PDA

View Full Version : Installazione Kubuntu su notebook Toshiba

BicioTDI
11-11-2007, 12:54
Ciao ragazzi
Scusate ma volevo chiedere un'informazione... non so se a qualcuno di voi è capitato, ma io ho un portatile Toshiba Satellite 1900-102 ed ho windows Xp Home Edition preinstallato. Avrei intenzione di installare (oltre a Windows) anche Linux Kubuntu in modo da poterli utilizzare entrambi scegliendoli a piacimento dalla schermata del dual boot.Il problema è che ho scaricato l'ultima versione di kubuntu e l'ho masterizzata su di un dvd... l'ho inserita nel lettore dvd e faccio in modo di far partire il dvd all'avvio premendo il tascto "C" e fin qui tutto bene...sento partire il lettore, ma dopo qualche secondo, anzichè partire con l'installazione di Linux, riprende a partire Windows come se non avessi fatto nulla.Questo succede non solo con Kubuntu, ma anche con Mandrake , Mandriva e suse. Ho provato a togliere il DMA ad entrambi i canali IDE, ma senza alcun risultato.
Qualcuno mi sa aiutare? Forse al notebook gli è indigesto Linux? :(
Vi ringrazio anticipatamente :help:

Boss87
11-11-2007, 20:44
Selezionato da bios il lettore cd come prima periferica di boot?

BicioTDI
12-11-2007, 12:26
sì... ho anche provato a vedere con windows xp, Maxtor Powermax per esempio... quelli partono...

crupi
12-11-2007, 15:18
ciao,, non so se lo masterizzi con nero. lo devi masterizzare come immagine iso.. ecco xche non parte. Sempre se il boot e avviarlo da cd..Poi scusa Kubuntu occupa circa 700mb, lo puoi masterizzare su cd.. dai Prova

BicioTDI
12-11-2007, 19:53
L'ho masterizzato come immagine .iso con nero ed è una versione in dvd (a quanto pare esistono in versione cd e dvd) lo si trova anche nel sito...vedi http://www.kubuntu.org/download.php ...

BicioTDI
12-11-2007, 19:56
il bello è che dentro windows il dvd parte...

BicioTDI
12-11-2007, 20:45
Risolto ragazzi!!! :D ho provato a cambiare supporto... prima l'avevo masterizzato su di un dvd+r Verbatim ... lo leggeva ma solo dentro windows... ora l'ho rimasterizzato su di un dvd-r Philips... ed è partita l'installazione :yeah: ..... bah misteri della tecnologia... :D