PDA

View Full Version : V I O T T O L O

AarnMunro
11-11-2007, 11:58
Mattina.
Novembre.
Aria Frizzante.
Una stradina in un parco.

http://img139.imageshack.us/img139/4827/img2518bisnp5.jpg (http://imageshack.us)

Graditi commenti

artur2lupo
11-11-2007, 12:18
bello scatto, complimenti!:D

Marinelli
11-11-2007, 12:30
Bella fotografia, mi piace. Molto rilassante.

Che parco, per curiosità? :)

AarnMunro
11-11-2007, 12:38
Bella fotografia, mi piace. Molto rilassante.

Che parco, per curiosità? :)

Il parco Nord

Radeon_1001
11-11-2007, 12:50
Questa è prospettiva!!!! Unico appunto: correzione dominante cyan sul viottolo.

Ciao;) .

Pris
11-11-2007, 13:39
Ciao Aarn,

Bello scatto!! Ci avrei visto bene anche un tizio in bicicletta....ma ce lo aggiungo io con la mia fantasia. Parco Nord Milano? O.K allora al più presto vedrò di aggiungerne anche una del Parco Sud!! Cosa ne pensi?

Complimenti e a presto!!:)

AarnMunro
11-11-2007, 17:29
Questa è prospettiva!!!! Unico appunto: correzione dominante cyan sul viottolo.

Ciao;) .
Dici bene e mi sorprendi sempre di più, o Marco.
Il sole netto ha influenzato il bilanciamento del bianco, in ACR ho dovuto mettere Cloudy per compensare le zone in ombra che risultavano molto più fredde...in questa è rimasto ancora un pelo di azzurro.

Ciao Aarn,

Bello scatto!! Ci avrei visto bene anche un tizio in bicicletta....ma ce lo aggiungo io con la mia fantasia. Parco Nord Milano? O.K allora al più presto vedrò di aggiungerne anche una del Parco Sud!! Cosa ne pensi?...

Ho fatto un 200 raw e sulla stessa stradina più volte un pensionato ha tentato di arrotarmi con sferragliamento di catene e parafanghi.
Ok, ma dov'è il parco sud?

D4rkAng3l
11-11-2007, 18:36
non mi fà impazzire...ne hai fatte di migliori...

ERRYNOS
11-11-2007, 18:46
mi piace molto,bellissimi i colori degli alberi sul fondo

Pris
11-11-2007, 20:31
Ok, ma dov'è il parco sud?

Ciao Aarn,

dovè il Parco Agricolo Sud Milano? Non c'è niente di meglio che darti questo link:

http://www.provincia.mi.it/parcosud/index.jsp

A presto!!!:) :)

orlando_b
11-11-2007, 21:08
Aarn da te mi aspetto sempre il meglio
questa mi sembra sottotono

AarnMunro
11-11-2007, 21:14
Aarn da te mi aspetto sempre il meglio
questa mi sembra sottotono

Ok, è una tua opinione, la rispetto.
Ma è dalle elementari che mi sento dire...non è male ma potrebbe dare di più.
Cosa c'è che non va?
Troppo semplice, non c'è soggetto, i colori, non ha patos, ?
Avete lingua e cervello date e formate una critica non superficiale tipo quelle "...mhà! Non mi dice niente!"
Orlando, caro maccarone, non ce l'ho con te! E' che mi hai fatto pensare che non è la prima volta che ricevo questa frase.:cry:

orlando_b
11-11-2007, 21:19
Beh Aarn, forse è troppo semplice, forse un viottolo dritto non comunica.
Forse se vista a 768x1024 renderebbe di più.
ma comunque nelle tue foto c'è sempre qualche cosa di interessante, che sia un castello o nuvole polarizzate o delle rotoballe.
Questa la vedo scarna. ecco

AarnMunro
11-11-2007, 21:28
Beh Aarn, forse è troppo semplice, forse un viottolo dritto non comunica.
Forse se vista a 768x1024 renderebbe di più.
ma comunque nelle tue foto c'è sempre qualche cosa di interessante, che sia un castello o nuvole polarizzate o delle rotoballe.
Questa la vedo scarna. ecco

Così mi va bene una critica.

manclu
11-11-2007, 21:32
Bella Aarn, mi piace il gioco dei colori e della prospettiva.

Ti faccio, vi faccio, una domanda per chiarirmi un dubbio: una foto si può definire tecnicamente riuscita quando riproduce in maniera fedele quello che ci circonda, anche se parte dell'immagine è in ombra?

La foto di Aarn presenta parti in ombra e parti in presenza di sole. E' giusto come ha scattato o si sarebbe dovuto usare qualche accorgimento come prendere solo la parte soleggiata?

Grazie

wab72
12-11-2007, 00:05
Ti faccio, vi faccio, una domanda per chiarirmi un dubbio: una foto si può definire tecnicamente riuscita quando riproduce in maniera fedele quello che ci circonda, anche se parte dell'immagine è in ombra?

La foto è tecnicamente riuscita quando è venuta come il fotografo la desiderava. O meglio, la tecnica fotografica è al servizio del fotografo, che attraverso i mezzi a disposizione deve riuscire a regalare l'emozione che lui prova al momento dello scatto. Una foto mossa può essere tecnicamente errata ma a volte un bel mosso vale più di di mille foto "congelate" ...

La foto di Aarn presenta parti in ombra e parti in presenza di sole. E' giusto come ha scattato o si sarebbe dovuto usare qualche accorgimento come prendere solo la parte soleggiata?
Grazie
...stessa cosa per il chiaro/scuro. L'occhio umano ha una capacità di adattamento e una "latitudine di posa" maggiore della pellicola e a maggior ragione dei sensori digitali. L'abilità del fotografo è nello sfruttare questo "Handicap" della fotocamera per creare effetti non ottenibili ad occhio nudo come le skyline nei tramonti. E lì la parte in ombra è completamente nera! Ma la foto non è tecnicamente sbagliata. Non so se mi sono capito :confused:

Peppa
12-11-2007, 09:23
Aarn a me me piace!

E'...Soffice...

Toglierei la dominante azzurra della zona in ombra...;)

angelodn
12-11-2007, 10:07
foto di una prospettiva centrale.
:ciapet:

fluido
12-11-2007, 10:20
Ho fatto un 200 raw e sulla stessa stradina più volte un pensionato ha tentato di arrotarmi con sferragliamento di catene e parafanghi.

Forse non aspettavi altro che qualcuno te lo chiedesse: perché non ne hai messa una allora?

Comunque uno scatto migliore di tutti quelli che hai fatto a San Marino, San Leo... ma sei sicuro che è tuo? :ciapet:

liviux
12-11-2007, 10:41
Bella luce e di conseguenza bei colori. L'azzurrino sul vialetto secondo me ci sta: se è illuminato solo dal cielo azzurro, di che colore dovrebbe apparire? Apprezzabile inoltre che tu sia resistito alla tentazione di mettere entrambi i lati del vialetto negli angoli inferiori del fotogramma...

AarnMunro
12-11-2007, 17:39
Bella luce e di conseguenza bei colori. L'azzurrino sul vialetto secondo me ci sta: se è illuminato solo dal cielo azzurro, di che colore dovrebbe apparire? Apprezzabile inoltre che tu sia resistito alla tentazione di mettere entrambi i lati del vialetto negli angoli inferiori del fotogramma...
Caro Bucintoro, ci ho provato ma dato che lo scattata non in centro...non sarebbe stata perfettamente simmetrica.

Spero che tutti abbiano inviato le foto per il contest...scrivete a photocontest@hwupgrade (controllate però) e dite a freeman chi siete ed inviategli due foto, l'originale ed il ridotto 800x ...
Spero che tutti quelli che hanno commentato la foto l'abbiano già fatto o siano in procinto di.

liviux
12-11-2007, 17:42
Infatti si vede che ti eri spostato sulla sinistra (ma va?). Se avessi tenuto la destra, forse il pensionato in bicicletta non avrebbe rischiato di arrotarti!:D

Peppa
12-11-2007, 18:12
Spero che tutti abbiano inviato le foto per il contest...scrivete a photocontest@hwupgrade (controllate però) e dite a freeman chi siete ed inviategli due foto, l'originale ed il ridotto 800x ...
Spero che tutti quelli che hanno commentato la foto l'abbiano già fatto o siano in procinto di.

Io sto giro salto...Al prox contest...:D

orlando_b
12-11-2007, 18:16

:nono: :boh:

:idea:

:read: Aarn me la passi una foto per il contest?? :read:

Luca-BH
12-11-2007, 18:38
:nono: :boh:

:idea:

:read: Aarn me la passi una foto per il contest?? :read:

Orla', pero' tu dalle tue parti non dovresti faticare molto a trovare scene suggestivamente autunnali :D ....
Cosa che invece non posso dire per le mie zone... Ma mi sono arrangiato :D

orlando_b
12-11-2007, 18:40
Orla', pero' tu dalle tue parti non dovresti faticare molto a trovare scene suggestivamente autunnali :D ....
Cosa che invece non posso dire per le mie zone... Ma mi sono arrangiato :D

Luca, Luchino, Luchetto
:cincin: :flower: :kiss: :vicini:

me la passi tu na fotina :fagiano:

beh, a dire il vero ho spunti notevoli ma non so decidere :rolleyes:

homeless in rome
12-11-2007, 18:57
bella aarn, trovo piacevole il cambio di gradazione sui diversi colori dovuto proprio alle zone di luce e alle zone di ombra....è un bel viottolo, come dice il titolo, e come già detto ha una bella costruzione prospettica....
...se poi inizi a collegare il concetto autunnale, funziona meno, è un pò troppo soleggiato per rappresentare l'autunno, pensando lo stesso scatto sotto la pioggia...lo vedo molto meglio, più significativo, fermo sotto l'ultimo albero prima di fare una corsa per arrivare sotto quegli alberi che si vedono in lontananza, che grazie alla profondità delle prospettive sembrano lontanissimi, questo sarebbe autunno\novembre, ma la mancanza delle 1\2 stagioni non è colpa tua!!! (forse...)

Luca Pitta
14-11-2007, 16:43
Mattina.
Novembre.
Aria Frizzante.
Una stradina in un parco.

CUT

Graditi commenti

Certamente scattata bene, ma come altri mi associo al fatto che non trovo un particolare che mi influenzi particolarmente. Forse troppo quinta sopra con i rami degli alberi, magari più azzurro sarebbe stata meno "chiusa". Secondo me ovviamente.

Pitta