PDA

View Full Version : nessun S.O. vuole saperne di installarsi...!

freeagle
10-11-2007, 15:38
Premetto che non sapevo in quale sezione porre il mio quesito, quindi mi scuso in anticipo se ho pescato quella sbagliata.
Comunque, sono decisamente disperato riguardo al mio vecchio computer: per farla breve, ho cambiato solamente due pezzi (ho messo una Ati X600 PCI-E al posto della X800, e un hard disk Maxtor SATA/150 da 80 Gb al post del Maxtor SATA2 da 200 Gb) e dimezzato la memoria (da 2 moduli Kingmax DDR400 da 1 Gb l'uno, ad un solo modulo).
QUeste le specifiche:

- Scheda madre Chaintech VNF4 Ultra aggiornata con BIOS dell'identica BFG nForce4 Ultra (la società Chaintech è praticamente sparita dal mercato delle MB...)
- Athlon64 3400+ single core
- 1 Gb Kingmax DDR400 (MPXD42F-D8KT4R)
- Radeon X600 256 Mb PCI-Ex
- Lettore CD Asus 50X
- Masterizzatore DVD-RW Dual Layer, LG, EIDE.
- Alimentatore Techsolo 500W
- Hard disk Maxtor DiamondMax Plus 9 SATA/150, 80 Gb.
- Floppy drive generico.

Ebbene, da allora, NESSUN sistema operativo ha completato l'installazione.
Ho provato ad installare Windows 2000, XP Pro e Vista Ultimate, oltre alla versione a 64 bit di Suse Linux 10.2... Niente. Ho cambiato cavo serial-ata, posizione dell'HDD sulla scheda madre, provato ad installare sia dal lettore di CD che dal masterizzatore DVD, ho cambiato moduli di memoria con due diversi banchi da 256 Mb (uno DDR266, l'altro DDR333, sia singolarmente che insieme), ma non è cambiato nulla. Ho anche provato ad usare un hard disk per portatili (un Seagate Momentus SATA da 80 Gb), ma anche con questo ho avuto poca fortuna.
Cosa succede, in pratica? Semplicemente le installazioni dei sistemi operativi finiscono sempre per bloccarsi a metà. Col Maxtor, sono riuscito UNA volta ad avviare XP, e UNA volta ad avviare 2000, ma entrambi hanno finito per diventare paurosamente instabili. Col Seagate, invece, mi è riuscito avviare UNA volta Vista e nulla più. L'installazione di Linux, invece, non è mai andata a buon fine nemmeno una volta, bloccandosi sistematicamente a metà della copia dei dati.
Una sola volta, tentando di installare Win2000, è saltato fuori un errore specifico, nella fattispecie BAD_POOL_CALLER. Scartabellando fra i forum, ho constatato che indicherebbe un malfunzionamento della memoria, ragione per cui ho sostituito i moduli in uso con altri diversi, ma senza troppa fortuna. Bisogna dire, inoltre, che tutte le memorie erano state in precedenza utilizzate per mesi sulla medesima scheda madre, senza mai dare il minimo problema.
Da cosa può derivare una situazione del genere? Le ho provate tutte, senza risultati. Contate che quel PC l'ho usato fino all'altro giorno, e che sono stati cambiati solo la scheda video e l'hard disk. Stavo imputando quest'ultimo del malfunzionamento, ma installandolo sul mio attuale PC ha funzionato senza problemi: scandisk, formattazione a basso livello, partizionamento... tutto perfetto.
Sto iniziando a sospettare dell'interfaccia S-ATA: possibile che il disco, marchiato SATA 150, vada in conflitto con l'interfaccia della scheda madre, che invece supporta pienamente il SATA2 da 300?
Chiunque possa avere un suggerimento mi farà un favore enorme!
Grazie a tutti.

Michele

Cobain
10-11-2007, 18:27
ciao, riceveresti piu risposte se arrivi subito al nocciolo della situazione."ad esempio io non ho letto tutto il post :)"
ogni qualvolta che tenti di installare un os qual'è il messaggio di errore? hai hd in raid?
l'interfaccia sata2 supporta anche i sata150 ovviamente salvo che l'hd disk sia pieneamente funzionanate.Io propenderei a cambiare hardi e vedere cosa succede ....... non istallare vecchi os potrebbero non sopportare l'interfaccia sata o comunque rendere necessario installare drivers sata prima della installazione

freeagle
10-11-2007, 20:43
il fatto è che non ci sono messaggi di errore... semplicemente la procedura si inchioda, per poi, nel 90% dei casi, arrivare all'arresto spontaneo del computer.
L'unico messaggio d'errore che mi è mai capitato è quel bad_pool_caller che ho riportato sopra, durante un tentativo di installare Win2000.
Non ho dischi in raid, ce n'è uno solo agganciato al connettore SATA1 della scheda madre (ma anche collegandolo al SATA4, per esempio, non è cambiato nulla).
Comunque grazie dei suggerimenti

787b
10-11-2007, 20:56
prova a resettare il bios e a cambiare HDD non con uno di un portatile con uno che ha un'attacco ata

se non c'è la fai così devi provare a cambiare scheda video (mi chiedo come tu abbia fatto ad avviare Vista con una x600 comunque)

prova così e facci sapere

freeagle
11-11-2007, 13:26
prova a resettare il bios e a cambiare HDD non con uno di un portatile con uno che ha un'attacco ata

Il BIOS l'ho già aggiornato con l'ultima versione che mi è stato possibile trovare (purtroppo, NON Chaintech ma BFG, visto che la prima ha cambiato improvvisamente target e il sito ufficiale è diventato da schiaffi...).
Un HDD EIDE in effetti non l'ho ancora provato, provvederò quanto prima...

se non c'è la fai così devi provare a cambiare scheda video (mi chiedo come tu abbia fatto ad avviare Vista con una x600 comunque)

Ma non solo si è avviato Vista, andava pure benino! Al comparto video aveva perfino assegnato 3.9 punti (e ho visto di mooolto peggio in giro)! :eek: