PDA

View Full Version : Il PC mi si riavvia quando gioco online

Billy Joe
11-11-2007, 10:38
Non so se e' il posto giusto su cui scrivere il mio problema ma non saprei dove altro farlo visto che non so quale sia il problema.
Io gioco a Lotro (il signore degli anelli online) e mi capita spesso che il computer si riavvii proprio durante le mie sessioni in LOTRO. Ho provato a cambiare l'alimentatore ma non e' cambiato niente. Puo' essere un problema di Ram?
La mia configurazione la vedete in firma.

Alessio.16390
11-11-2007, 10:40
Temperature? Soprautto quello della VGA.
Driver? OS Aggiornato?
Solo quando giochi? Quando navighi no?
Se lo fa anche quando navighi, prova ad installare un firewall, potrebbe essere qualche BSDO.

DreamLand
11-11-2007, 11:04
Sembrerebbe un problema di temperature.

Billy Joe
11-11-2007, 12:52
Sembrerebbe un problema di temperature.
mmhh.. Mi capita a caso nel senso che a volte mi capita dopo 10 minuti che gioco e una volta riavviato magari non capita piu' per tutta sera. Se fosse un problema di temperatura non dovrebbe farlo anche poco dopo il primo riavvio?

Solo quando giochi? Quando navighi no?
Solo quando gioco

DreamLand
11-11-2007, 13:03
Ma a temperature come sei messo?

Billy Joe
11-11-2007, 13:10
Ma a temperature come sei messo?

In questo momento che non sto giocando:

Processor Temperature : 29 °C
Processor Temperature (Core 1) : 15 °C
Processor Temperature (Core 2) : 19 °C
Mainboard Temperature : 30 °C
Power/Aux Temperature : 26 °C
PWM2 : 23 °C
PWM3 : 26 °C
PWM4 : 22 °C

Monitoring Chip GPU : nVidia Driver + Thermal Diode
GPU Temperature : 44 °C
GPU Diode : 36 °C
GPU Fan : 17%
Hard Disk Temperature MAXTOR STM3250820AS : 27 °C

Billy Joe
11-11-2007, 13:12
Adesso faccio partire il gioco e tra un po vedo la differenza e ti dico..

Billy Joe
11-11-2007, 13:33
Dopo circa 20 minuti di gioco ho controllato e le temperature sono:

Monitoring Chip GPU : nVidia Driver + Thermal Diode
GPU Temperature : 63 °C
GPU Diode : 54 °C
GPU Fan : 27%

Ora devo staccare. riprovo stasera.

Billy Joe
12-11-2007, 13:33
Ieri sera e' successo ancora e le temperature erano quelle.. al massimo toccava i 67 gradi..

Guidooo
12-11-2007, 14:40
Ciao,
Bios e drivers sono aggiornati?
Intanto ti farei scaricare questo, http://www.mersenne.org/freesoft.htm, serve a stressare per bene il tuo pc, se dovesse dare errori significa che la configurazione non è stabile. Se puoi fallo girare per una giornata intera e vedi se si stoppa causa errori.

frapavel
12-11-2007, 16:49
Verifica che i drivers della VGA siano aggiornati, molte volte è quello il problema. Il PC è overclokkato?

DreamLand
12-11-2007, 17:35
A questo punto credo sia un problema di alimentazione.. controlla gli amperaggi.

Billy Joe
12-11-2007, 21:22
Grazie a tutti per le risposte.

Ciao,
Bios e drivers sono aggiornati?
Intanto ti farei scaricare questo, http://www.mersenne.org/freesoft.htm, serve a stressare per bene il tuo pc, se dovesse dare errori significa che la configurazione non è stabile. Se puoi fallo girare per una giornata intera e vedi se si stoppa causa errori.
devo lasciarlo andare da solo o posso usare altri programmi nel frattempo?

Verifica che i drivers della VGA siano aggiornati, molte volte è quello il problema. Il PC è overclokkato?
Non e' overcloccato. Ora installo i nuovi driver nvidia

A questo punto credo sia un problema di alimentazione.. controlla gli amperaggi.
Non sono capace. cosa devo fare?

Guidooo
12-11-2007, 21:42
Grazie a tutti per le risposte.

devo lasciarlo andare da solo o posso usare altri programmi nel frattempo?

Non e' overcloccato. Ora installo i nuovi driver nvidia

Non sono capace. cosa devo fare?

Sisi, puoi fare anche dell'altro ma ho l'impressione che il pc ti sembrerà più lento del solito (assolutamente normale)

Per controllare gli amperaggi potresti: leggere l'etichetta dell'alimentatore, tanto per vedere se ti sei dotato di buon hardware oppure no. Per monitorare gli amperaggi invece io ti consiglierei speedfan che uso anche io su un quantità di pc diversi.

Billy Joe
13-11-2007, 00:00
Sisi, puoi fare anche dell'altro ma ho l'impressione che il pc ti sembrerà più lento del solito (assolutamente normale)

Per controllare gli amperaggi potresti: leggere l'etichetta dell'alimentatore, tanto per vedere se ti sei dotato di buon hardware oppure no. Per monitorare gli amperaggi invece io ti consiglierei speedfan che uso anche io su un quantità di pc diversi.

L'alimentatore l'ho appena comprato proprio perche' pensavo fosse colpa del precedente ali questa situazione ma non e' cambiato niente. Comunque la mia configurazione e' in firma. C'e' da dire che stasera dopo che ho installato i driver nuovi nvidia il gioco non mi ha dato problemi (ed e' la prima volta da giorni) ma non voglio cantar vittoria ancora..

Guidooo
13-11-2007, 08:46
C'e' da dire che stasera dopo che ho installato i driver nuovi nvidia il gioco non mi ha dato problemi (ed e' la prima volta da giorni) ma non voglio cantar vittoria ancora..
ok, allora allora proviamo il tutto per qualche giorno e stiamo a vedere. I test col prime, volendo, li potresti fare ugualmente.

Billy Joe
15-11-2007, 10:14
Purtroppo anche l'aggiornamento dei driver della scheda video non è servito. ieri sera mi si è riavviato per ben 2 volte. Ho notato che capita solo finchè gioco e solo in particolari situazioni e cioè quando sono in fellow e non in solo (quando cioè sono in gruppo con altri player).

Guidooo
15-11-2007, 15:29
i driver del chipset sono aggiornati? Puoi provare altri giochi di modo da saperci dire se il problema riguarda tutti o solo lotro?

frapavel
15-11-2007, 16:16
Io ho avuto problemi col modem, il PC mi si piantava quando giocavo online in situazioni di forte scambio dati...non so se può essere un problema simile. Poi ho cambiato modem ed è andato tutto apposto.

Billy Joe
15-11-2007, 20:18
Io ho avuto problemi col modem, il PC mi si piantava quando giocavo online in situazioni di forte scambio dati...non so se può essere un problema simile. Poi ho cambiato modem ed è andato tutto apposto.

Stavo proprio pensando a questo.. Siccome non sempre mi si riavvia il pc ma a volte mi cade semplicemente la connessione , ma non in modo normale perche' mi si blocca proprio il modem e per farlo ripartire devo staccarlo e riattaccarlo (e' usb isdn). Dici che un forte scambio di dati, visto tra l'altro non ho ancora la banda larga (per poco fortunatamente) puo' dare problemi simili?

frapavel
16-11-2007, 12:17
Stavo proprio pensando a questo.. Siccome non sempre mi si riavvia il pc ma a volte mi cade semplicemente la connessione , ma non in modo normale perche' mi si blocca proprio il modem e per farlo ripartire devo staccarlo e riattaccarlo (e' usb isdn). Dici che un forte scambio di dati, visto tra l'altro non ho ancora la banda larga (per poco fortunatamente) puo' dare problemi simili?

ISDN anche io! Modem USB tutto nero (non ricordo marca e modello). A me talvolta si riavviava il PC appena connesso, tipo dopo 15 secondi, freezava tutto e poi riavvio anche manuale a volte.

Billy Joe
16-11-2007, 20:29
ISDN anche io! Modem USB tutto nero (non ricordo marca e modello). A me talvolta si riavviava il PC appena connesso, tipo dopo 15 secondi, freezava tutto e poi riavvio anche manuale a volte.
Il problema e' molto simile. Mi sa che devo aspettare che mi arrivi la banda larga allora (circa un mese). :(

29Leonardo
16-11-2007, 20:42
ciao! comq leggendo qualche post fa la gpu fan è troppo bassa come velocità il 27%...metti almeno 70-80%

Billy Joe
18-11-2007, 20:19
ciao! comq leggendo qualche post fa la gpu fan è troppo bassa come velocità il 27%...metti almeno 70-80%

E come si fa?