silenzioso,......
ma la domanda era se e dove..........
www.overclockmania.net
www.deepoverclock.it
questi sono alcuni siti dove potrai confrontare i CFM delle ventole ed i Db che producono .........non sempre i + cari sono i + performanti, però mi sembra di aver intuito che non fai overclock e quindi scegli dei CFM modesti....!!!

Bye MâíÎÅñÐrë ®

.....-----.....

Aketaton
16-11-2001, 21:16
e IL LUNASIO???

Mailandre
16-11-2001, 21:23
Originariamente inviato da Aketaton
[B]e IL LUNASIO???

:confused: :confused:

Bye MâíÎÅñÐrë ®

.....-----.....

frankie
16-11-2001, 21:39
Un bel coolermaster modificato con ventola 80x80 che ha una portata maggiore di una 6x6 e gira molto meno.
Soprattutto senti il rumore dell'arie a non del motore.

http://web.infinito.it/utenti/i/ilfrankie/pc/dissy2.jpg

e si attacca così la ventola:

http://web.infinito.it/utenti/i/ilfrankie/pc/aggancio.jpg

Inox
16-11-2001, 21:44
prova ad abbassare il voltaggio di alimentazione della ventola:si possono ottenere 7 volt collegandola invece che ai cavi rosso e nero a quello GIALLO e rosso
(prima x sicurezza prova col tester in cc)
ciao

Mailandre
16-11-2001, 21:46
attacco rudimentale con "COLSON"..........!!!

Bye MâíÎÅñÐrë ®

.....-----.....

bullwinkle
16-11-2001, 22:02
Il Taisol!!!!! :)

ciarty
17-11-2001, 09:43
grazie a tutti, ho trovato dal mio negoziante uno spire con ventola a 4000 rpm e dissy con fondo il rame, consigliato da amd x gli atlhon 1,33 ghz (quindi dovrebbe andare benone cul mio), mentre io monto il modello superiore a questo dissy con l'unica differenza che la ventola gira a 5000 rpm.....credo che quindi un abbassamento di giri a 4000 dovrebbe aumentare di molto la silenziosità
che ne pensate?

Aketaton
17-11-2001, 10:09
Comprati un disy serio(Thermoengine liquido, CAK, Vantec, Hedhehog) e gli metti una ventola valida che non sia unan delta...e stai sicuro anche d'estate...

In + se con delle ventole a basso rumore(almeno 2: una butta dentro una fuori) cambi un po l'aria del case stai ancora + sicuro....:)

ciarty
17-11-2001, 17:28
risolto!!!ho collegato la ventola ai cavi dell'alimentazione comune a 5v (quelli che vanno al'hd x intenderci) e adesso ruota molto meno, credo intorno ai 3500 rpm, assolutamente inavvertibile (si sente solo quella dell'alimentatore).
la cpu stà a pieno sforzo sotto stab test con case chiusio tra i 52 ed i 51 gradi, che ritengo accettabilissimi.
credo che fino a marzo~aprile una configurazione del genere non mi dia problemi di sorta..
p.s. ho leggermente abbassato il vcore (dai 1,78v a cui stava l'ho portato a 1,73), il tutto và benissimo, c'è qualche controindicazione???
p.s.s. grazie a tutti quelli che mi hanno risposto