View Full Version : AIUTO!COme installare 2a scheda X1950 PRO?
bigbearthechief
10-11-2007, 13:31
Ciao a tutti!
:rolleyes: beh.... sn qui con il pc aperto e ho dei dubbi atroci e nn ho nessuno a cui chiedere prima di fare delle fesserie atroci.... per cui....Italia arrivo!!
Nel PC in sign devo inserire la seconda scheda X1950 Pro NON in crossfire ma come seconda scheda indipendente per gestire un monitor da 30" su una scheda e sulla seconda un altro monitor.
I miei dubbi sn riguardo il collegamento elettrico e poi su quanto dovrò fare riaccendendo il pc.
Per il collegamento presumo sia sufficiente il collegare il secondo cavo Pci E2 del PS (OCZ Game Extreme 850w) e fino a qui sn arrivata.......
La scheda è fissata e controllata ecc ecc.
Nn volevo trovare sorprese all'accensione per cui vorrei sapere:
1) ci sta qlcs da abilitare (ripeto che nn voglio un crossfire) ?
2) verrà riconosciuta automaticamente da Vista (Ultimate)?
3) .... tutto quello che potete dirmi e consigliarmi..... nn vorrei fare casini (pc ne ho sempre assemblati ma mai con 2 schede video e fare casino qui sarebbe un incubo.......)
Aspetto qui a PC aperto che qualche buon italiano mi dia - come sempre - una mano!!
GRAZIE!!!
bigbearthechief
10-11-2007, 20:24
:cry: :( :stordita:
Quest'oggi tutti gli italiani sn a spasso ;)
OK mi sn dovuta arrangiare e ho montato il tutto.
Ho acceso ma evidentemente nn viene assolutamente rilevata.
La sensazione è che proprio nn sia vista, attaccando un monitor nn succede nulla.....
Se vado nel control center di ATI vede solo una scheda Radeon X1950 Pro.
Che debbo fare? Siete tornati a casa o tutti fuori per il sabato sera?
SIgh.....
ciaoooo
Nemesis2
10-11-2007, 21:01
Non c'è verso di farla andare la seconda senza crossfire.
Ma limitarsi ad usare la seconda uscita video della prima e gestire le varie risoluzioni e l'estensione del desktop direttamente dal CCC?
bigbearthechief
10-11-2007, 21:44
Spero che il tuo nick nn sia la mia "nemesi".......
Mi hanno detto tutti sia qui che poi quando l'ho presa che nn esiste alcun problema per avere le 2 schede NON in crossfire per potere gestire 4 monitor o - come nel mio caso - 1 monitor da 30" e sulla seconda scheda i monitors secondari.
DI certo la scheda si accende, la ventola gira...... ma nn ci sta......
Speriamo che chi mi aveva consigliato in altro 3d dicendomi che la soluzione perfetta per me era appunto quella della seconda scheda non in crossfire arrivi e mi dia una mano..........
Grazie cmq della risposta.
Non c'è verso di farla andare la seconda senza crossfire.
Ma limitarsi ad usare la seconda uscita video della prima e gestire le varie risoluzioni e l'estensione del desktop direttamente dal CCC?
e questo chi te l'ha detto?? si possono gestire fino a 4 monitor come 2 schede normalissime...
poi...
Mi hanno detto tutti sia qui che poi quando l'ho presa che nn esiste alcun problema per avere le 2 schede NON in crossfire per potere gestire 4 monitor o - come nel mio caso - 1 monitor da 30" e sulla seconda scheda i monitors secondari.
DI certo la scheda si accende, la ventola gira...... ma nn ci sta......
Speriamo che chi mi aveva consigliato in altro 3d dicendomi che la soluzione perfetta per me era appunto quella della seconda scheda non in crossfire arrivi e mi dia una mano..........
Grazie cmq della risposta.
bigbearthechief...ti hanno consigliato male nel senso che tutte le schede odierne gestiscono 2 monitor...perciò non capisco perchè hai comprato un'altra scheda(quanti monitor ti servono insomma??)...i 2 monitor possono essere gestiti attraverso il pannello di controllo con risoluzioni indipendenti...uno può fare il clone dell'altro oppure l'estensione dell'altro...poi bisogna anche capire cosa ci devi fare tu con questi monitor...:D
cmq per installare correttamente 2 schede innanzitutto oltre a collegarle all'alimentatore se hanno bisogno di corrente....bisogna prima disinstallare il software della prima scheda,cioè tutto il pacchetto ati catalyst...poi inserire la seconda...poi reinstallare il software(anche se non fai crossfire)
non sembra che tu l'abbia fatto...ma ti sarai limitata solo ad inserire la scheda e accendere il pc...purtroppo :nono:
poi...il fatto se si accende o meno il monitor che attacchi è relativo...nel senso che anche sul mio pc con 2 monitor, se installo il pacchetto catalyst, il secondo monitor non viene attivato automaticamente come quando invece,per esempio,sto installando un sistema operativo windows...o come prima di aver installato il software catalyst...ma bisogna attivarlo tramite il menu Displays Manager che trovi sempre nel pannello di controllo catalyst control center
ora ti faccio vedere come abilitare i monitor....
http://img81.imageshack.us/img81/7965/2monitoryv6.jpg
ecco...in questo menu basta che tu clicchi sul monitor numero 2 e ti compare quel messaggio,ovviamente tu clicchi su si :D ed il monitor si accenderà...comparirà un ulteriore messaggio perchè questo ccc vuole tante conferme e lì se tu non vuoi che il monitor si spenga dinuovo :asd: dovrai invece confermare con Yes.a quel punto potrai settare anche la sua risoluzione, se non dovesse rilevarla correttamente,e poi clicchi su apply.
per ogni monitor che hai c'è la voce corrispondente in Graphics Adapter: se hai 4 monitor in quel menu a tendina ce ne saranno 4 ma solo nel caso in cui sono tutti e 4 già stati attivati e non solo collegati...semplice no??
Nemesis2
11-11-2007, 08:46
Chi me lo ha detto?
La mia esperienza, provai con 2 schede Geforce all'epoca della serie 6000 e con una x1900 e una x800 e non ci riuscii assolutamente.
Altra soluzione era l'uso di una scheda pci.
Se poi qualcuno ci è riuscito mi sembra cmq una forzatura inutile, a quel punto perchè non metterle in crossfire?
Ad esempio in SLI basta collegarle e scegliere da pannello di non usare la tecnologia SLI ma di attivare entrambe le schede, per crossfire dovrebbe essere uguale.
bigbearthechief
11-11-2007, 12:00
Arrivo ....... ma qui sn le 6.30 del mattino e NEVICAAAA!!!! :D :Prrr:
OK torno seria!
@7stars:
Allora, so bene che le schede "moderne" (e anche nn moderne visto che usai la prima Matrox Millenium che gestì il dual head credo nel 97 o 98 .....) gestiscono 2 monitor, e infatti io uso 2 monitor da 10 anni circa.
Il motivo della seconda scheda è ovviamente un altro: i monitor da 30" per gestire la loro risoluzione nativa, hanno la necessita di impegnare entrambe le uscite Dvi e il monitor da 30" mi serve per visualizzare soprattutto le foto su cui lavoro che nella mia fotocamera hanno una dimensione di 4368*2912.
ma dopo un decennio di utilizzo multi display per me resta indispensabile abere un secondo monitor ed ecco il perchè della seconda scheda.
Diciamo che alla mia età e per cavarmi uno sfizio :D l'idea sarebbe di affiancare al 30 un 27 e uno dei 19 che ho (30" = fotografia, 27" = Photoshop; 19" = palette). Sn gli sfizi che arrivata alla mia età mi piacerebbe cavarmi :D :D
Ovviamente avevo - come detto - collegato le schede al PS ed ero immediatamente andata al control center dei Catalyst per attivare i monitor sulla seconda scheda; purtroppo la scheda nn viene rilevata proprio nè dai Catalyst nè dal Device Manager.
Quando cambio Scheda grafica o aggiorno i Catalyst, ovviamente disinstallo tutto prima ma in questo caso avevo pensato fosse inutile soprattutto perchè le 2 schede sn esattamente identiche e quindi "speravo" che Vista fosse così intellignete da capire che i driver c'erano già.
Questo soprattutto x evitare casini in quanto notoriamente le versioni x64 hanno casini con i driver e visto che quelli installati invece nn ne hanno mai dati e fino a questo momento Vista è filato come l'olio senza nessun inceppo nè per driver nè per programmi, speravo di evitare di toccare il raggiunto perfetto equilibrio.
Ma evidentemente ho troppo sperato ..... insomma Microsoft va avanti un passo alla volta :D
Per quanto riguarda invece l'attivazione del secondo monitor su unica scheda video (e a partire dalla vecchia Matrox credo di averne avute almeno 15 e tutte dual head) debbo dire che evidentemente i pc imparano le abitudini dei padroni (credimi nn sto scherzando, è una cosa che ho sempre notato ad ogni format con XP) xè io dopo il format (NON su un pc nuovo appena assemblato) quando XP parte ho già i 2 pc accesi e inseriti e debbo solo selezionare la differente gestione (monitor principale e secondario e estensione del desktop).
QUindi il problema mio al momento sia il fare rilevare la scheda a Vista e da quanto suggerito (ma nn lo ho ancora fatto) mi si consiglia di cancellare tutti i driver esistenti e che al momento gestiscono la X1950 che c'era prima e riavviare reinstallando tutto.
Ma onestamente nn sn del tutto convinta: questa cosa significherebbe che Vista nn è in grado di "vedere" l'esostenza di una seconda scheda solo xè IDENTICA a quella precedentemente installata e la cosa mi sembra ridicola.
Mi piacerebbe dare la prova e prenderne una diversa e vedere che fa, ma purtroppo tutti gli altri pc e relative schede che mi girano per casa sn ancora AGP e quindi nn posso metterle in questo pc che è ovviamente Pci E.
Resta quindi da vedere come fare capire a Vista che nel PC ci stanno 2 schede X1950 e nn una!!
Ovviamente GRAZIE per i consigli e per gli utilissimi screen.
Ora mi faccio un caffè accendo l'altro pc incriminato e inizio a smanettarci, nn sia mai che la notte abbia portato consiglio e che ora veda la seconda scheda!
Have a great day!!
bigbearthechief
11-11-2007, 12:17
@ Nemesis2
Ciao! io -come avevo detto anche in altre occasioni- di crossfire e Sli nn so praticamente nulla visto che per l'uso del pc che faccio da una vita mi servono sì macchine potenti e ottime schede ma lavorando in 2d e assolutamente NON giocando, quelle tecnologie nn mi portano alcun vantaggio. Per cui nn so dire nulla sul loro utilizzo. Come avevo speigato nel 3d sul Crossfire, mi era stata offerta in omaggio la seconda scheda ATI e solo per questo ho "scoperto" che anche prima di oggi avrei potuto inserire 2 schede video indipendenti e così gestire anche 4 monitor: per me un vero sogno!!!
Mi avevano cmq detto che il crossfire in pratica nn mi avrebbe dato quello che volevo in quanto - se ho capito bene - l'accoppiata delle 2 schede ne aumentava la potenza ma le "riduceva" ad una unica uscita appunto per incanalarne la potenza di elaborazione.
Per cui a maggior ragione a me nn poteva interessare il crossfire indipendentemente dal fatto di potere/dovere abilitare la funzione via Control center.
Questo ovviamente io lo riferisco alla tecnologia ATI e quindi crossfire, di SLi e quindi Nvidia ne so anche meno in quanto dopo qlc "brutta" esperienza con Nvidia a causa dei driver qlc anno fa, sn passata ad Ati e vi sn rimasta anche se oggi mi dicono che nn vi siano + i problemi di allora.
Quindi potrebbe essere una questione di differenti tecnologie.
Se vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1247243&page=381), l'amico Benia mi ha gentilmente risposto facendo appunto anche degli screen.
Ma purtroppo come ho detto anche sopra il problema nn è nell'abilitazione dei monitor ma a monte: nella rilevazione della scheda.
Ora ci provo di nuovo!
Grazie cmq per le risposte.
Chi me lo ha detto?
La mia esperienza, provai con 2 schede Geforce all'epoca della serie 6000 e con una x1900 e una x800 e non ci riuscii assolutamente.
Altra soluzione era l'uso di una scheda pci.
Se poi qualcuno ci è riuscito mi sembra cmq una forzatura inutile, a quel punto perchè non metterle in crossfire?
Ad esempio in SLI basta collegarle e scegliere da pannello di non usare la tecnologia SLI ma di attivare entrambe le schede, per crossfire dovrebbe essere uguale.
ma in questo caso cosa c'entrano le geforce della serie 6000? :doh:
e soprattutto cosa c'entrano nella stessa frase una x1900 ed una x800??
o installi una scheda pci-express/agp ed una vecchia pci(ma i monitor sono 3 e non è neanche ben documentato,si poteva fare con le matrox ma anche con le ati,con le nvidia non so ma penso anche http://www.realtimesoft.com/multimon/reviews/3mon_rad9k/) oppure installi 2 schede identiche e hai fino a 4 monitor,con ati di sicuro e qui di ati stiamo parlando...questo è il concetto...oppure esistono anche delle schede video che supportano fino a 4 monitor ma non credo serva alla nostra amica e non ce n'è bisogno visto che lei ha già una x1950pro
Mi avevano cmq detto che il crossfire in pratica nn mi avrebbe dato quello che volevo in quanto - se ho capito bene - l'accoppiata delle 2 schede ne aumentava la potenza ma le "riduceva" ad una unica uscita appunto per incanalarne la potenza di elaborazione.
ed infatti ti hanno informata bene...
Nemesis2
11-11-2007, 14:41
ma in questo caso cosa c'entrano le geforce della serie 6000? :doh:
e soprattutto cosa c'entrano nella stessa frase una x1900 ed una x800??
o installi una scheda pci-express/agp ed una vecchia pci(ma i monitor sono 3 e non è neanche ben documentato,si poteva fare con le matrox ma anche con le ati,con le nvidia non so ma penso anche http://www.realtimesoft.com/multimon/reviews/3mon_rad9k/) oppure installi 2 schede identiche e hai fino a 4 monitor,con ati di sicuro e qui di ati stiamo parlando...questo è il concetto...oppure esistono anche delle schede video che supportano fino a 4 monitor ma non credo serva alla nostra amica e non ce n'è bisogno visto che lei ha già una x1950pro
Io la pazienza con le tue maniere da prepotente ce le ho messe, ora mi stanco e ti rispondo.
Invece di far il saputello con suggerimenti scontati, impara a informarti seriamente. Lo Sli come il Crossfire hanno una opzione che disattiva il calcolo combinato e autorizza le due schede video a lavorare in parallelo in modo indipendente.
Se al contrario non attivi la modalità di calcolo combinato Sli o Crossfire, qualunque scheda video tu istalli quella dovrebbe funzionare in accoppiata con l'altra. E' una prerogativa del sistema operativo non della scheda video o della scheda madre.
Cmq salutami il Canada carissima, fino a 3 settimane fà ero a Toronto e pranzavo sotto la CN Tower gustando un'ottima limonata.
Per 7... nel momento che affermi che una x1900 e una x800 non possono stare nella stessa frase ti sei già autodeterminato.
Saluti.
Io la pazienza con le tue maniere da prepotente ce le ho messe, ora mi stanco e ti rispondo.
Invece di far il saputello con suggerimenti scontati, impara a informarti seriamente. Lo Sli come il Crossfire hanno una opzione che disattiva il calcolo combinato e autorizza le due schede video a lavorare in parallelo in modo indipendente.
Se al contrario non attivi la modalità di calcolo combinato Sli o Crossfire, qualunque scheda video tu istalli quella dovrebbe funzionare in accoppiata con l'altra. E' una prerogativa del sistema operativo non della scheda video o della scheda madre.
Cmq salutami il Canada carissima, fino a 3 settimane fà ero a Toronto e pranzavo sotto la CN Tower gustando un'ottima limonata.
Per 7... nel momento che affermi che una x1900 e una x800 non possono stare nella stessa frase ti sei già autodeterminato.
Saluti.
siccome tu mi parli di sli io ti faccio leggere le faq di sli :D
Quanti monitor sono supportati dalle soluzioni SLI in modalità multi-GPU?
In modalità multi-GPU, attualmente la soluzione SLI supporta un solo monitor. Invece, in modalità Single-GPU gli utenti possono usare un massimo di 4 monitor grazie alla tecnologia nView Multi-Display e a Windows XP Dualview.
Nota: Con un numero limitato di display widescreen, la GeForce 6800 Ultra a 512 MB è in grado di funzionare SOLTANTO in modalità a scheda singola. Questa limitazione è dovuta a un’interazione tra la GPU, l’applicazione e la funzione di scalabilità a risoluzioni non-native per lo schermo. NVIDIA consiglia di usare la modalità a scheda singola per le GPU GeForce 6800 Ultra 512 MB integrate in sistemi con display Apple da 30 pollici o con display HP L2035
Posso installare schede diverse fra loro?
No. NVIDIA non supporta la tecnologia SLI per modelli differenti o schede di produttori diversi. La tecnologia SLI NVIDIA supporta solo configurazioni basate su dispositivi dello stesso modello (ovvero 6800 Ultra) di uno stesso vendor (Vendor XYZ). Un errore di valutazione comune per quanto riguarda la tecnologia SLI è quello di ritenere che la revisione del BIOS delle schede debba essere identica. Questo non è vero. Un produttore può effettuare revisioni del BIOS senza alcun effetto sulla soluzione SLI. NVIDIA, comunque, consiglia che i clienti chiedano conferma della compatibilità con SLI al produttore prima di effettuare un acquisto.
quindi questo anche se non fai SLI per giocare...non so se mi spiego.
e qui quella di ati:
8. Can I use the CrossFire platform to drive multiple displays?
A. Yes, the CrossFire platform will work with ATI’s SurroundView™ multi-monitor technology to enable up to 5 separate displays when not running in CrossFire mode.
perchè tu vorresti stravolgere la tecnologia dei produttori di schede video?
bigbearthechief
11-11-2007, 16:04
Ovviamente la sfiga incalza!!
Nulla da fare, Vista imbranato nn rileva la scheda nonostante la stessa sia regolarmente accesa ecc ecc.
Quindi nn mi resta che disinstallare tutto e reinstallare.
Primo problema: nn ho più i driver usati qlc mese fa quando ho installato Vista, erano questi:
Driver Packaging Version 8.342-070202a1-042861C-ATI
Catalyst® Version 07.2
Provider ATI Technologies Inc.
2D Driver Version 7.01.01.598
2D Driver File Path \REGISTRY\MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\CLASS\{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000
Direct3D Version 7.14.10.0471
OpenGL Version 6.14.10.0681
Catalyst® Control Center Version 2007.0202.1923.34565
Secondo Problema: sn cambiate le procedure di disinstallazione e pulizia dei driver o sn sempre la stessa ciofeca? Cioè sempre dal pannello di controllo, levare il control panel, riavviare, poi sempre stesso giro e cancellare i driver, riavviare e installare i nuovi? Mi pareva di avere letto che i nuovi disinstallassero da soli i vecchi..... o sn solo pie speranze?
Terzo problema: se nn riesco a recuperare questi driver che attualmente per me sn perfetti, che versione consigliate di stabile per VISTA x64?
GRAZIE!!!!
PS la limonata esattamente come il blue drink sn dei classici qui....e alla limonata mi sn ovviamente convertita anche io.
Quindi avresti dovuto godere degli splendidi colori dell'autunno visto che quest'anno la stagione è indietro di almeno un mese rispetto al solito.
E il Canada va gustato o appunto in autunno (settembre e ottobre massimo) o con la neve ..... come ora (anche se questi pochi centimetri dureranno poco, è ancora presto per la neve che resta tutta la stagione)
bigbearthechief
11-11-2007, 17:58
:cry:
Sembra che le cose nn vogliano andare liscie e quindi prima di fare casini chiedo di nuovo anche qui oltre che nella competente sezione di Vista.
Ma come diavolo si vanno a disinstallare il Catalyst in Vista?
Spiego QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19583686#post19583686) quello che ho visto e che sto cercando di fare, ma chiedo da entrambe le parti per evitare di restare qui con 2 pc aperti senza arrivare a risolvere un fico secco :D:D
Grazie di nuovo a tutti
:cry:
Sembra che le cose nn vogliano andare liscie e quindi prima di fare casini chiedo di nuovo anche qui oltre che nella competente sezione di Vista.
Ma come diavolo si vanno a disinstallare il Catalyst in Vista?
Spiego QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19583686#post19583686) quello che ho visto e che sto cercando di fare, ma chiedo da entrambe le parti per evitare di restare qui con 2 pc aperti senza arrivare a risolvere un fico secco :D:D
Grazie di nuovo a tutti
ora ti faccio scaricare un file...eseguilo...
se non dovesse funzionare su vista puoi scrivere dinuovo e vediamo come risolvere...non so se devi eseguire come amministratore...comunque prova.ciao
http://web.tiscali.it/7stars/public_html/AtiCimUn.exe
prima controlla che lo stesso file non sia già nella cartella C:\Programmi\ATI Technologies\UninstallAll ...se c'è usa quello
in realtà potresti rifare il setup come se dovessi installare i 7.2 e al posto di selezionare li deselezioni...prova pure così...quindi deselezionando quelli che invece sono selezionati in questa foto...ma non sono sicuro che funzioni
http://web.tiscali.it/7stars/public_html/catuninstall.jpg
io cmq credo che l'install manager faccia anche la disinstallazione...
se non hai + il setup dei 7.2 si trova qui http://ati.amd.com/support/drivers/vista64/previous/common/common-cat72-vista64.html dovresti averlo anche sul pc ma così forse per te è + semplice
bigbearthechief
11-11-2007, 19:37
:flower: :flower: Per il momento eseguo, poi ti dico come è andata e faccio i ringraziamenti ufficiali!!!
bigbearthechief
11-11-2007, 20:17
ok sn qui......
Nel Catalyst control center continua ad esserci solo una scheda X 1950 pro :(
In compenso ora in System information sotto Components---> Display vengono rilevate 2 schede come vedi da qui:
http://i15.photobucket.com/albums/a383/bigbearthechief/systeminfo.jpg
E ora che faccio?
:muro: :mc:
bigbearthechief
11-11-2007, 20:21
dimenticavo......
In device manager però continua ad essercene una sola......
http://i15.photobucket.com/albums/a383/bigbearthechief/devicemanager.jpg
dimenticavo......
In device manager però continua ad essercene una sola......
http://i15.photobucket.com/albums/a383/bigbearthechief/devicemanager.jpg
eh se spieghi cosa hai fatto però magari si capisce meglio...quelli di sicuro sono i 7.10...
poi hai provato ad attaccare un monitor alla seconda scheda ed avviare il catalyst control center per vedere se lo puoi attivare???
inoltre puoi provare proprio da qui a rimuovere quella scheda con tasto destro-disinstalla...poi riavvii il computer e windows ricerca le schede un'altra volta...
bigbearthechief
11-11-2007, 20:39
OK passo passo (se vuoi ho anche i log salvati):
Disinstallato i vecchi Catalyst di aprile
riavviato il pc
chiuso tutte le applicazioni inutili
installato i nuovi Catalyst (7-10_vista64_dd_ccc_wdm_enu_53254)
NON installato Earthsim
riavviato
Tutto perfetto, riconosciuto il monitor, definizione corretta ecc ecc, ma nel Control Center resta presente solo una scheda grafica (insomma cliccando la linguetta ce ne sta una e una sola.......)
altro nn ho fatto salvo controllare appunto in Device manager (dove si vede una sola scheda) e in System information (dove se ne vedono 2)
Posso spararmi ? :D
Ovviamente GRAZIE per tutto l'aiuto che mi stai dando, qui nn ho altre possibilità...... Italia come sei lontana con gli amici smanettoni!!!
bigbearthechief
11-11-2007, 20:41
altro particolare: il System information che richiamo è quello che avvio dal Catalyst Control Center, anche se presumo sia il System Information di Windows.......
OK passo passo (se vuoi ho anche i log salvati):
Disinstallato i vecchi Catalyst di aprile
riavviato il pc
chiuso tutte le applicazioni inutili
installato i nuovi Catalyst (7-10_vista64_dd_ccc_wdm_enu_53254)
NON installato Earthsim
riavviato
Tutto perfetto, riconosciuto il monitor, definizione corretta ecc ecc, ma nel Control Center resta presente solo una scheda grafica (insomma cliccando la linguetta ce ne sta una e una sola.......)
altro nn ho fatto salvo controllare appunto in Device manager (dove si vede una sola scheda) e in System information (dove se ne vedono 2)
Posso spararmi ? :D
Ovviamente GRAZIE per tutto l'aiuto che mi stai dando, qui nn ho altre possibilità...... Italia come sei lontana con gli amici smanettoni!!!
allora secondo me il problema deriva che non hai messo i 2 cavetti nonostante tu non faccia crossfire ma probabilmente servono lo stesso...posso anche sbagliarmi naturalmente ma per il momento io non ho altra soluzione.però non mi hai detto se hai attaccato il monitor e sei andata in displays manager per provare ad attivarlo...quello che mi ricordo ora è che senza cavetti con le x1950pro non si può fare crossfire,questo è certo...però non so se c'entra o meno anche col supporto multimonitor...quindi ripeto quel che è sicuro è che senza cavetti le x1950pro non sono supportate nemmeno via software
mi dispiace che non riesci ad attivare la seconda scheda...magari qualcuno che l'ha già fatto proprio con le tue schede su vista prima o poi ti risponde...ciao
bigbearthechief
11-11-2007, 21:05
Ho attaccato un monitor alla seconda scheda ed è cambiata la finestra del COntrol Center, ma solo nel senso che ti da vedere due schermi invece di uno solo, ma lo schermo n 2 nn viene identificato e infatti il monitor resta spento.
Sul monitor uno compare la scritta Radeon X1950 Pro [SynkMaster] (che è appunto il monitor attivo e attaccato alla scheda "vecchia"
Sul monitor 2 compare invece la scritta Radeon X1950 Pro e nulla d'altro.
Tanto per provarle tutte ho pure staccato il monitor che funziona dalla "vecchia" scheda e ho provato ad attaccarlo alla "nuova"....e ovviamente nn si vede nulla.
A questo punto provo a spegnere tutto e vedo dove diavolo dovrei attaccare il cavetto per il crossfire............. :cry:
Ho attaccato un monitor alla seconda scheda ed è cambiata la finestra del COntrol Center, ma solo nel senso che ti da vedere due schermi invece di uno solo, ma lo schermo n 2 nn viene identificato e infatti il monitor resta spento.
Sul monitor uno compare la scritta Radeon X1950 Pro [SynkMaster] (che è appunto il monitor attivo e attaccato alla scheda "vecchia"
Sul monitor 2 compare invece la scritta Radeon X1950 Pro e nulla d'altro.
Tanto per provarle tutte ho pure staccato il monitor che funziona dalla "vecchia" scheda e ho provato ad attaccarlo alla "nuova"....e ovviamente nn si vede nulla.
A questo punto provo a spegnere tutto e vedo dove diavolo dovrei attaccare il cavetto per il crossfire............. :cry:
:nono: signorina...i cavetti devono essere 2,uno solo purtroppo non basta :cry: vanno collegati agli appositi connettori che vedi in alto sulle schede vicino alle uscite...ma proprio sul pcb della scheda non sulla parte metallica dove stanno le uscite dvi...giusto per intenderci,non puoi sbagliarti
http://www.hardware-mag.de/artikel/431/05_k.jpg
bigbearthechief
11-11-2007, 21:33
:muro:
Allora tanto vale spararsi!!!
Ovviamente di cavetti ne ho solo uno arrivato con questa scheda, nell'altra invece nn c'era e quindi siamo già fermi.
Al di la di questo "piccolo" particolare sulla parte stampata (se ricordo bene il PCB è la parte stampata dei circuiti) io nn vedo nessunattacco per il molex in dotazione...... cmq ora provo a togliere la scheda per vederci meglio.
Solo xè vorrei restare una "signora" evito di trascendere e dire .......
Grazie! devo cercare l'amico che aveva installato le 2 schede e messo gli screen per farmi vedere, speriamo che lui mi sappia dire qlcs.
:muro:
Allora tanto vale spararsi!!!
Ovviamente di cavetti ne ho solo uno arrivato con questa scheda, nell'altra invece nn c'era e quindi siamo già fermi.
Al di la di questo "piccolo" particolare sulla parte stampata (se ricordo bene il PCB è la parte stampata dei circuiti) io nn vedo nessunattacco per il molex in dotazione...... cmq ora provo a togliere la scheda per vederci meglio.
Solo xè vorrei restare una "signora" evito di trascendere e dire .......
Grazie! devo cercare l'amico che aveva installato le 2 schede e messo gli screen per farmi vedere, speriamo che lui mi sappia dire qlcs.
forse non hai visto la foto perchè l'ho messa dopo..nn puoi sbagliarti nell' inserire i cavetti....ogni x1950pro di qualsiasi marca è fatta in quel modo a meno che non ci sono già 2 gpu sullo stesso pcb...si trovano anche alcune soluzioni così ma non è il tuo caso...:D
forse il tuo amico ti dirà d comprarti l'altro cavetto :rotfl: che avventura! guarda ma in canada dovresti trovarlo pure nei negozi...senza neanche ordinarlo...non sono canadesi quelli della ati?? :D ciao
bigbearthechief
11-11-2007, 22:47
Grazie 7stars, infatti nn avevo visto l'immagine, ma smontando la scheda avevo intuito quali fossero i contatti.
Purtroppo ho dei grossi dubbi sul fatto che potrò trovare il cavetto qui ed è proprio questo che mi disturba e molto.
Anche Matrox è canadese, eppure nn ho mai visto una sola Matrox qui dove vivo...... e per tutto il resto ordino online dalla parte opposta del Canada, sul pacifico.... tanto varrebbe ordinare in Italia come distanze!
IO cmq continuo testardamente a pensare che il problema sia un altro: il fatto che Windows nn rilevi la scheda nn può avere nulla a che fare con ATI o con il crossfire.
D'altra parte sn loggata come amministratore e cmq nn mi sn stati chiesti particolari permessi per procedere.
Ora provo a reinserire la scheda e vedo cosa succede, e poi.....altro nn mi resterà domani che vedere se qlcn avesse un cavetto anche se presumo saranno soldi buttati ammettendo di trovarlo.
Cmq sia, grazie per l'aiuto, sembra che tu fossi l'unico a sapere qlcs di questa strana situazione :)
bigbearthechief
11-11-2007, 23:44
ALlora, dopo una serie di tentativi sn riuscita a fare vedere a Vista le 2 schede! Ora ci sn in device manager 2 schede X1950 pro.
Nel control panel dei catalyst sn comparsi 4 monitor (1-3-2-4), ho abilitato il 3 e si è acceso il monitor della seconda scheda.
A questo punto sembrava tutto a posto ma nn lo è!:cry:
Per qlc minuto il secondo monitor (che aveva solo lo sfondo del desktop) era perfetto, poi ha cominciato a riempirsi di segnetti e dopo un minuto Vista è andato in crash (SIGH.... per la prima volta!)
Ho provato a riavviare ma dopo avere caricato quasi tutto, aperto Vista, NOD e multiplicity si è ribloccato senza crashare ma cmq bloccato da resettare.
A questo punto mi è venuto in mente il messaggio che era comparso alla prima accensione (quella in cui dopo avere rimesso la scheda video nuova finalmente era stata caricata da Windows) di cui avevo fatto anche uno screen che ora però è sull'altro pc quindi diciamo che vado a memoria....
Sostanzialmente diceva che i driver ATI (o catalyst) che avevo sul sistema dovevano essere aggiornati in quanto nn in grado di gestire il nuovo hardware...
Tant'è vero che io avevo pensato di dovere disinstallare nuovamente tutto (control center e driver) e reinstallarli di nuovo.
E mi ero pure messa alla ricerca dell'uninstaller che NON ho trovato da nessuna parte :muro:
Poi andando nuovamente a controllare nel control panel di ATI ho invece visto che aveva rilevato le 2 schede visualizzando 4 monitor, PUR NON avendo caricato la seconda scheda (cioè nn mi compare nella linguetta che una sola X1950 pro) e quindi ho proceduto ad abilitare il monitor 3 ecc ecc.
A questo punto vi chiedo:
- conviene di nuovo disinstallare tutto?
- e se questa fosse la strada da seguire dove diavolo ha messo l'uninstaller la dannatissima ATI? nn ve ne sn nella cartella ATI, nè tantomeno nel simil pannello di Vista per disinstallare programmi. Quindi dove lo becco?
- altri suggerimenti prima di fare "esplodere" il pc?
Grazie......
guarda mi sono documentato meglio...mentre prima era possibile anche mettere 2 schede grafiche diverse ora con Vista è possibile solo mettere 2 o + schede (a seconda della motherboard) in configurazione SLI oppure CROSSFIRE per avere il supporto multimonitor:
Multimonitor Support in WDDM
On Windows Vista, older XPDM drivers still work and the multi-monitor behavior with XPDM drivers hasn't changed, because the operating system uses the legacy graphics stack.
However, the Windows Vista Display Driver Model (WDDM) brings fundamental changes to the management of multiple graphics adapters and external displays. This includes a new restriction, because WDDM drivers do not support "heterogeneous multi-adapter" multi-monitor implementations. Specifically:
• All graphics adapters in a system must use the same display driver model. That is, all of them should either be running XPDM or WDDM. The driver models are mutually exclusive, and Windows Vista does not allow the simultaneous loading of both an XPDM driver and a WDDM driver.
If a system has one graphics adapter with a XPDM driver and another with a WDDM driver, then Windows Vista will choose the POST device, which is the one with VGA resources. This is commonly referred to as the "VGA adapter."
• If multiple graphics adapters are present in a system, all of them must use the same WDDM driver. If there are two graphics adapters with WDDM drivers from two different manufacturers, then Windows will disable one of them. The VGA adapter will be enabled, and the second device will be disabled.
Also, most OEMs are now offering SLI/Crossfire configurations that support two or more graphics adapters that could also be used to connect more than two display devices when not in SLI/Crossfire mode. (quindi quando non sono nella modalità crossfire ma non anche nella configurazione crossfire...:D)
le tue schede devono avere un setup crossfire anche se il crossfire non viene abilitato per giocare quindi in 3d su un solo monitor. il problema quindi deriva dal fatto che,essendo il multimonitor gestito dal CCC, i drivers catalyst non "vedono" la seconda scheda video,non riescono a comunicare con essa per mancanza dell'interconnessione attraverso i famosi bridges crossfire e purtroppo con le schede x1950pro questo collegamento non può avvenire solo tramite il bus pci-express.
bigbearthechief
11-11-2007, 23:56
Abbiamo postato insieme.....
Grazie per la tua ricerca, sto leggendo quanto hai citato, ma allora che significa quello che vedo io?
SI spiegherebbe il fatto che il control panel Catalyst vede una sola scheda visto che sn identiche e (dico probabilmente cretinate gigantesche!!) si appoggiano allo stesso driver.
A questo punto onestamente nn so che fare.....e visto che è ora di preparare la cena questo mi toccherà fare anche se a seguire il mio insano istinto, da qui nn mi muoverei fino a che nn avessi trovato una risposta al tutto questo casotto.
Spero solo dopo quando riaccenderò l'altro pc a nn dovermi ritrovare a tentare in safe mode di disinstallare i catalyst (potrei forse utilizzare il file che avevi suggerito tu prima? anche se sn in Vista 64?).
Resto cmq sempre del parere che dei driver che nn abbiano una buona gestione di uninstall siano sempre una ciofeca!!!:mad: :mad:
Sostanzialmente molto "incazzé" ti ringrazio tantissimo e se ti viene qlc fulgida idea scrivimelaaaaaaaaaa
:D
SI spiegherebbe il fatto che il control panel Catalyst vede una sola scheda visto che sn identiche e (dico probabilmente cretinate gigantesche!!) si appoggiano allo stesso driver.
no questo spiega proprio perchè ne vede una sola...perchè questa non è collegata all'altra! tu fidati,purtroppo devi procurarti questo cavo e collegare le schede prima di accendere il computer...puoi anche non scervellarti +...o le colleghi o compri altre 2 schede che non hanno bisogno di collegamento...
esempio x1650pro
bigbearthechief
12-11-2007, 00:39
Sto riavviando l'altro pc e sperem!
Nn ho capito la tua affermazione finale :(
Si è acceso regolarmente e mi ha segnalato l'errore di prima:
Product
Windows
Problem
Video hardware error
Date
11/11/2007 7:31 PM
Status
Not Reported
Description
A problem with your video hardware caused Windows to stop working correctly.
Problem signature
Problem Event Name: LiveKernelEvent
OS Version: 6.0.6000.2.0.0.256.1
Locale ID: 4105
Files that help describe the problem
WD-20071111-1929.dmp
sysdata.xml
Version.txt
Extra information about the problem
BCCode: 117
BCP1: FFFFFA800802D4E0
BCP2: FFFFF9800421F558
BCP3: 0000000000000000
BCP4: 0000000000000000
OS Version: 6_0_6000
Service Pack: 0_0
Product: 256_1
Non mi aiuta certo a capire.......
Cmq ecco anche gli screen
http://i15.photobucket.com/albums/a383/bigbearthechief/catalyst.jpg
http://i15.photobucket.com/albums/a383/bigbearthechief/riavvio2.jpg
http://i15.photobucket.com/albums/a383/bigbearthechief/devicemanager2.jpg
Ora nn sembra crashare, ma presumo solo perchè ho staccato il monitor.....
Almeno riuscissi a disinstallare e reinstallare i catalyst, sarebbe l'ultima possibilità ....dopo di che resta solo la tua possibilità usando i due crossfire.
dopo di che resta solo la tua possibilità usando i due crossfire.
si...è la sola possibilità...magari chiedi a qualcun altro e vedi cosa ti dice...chiedi direttamente ad Ati o il produttore della tua scheda...Asus??
manda una mail...nel frattempo ordina il bridge crossfire
secondo me ti rispondono la stessa cosa.
Ho letto la discussione e a quanto pare il problema, come conferma la ricerca di 7stars, sta in vista e/o proprio nei Catalyst per vista (che non credo sia una soluzione da escludere visto che in System information dici di vederne 2 ;) )
Come ho sempre detto, per quanto mi riguarda non ho avuto problemi a collegare 4 monitor su 2 X1950XTX identiche, la stessa cosa per il mio amico fotografo con 2 X1950GT di sapphire;) ! Il tutto ovviamente su Windows XP;)
A questo punto l'unica prova da fare, oltre ad acquistare il secondo cavo crossfire è quella di cercare drivers ATi per vista che non siano i Catalyst... si potrebbe provare con gli Omega a questo punto;)
Non ho mai utilizzato Win Vista quindi non immagino in che modo si possano gestire i 4 monitor al di fuori del CCC. Con XP io li gestisco tranquillamente con le proprietà-schermo.
bigbearthechief
13-11-2007, 15:33
Eccomi di ritorno e nn certo molto allegra!
In modo un poco conterto sn riuscita a farmi dare il secondo cavetto bridge per la scheda e li ho collegati.
Ieri sera il pc è andato per ore senza problemi MA SENZA NESSUN MONITOR COLLEGATO ALLA SECONDA SCHEDA.
In pratica ho regolarmente rilevate le 2 schede in Device Manager quindi Vista le riconosce senza problemi e appunto dice "Device working properly" E anche "No conflicts"
Se invece vado in Catalyst Control Center la scheda rilevata è una sola (appunto quella cui è collegato il SyncMaster) l'altra a cui nn è collegato nulla nn viene rilevata.
In queste condizioni il pc funziona perfettamente e nn da' alcun problema.
A questo punto stamani sn passata all'unica cosa che dovevo realmente fare e cioè attaccarci il monitor.
Il riavvio è stato noemale e che la scheda sia correttamente installata lo dimostra anche il fatto che appena entrati in WIndows anche il secondo monitor si accende, ma nel giro di una manciata di secondi l'iimagine del desktop da perfetta inizia a riempirsi di pallini e in meno di un minuto sul monitor principale compare la classica schermata azzurra con:
"a problem has been detected and windows has been shut down to prevent damnage
IRQL NOT LESS OR EQUAL " ecc ecc e nemmeno si spegne resta bloccato lì visualizzando su uno schermo l'avviso e sull'altro il desktop a pallini .....
SPento e riacceso dopo avere staccato il secondo monitor tutto torna perfettamente normale.
A questo punto che posso fare?
Nei catalyst ovviamente l'opzione per il crossfire è disponibile, ma io nn voglio fare un crossfire, ho bisogno delle 2 schede e delle 4 uscite divise.
Ammesso di disinstallare i driver Catalyst, quale degli Omega consigliereste? considerando che io ho Vista 64.
Ati ha risposto subito citando cretinate da consultare che ovviamente nulla avevano a che fare con il mio problema e alla mia secca risposta chiedendo un supporto preciso si sn messi in "Work in progress" e per il momento nessuno risponde.
Quindi mi restate solo voi....
CHe posso fare? Anche xè nn penso abbia senso restituire questa scheda e pretendere la versione Crossfire (che avevano disponibile anche se in USA).
Se il problema è nei Catalyst avere la versione nativamente Crossfire cambierebbe solo nel fatto che ci siano i 2 cavetti credo......
Resto qui sperando in un consiglio.
GRAZIE!
bigbearthechief
13-11-2007, 15:45
Ecco gli screen del crash e di quanto avviene al secondo monitor.... foto orribili ma fatte di corsa per potere dare una idea...
http://i15.photobucket.com/albums/a383/bigbearthechief/crash.jpg
http://i15.photobucket.com/albums/a383/bigbearthechief/crash2.jpg
Eccomi di ritorno e nn certo molto allegra!
In modo un poco conterto sn riuscita a farmi dare il secondo cavetto bridge per la scheda e li ho collegati.
Ieri sera il pc è andato per ore senza problemi MA SENZA NESSUN MONITOR COLLEGATO ALLA SECONDA SCHEDA.
In pratica ho regolarmente rilevate le 2 schede in Device Manager quindi Vista le riconosce senza problemi e appunto dice "Device working properly" E anche "No conflicts"
Se invece vado in Catalyst Control Center la scheda rilevata è una sola (appunto quella cui è collegato il SyncMaster) l'altra a cui nn è collegato nulla nn viene rilevata.
In queste condizioni il pc funziona perfettamente e nn da' alcun problema.
A questo punto stamani sn passata all'unica cosa che dovevo realmente fare e cioè attaccarci il monitor.
Il riavvio è stato noemale e che la scheda sia correttamente installata lo dimostra anche il fatto che appena entrati in WIndows anche il secondo monitor si accende, ma nel giro di una manciata di secondi l'iimagine del desktop da perfetta inizia a riempirsi di pallini e in meno di un minuto sul monitor principale compare la classica schermata azzurra con:
"a problem has been detected and windows has been shut down to prevent damnage
IRQL NOT LESS OR EQUAL " ecc ecc e nemmeno si spegne resta bloccato lì visualizzando su uno schermo l'avviso e sull'altro il desktop a pallini .....
SPento e riacceso dopo avere staccato il secondo monitor tutto torna perfettamente normale.
A questo punto che posso fare?
Nei catalyst ovviamente l'opzione per il crossfire è disponibile, ma io nn voglio fare un crossfire, ho bisogno delle 2 schede e delle 4 uscite divise.
Ammesso di disinstallare i driver Catalyst, quale degli Omega consigliereste? considerando che io ho Vista 64.
Ati ha risposto subito citando cretinate da consultare che ovviamente nulla avevano a che fare con il mio problema e alla mia secca risposta chiedendo un supporto preciso si sn messi in "Work in progress" e per il momento nessuno risponde.
Quindi mi restate solo voi....
CHe posso fare? Anche xè nn penso abbia senso restituire questa scheda e pretendere la versione Crossfire (che avevano disponibile anche se in USA).
Se il problema è nei Catalyst avere la versione nativamente Crossfire cambierebbe solo nel fatto che ci siano i 2 cavetti credo......
Resto qui sperando in un consiglio.
GRAZIE!
l'unico consiglio che posso darti è di cercare di disinstallare completamente i catalyst...potresti comprare per solo 9.99$ il software driver cleaner.net che fa proprio questo... http://www.drivercleaner.net/
oppure cosa ancora migliore ti salvi i dati che ti servono...formatti ed installi per bene Vista64...e la prima cosa che devi fare è scaricare l'ultimo chipset software installation dal sito intel http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=N&ProductID=816&DwnldID=14528&strOSs=150&OSFullName=Windows%20Vista*%2064&lang=eng e installarlo subito dopo aver installato il sistema operativo...dopo installi i catalyst 7.10,poi aggiorni completamente il sistema tramite windows update... e vedrai che non avrai nessun problema.
bigbearthechief
13-11-2007, 15:57
Grazie per la risposta ma....di certo di formattare e reinstallare al momento nn se ne parla.
Per raggiugere questo Vista 64 stabile con prg e plugin per la grafica e per la fotografia, oltre che tutto quello che serve anche per i siti... ci ho impiegato mesi.
DriverCleaner lo devo avere già, di qlc mese fa e spero funzioni anche su Vista 64 (anzi mi pare di averne 2 uno la vecchia versione platino poi credo sostituita dalla "net")
E nn credo di averlo nemmeno mai usato....fa tutto lui? Xè in questa versione 7.10 nn ci sta assolutamente nulla per disinstallare.
Ora vado a vedere gli Omega (sn ancora http://www.omegadrivers.net/?) e vedo come fare, ogni suggerimento è gradito altrimenti alla fine rendo sia la seconda scheda che il 30"......:cry: :cry: :cry:
Guardato ora per gli omega ........
P.S.
No, no Vista drivers yet, I hate Vista so far, I will work on them thou, eventually...
A questo punto che si fa?
Azz! Dal sito dell'Amd/Ati cerca i Catalyst 7.7 e provali;)
Pulisci per bene prima con DriverCleaner. Ti consiglio questi perchè ho una X1950Pro 512MB AGP e per ora questi sono i drivers che funzionano meglio e soprattutto non danno alcun tipo di problema (come i successivi)...
Provare non costa nulla.ì;)
PS: dopo aver pulito il sistema dai drivers avvia windows e prova anche a vedere, se dopo che ha installato automaticamente i drivers strandard, riconosce entrambe le schede video e se i 2 monitor funzionano.
bigbearthechief
13-11-2007, 18:25
Grazie!
Ora provo anche questa soluzione, intanto sto leggendo questo interessantissimo articolo di Microsoft:
MultiMonitor Support and Windows Vista (http://www.microsoft.com/whdc/device/display/multimonVista.mspx)
e sto cercando di vedere se posso trarne qlc soluzione...... certo è che in queste cose uno dovrebbe essere un "guru" e io ne sn ben lontana!
bigbearthechief
13-11-2007, 21:16
Sn ancora qui :(
Recuperato i Catalyst 7.7 (e anche i 7.2 che avevo prima di iniziare questo casotto immane...); ho ritrovato anche driverCleaner.net.
In Vista ho pure trovato ATI Install manager che dovrebbe poi portarmi a disinstallare i Catalyst.
A questo punto la mia domanda è: è obbligatorio usare DriverCleaner in safe mode? e andare poi a rimuovere dal Device manager le schede?staccare la connessione? disabilitare antivirus (va beh...quello lo faccio sempre in questi casi)?
É questa la procedura corretta per togliere di mezzo i catalyst 7.10 e mettere i 7.7? Ammesso che questo porti a qlc risultato.....
E quando riavvio per reinstallare i nuovi driver, è meglio avere inserito lo schermo nella seconda scheda? Xè Vista rileva la seconda scheda ma crasha quando abilito il monitor via Catalyst, quindi nn so bene se sia meglio tentare di partire con inserito direttamente il monitor o no.....
Grazie!
si, ti conviene di utilizzare Driver Cleaner;)
Allora fai le 2 prove... pulisci i driver spegni il pc e colleghi tutti e 2 i monitor... accendi e vedi che succede senza mettere i drivers. Poi riavvii e metti i 7.7.
bigbearthechief
14-11-2007, 19:35
Credo di essere quasi esaurita ormai..........
ticket a raffica con ATI e risposte sempre + assurde: l'ultima mi dice di fare un report ma nn si riesce ad arrivare all'utility che loro mi dicono di usare.
What power supply do you have in your system?
Are there any updates available from your motherboard manufacturer for your Motherboard BIOS or chipset drivers?
In the Windows Device Manager is anything listed with an X ? or ! beside it? What do you list in the Displays Adapters and Sound Video and Game Controllers section of the Device Manager?
Could you please create a problem report using the utility located in AMD KB article 737-1696 and attach it to this ticket? We need to have a closer look at your system configuration. Once the problem report is created attach it to your response to this ticket.
If you cannot find the KB article when logged into your my AMD account and searching, try searching when logged out, it should work one way or the other.
And along with this submit an MSinfo32 report.
Here’s how to get a MSinfo32 report.
Start>Run>msinfo32
Click File>Save>name the file and click save
This will create the proper .nfo file that can be attached to a ticket.
Please do not use the export function as it creates a txt file that is not useable or readable.
La cosa assurda che io il report di Sys info glielo avevo mandato con la prima richiesta e anche tutte le caratteristiche del pc.........
Alla fin fine sn ancora qui con il pc che continua a crashare appena ci attacco il monitor anche se ora nel COntrol Panel dei Ctalyst vedo anche la seconda scheda, ma guai ad attaccarci il monitor!!
:muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry:
sarà il monitor:confused:
prova ad invertirli... metti il 30" sulla prima scheda e l'altro sulla slave...
bigbearthechief
14-11-2007, 21:10
:eek: e questo che vuole dire?
In your BIOS are you set to dual PCI Exrpess card configuration?
Io nn ho settato nulla visto che pensavo fosse automatico.
Ora vado a vedere nel bios ma questa per me è completamente nuova.........
bigbearthechief
14-11-2007, 21:13
e sn riuscita anche a risalire all'utility per il report dei crash e dei dati (che cmq nn riporta nulla salvo quello che ho installato come software)
La cosa che mi lascia lì (ma come ho detto di crossfire ecc io nn ne so nulla) è questo:
CPU Type = Intel CPU - Family 0 Model 0
CPU Speed = 2404 MHz
North Bridge Chipset Vendor ID = Not Detected
North Bridge Chipset Device ID = Not Detected
North Bridge Chipset Revision = Not Detected
North Bridge Chipset Drivers Version = NOT DETECTED
North Bridge Chipset Drivers Date = NOT DETECTED
South Bridge Chipset Vendor ID = Not Detected
South Bridge Chipset Device ID = Not Detected
South Bridge Chipset Revision = Not Detected
South Bridge Chipset Drivers Version = NOT DETECTED
South Bridge Chipset Drivers Date = NOT DETECTED
Presence of Dual CPU = No
System RAM Amount = 4095 MB
Che è sto "bridge"? nulla a che fare con i molex del crossfire?
bah... questo dipende dalle MB... per quanto riguarda la mia, fa tutto automaticamente, come credo sia anche per la tua...
bigbearthechief
14-11-2007, 21:20
e pure questa direi visto che "Onboard PCIE Lan1 e Onboard PCIE Lan2" sono entrambe ENABLE e presumo siano loro...
Tanto per dare sempre risposte esaurienti....era una richiesta di ATI quella!
bigbearthechief
16-11-2007, 20:05
Trovo sia assolutamente INACCETTABILE!!!
Senza riferimento al sistema operativo anzi facendo il discorso riferito anche ad XP si dice che le schede grafiche ATI NON supportono i display multipli!!!!!
We do not support multiple displays on two cards. The only mode we support with two cards is Crossfire (which means a single monitor is active) (in both xp and Vista)
If you just wish to run two displays, hook them both up to the primary card. If you are still having this Stop, or fatal error, remove the second video card.
One other thing that may reduce problems; and it's worth trying, is to reduce the amount of system memory, by removing memory panels. Consult your motherboard manual on acceptable configurations.
MI sto chiedendo se sn impazziti o se semplicemente rispondono a casaccio.
Da quando nn si posso no avere + monitor gestiti da 2 schede video?
Ho letto di troppi con il monitor da 30" + monitor + piccoli per le palette di Photoshop ecc ecc.
E peraltro mi pare che anche qui altri abbiano già avuto attivi 4 monitor senza problemi.
A questo punto nn so proprio che fare anche xè - pur potendo restituire la scheda - il problema resta: io ho bisogno della gestione di un 30" + almeno un secondo monitor e mettere una scheda diversa dalla prima a mio avviso potrebbe solo generare problemi peggiori.
:confused: :mc: :muro: :cry: :cry:
Qualche idea?
bigbearthechief
16-11-2007, 22:21
A furia di cercare ecco qui le configurazioni che io sostengo di potere avere:
Questo utente (http://www.hardforum.com/showpost.php?p=1031655203&postcount=8944) per esempio ha 3 monitor con 2) x1950xtx Uber Edition Crossfire
Questo (http://img232.imageshack.us/my.php?image=cimg0069zc0.jpg) ne ha 4 con 2x EVGA GeForce 8600GT SLI
Quest'altro (http://www.hardforum.com/showpost.php?p=1031666669&postcount=8952) ne ha 4 e ce ne sn a decine .... possibile mai che nn si trovi la soluzione?
Ora sto cercando di contattare questi utenti che hanno in funzione 3 o 4 monitor o 1 30" + altri 2 monitor e vediamo che dicono......
CIAO!!
bigbearthechief
17-11-2007, 21:17
Io rilancio il mio SOS dopo l'ennesimo fallimento!
Ho disinstallato tutto, ripulito in safe mode con DriverCleaner, disinstallato le schede, riavviato e questa volta - seguendo suggerimenti di forun americani - reinstallato senza Control Center quindi solo i driver e ho installato come consigliato qui i 7.7.
Solita cosa, tutto in regola in Device Manager, vado ad abilitare il monitor sulla seconda scheda, si accende e dopo un attivo ricominciano i PUNTINI.
Vista avvisa che ha recuperato un blocco dovuto ai driver della scheda video ma dopo un attimo solita schermata blu.:muro: :muro: :muro:
Al riavvio solito avviso:
WINDOWS HAS RECOVERED FROM AN UNEXPETED SHUTDOWN
Problem signature:
Problem Event Name: BlueScreen
OS Version: 6.0.6000.2.0.0.256.1
Locale ID: 4105
Additional information about the problem:
BCCode: 19
BCP1: 0000000000000020
BCP2: FFFFF88002798F10
BCP3: FFFFF88002799300
BCP4: 00000000053FCC7E
OS Version: 6_0_6000
Service Pack: 0_0
Product: 256_1
Windows NT Version 6.0 Build: 6000
Product (0x1): Windows Vista (TM) Ultimate
Edition: Ultimate
BuildString: 6000.16551.amd64fre.vista_gdr.070828-1515
Flavor: Multiprocessor Free
Architecture: X64
LCID: 1033
Read our privacy statement:
http://go.microsoft.com/fwlink/?link...3&clcid=0x0409
A questo punto ho lanciato il driver update di Vista e la risposta è stata:
Update Driver Software - Radeon X1950 Pro
The best diver software for your device is already installed
Windows has determined the driver software for your device is up to date
Ora io capisco la legge di Murphy ma è impossibile che nn esista una soluzione visto quanti hanno la configurazione che sto cercando di attivare io.....
AIUTOOOOOOO :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
e pure questa direi visto che "Onboard PCIE Lan1 e Onboard PCIE Lan2" sono entrambe ENABLE e presumo siano loro...
Tanto per dare sempre risposte esaurienti....era una richiesta di ATI quella!
Quelle sono le schede di rete.
Comunque se consulti il manuale della tua scheda madre dovrebbe esserci spiegato passo per passo come installare un sistema crossfire.
Trovo sia assolutamente INACCETTABILE!!!
Senza riferimento al sistema operativo anzi facendo il discorso riferito anche ad XP si dice che le schede grafiche ATI NON supportono i display multipli!!!!!
MI sto chiedendo se sn impazziti o se semplicemente rispondono a casaccio.
sono impazziti e rispondono a casaccio...semplice,hai centrato in pieno la questione....questa è una risposta fuori luogo.2 schede sono benissimo in grado di reggere e supportare i 4 monitor e come è possibile con ati anche con nvidia...quindi forse c'è qualcosa che non va con Vista o sono proprio le x1950pro che sono state pensate in modo diverso,infatti il crossfire soltanto via software per queste schede ricordo che non funziona...allora ti rispondono così perchè cmq quelli che usano un setup del genere non sono poi tanti e fanno meno attenzione anche a quel che dicono...cmq per caso hai provato come dicono a mettere meno memoria? al posto di 4 soltanto per prova mettine 2...
bigbearthechief
19-11-2007, 19:25
Nn si tratta solo di rispondere a casaccio visto l'ultima mail che mi è arrivata ora: io avevo detto che forse il mio inglese nn era abbastanza chiaro per spiegarmi e che mi pareva assurda la loro risposta .....
We have responded to your issue.
Your English is good.
I will restate, or rephrase my response. We cannot help you to set up
multiple displays on two video cards. We do not support this.
This does not mean it is impossible to do, only that we cannot help you
to do so.
E questa risposta è finale!
Sarebbe come dire che nessuno debba avere configurazioni multimonitor xè loro garantiscono il crossfire e basta!
Cmq forse al momento ci sono riuscita!
Diciamo che nn crasha e che si vede normalmente anche sulla seconda scheda, ma questo solo installando solo i driver, ma ovviamente nn mi può andare bene in quando senza il Control Center io nn posso regolare i settaggi del monitor, il colore, la centratura ecc ecc.
Quindi debbo per forza provare ad installare anche il CCP sperando in bene!
Sn decisamente delusa dalla ATI :(
A tutti cmq un grazie per l'aiuto e spero di potervi aggiornare dicendo che ho risolto anche l'ultimo casino!
Nemesis2
19-11-2007, 20:38
Non sò cosa potrebbe accadere, ma se senza quelle regolazioni non puoi stare... istalla ati tray tool che fa esattamente quello che farebbe il CCC ma lo sa fare molto meglio.
bigbearthechief
21-11-2007, 15:21
Mi sto giusto documentando ora.....
Tanto per cominciare ho visto che è uscito un hot fix (anche se nato essenzialmente per crysis) dei Catalyst CCC 7.11 beta hot fix e lo ho scaricato. Nn ancora installato xè prima voglio vedere cosa fa......
Nel frattempo sn andata QUI (http://www.guru3d.com/article/atitraytools/189/) per scaricare appunto gli ATI Tools, ma a quanto leggo nn viene considerato Vista tra gli OS supportati:
Supported OSes: Windows 2000, Windows XP (including 64 bit version), Windows 2003 (including 64 bit version)
Windows 9x/ME is not supported!
ma forse ci sn versioni successive.... ora le cerco.
Altri però dicono che gli ATI Tools creano problemi, insomma mi pare un dannato casino, ma di certo un pannello di gestione serve.
Vediamo questo 7.11 beta che fa e speriamo in bene.
Ciao e grazie
PS Ho trovato i nuovi ATI Tray Tools (http://www.hwupgrade.it/download/file/2068.html)
Martedì 06 Novembre 2007
Versione 1.3.6.1067 Beta
.............
Supported OS
Windows 2000
Windows XP
Windows 2003
Windows 9x/ME is not supported!
Sarebbe a dire che anche ora che siamo a novembre e Vista è fuori da 10 mesi, nn esiste una versione per Vista???
O risulta semplicemente compatibile con la versione per XP 64?
Nemesis2
21-11-2007, 15:48
Se le cose stanno così... chiedo scusa perchè non avevo controllato in quanto non apprezzo molto Vista... resta solo Rivatuner che è come Ati tray tool anche se meno specifico per Ati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.