PDA

View Full Version : Sdoppiatore?

dreamtommino
10-11-2007, 18:03
ciao a tutti
ho una questione da sottoporvi, sarà sciocca ma io la sottopongo

ho una audigy e un'impianto 5.1. siccome collego al pc anche la tv, utilizzo le casse dello stereo come frontali quando la guardo (un cavo va dall'uscita della scheda audio all'aux-in dello stereo)
quando però gioco,non uso le casse dello stereo,ma quelle del 5.1, e ogni volta mi tocca abbassarmi per cambiare lo spinotto

la questione è la seguente: uno sdoppiatore risolverebbe il problema? oppure lo sdoppiadore dimezza la potenza in uscita? (cioè, se collego e accendo contemporaneamente il 5.1 + le 2 casse dello stereo [in pratica avendo un 5.1 con 4 casse frontali] si sentono tutte a piena potenza?)

grazie a tutti spero di esser stato abbastanza chiaro e di aver postato nella sezione giusta :)

mccarver
10-11-2007, 18:10
Per una mera questione di conservazione dell'energia, quando 'ascolti' da entrambe le parti, il volume è sensibilmente ridotto, quindi devi alzarlo alla sorgente. Se però colleghi lo stereo e non lo accendi, in teoria tutta la potenza viene passata al 5.1, quindi è una buona soluzione al tuo problema.

dreamtommino
10-11-2007, 18:43
cosa vuol dire alzarlo alla sorgente?
se io sento la musica con itunes collegando il 5.1+le 2 casse dello stereo, la potenza in uscita degli altoparlanti centrali si dimezza tra i due del 5.1 e i due dello stereo?

mccarver
10-11-2007, 19:44
cosa vuol dire alzarlo alla sorgente?
se io sento la musica con itunes collegando il 5.1+le 2 casse dello stereo, la potenza in uscita degli altoparlanti centrali si dimezza tra i due del 5.1 e i due dello stereo?

Diciamo che la potenza in uscita dalla sorgente è sempre la stessa, quindi essa sarà dimezzata (o comunque ridistribuita) nelle due apparecchiature. Questo solo se sia lo stereo che il 5.1 sono accesi. Puoi collegare entrambi ed accenderne uno per volta: in questo caso la potenza viene interamente assorbita da un solo utilizzatore.

Comunque, uno sdoppiatore è un accessorio piuttosto comune dal costo decisamente ridotto.. Se fai qualche prova in prima persona ti togli tutti i dubbi.

dreamtommino
10-11-2007, 20:07
sì, grazie, era questo il mio dilemma :)
adesso lo so, la potenza è sempre la stessa