PDA

View Full Version : chiedere info sulla paga x cel

gabberman81
10-11-2007, 17:06
ragazzi volevo sentire la vostra opinione, mettiamo che una ditta vi chiami x un colloquio, secondo voi è lecito x tel chiedere subito quanto pagano ???:confused: so che non è una cosa molto "educata" (e xchè poi ???:mad: )

ma io sinceramente mi sono rotto di andare a fare colloqui e poi sentirmi proporre cifre ridicole, straordinari non pagati, oppure persone che pensavano avessi una laurea in architettura o altro (ma leggere il curriculum che mando prima no e ????:mad: )

in pratica mi sono rotto di sbattermi ad andare in giro, prendere tram, autobus ecc, x poi avere a che fare con dei buffoni :mad:

io la prox volta x tel chiedero' subito "ma mi potrebbe dire indicativamente di quanto sarebbe la paga ????"

se non me lo dicono io non vado manco al colloquio, alla fine non prendiamoci in giro, io lavoro e mi impegno se mi pagano il giusto :mad: i miei lavori loro li vedono xchè mando sempre il link al mio sito, e come loro vedono i miei lavori io pretendo di sapere quanto pagano.
Non trovo giusto che uno debba essere un disperato pronto a correre senza fare domande appena si è chiamati.

Burrocotto
10-11-2007, 17:45
ragazzi volevo sentire la vostra opinione, mettiamo che una ditta vi chiami x un colloquio, secondo voi è lecito x tel chiedere subito quanto pagano ???:confused: so che non è una cosa molto "educata" (e xchè poi ???:mad: )

ma io sinceramente mi sono rotto di andare a fare colloqui e poi sentirmi proporre cifre ridicole, straordinari non pagati, oppure persone che pensavano avessi una laurea in architettura o altro (ma leggere il curriculum che mando prima no e ????:mad: )

in pratica mi sono rotto di sbattermi ad andare in giro, prendere tram, autobus ecc, x poi avere a che fare con dei buffoni :mad:

io la prox volta x tel chiedero' subito "ma mi potrebbe dire indicativamente di quanto sarebbe la paga ????"

se non me lo dicono io non vado manco al colloquio, alla fine non prendiamoci in giro, io lavoro e mi impegno se mi pagano il giusto :mad: i miei lavori loro li vedono xchè mando sempre il link al mio sito, e come loro vedono i miei lavori io pretendo di sapere quanto pagano.
Non trovo giusto che uno debba essere un disperato pronto a correre senza fare domande appena si è chiamati.
E mi sa che andrai a pochi colloqui allora. :asd:
Chiedere del trattamento economico a volte non fa piacere ai datori di lavoro (e anche qua...cristo,si lavora x guadagnare,mica x la gloria),xò il trattamento economico è una cosa che andrebbe detta in faccia.
E' vero che a volte si viene presi x il culo (l'altro giorno mi son fatto 45 minuti di attesa + altri 40 minuti di colloquio (con domande assurde...cosa ritengo indispensabile sul posto di lavoro,quali sono i miei punti di forza blablabla) x poi sentirmi dire che il lavoro era solo per la stagione natalizia. Dico,mi hai fatto il terzo grado x dirmi che dovrei lavorare giusto fino alla fine di dicembre? Stavo x prenderlo a pugni...),xò dopo che ti prendi 2 o 3 inculate ai colloqui cominci a capire in fretta chi ti prende x i fondelli.

stemanca
10-11-2007, 18:20
Chiedere del trattamento economico a volte non fa piacere ai datori di lavoro (e anche qua...cristo,si lavora x guadagnare,mica x la gloria),xò il trattamento economico è una cosa che andrebbe detta in faccia.
E' vero che a volte si viene presi x il culo (l'altro giorno mi son fatto 45 minuti di attesa + altri 40 minuti di colloquio (con domande assurde...cosa ritengo indispensabile sul posto di lavoro,quali sono i miei punti di forza blablabla) x poi sentirmi dire che il lavoro era solo per la stagione natalizia. Dico,mi hai fatto il terzo grado x dirmi che dovrei lavorare giusto fino alla fine di dicembre? Stavo x prenderlo a pugni...),xò dopo che ti prendi 2 o 3 inculate ai colloqui cominci a capire in fretta chi ti prende x i fondelli.

Le aziende serie ti dicono già al primo contatto che tipo di trattamento economico hanno in mente, o te lo fanno capire cpmunque in maniera abbastanza indicativa, ed in ogni caso non ritengono "offensivo" che gli venga posta la questione.

Personalmente non ho mai avuto l'impressione di essermi rovinato il colloquio chiedendo quale stipendio veniva proposto, l'unica volta che son stato apertamente preso per il culo è stato proprio quando ho lasciato che l'azienda conducesse da sola tutto il ballo... :rolleyes:

PS c'è anche da dire che nel mio caso il secondo colloquio per me si abbina all'aereo, non al tram :(

Bye :)

STE

gabberman81
10-11-2007, 19:08

be, io la prox volta se non mi dicono indicativamente la cifra non esco di casa :O me ne sbatto se posso fargli una brutta impressione, alla fine in molti annuunci lo dicono il compenso, ma xchè poi far perdere tempo alla gente ??? :mad:

Burrocotto
10-11-2007, 19:18
Le aziende serie ti dicono già al primo contatto che tipo di trattamento economico hanno in mente, o te lo fanno capire cpmunque in maniera abbastanza indicativa, ed in ogni caso non ritengono "offensivo" che gli venga posta la questione.
Non è tanto una questione "offensiva",è che sarebbe obbligatorio dire quanto mi dai.
In fondo te,datore di lavoro,pretendi certe cose dal candidato. Non vedo xchè dire quanto gli darai in cambio debba essere considerato facoltativo e non obbligatorio. :)

Personalmente non ho mai avuto l'impressione di essermi rovinato il colloquio chiedendo quale stipendio veniva proposto, l'unica volta che son stato apertamente preso per il culo è stato proprio quando ho lasciato che l'azienda conducesse da sola tutto il ballo... :rolleyes:
Anche li,dipende sempre da chi ti trovi davanti. Se l'esaminatore è una testa di cocco,anche una domanda come il trattamento economico potrebbe infastidirlo.
Mi è capitato di leggere alcune schede delle ragazze dell'ufficio recruiting di dove lavoravo...roba da prendere a calci sui denti.
Scrivevano commenti su come il candidato stringeva la mano,del portamento che aveva e altre vaccate. :D
Ok che loro si occupavano del reclutamento dei commerciali,ma giudicare come tizio ti stringe la mano è abbastanza ridicolo a mio avviso.

PS c'è anche da dire che nel mio caso il secondo colloquio per me si abbina all'aereo, non al tram :(
Eh,le aziende serie xò dovrebbero pagarti le spese di trasferta. :)
L'altro giorno ho risposto a un annuncio di un posto di lavoro nella mia città...solo che l'agenzia (nn ho capito se è un agenzia di tramite o interinale...quando li vedrò di persona chiederò) si trova a Milano. Alla mia richiesta di fare un colloquio di lavoro a Milano mi sono mostrato abbastanza scettico (dico,devo venire a Milano a guardar voi quando tanto l'azienda che dovrebbe assumermi è a 200km da Milano???).
Dopo 2 ore mi han richiamato offrendomi di pagarmi il treno fino a Milano...nn è il biglietto che m'importa (saranno si e no 30 euro tra andata e ritorno),quanto l'atteggiamento.
Già il fatto che si offrano di rimborsarmi il costo del biglietto mi fa piacere e mi fa superare quella sensazione di demenza determinata dal fatto che chi fa la selezione è a 200km da me (abitassi in una città di 1000 persone potrei capire,ma nn è questo il caso).
Quindi,tornando a te...te lo pagano l'aereo quando abbandoni l'ISOLA? :)

[A+R]MaVro
11-11-2007, 08:17
CUT
Ok che loro si occupavano del reclutamento dei commerciali,ma giudicare come tizio ti stringe la mano è abbastanza ridicolo a mio avviso.

CUT

Non è così una cazzata come pensi, una stretta di mano fiacca ed insicura è un pessimo biglietto da visita quando incontri qualcuno. Io lo noto e reagisco di conseguenza tendendo ad impormi sull'interlocutore.

Ritornando IT x Gabberman. Chiedi pure il range retributivo, se c'è una società di selezione di mezzo di solito te lo dicono perchè anche loro sono interessati ad inviare solo candidati veramente interessati.

stemanca
11-11-2007, 09:30
MaVro;19575097']Non è così una cazzata come pensi, una stretta di mano fiacca ed insicura è un pessimo biglietto da visita quando incontri qualcuno. Io lo noto e reagisco di conseguenza tendendo ad impormi sull'interlocutore.

Concordo totalmente! Ad inizio anno ricordo che stavo per essere assunto da un'azienda (poi subito dopo trovai in extremis un pò di meglio e non se ne fece nulla) ove l'esaminatore alla fine mi disse, più o meno testuale: "ho capito che facevi per noi da come mi hai stretto la mano"! Il primo impatto è decisivo.

Eh,le aziende serie xò dovrebbero pagarti le spese di trasferta. :)Quindi,tornando a te...te lo pagano l'aereo quando abbandoni l'ISOLA? :)

Solo una volta, ma era una azienda grossa grossa grossa di telecomunicaz :D per il resto, il primo colloquio a Bologna me lo son dovuto pagare tutto io :( dopodichè gli altri erano più o meno in zona senza più l'aereo :)

STE

gabberman81
11-11-2007, 22:04
MaVro;19575097']Non è così una cazzata come pensi, una stretta di mano fiacca ed insicura è un pessimo biglietto da visita quando incontri qualcuno. Io lo noto e reagisco di conseguenza tendendo ad impormi sull'interlocutore.

infatti, da come un o stringe la mano si capiscono molte cose :mad:

cmq io voglio essere giudicato x i miei lavori, non x il mio carattere o x come stringo la mano :ncomment: odio questo psicologi mancati da 4 soldi :mad:

Burrocotto
11-11-2007, 22:53
Lo stringere la mano significa ben poco. Non a caso,quelle schede di valutazione riguardavano i commerciali,ovvero una delle professioni più "fastidiose" che io conosca.
Non devi avere particolari capacità,devi essere convinto di quel che fai e convincente. Sotto questo punto di vista,come stringi la mano può avere un senso (limitato cmq),dato che poi avrai a che fare spesso con gente che dovrai convincere.
Se non ti presenti quindi fiero di te cominci già col piede sbagliato.

Concordo totalmente! Ad inizio anno ricordo che stavo per essere assunto da un'azienda (poi subito dopo trovai in extremis un pò di meglio e non se ne fece nulla) ove l'esaminatore alla fine mi disse, più o meno testuale: "ho capito che facevi per noi da come mi hai stretto la mano"! Il primo impatto è decisivo.
Queste son le più grandi stronzate che un esaminatore può dire.
Capisco non presentarsi ruttando in faccia a una persona,ma lo stringere la mano è una cosa che in un mondo sensato non dovrebbe avere peso (noi xò siamo in un mondo di contratti a progetto,agenzie interinali o di tramiti...'nsomma,comincio a nn stupirmi più di tanto).
E' molto più sensato vedere come una persona riesce a tenere su un discorso (se riesce ad articolare qualche frase sensata o se si limita a fare i classici pensierini da bambino dell'elementari),come sta seduta,se ti guarda negli occhi mentre parli ecc.
Sono sempre cose "secondarie" (prima dovrebbero venire le proprie capacità di svolgimento del lavoro richiesto),ma sono sicuramente più "valide" della semplice stretta di mano,che dura giusto qualche secondo.

infatti, da come un o stringe la mano si capiscono molte cose :mad:

cmq io voglio essere giudicato x i miei lavori, non x il mio carattere o x come stringo la mano :ncomment: odio questo psicologi mancati da 4 soldi :mad:
Valutare il carattere di una persona può avere un suo xchè...ma se a valutarmi è una persona che poi dovrà lavorare con me.
Essere valutato da qualcuno di un ufficio recruiting (o peggio ancora da un'agenzia interinale) che probabilmente non vedrò mai più è veramente fastidioso.
Metti che all'esaminatore sto a pelle sui maroni ma che in verità col collega/capo ho un livello di compatibilità del 100%...vengo scartato xchè son stato sulle palle a qualcuno che ha solo il compito di effettuare la selezione.
Non è incoraggiante come cosa...