PDA

View Full Version : Probabile nuovo pc con budget di 1000 euro

nino22
11-11-2007, 00:13
Il mio vecchio pc fara 5 anni a febbraio ed ormai continua sempre piu a fare le bizze e farmi incazzare, se non riesco per lo meno a renderlo usabile (in questo momento sto formattando) saro costretto all'acquisto di un nuovo pc, xchè credo sia inutile spenderci altri soldi per aggiornarlo o sostituire un hard disk che ticchettia (sperando non sia quello da 500 gb preso mesi addietro che in futuro potrebbe far comodo).
Il budget sta intorno ai mille euro, ovviamente se realmente vale la pena posso anche sforare di un cento euro, l'uso è totalmente ibrido, navigazione ad internet, downloading, sfruttando la tv out della scheda video utilizzarlo come una sorta di media center e videogames anche con i giochi + recenti con la possibilita di applicare settagi grafici se non al massimo quasi.
Mi sapreste dare una mano consigliandomi una configurazione?
1 Come monitor dispongo di un lcd 17 pollici samsung syncmaster 171 s siccome funziona ancora senza alcun problema, posso tenerlo oppure rischia di non sfruttare le qualita grafiche di un nuovo pc?
2 Gli hd + recenti e che attualmente vanno per la maggiore da quel che ho capito sono i sata, rispetto ai vecchi ata 133 che vantaggi offrono?
3 Rispetto ai notebook il problema di incopatibilita con xp non esiste vero? (ditemi di si vi prego!! :D )
Grazie

cabernet
11-11-2007, 08:51
Il mio vecchio pc fara 5 anni a febbraio ed ormai continua sempre piu a fare le bizze e farmi incazzare, se non riesco per lo meno a renderlo usabile (in questo momento sto formattando) saro costretto all'acquisto di un nuovo pc, xchè credo sia inutile spenderci altri soldi per aggiornarlo o sostituire un hard disk che ticchettia (sperando non sia quello da 500 gb preso mesi addietro che in futuro potrebbe far comodo).
Il budget sta intorno ai mille euro, ovviamente se realmente vale la pena posso anche sforare di un cento euro, l'uso è totalmente ibrido, navigazione ad internet, downloading, sfruttando la tv out della scheda video utilizzarlo come una sorta di media center e videogames anche con i giochi + recenti con la possibilita di applicare settagi grafici se non al massimo quasi.
Mi sapreste dare una mano consigliandomi una configurazione?
1 Come monitor dispongo di un lcd 17 pollici samsung syncmaster 171 s siccome funziona ancora senza alcun problema, posso tenerlo oppure rischia di non sfruttare le qualita grafiche di un nuovo pc?
2 Gli hd + recenti e che attualmente vanno per la maggiore da quel che ho capito sono i sata, rispetto ai vecchi ata 133 che vantaggi offrono?
3 Rispetto ai notebook il problema di incopatibilita con xp non esiste vero? (ditemi di si vi prego!! :D )
Grazie

se hai fretta:

CASE:Cooler master rc690 € 75,00
ALI:Corsair HX520W € 100,00
MOBO:Gigabyte GA-P35c-DS3r € 110,00
CPU:Intel core 2 q6600 € 250,00
VGA:XFX GeForce 8800GT € 250,00
RAM:2x1gb ddr2 p6400 geil cl4 € 74,00
HD:SAMSUNG sata2 500 GB € 90,00
HD2:Samsung 160gb sata2 € 60,00
MAST:Masterizzatore DVD NEC AD-7170s € 30,00
Totale € 1.040,00 euro

se NON hai fretta aspetta i nuovi proci amd / intel e vga verso natale- gennaio

1-meglio , a 1280x1024 puoi mettere i dettagli e i filtri al max,in futuro se aggiornerai il monitor sarai cmq in grado di giocare a risoluzioni da wide 22".
2-La differenza fondamentale tra le due serie di dischi è l'interfaccia di collegamento alla scheda madre:
i dischi pata si collegano alla scheda madre tramite connettori a 40 pin e relativi cavi (piatti o tondi) a 40 o 80 fili
i dischi Serial ATA si collegano alla scheda madre tramite appositi connettori SATA i cui contatti sono disposti su lamelle di plastica della dimensione di poco più di 1/2 centimetro, a forma di "L"
2-no assolutamente

ciao

nino22
11-11-2007, 09:01
Grazie mille, la fretta dipende tutto da come si mette la situazione con il mio vecchio pc, sulla cui situazione apriro un topic fra qualche minuto, il fatto di poter rimanere con l'attuale monitor mi rincuora, spendo meno o cmq con i soldi che avrei speso per il monitor prendo un pc superiore.
Nel topic consigli per configurazione pc ho notato questa configurazione, che sembra ottima:
Case - Cooler Master Centurion 534 - EUR 55
Alimentatore - Corsair HX520W - EUR 100

Motherboard - Gigabyte GA-P35-DS3R - EUR 110
CPU - Intel Core2Quad Q6600 - EUR 245
RAM - 2x 1gb DDR2 PC8500 1066mhz - EUR 150
Scheda Video - Nvidia 8800GT - EUR 240

HDD - Samsung 320gb Sata2 321KJ - EUR 70
Mast. DVD - NEC 7191S [sata] - EUR 35

Anche se a livello di Hd sarei propenso per una configurazione del genere: un hd + piccolo su cui far girare sistema operativo, installare programmi ecc. ed uno + grande per soli dati, è consigliabile una configurazioen del genere vero?

Un ultima cosa, per l'assemblaggio non sono capace, ho notato che esistono miriade di siti che assemblano pc su misura, è conveniente farseli assemblare li?
Cmq grazie tante.

cabernet
11-11-2007, 09:12
Grazie mille, la fretta dipende tutto da come si mette la situazione con il mio vecchio pc, sulla cui situazione apriro un topic fra qualche minuto, il fatto di poter rimanere con l'attuale monitor mi rincuora, spendo meno o cmq con i soldi che avrei speso per il monitor prendo un pc superiore.
Nel topic consigli per configurazione pc ho notato questa configurazione, che sembra ottima:
Case - Cooler Master Centurion 534 - EUR 55
Alimentatore - Corsair HX520W - EUR 100

Motherboard - Gigabyte GA-P35-DS3R - EUR 110
CPU - Intel Core2Quad Q6600 - EUR 245
RAM - 2x 1gb DDR2 PC8500 1066mhz - EUR 150
Scheda Video - Nvidia 8800GT - EUR 240

HDD - Samsung 320gb Sata2 321KJ - EUR 70
Mast. DVD - NEC 7191S [sata] - EUR 35

Anche se a livello di Hd sarei propenso per una configurazione del genere: un hd + piccolo su cui far girare sistema operativo, installare programmi ecc. ed uno + grande per soli dati, è consigliabile una configurazioen del genere vero?

Un ultima cosa, per l'assemblaggio non sono capace, ho notato che esistono miriade di siti che assemblano pc su misura, è conveniente farseli assemblare li?
Cmq grazie tante.

conviene fare 2 hd piccoli in raid 0 e 1 ha capiente per salvare i dati,backup eccetera..perchè cosi hai un sistam fluido e adatto per fare qualsiasi tipo di cose.

L'assemblaggio per i non esperti conviene farselo fare dai siti in cui lo compri (hrw.it,tibur.it) e di solito le spese di assemblaggio non devono superare i 40 euro.

nino22
11-11-2007, 09:29
conviene fare 2 hd piccoli in raid 0 e 1 ha capiente per salvare i dati,backup eccetera..perchè cosi hai un sistam fluido e adatto per fare qualsiasi tipo di cose.

perdonami ma non ho capito nulla :)
Cosa intendi per fare 2 hd piccoli in raid 0 e 1 ???

cabernet
11-11-2007, 09:38
perdonami ma non ho capito nulla :)
Cosa intendi per fare 2 hd piccoli in raid 0 e 1 ???

un raid 0 sono due dischi visti come un unico dalla capienza pari alla somma dei due dischi e come risultato una maggiore velocità sia in lettura che in scrittura.

un raid 1 invece sono 2 dischi di cui uno è il clone dell'altro, in caso di rottura di un disco ci sarebbe l'altro con i dati salvati,quindi piu sicurezza rispetto al raid 0,ma meno velocità in scrittura

poi aggiungi un altro hd da 500 gb per salvare tutte le tue cose

nino22
11-11-2007, 09:55
Chiarissimo!
Ma in che siti conviene a sto punto farsi assemblare il pc (sia come prezzi, che qualita del servizio)? E' lecito indicare i siti che dovrebbero essere piu convenienti?

cabernet
11-11-2007, 10:05
Chiarissimo!
Ma in che siti conviene a sto punto farsi assemblare il pc (sia come prezzi, che qualita del servizio)? E' lecito indicare i siti che dovrebbero essere piu convenienti?

è lecito indicare il nome, il sito non lo puoi mettere.

cmq prima fatti un idea leggendoti il contenuto del link in rilievo su questa sezione, che ci sono i commenti degli utenti relativi ai vari shop.

cmq io persobalemente ho comprato da hrw e tibur
prendi in considerazione :next,frael,cic computer,tecno computer,giga

nino22
11-11-2007, 10:14
Grazie mille ancora, andor a dare una lettura in giro e vedro un po sui vari siti che aria tira.
A titolo di curiosita, sopra mi parlavi di attendere a natale per i nuovi proci intel ed amd, cosa bolle in pentola?

cabernet
11-11-2007, 10:17
Grazie mille ancora, andor a dare una lettura in giro e vedro un po sui vari siti che aria tira.
A titolo di curiosita, sopra mi parlavi di attendere a natale per i nuovi proci intel ed amd, cosa bolle in pentola?

nuovi quad core by AMD---->PHENOM
nuovi quandcore by INTEL--->PENRYN

nuove schede video by AMD--->RADEON HD3850,3870 - 19 novembre
nuove schede video by nvidia--->8800GTS -- ??

per i phenom già a fine novembre

per i penryn gennaio/febbraio

nino22
11-11-2007, 10:52
Chiarissimo, vediamo cosa riesco a fare, il pc nuovo in origine era in progetto per il prossimo settembre, ma viste le condizioni del mio vecchio pc potrebbe diventare una necessita gia da adesso, la via di mezzo sarebbe tirare avanti fino a natale, vediamo, cmq ancora grazie.

nino22
13-11-2007, 09:34
Riusciro a tirare con sto PC fino a natale sicuro, visto che ho scoperto che era il secondo hard disk a rallentare tutto, leggendo l'articolo sui nuovi proci intel ho potuto leggere che dopo i Penryn nella seconda metà del 2008 usciranno i nuovi proci chiamati Nehalen, a sto punto Pc permettendo vale la pena attenderli?