PDA

View Full Version : sogno o realtà ?

matmat86
10-11-2007, 22:02
oggi sono andato a vedere il macbook pro... vorrei sapere... la scheda video come se la cava? io ci giocherei (non massivo ma farci girare qualche sparatutto non sarebbe male), lavorerei con photoshop e ci vedrei dvd.

secondo voi.. ci sarà molto da aspettare per un aggiornamento della scheda video? ci sarà il blue ray?

ah ancora una cosa... ma le finestre non si possono adattare allo schermo sui mac?

xgear91
11-11-2007, 07:55
La scheda video del MBP e' un ottima scheda mainstream, ti consente di fare di tutto, ma e' pur sempre una scheda video per portatili. Non pretendere di poter giocare al massimo dei dettagli ed alla risoluzione nativa del monitor del MBP con giochi tipo GoW. La situazione giochi sotto Osx e' in leggero miglioramento, ma tieni pur sempre conto che se vuoi giocare a tutto cio' che esce dovrai utilizzare Bootcamp per caricare poi windows.
Come e' gia' stato detto innumerevoli volte, la scheda video verra' cambiata, solo quando sara' disponibile un prodotto di pari caratteristiche ma di nuova generazione, scordati di vedere montata una 8800.
Per i Blueray invece, finche non ci sara' una situazione piu' chiara, su quale sia il vero standard ( c'e' anche l'hd-dvd), credo che Apple non lo introdurra' sui propri portatili. Se vogliamo guardarci un film in Blueray, perche' farlo su un monitor che non e' Full Hd?
Le finestre si possono adattare con Osx alla grandezza dello schermo, ma il procedimento e' leggermente diverso da quello usato in Windows.
In Osx, apri il programma, ti compare la finestra, la allarghi tu a mano, come ti piace di piu'. Ora, tutte le volte che aprirai quel programma/finestra, Osx si ricordera' come l'hai messa e non dovrai piu' ingrandirla.

tommy781
11-11-2007, 08:50
per quanto riguarda photoshop ed affini invece ti posso assicurare che sarà un ottima scheda, io ci lavoro benissimo con il mio mac book che mnta una semplice intel 950 quindi figurati come deve essere per la scheda da te indicata che è ben più potente. il discorso dei nuvi supporti l trovo abbastanza inutile al momento, la loro scarsa diffusione ed i prezzi alti spostao ad almeno altri due ani un assestamento del loro mercato e fino ad allora li vedo inutili in ambito domestico.

_mr_
11-11-2007, 09:11
...il discorso dei nuvi supporti l trovo abbastanza inutile al momento, la loro scarsa diffusione ed i prezzi alti spostao ad almeno altri due ani un assestamento del loro mercato e fino ad allora li vedo inutili in ambito domestico.

già, se ti servono solo per fare backup o salvare dati, imho è meglio inveestire i soldi in hd esterni, oppure, anche meglio, in un NAS o un piccolo file-server

matmat86
11-11-2007, 09:18
già, se ti servono solo per fare backup o salvare dati, imho è meglio inveestire i soldi in hd esterni, oppure, anche meglio, in un NAS o un piccolo file-server

no era semplicemente per prendere un prodotto con la vita più lunga possibile...

_mr_
11-11-2007, 09:44
no era semplicemente per prendere un prodotto con la vita più lunga possibile...

eh si però, se magari loro ti montano un lettore/masterizzatore BD e poi l'HD lo surclassa tu che fai??? ci resti fregato...potrebbero provare magari a metterli come opzione entrambi, oppure speriamo che escano in fretta i lettori ibridi slim, così probabilmente metteranno quelli come unica opzione...boh, aspettiamo il macworld a gennaio per vedere quali novità ci riseverà apple

Leron
11-11-2007, 10:54
per quanto riguarda photoshop ed affini invece ti posso assicurare che sarà un ottima scheda, io ci lavoro benissimo con il mio mac book che mnta una semplice intel 950 quindi figurati come deve essere per la scheda da te indicata che è ben più potente

con photoshop e con tutti i programmi 2d la scheda video non influisce di una virgola sulle prestazioni dato che non fa nessun calcolo in merito a parte renderizzare quello che è già stato elaborato dalla cpu

per photoshop bisogna avere ram e processore, la scheda video è ininfluente

matmat86
11-11-2007, 13:00
Se vogliamo guardarci un film in Blueray, perche' farlo su un monitor che non e' Full Hd?

ma scusa 1920-by-1200 non è fullhd?

ShadowThrone
11-11-2007, 13:04

certo! :D
io sto prendendo l'iMac 24" .. spero vivamente in un lettore multistandard hd-dvd blueray usb per iMac (quando volo con la fantasia non mi ammazza nessuno)

matmat86
11-11-2007, 13:06
(quando volo con la fantasia non mi ammazza nessuno)

come non quotarti!

xgear91
11-11-2007, 13:18

Certo ma solo sul MBP da 17" e con la scelta del monitor a quella risoluzione ;)

matmat86
11-11-2007, 13:23
Certo ma solo sul MBP da 17" e con la scelta del monitor a quella risoluzione ;)

certo io è a quello che puntavo
comunque aspetterò a vedere che novità vengono presentate a gennaio\febbraio

xgear91
11-11-2007, 13:27
...
comunque aspetterò a vedere che novità vengono presentate a gennaio\febbraio
In bocca al lupo ;) Di solito cosi' si finisce nel comperare mai nulla.

_mr_
11-11-2007, 14:02

beh, io sto mettendo via i soldi, e dopo il macworld di gennaio spero che riuscirò a comprarmi un bel macbook pro

matmat86
11-11-2007, 14:02

no no attenzione, io il portatile lo volevo prendere a gennaio, quindi tanto vale aspettare ancora un paio di mesi

maso87
11-11-2007, 14:22
Leggendo in giro, però non ci sono molte speranze di aggiornamento a gennaio.
Vi risulta ?

xgear91
11-11-2007, 14:48
Vi risulta ?
Si risulta, perche' la nuova piattaforma mobile di Intel esce solo a marzo aprile 2009.

_mr_
11-11-2007, 14:52
Vi risulta ?

il 14 gennaio c'è il macworld..cmq mi pare che steve jobs abbia promesso un sacco di novità su tutta la gamma dei portatili

Lanfi
11-11-2007, 16:55
@ Matmat86

Non ho un macbook pro quindi non ho fatto prove sul campo, pero' monta per certo la GeForce 8600m gt con 256 mb di ram GDDR3 dedicati. Al momento è la miglior scheda video montabile su un 15 pollici e nei giochi si comporta piuttosto bene, sempre considerando che se stai dietro ai giochi le schede video che vanno bene oggi domani sono superate...comunque faciliteresti il compito di questa scheda grafica comprando il macbook da 15 pollici visto che la scheda dovrebbe elaborare un segnale video di minor "pesantezza".

Poi chiaro....se capisci che ti interessa più giocare che mac os allora e' meglio se ti orienti verso un asus g1s perchè risparmieresti un bel pò.

maso87
11-11-2007, 16:59
il 14 gennaio c'è il macworld..cmq mi pare che steve jobs abbia promesso un sacco di novità su tutta la gamma dei portatili

Opinione discordante vedo...

xgear91
11-11-2007, 18:27
Opinione discordante vedo...
Si, anche perche' da nessuna parte Steve Jobs ha promesso niente in particolare per il MacWorld. Certe volte si confondono i rumors pubblicati in rete con verita' assolute, non facciamoci influenzare.

_mr_
11-11-2007, 21:54
beh con apple nn si sa mai niente di certo fino al momento della presentazione...cmq sn sicuro che SJ ha detto che per il 2008 sono previste molte novità per tutta la gamma portatili (anche se nn mi ricordo ne quando ne dove l'abbia detto)

andreasperelli
11-11-2007, 22:00
ci sarà il blue ray?

se anche mettessero il blue ray sarebbe molto probabilmente opzionale e costosissimo... e in più sarebbe difficile giustificare la spesa di un lettore blue ray, cosa ci faresti?

- i backup? quelli time machine li fa su hd esterni
- montaggio alta risoluzione? le videocamere HD sono ancora troppo costose
- copia pirata dei film in bluray? con quello che costeranno i supporti vergini te li compri quasi originali :)

Alla fine non converrebbe comprarlo con il blue ray... in futuro sarà cmq possibile aggiungerlo, già ora vendono masterizzatori blue ray per alcuni portatili, stanno circa sui 900$. Ricordiamoci poi che sui Macbook si devono usare le versioni slot-in... più costose.

La soluzione più pratica è comprare un masterizzatore blue ray esterno, ma almeno tra un paio d'anni...

Lanfi
12-11-2007, 22:35
Per il blue-ray su portatili l'unica a prevederlo come lettore (ma in alcuni casi anche masterizzatore) di serie e' la sony. Chissà perchè :D ...

In particolare direi che sono interessanti i Vaio fz21s (solo lettore blue-ray) e fz21z (anche masterizzatore). Poi sinceramente a livello di importanza di questa feature...beh per me al momento sono altre le cose importanti, ma e' un parere soggettivo.

innominato5090
12-11-2007, 22:59
ma poi metti passa l'HD DVD che fai, ti ammazzi? hai speso 900€*per un oggetto inutile...

_mr_
13-11-2007, 14:12
ma poi metti passa l'HD DVD che fai, ti ammazzi? hai speso 900€*per un oggetto inutile...

già...se vuoi comprarti qualcosa del genere proprio adesso, devi prenderne uno ibrido