PDA

View Full Version : CPU per applicazioni multimediali...quale ?

Entangled
10-11-2007, 17:34
Salve a tutti.
Vorrei rifarmi il computer e sarà destinato al 90% al multimediale (nel senso di collegamento a videoproiettore/plasma e utilizzo di software per il post-processing delle immagini...tipo ffdshow per intenderci e filtri vari) e 10% gioco. Che tipo di piattaforma scegliereste ?

Fino ad ora mi pare che abbia prevalso Intel su AMD da questo punto di vista. Tenete conto che l'acquisto non sarebbe immediato e che posso tranquillamente aspettare la "maturazione" del penryn e la "nascita" del nehalem.

Vi chiedo comunque se fin da ora è possibile intuire l'"inclinazione" delle due marche verso questo ambito in particolare. Ad esempio, ho visto che la intel sui penryn ha implementato più di 40 nuove istruzioni SSE4...dovrebbe essere una buona cosa per il mio tipo di utilizzo... oppure sono istruzioni che verrebbero sfruttate solo per applicazioni particolari e quindi sarebbe meglio puntare su AMD che dovrebbe aver fatto qualcosa in più dal punto di vista dell'ottimizzazione nell'utilizzo delle istruzioni SSE4 ?

Ho solo vaghe informazioni in questo senso e non sono particolarmente esperto quindi chiedo a voi.
Grazie a tutti.

Cobain
10-11-2007, 19:00
ciao tutti i processori sono costruiti per applizacazioni multimediali...non per lavorarci la terra :D
sulla scelta del procio influiscono anche scelte personali...cmq se hai aspettato fino ad'ora tanto vale aspettare ancora con l'immissione dei nuovi proci di ultima generazione nel mercato sia intel che amd.
alòtrimenti se proprio non vuoi aspettare puoi optare per un dual core amd se hai socket amd , oppure soluzione dualcore intel nel caso devi comprare ex novo.ciauz

Entangled
10-11-2007, 22:48
...il fatto è che, non so bene per quali motivi (magari lo sapete voi) ma i processori intel più performanti attualmente...non è che vincono... STRAVINCONO sui migliori AMD per quanto riguarda rendering ed encoding ,cioè proprio per quello che interessa a me.

Visto che mi accingo a spendere un pò di quattrini mi seccherebbe abbastanza scoprire, ad acquisti fatti (soprattutto della mobo, che condizionerà ogni futuro upgrade), che il gap fra AMD ed intel, con il varo dei nuovi k10 è stato colmato e magari ribaltato quando forse bastava leggere le specifiche tecniche dei futuri processori per prevederlo....sempre che sia possibile prevederlo....

A giudicare dall'estensione delle istruzioni SSE4 di intel direi che il divario in ambito rendering/encoding rimarrà invariato...ma la mia è una supposizione da profano...

OverdeatH86
11-11-2007, 18:32
multimedia potresti asp e prendere penryn ke cn le SSE4 pompa a stecca sul multim...o se lo devi prendere ora prendi E4500....oppure se sai overcloccare E2140 e lo porti a 2000 o piu su...arriva tranquill a 2600 2800

Entangled
11-11-2007, 22:25
multimedia potresti asp e prendere penryn ke cn le SSE4 pompa a stecca sul multim...o se lo devi prendere ora prendi E4500....oppure se sai overcloccare E2140 e lo porti a 2000 o piu su...arriva tranquill a 2600 2800
E' questo... "pompa a stecca sul multimediale" che cercavo come informazione ! :D
Non ho fretta e posso tranquillamente aspettare l'uscita del penryn. Oltretutto è qualche annetto che mi faccio bastare il mio notebook quindi per una volta che metto su un sistema serio non mi faccio (troppi) problemi di spesa.

Comunque anche AMD sulle SSE4 non sta a guardare, mi pare... qualcun'altro che sappia qualcosa di preciso ?

OverdeatH86
11-11-2007, 22:39
E' questo... "pompa a stecca sul multimediale" che cercavo come informazione ! :D
Non ho fretta e posso tranquillamente aspettare l'uscita del penryn. Oltretutto è qualche annetto che mi faccio bastare il mio notebook quindi per una volta che metto su un sistema serio non mi faccio (troppi) problemi di spesa.

Comunque anche AMD sulle SSE4 non sta a guardare, mi pare... qualcun'altro che sappia qualcosa di preciso ?
appena escono i phenom vedremo se sn cosi phenomenali :oink: cmq si fanno sentire parekkio le SSE4 in codifica gia cn una prima vers d divx 6.7 30% in piu di prestazioni a parità di freq.....:eek: