View Full Version : il treno dei desideri
francoisk
10-11-2007, 22:46
pochi minuti fa:
coppia di torre annunziata ( napoli )
lui a lei: voglio chiederti una domanda:doh: , mi vuoi sposare?
:mc: :doh:
quando sento queste cose, pur essendo di Napoli, non posso dar torto a gente come Bossi, che ci vorrebbe sepolti sotto la lava del vesuvio:muro:
pochi minuti fa:
quando sento queste cose, pur essendo di Napoli, non posso dar torto a gente come Bossi, che ci vorrebbe sepolti sotto la lava del vesuvio:muro:
lui cosa le ha risposto ?
"voglio risponderti una risposta, NO!" :D
vabbè non esagerare... purtroppo l'ignoranza è dappertutto,per alcuni versi anche nella testa di Bossi...
altre frasi INdegne di nota:
Scendimi il cane che lo piscio... (Fai scendere il cane che gli faccio fare la pipì)
Attraversami il bambino...(Fai attraversare la strada al mio bambino)
Oppure "uscite i quaderni", detto da una prof (e quindi con laurea)... :)
Tommy_83
10-11-2007, 23:46
lui cosa le ha risposto ?
"voglio risponderti una risposta, NO!" :D
:rotfl: :rotfl:
ShadowThrone
10-11-2007, 23:47
pochi minuti fa:
e vabbè... non ti dannare.. spegni la tv... :D
Micene.1
10-11-2007, 23:50
pochi minuti fa:
a me fa piu impressione questa frase che un errore grammaticale di uno dei tanti ignoranti presenti sul territorio nazionale
sparagnino
10-11-2007, 23:52
a me fa piu impressione questa frase che un errore grammaticale di uno dei tanti ignoranti presenti sul territorio nazionale
Meglio non offendere le persone, è brutto.
Micene.1
10-11-2007, 23:53
Meglio non offendere le persone, è brutto.
e quale sarebbe l'offesa?
il tuo intervento nn l'ho capito...
Tommy_83
10-11-2007, 23:57
e quale sarebbe l'offesa?
:rolleyes: ...uhm...meglio che eviti la sospensione:rolleyes:
MILANOgirl
10-11-2007, 23:57
lava :O
:stordita:
Tommy_83
11-11-2007, 00:04
Milanooooo:O
Micene.1
11-11-2007, 00:08
:rolleyes: ...uhm...meglio che eviti la sospensione:rolleyes:
:rolleyes: :rolleyes:
ehhhhhhhhhh? sospensione?? ma state scherzando?
a me fa piu impressione dare ragione a bossi che dice che la lava ci deve seppellire che un errore grammaticale fatto da una delle tante persone che in televisione dimostrano di non conoscere la lingua...è una mia idea...
segnalami pure:rolleyes:
Tommy_83
11-11-2007, 00:10
:rolleyes: :rolleyes:
ehhhhhhhhhh? sospensione?? ma state scherzando?
a me fa piu impressione dare ragione a bossi che dice che la lava ci deve seppellire che un errore grammaticale fatto da una delle tante persone che in televisione dimostrano di non conoscere la lingua...è una mia idea...
segnalami pure:rolleyes:
Era riferito a me stesso;)
Wolfgang Grimmer
11-11-2007, 09:24
pochi minuti fa:
Torre Annunziata dovrebbe essere sepolta davvero dalla lava, e non solo per l'ignoranza dei suoi cittadini. :rolleyes:
io soffrivo a sentir parlare lei..
mioddio :doh:
quando ha detto hòtel (con accento sulla o) non sapevo se ridere o piangere
fastezzZ
11-11-2007, 09:37
pochi minuti fa:
hai davvero stomaco per vedere 2 ore di antonella clerici :read:
francoisk
11-11-2007, 11:22
quando ha detto hòtel (con accento sulla o) non sapevo se ridere o piangere
ho notato, ma ti posso chiedere una domanda è ancora più grave:D
Scendimi il cane che lo piscio... (Fai scendere il cane che gli faccio fare la pipì)
Attraversami il bambino...(Fai attraversare la strada al mio bambino)
Oppure "uscite i quaderni", detto da una prof (e quindi con laurea)... :)
beh questi non sono proprio errori, piuttosto modi di dire... anch'io, che so perfettamente che queste frasi sono grammaticalmente scorrette, uso frasi di questo genere, parlando comunemente....
JarreFan
11-11-2007, 12:10
Quando si sposeranno, lui al citofono dirà a lei: "Scendi il cane che lo piscio... e poi porta la bambina al parco che la giochi" :D
pochi minuti fa:
ma se non erano campani cosa succedeva?:help:
non essere discriminatore sulla provenienza dop dell'errore:mc:
pochi minuti fa:
io direi che ste cose danno fastidio a prescindere dal fatto che i protagonisti sono di torre annunziata...a quel programma ci vanno anche quelli del nord,per cui evitiamo di sottolineare cose che vengono gia abbondantemente e purtroppo sottolineate.
il programma fa schifo anche a me comunque
linuxianoxcaso
11-11-2007, 15:47
e vabbè... non ti dannare.. spegni la tv... :D
;)
o cambia canale :O
francoisk
11-11-2007, 15:53
cmq io vedevoi il programma per vedere toto cutugno che ha 64 anni, ma sembra averne 50 :fagiano:
cmq io vedevoi il programma per vedere toto cutugno che ha 64 anni, ma sembra averne 50 :fagiano:
:asd: :asd:
francoisk
11-11-2007, 16:10
http://www.showconnection.ch/bilder/galakuenstler/totocutugno.jpg
:p
http://www.showconnection.ch/bilder/galakuenstler/totocutugno.jpg
:p
però da vicino si vede che è maturone...cmq secondo me usa l'elisir:D
francoisk
11-11-2007, 16:14
ma a parte rughe etc , ha il portamento di un 50enne, mah , secondo me sarà merito delle tante donne che.... in giro per il mondo :D
ma a parte rughe etc , ha il portamento di un 50enne, mah , secondo me sarà merito delle tante donne che.... in giro per il mondo :D
mah...io non lo vedo come un gran tombeur de femmes....o fecondador de siviglia...:rolleyes:
anzi..è proprio brutto...
Saggio TiaMantova
11-11-2007, 20:21
c'è qualcuno che si lava col fuoco qui?:O
rdefalco
11-11-2007, 20:39
scusami ma se condizioni sociali preesistenti costringono la gente a mandare i figli al lavoro piuttosto che consentir loro di proseguire gli studi, in cosa vuoi incolpare il povero ignorante (nel senso che ignora la lingua italiana)? :boh:
poi magari è anche una brava persona, solo perché non sa parlare correttamente merita di essere sepolto dalla lava? :mbe:
Pucceddu
11-11-2007, 20:48
Quoto
Purtroppo per tante persone non c'e' alcun significato nel vivere sotto ad un vulcano attivo.
:(
scusami ma se condizioni sociali preesistenti costringono la gente a mandare i figli al lavoro piuttosto che consentir loro di proseguire gli studi, in cosa vuoi incolpare il povero ignorante (nel senso che ignora la lingua italiana)? :boh:
poi magari è anche una brava persona, solo perché non sa parlare correttamente merita di essere sepolto dalla lava? :mbe:
Quoto
rdefalco
11-11-2007, 20:59
Purtroppo per tante persone non c'e' alcun significato nel vivere sotto ad un vulcano attivo.
:(
Sapere che non c'è garanzia che la casa che costruisci, l'attività che vai a iniziare, qualsiasi progetto che sia vincolato dal posto in cui vivi possano inaspettatamente terminare in un momento che sai che arriverà, ma non quando ;)
juninho85
12-11-2007, 22:33
pochi minuti fa:
la cosa più ridicola è andare in tv per chiedere di sposare qualcuno :asd:
la cosa più ridicola è andare in tv per chiedere di sposare qualcuno :asd:
quoto:asd: :asd:
quotone.
poi magari capita come qua in ufficio da me. arriva un ragazzo per fare uno stage post laurea e non sa parlare in italiano... :rolleyes:
{|e;19577922']beh questi non sono proprio errori, piuttosto modi di dire... anch'io, che so perfettamente che queste frasi sono grammaticalmente scorrette, uso frasi di questo genere, parlando comunemente....
ti prego noooooooooooooo!!!!
e poi non è vero che sai che sono scorrette :O
dici anche "Mangiami il bambino" ? :asd:
**altea**
13-11-2007, 11:54
Gli ignoranti ci sono sia al sud che al nord!!Te lo dice una quasi laureata siciliana..e ti dico pure che al sud la mancanza di lavoro induce di piu' i ragazzi a proseguire gli studi,lo dimostra il fatto che qui la nostre università sono affollatissime.
Gli ignoranti ci sono sia al sud che al nord!!.
:mano:
Gli ignoranti ci sono sia al sud che al nord!!
shhhh... dillo piano, altrimenti potresti far crollare una ferrea convinzione in molte persone.
shhhh... dillo piano, altrimenti potresti far crollare una ferrea convinzione in molte persone.
macchè...strilliamolo invece...chi se ne frega...tanto è un dato di fatto...gli ignoranti sono ovunque..i geni anche,i fessi anche....
è tutta una torre di babele...:D :D :D
juninho85
13-11-2007, 20:48
Gli ignoranti ci sono sia al sud che al nord!!Te lo dice una quasi laureata siciliana..e ti dico pure che al sud la mancanza di lavoro induce di piu' i ragazzi a proseguire gli studi,lo dimostra il fatto che qui la nostre università sono affollatissime.
non per nulla da noila maggior parte dei medici provengono dal nuorese
Micene.1
13-11-2007, 21:11
Gli ignoranti ci sono sia al sud che al nord!!
ah su questo nn cè dubbio (ovviamente) ...mi dispiace che quando fanno ste cretinate di trasmissioni (tipo forum alda d'eusanio etc., nn so se esitono ancora ma erano una cosa avvilente) e devono cercare il povero ignorante che si presta a questi giochetti lo cercano folkloristicamente sempre (o quantomeno spesso) al sud nel napoletano poi in particolare...ormai è quasi una moda
**altea**
13-11-2007, 23:25
ah su questo nn cè dubbio (ovviamente) ...mi dispiace che quando fanno ste cretinate di trasmissioni (tipo forum alda d'eusanio etc., nn so se esitono ancora ma erano una cosa avvilente) e devono cercare il povero ignorante che si presta a questi giochetti lo cercano folkloristicamente sempre (o quantomeno spesso) al sud nel napoletano poi in particolare...ormai è quasi una moda
su questo ti do ragione..:mano:
:mano:
dr-omega
13-11-2007, 23:36
"La telefona..." Sentito dire con le mie orecchie (allibite) da una laureata in economia e commercio di Naples.
La stessa affermava pure che 1 diviso 0 fa 0:muro: :doh:
Tempo fa avevo letto di una ricerca che indicava la maggior parte di laureati e di analfabeti italiani si trova al sud.
"La telefona..." Sentito dire con le mie orecchie (allibite) da una laureata in economia e commercio di Naples.
Tempo fa avevo letto di una ricerca che indicava la maggior parte di laureati e di analfabeti italiani si trova al sud.
non credo si possa generalizzare in questo modo..io ho fatto in tre anni,6mesi e una sessione,sono di benevento e non sbaglio una virgola...
è da ignoranti fare discorsi così generici e oltretutto potenzialmente razzisti.
alexio986
13-11-2007, 23:57
non credo si possa generalizzare in questo modo..io ho fatto in tre anni,6mesi e una sessione,sono di benevento e non sbaglio una virgola...
è da ignoranti fare discorsi così generici e oltretutto potenzialmente razzisti.
infatti non per alimentare la discussione...ma state sfociando in argomentazioni razziste che altro non sono imho che il più alto esempio di ignoranza. Non di deve fare MAI di tutta l'erba un fascio..l'ignoranza purtroppo è ovunque. :O
infatti non per alimentare la discussione...ma state sfociando in argomentazioni razziste che altro non sono imho che il più alto esempio di ignoranza. Non di deve fare MAI di tutta l'erba un fascio..l'ignoranza purtroppo è ovunque. :O
bravo...diglielo tu...prima che mi venga voglia di segnalare
alexio986
14-11-2007, 00:05
bravo...diglielo tu...prima che mi venga voglia di segnalare
:flower: certamente :Prrr:
:flower: certamente :Prrr:
:mano: :vicini:
Micene.1
14-11-2007, 00:53
a me ultimamente un ingegnere milanese anzi in Milan ha inviato una mail scrivendo innoquo = tutti i milanesi nn sanno scriivere e sono analfabeti
una recente indagine mostra che il tasso di analfabetismo piu elevato è nn so in quale provincia calabrese (mi sembra vibo) = tutti i calabresi nn sanno scrivere
in un recente colloquio per una societa di consulenza su dieci persone (qusi tutte del nord) io unico napoletano ho passato la selezione = i napoletani sono geni
dimenticavo in veneto ti fanno le rapine nelle ville a napoli ti fregano l orologio e a milano cè la nebbia..manca qualcosa?
edit : ovviamente aggiungo un :O e che le persone che propongono tali banalissime generalizzazioni con cosi (incredibile (per gente che ha >20 anni)) disinvoltura sono generalmente proprio quelli che nn si sono mai mossi da casa e nn sanno neanche di cosa stanno parlando...evidentemente cercano di colmare questa ignoranza basandosi sul sentito dire o su episodi che ovviamente nn fanno testo...beati quelli che parlano solo se sanno (veramente) cosa dicono...
a me ultimamente un ingegnere milanese anzi in Milan ha inviato una mail scrivendo innoquo = tutti i milanesi nn sanno scriivere e sono analfabeti
una recente indagine mostra che il tasso di analfabetismo piu elevato è nn so in quale provincia calabrese (mi sembra vibo) = tutti i calabresi nn sanno scrivere
in un recente colloquio per una societa di consulenza su dieci persone (qusi tutte del nord) io unico napoletano ho passato la selezione = i napoletani sono geni
dimenticavo in veneto ti fanno le rapine nelle ville a napoli ti fregano l orologio e a milano cè la nebbia..manca qualcosa?
edit : ovviamente aggiungo un :O e che le persone che propongono tali banalissime generalizzazioni con cosi (incredibile (per gente che ha >20 anni)) disinvoltura sono generalmente proprio quelli che nn si sono mai mossi da casa e nn sanno neanche di cosa stanno parlando...evidentemente cercano di colmare questa ignoranza basandosi sul sentito dire o su episodi che ovviamente nn fanno testo...beati quelli che parlano solo se sanno (veramente) cosa dicono...
ti adoro....sposiamoci subito.....:D :D
scherzo...però finalmete...attendevo un post del genere...grazie:D
e si stava meglio quando si stava peggio
e non ci son piu' le mezze stagioni
e una volta qui intorno era tutta campagna
:O
Accidenti, che persona....indegna proprio....tuttavia...se posso provare ad ipotizzare il suo ragionamento....
3*oo = oo
2*oo = oo
Quindi
3*oo = 2*oo
Sottraendo membro a membro
3*oo-2*oo = 0
Ma 3*oo-2*oo = (3-2)*oo = 1*oo = oo
Per cui oo = 0
E adesso :O ?
Me lo trovi tu l'errore? Se no ne deduco che qui a Como l'aria e migliore che laddove stai tu :O
dr-omega
14-11-2007, 13:13
Come meglio credi.
Sono sicuro al 100% che le persone che postano in questo forum abbiano un certo tipo di cultura, ma non l'ho scritto perchè mi sembrava logico, ovvio e scontato...
Che in certe zone d'Italia ci siano spesso casi di truffe e dintorni è noto.
Che al sud ci sono più laureati e più analfabeti è altresì noto, perchè ogni anno ci sono indagini che lo dimostrano.
Si può sempre fare finta di nulla e chiudersi a riccio lanciando la famosa arma del "razzista", oppure provare a chiedersi se forse (forse) nel post di un altro utente c'è (magari)un po' di verità.;)
scusate..ma già il solo fatto di sottolineare le differenze tra cervelli del nord e del sud mi sembra na cosa ridicola...mi tocca ripetermi...i geni?ovunque..i fessi?ovunque...i ciucci...ovunque...non vorrei dover dire...i razzisti?anche in questo forum:(
edit....ogni piccola verità non è assoluta...ma relativa...anzi..non è detto che sia una verità...dipende da chi la esprime...e cosa esprime
dr-omega
14-11-2007, 13:18
Accidenti, che persona....indegna proprio....tuttavia...se posso provare ad ipotizzare il suo ragionamento....
3*oo = oo
2*oo = oo
Quindi
3*oo = 2*oo
Sottraendo membro a membro
3*oo-2*oo = 0
Ma 3*oo-2*oo = (3-2)*oo = 1*oo = oo
Per cui oo = 0
E adesso :O ?
Me lo trovi tu l'errore? Se no ne deduco che qui a Como l'aria e migliore che laddove stai tu :O
La mia prof. di matematica mi ha detto così.Prenditela con lei...
Non capisco che volete da me, io sono solo un mangiapizzoccheri montanaro e neppure laureato.
Scusatemi se mi sono permesso...
Che al sud ci sono più laureati e più analfabeti è altresì noto, perchè ogni anno ci sono indagini che lo dimostrano.
fonte grazie :)
dr-omega
14-11-2007, 13:21
scusate..ma già il solo fatto di sottolineare le differenze tra cervelli del nord e del sud mi sembra na cosa ridicola...mi tocca ripetermi...i geni?ovunque..i fessi?ovunque...i ciucci...ovunque...non vorrei dover dire...i razzisti?anche in questo forum:(
edit....ogni piccola verità non è assoluta...ma relativa...anzi..non è detto che sia una verità...dipende da chi la esprime...e cosa esprime
I cervelli???
Ma chi li ha mai nominati?
Ho forse detto che al nord ci sono i geni e al sud le scimmie???:eek:
Non hai capito quello che ho scritto.
So perfettamente che le persone intelligenti sono equalmente distribuite (escluso in montagna perchè l'aria è rarefatta e ci manca ossigeno:rolleyes: ) lungo lo stivale, però riportavo solo alcune esperienze e i risultati di alcune ricerche.
Ve la prendete con me?Prendetevela con chi le fa e con chi le pubblica!
Non capisco che volete da me, io sono solo un mangiapolenta montanaro e neppure laureato.
vedi che non è na cosa personale....però ci sono vari tipi di persone in ogni dove...non è che la provenienza fa il cervello...;)
edit non me la prendo con te....:vicini:
dr-omega
14-11-2007, 13:22
fonte grazie :)
La ricerca è annuale, l'ultima volta è apparsa qualche mese fa, quindi tra qualche tempo ritornerà come un loop.
Ti farò un fischio.;)
La ricerca è annuale, l'ultima volta è apparsa qualche mese fa, quindi tra qualche tempo ritornerà come un loop.
Ti farò un fischio.;)ok grazie :)
Micene.1
14-11-2007, 13:28
Si può sempre fare finta di nulla e chiudersi a riccio lanciando la famosa arma del "razzista", oppure provare a chiedersi se forse (forse) nel post di un altro utente c'è (magari)un po' di verità.;)
guarda ;)...è un discorso piu ampio...nn si "capisce il mondo " e "si impara a vivere" con le statistiche o con le voci di corridoio...indipendentemente dal fatto che qui parliamo di napoletani di analfabeti o di 1/0...te ne accorgerai quando verrai a napoli o in qualsasi altro posto di cui ti parla la figlia del cugino dello zio di tua sorella o ti parla la statistica X del giornale Y della societa di indagini Z
dr-omega
14-11-2007, 13:34
vedi che non è na cosa personale....però ci sono vari tipi di persone in ogni dove...non è che la provenienza fa il cervello...;)
edit non me la prendo con te....:vicini:
Lungi da me offendere, sopratutto che scrive qui dentro, non sono così tordo.
E' facile essere travisati, l'importante è non perdere l'umiltà.
Io comunque prima di dare del razzista o dell'ignorante, oppure prima di segnalare a un mod, ci penso un attimo di più.;)
Anzi, credo di non aver mai fatto nulla del genere in questo forum.
dr-omega
14-11-2007, 13:41
guarda ;)...è un discorso piu ampio...nn si "capisce il mondo " e "si impara a vivere" con le statistiche o con le voci di corridoio...indipendentemente dal fatto che qui parliamo di napoletani di analfabeti o di 1/0...te ne accorgerai quando verrai a napoli o in qualsasi altro posto di cui ti parla la figlia del cugino dello zio di tua sorella o ti parla la statistica X del giornale Y della societa di indagini Z
Come la famosa frase che statisticamente afferma che con la testa nel frigo e i piedi nel forno si sta mediamente bene...
Però onestamente non ho capito il discorso degli zii e del giornale.:confused:
[Quote=**altea**]
[\Quote]
Parliamoci chiaramente: non si può negare che il problema della proprietà di linguaggio e della istruzione media sia più grave al sud che al nord!
Adesso sò che mi verranno tirate le pietre e che verrò additato di razzismo, ma credo anche che dire: gli ignoranti sono dappertutto! sia di un qualunquismo aberrante! Secondo mé ci sono differenze abbastanza evidenti, tra la popolazione del nord e quella del sud, per quanto riguarda il linguaggio, che non possono essere negate . innanzitutto al sud si trovano molte più zone in cui il dialetto viene tuttora usato come lingua ufficiale e l'italiano è sconosciuto ai più. Questo accade anche nel "prosperoso" Nord, ma con una incidenza minore. Inoltre le zone più depresse sono quasi tutte al sud e questo contribuisce alla possibilità di avere una istruzione mediamente meno diffusa. Se guardiamo gli indici di povertà istat, a cui secondo mè il tasso di scolarizzazione non può che essere legato, questi parlano abbastanza chiaro: "Nel Nord e nel Centro sono povere rispettivamente il 4,5% e il 6% delle famiglie, mentre al Sud la percentuale sale al 24%. La situazione più grave è quella delle famiglie campane e siciliane, che mostrano un incidenza della povertà rispettivamente del 27 e del 30,8%."
( preso da repubblica che commenta il rapporto istat per il 2006 http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/economia/istat-poverta/istat-poverta/istat-poverta.html )
Dire che la maggioranza delle persone che non sà l'italiano risiede o ha ricevuto la propria istruzione al sud non è razzismo, anche perchè non implica alcun giudizio di valore, ma è semplice constatazione dei fatti, e, dalla mia esperienza nel girare il belpaese, non posso che confermare questa affermazione di massima.
Se poi si vuole sempre appiattire il tutto ad un "volemose bene che siamo tutti uguali", questo è un altro discorso. Occorre invece prendere coscienza del problema e del fatto che abbia una collocazione geografica prioritaria e, di conseguenza, spingere maggioormente in quelle zone per risolverl.o
Non capisco che volete da me, io sono solo un mangiapolenta montanaro e neppure laureato.
Non serve che ti scusi, quello che volevo dire è che l'ignoranza di per se non è una cosa che si può usare per colpevolizzare una persona o una regione...tu ignori perchè quello che ho scritto io è sbagliato, la tizia là ignora perchè 1/0 fa infinito, io ignoro le regole grammaticali del giapponese (antico o moderno che sia).
Dire che al sud ci sono più ignoranti che al nord può essere una constatazione pacifica...i miei genitori sono originari della Calabria, un pò la situazione meridionale la conosco (avendoci amici e parenti)...però a me è sembrato di leggere un giudizio sulle persone, più che un'analisi di dati statistici.
A giudicare dalla tua reazione, direi che mi sono sbagliato.
Lungi da me offendere, sopratutto che scrive qui dentro, non sono così tordo.
E' facile essere travisati, l'importante è non perdere l'umiltà.
Io comunque prima di dare del razzista o dell'ignorante, oppure prima di segnalare a un mod, ci penso un attimo di più.;)
Anzi, credo di non aver mai fatto nulla del genere in questo forum.
per carità...io sono umile...la capa mia sotto i piedi tuoi...non volevo esporre il mio curriculum...lo dicevo come esempio..per far capire che c'è di tutto e ovunque...
cmq non ho segnalato nulla...preferisco sempre rapportarmi di persona..infatti lo sto facendo:)
dr-omega
14-11-2007, 14:47
Non serve che ti scusi, quello che volevo dire è che l'ignoranza di per se non è una cosa che si può usare per colpevolizzare una persona o una regione...tu ignori perchè quello che ho scritto io è sbagliato, la tizia là ignora perchè 1/0 fa infinito, io ignoro le regole grammaticali del giapponese (antico o moderno che sia).
Hai perfettamente ragione, ma io non ho generalizzato.Ho sono accennato al fatto che una (in realtà due, erano coinquiline)neolaureata in economia e commercio non sa parlare correttamente la lingua ufficiale dello stato in cui si trova e nel quale è pure nata, e inoltre ha delle probabili lacune in matematica.
Io sono solo un povero tecnico con un'istruzione da scuola media superiore, mentre loro sono state licenziate da un ateneo universitario.
C'è un po' di differenza...
Non ho scritto che tutti gli abitanti del sud sono ignoranti e neppure che tutti i laureati del sud sono scazzoni come quelle due.
Ora, se vogliamo possiamo discutere sul numero di questi "laureati" che affliggono l'Italia tutta, oppure sulla loro distribuzione, ma in mancanza di dati ufficiali temo che non potremo continuare.
Non ho colpevolizzato una regione, ho solo riportato una cosa sentita/letta dai media nazionali.
Capisco però che non avendo link sottomano sono stato preso per un vile razzista...
Dire che al sud ci sono più ignoranti che al nord può essere una constatazione pacifica...i miei genitori sono originari della Calabria, un pò la situazione meridionale la conosco (avendoci amici e parenti)...però a me è sembrato di leggere un giudizio sulle persone, più che un'analisi di dati statistici.
A giudicare dalla tua reazione, direi che mi sono sbagliato.
In realtà a me danno fastidio le persone titolate sulla carta ma assolutamente impreparate che senza un briciolo di umiltà comandano e cercano di fottere il prossimo.
Se attivassi la modalità [demagogia] farei come Luttazzi che ha affermato che non tutti i rumeni sono delinquenti, infatti ha detto che ha cari e onesti amici rumeni.
Ma grazie al cazz, non l'ha detto nessuno che tutti i rumeni sono delinquenti, gli stessi tra l'altro sono stufi dei propri conterranei malviventi.
Allo stesso modo se rimanessi in modalità [demagogia] potrei dire che anche io conosco gente del sud davvero esemplare, ma grazie al chezz, è come dire che il Sole è giallo (generalmente :D )
Forse mentalmente ho incrociato questo post con quello del ragazzo che si lamenta della situazione nella sua città (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1601074) e mi è nata una creatura ibrida...:eek:
dr-omega
14-11-2007, 14:51
...cut...
cmq non ho segnalato nulla...preferisco sempre rapportarmi di persona..infatti lo sto facendo:)
Se ci fosse stato qualche altro utente meno disposto al dialogo sarebbe finita in flame e sarebbero volate sospensioni come se piovesse.
Basso profilo.Sempre.
Per me fine [ot];)
Se ci fosse stato qualche altro utente meno disposto al dialogo sarebbe finita in flame e sarebbero volate sospensioni come se piovesse.
Basso profilo.Sempre.
Per me fine [ot];)
anche per me....;)
Micene.1
14-11-2007, 15:51
Però onestamente non ho capito il discorso degli zii e del giornale.:confused:
beh sei tu che credi che al sud sono ignoranti perche una che ti ha parlato nn sapeva fare 1/0 (da cui il riferimento a voci di corridoio di conoscenti, zia fratello etc. o esperienze personali del tutto particolari) o perche la statistica dice chissa che (da cui il riferimento ai giornali statistica etc.)
per il resto a me nn frega se tu consideri napoli/napoletani negativa/i etc. etc...il fatto è che io nn mi permetterei mai o per meglio dire nn ci penserei proprio a giudicare una citta o i suoi abitanti ignoranti perche una nn sa fare 1/0 o perche cè la statistica...anche perche io a milano (quindi nord) ci ho vissuto nn è che ho incontrato tutti questi geni matematici e quando parlavano in dialetto nn capivo niente (ecco ti ho fatto un esempio di giudizio effettivo...ma se nn fossi mai stato a milano nn direi mai che cè sempre la nebbia, mangiate polenta etc. perche ho conosciuto un milanese che mangia la polenta etc.)...nn so se hai capito il discorso che va al di là di questo disgraziato del treno dei desideri...detto questo chiudo
**altea**
14-11-2007, 17:40
[Quote=**altea**]
[\Quote]
Parliamoci chiaramente: non si può negare che il problema della proprietà di linguaggio e della istruzione media sia più grave al sud che al nord!
Adesso sò che mi verranno tirate le pietre e che verrò additato di razzismo, ma credo anche che dire: gli ignoranti sono dappertutto! sia di un qualunquismo aberrante! Secondo mé ci sono differenze abbastanza evidenti, tra la popolazione del nord e quella del sud, per quanto riguarda il linguaggio, che non possono essere negate . innanzitutto al sud si trovano molte più zone in cui il dialetto viene tuttora usato come lingua ufficiale e l'italiano è sconosciuto ai più. Questo accade anche nel "prosperoso" Nord, ma con una incidenza minore. Inoltre le zone più depresse sono quasi tutte al sud e questo contribuisce alla possibilità di avere una istruzione mediamente meno diffusa. Se guardiamo gli indici di povertà istat, a cui secondo mè il tasso di scolarizzazione non può che essere legato, questi parlano abbastanza chiaro: "Nel Nord e nel Centro sono povere rispettivamente il 4,5% e il 6% delle famiglie, mentre al Sud la percentuale sale al 24%. La situazione più grave è quella delle famiglie campane e siciliane, che mostrano un incidenza della povertà rispettivamente del 27 e del 30,8%."
( preso da repubblica che commenta il rapporto istat per il 2006 http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/economia/istat-poverta/istat-poverta/istat-poverta.html )
Dire che la maggioranza delle persone che non sà l'italiano risiede o ha ricevuto la propria istruzione al sud non è razzismo, anche perchè non implica alcun giudizio di valore, ma è semplice constatazione dei fatti, e, dalla mia esperienza nel girare il belpaese, non posso che confermare questa affermazione di massima.
Se poi si vuole sempre appiattire il tutto ad un "volemose bene che siamo tutti uguali", questo è un altro discorso. Occorre invece prendere coscienza del problema e del fatto che abbia una collocazione geografica prioritaria e, di conseguenza, spingere maggioormente in quelle zone per risolverl.o
La cosa veramente aberrante è continuare ancora a sentire nel 2007 che al sud dilaga l'ignoranza..ma ti sei forse scordato che apparteniamo tutti ad un medesimo stato dove vige l'obbligo di frequentare le scuole fino a 16 anni?Ti faccio anche notare che ci sono piu' cattedre vuote al nord che al sud,questo significa che al nord non ci sono molti professori..ed è necessario che salgano quelli del sud a occupare le cattedre.Sono siciliana e credo di conoscere meglio di altri,che magari ne parlano solo x luoghi comuni,la mia terra e il suo grado d'istruzione..e ti posso assicurare che qui di persone istruite e che hanno tanto da insegnare ce ne sono molte...non scordiamoci che è la terra di Archimede,Verga,Pirandello..e mettici anche in conto che qui sono presenti i piu' importanti istituti nazionali di Vulcanologia(Catania) e di Fisica(Erice).
Non volevo polemicizzare,ma solo invitare a riflettere.Per me il discorso si chiude qui.
Micene.1
14-11-2007, 18:07
ti adoro....sposiamoci subito.....:D :D
scherzo...però finalmete...attendevo un post del genere...grazie:D
:D :D...mi era sfuggita questa tua dichiarazione matrimoniale...beh prego:D:sofico:
dr-omega
14-11-2007, 18:19
Ti faccio anche notare che ci sono piu' cattedre vuote al nord che al sud,questo significa che al nord non ci sono molti professori..ed è necessario che salgano quelli del sud a occupare le cattedre.
Scusa se ti quoto, e perdonatemi il voler tornare in questo 3d, ma questa cosa che hai scritto mi sembra una follia.
Come mi chiedono a me, vorrei avere il link dove sta scritto che al nord non ci sono professori e quindi è "necessario" :eek: l'invio da giù.
Questa cosa mi interessa, perchè sia da studente che da figlio di insegnante fino alle mie attuali conoscenze (altri insegnanti, persone che vorrebbero insegnare, ecc), mi sembra assurdo.
:D :D...mi era sfuggita questa tua dichiarazione matrimoniale...beh prego:D:sofico:
e di che....hai detto na cosa giusta...e mi è venuta voglia di sposarti....anzi no...santo subito...:D
scherzi a parte...mi trovi daccordo...su tutta la linea
**altea**
14-11-2007, 18:38
Scusa se ti quoto, e perdonatemi il voler tornare in questo 3d, ma questa cosa che hai scritto mi sembra una follia.
Come mi chiedono a me, vorrei avere il link dove sta scritto che al nord non ci sono professori e quindi è "necessario" :eek: l'invio da giù.
Questa cosa mi interessa, perchè sia da studente che da figlio di insegnante fino alle mie attuali conoscenze (altri insegnanti, persone che vorrebbero insegnare, ecc), mi sembra assurdo.
intendevo dire che non ci sono professori "a sufficienza" per ricoprire tutte le cattedre..è ovvio che anche al nord ci sono molti laureati e professori..puoi informarti,io conosco tante persone(anche interne alla mia famiglia),che hanno trovato posto al nord perchè molte cattedre sono vuote.
ps:non è necessario scusarsi con nessuno,ognuno esprime liberamente il proprio pensiero;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.