PDA

View Full Version : Come espando la mia ram?

Kith
10-11-2007, 14:27
Premesso che ora ho 2 banchi da 512mb di corsair DDR 3200 Cas2 XMS PRO (quelle con il led).

Avendo 2 slot liberi volevo upgradare la ram, le possibilità son 2:

-2 x 1 gb GSKILL, quindi totale 2 GB , a 139 € (togliendo le corsair)

- 2 x 512mb corsair (3200 CAS 2 XMS, non pro quindi senza led QQ) le pagherei 81 € l'una quindi 162 € (in aggiunta alle corsair)

Le gskill tra l altro sono anche 2-3-2-5 latency, e mi lavorerebbero in 1T , però sono affezionato alle mie corsair con led .QQ

Che faccio?

Il gap di prestazioni tra il lavorare in 1t e 2t è grosso?

Comprando le gskill risparmierei 20 € e avrei due ram in più...

Però corsair è corsair :/

dubbio amletico, aiutatemi.

Capellone
10-11-2007, 15:12
ho capito che ti piacciono le Corsair, ma infondo sono soltanto ram e non sacre reliquie...
raccomando le Gskill perchè:
- hai due moduli invece che 4 (command rate 1T e 400 MHz=controller di memoria sfuttato al meglio)
- costano meno
- hanno ottime latenze

ho capito che ti piacciono le Corsair, ma infondo sono soltanto ram e non sacre reliquie...

Kith
10-11-2007, 15:57
Credo che tu abbia ragione, però dovevo sentirmelo dire sai comè :D .

Eventualmente potrei provare a tenere 3GB di ram (le 2 gskill e le 2 corsair), e qui sorge un'altra domanda:

winxp 32bit sfrutta 3gb di ram? E' meglio avere 3gb di ram in 2t, o 2 giga in 1t ?
Ah poi funzionano ancora in dual channel? o la grandezza delle ram deve essere uguale in toto?

Sapresti quantificarmi il gap prestazionale dall 1T command rate al 2t command rate?

Grazie ciao ;)

Capellone
10-11-2007, 16:38
winxp 32bit sfrutta 3gb di ram?
si
E' meglio avere 3gb di ram in 2t, o 2 giga in 1t ?
dipende da quanta te ne serve
Ah poi funzionano ancora in dual channel?
si

Sapresti quantificarmi il gap prestazionale dall 1T command rate al 2t command rate?

prova tu stesso a fare qualche benchmark cambiando il command rate dal bios