View Full Version : [ubuntu 7.10] lunghi tempi di avvio
stdecden
11-11-2007, 11:56
Salve a tutti,
ho installato linux per la prima volta (prima usavo WIN XP) parallelamente a winxp. L'installazione é andata bene, ma quando tento di avviare il sistema installato, dopo la comparsa di alcune scritte mi tocca aspettare ca 5min prima di vedere la finestra di login. In questo lasso di tempo lo schermo é completamente nero. Ho visto su un Computer di un collega, che l'avvio del sistema é in realtá molto piú veloce... Qualcuno sá spiegarmi perché???
| Turion64 (1.6GHz) | 512 MB ram |
Orangina
11-11-2007, 12:47
Pure sul portatile di mia madre così configurato:
Hp dv5135eu
Processore AMD tecnologia mobile Turion 64 ML-32 / 1.8 GHz
RAM 1 GB - DDR SDRAM - 333 MHz ( 2 x 512 MB )
Disco Rigido 100 GB
Memorizzazione Ottica DVD±RW (+R due livelli)
Schermo 15.4" matrice attiva TFT 1280 x 800 ( WXGA )
Controller Grafico ATI Radeon Xpress 200M - 128 MB
Scheda audio -Realtek
Fax / modem - 56 Kbps
Networking Scheda di rete - Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g
Wireless Broadcom
a me accadde qualcosa di simile dopo l'installazione dei driver wireless con ndiswrapper sostanzialmente "a caso" (ovvero senza sapere quel che stavo facendo)... Non solo avevo l'avvio lento, ma ogni applicativo era appesantito come se tutto il sistema girasse in swap benche' ogni monitor di sistema mi segnasse valori nella norma (problema che mai sono riuscito a risolvere se non con una reinstallazione del sistema...)
Spero qualcuno possa aiutarvi che interessa pure a me sta cosa :)
andrea.ippo
11-11-2007, 14:34
Un mio amico aveva un problema molto simile (schermo nero al boot e tempi di attesa lunghi).
Ha risolto cambiando la dimensione dello splash screen da usare (la scritta ubuntu con la barra di caricamento che avanza per capirci)
Purtroppo non ricordo dove ha cambiato questo valore, ma forse cercando trovate qualcosa
Nel suo caso particolare l'immagine era impostata a 1280x1024 e il suo schermo era 1024x768. Portando la dimensione dell'immagine alla risoluzione del suo schermo, questo all'avvio non era più nero e impiegava anche un paio di minuti in meno...
stdecden
11-11-2007, 16:21
Grazie Mille,
ho trovato in rete la seguente soluzione per visualizzare lo splash screen
La soluzione al problema del bootsplash è la seguente:
sudo nano /etc/usplash.conf
Cambiate i valori con i corrispondenti alla vostra risoluzione video:
Usplash configuration file xres=1280 yres=800
Salvate ed eseguite: sudo update-initramfs -u
Riavviate e controllate il tutto, già in fase di restart dovreste vedere la barra di avanzamento processi…
Il problema ora é che ad ogni avvio mi esegue un "fsck" che ci mette un po' di tempo...
andrea.ippo
11-11-2007, 17:11
Grazie Mille,
ho trovato in rete la seguente soluzione per visualizzare lo splash screen
Il problema ora é che ad ogni avvio mi esegue un "fsck" che ci mette un po' di tempo...
Esatto, era proprio quello di cui parlavo.
Felice che tu abbia risolto :)
stdecden
12-11-2007, 14:23
Esaato, ora vedo la barra :D , peró circa a metá mi entra in modalitá testo ed esegue "FSCK" sulla partizione SDA7 che é quella dove ho installato linux (root). Ho letto che questo controllo dovrebbe avvenire una sola volta ogni 30 avvii peró mela controlla ogni volta, ad ogni riavvio!!!:muro: :muro: :muro:
EDIT:
Anzi no penso sia su una partizione FAT32, dove c'é WINDOWS
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.