PDA

View Full Version : il pc si spegne da solo

boianinux
10-11-2007, 14:24
ciao a tutti possiedo una scheda madre a8nsli sch video asus 6600 gt ho aggiornato directx e driver vari perchè mentre gioco ogni tanto mi capita che il pc si spegne mentre sto giocando e si riavvia . avete qualche software da consigliarmi per poter fare qualche diagnostica?

Cobain
10-11-2007, 15:16
mettilo sotto stress con orthos..... le ragione potrebbero essere diverse.
mentre giochi capita che si arresti completamente il sistema con l'ultima immagine visualizzata?
cmq le ragioni potrebbero essere queste:
1) ram instabili
2) alimentatore insufficente
3) mobo asus (problema frequnete sulle mobo asus) io non le prendo neanche se me le regalono...se me le regalono le vendo :)

ciauz :)

Sergio92
10-11-2007, 15:19
elenca tutta la config e gli amperaggi dell'ali

boianinux
10-11-2007, 15:28
guarda fino ad adesso non ho mai avuto problemi con alimentatore scheda madre e ram

boianinux
10-11-2007, 15:34
l'alimentatore dovrebbe essere un 500watt , l'ho cambiato da un anno e quando non gioco il pc non si è mai spento e riavviato , succede solo con i giochi questo problema
schedfa made a8n.sli
ram 2 ddr 333mhz da 1ghz
sch video ge force 6600 gt

boianinux
10-11-2007, 15:37
ho scaricato orthos , mi dai due dritte che non lo ho mai usato? per testare scheda video cpu eccc come lo imposto?

Cobain
10-11-2007, 15:41
ho scaricato orthos , mi dai due dritte che non lo ho mai usato? per testare scheda video cpu eccc come lo imposto?

fai un blend stress cpu &ram e fa tutto da solo lascialo un paio di ore appena rileva instabilità esce rosso e si arresta

Cobain
10-11-2007, 15:42
nel caso uscisse rosso e che peratanto rilevi instabilità di sistema ...fai il test singolo ram o processore ...per capire chi dei 2 è instabile

Cobain
10-11-2007, 15:49

la scheda video non si testa...se funziona significa che è integra al massimo puoi misurarne le prestazioni ma non credo che faccia al caso tuo visto che hai quel problema di cui parli...

boianinux
10-11-2007, 19:05
per adesso va da 3 ore e non mi ha dato problemi , l'unica cosa che vedo uscire istantaneamente al posto di round 0 esce in rosso PAGING poi ritorna round 0.
Però io ho paura sia la scheda video perchè a volte gioco mezz ora e non succede niente, altre volte 5 minuti il led del monitor diventa arancio mi dice assenza segnale , il pc rimane acceso e sembra morto

Mafio
10-11-2007, 19:12
per adesso va da 3 ore e non mi ha dato problemi , l'unica cosa che vedo uscire istantaneamente al posto di round 0 esce in rosso PAGING poi ritorna round 0.
Però io ho paura sia la scheda video perchè a volte gioco mezz ora e non succede niente, altre volte 5 minuti il led del monitor diventa arancio mi dice assenza segnale , il pc rimane acceso e sembra morto

controlla le temperature della scheda video e posta gli amperaggi dell'alimentatore sulla o sulle linee da 12volt.

boianinux
10-11-2007, 19:14
la temperatura della scheda video ho notato che raggiunge anche gli 80-85°C , mi sembra un po alta ho provato a mettere una ventola addosso ma non cambia molto

boianinux
10-11-2007, 19:17
gli ampraggi sull'alimentatore per la 12V penso se non sbaglio che si trovino sull'aòimentatore ma se fosse l'alimentatore si dovrebbe spegnere ... il problema che sembra che spenga solo la sch video perchè il resto è tutto acceso

boianinux
10-11-2007, 19:25
ho provato con nvidia monitor view , quando controllo la gpu della scheda video , vedo che mentre la testa la temperatura tocca anche i 95°C mi sembra un po troppo

Mafio
10-11-2007, 20:05
ho provato con nvidia monitor view , quando controllo la gpu della scheda video , vedo che mentre la testa la temperatura tocca anche i 95°C mi sembra un po troppo

prova ad aumentare la velocità della ventola, rifai il test e controlla la temperatura.
ma l'alimentatore allora???apri il case e leggi sull'etichetta se ha 1 o 2 linee da 12volt e quanti ampere per linea ha.

787b
10-11-2007, 21:07
dagli anche una pulita dalla polvere a tutti i dissi

temp cpu?

Mafio
10-11-2007, 21:17
dagli anche una pulita dalla polvere a tutti i dissi

temp cpu?

quoto...già che ci sei pulisci anche il resto delle ventole.

boianinux
10-11-2007, 21:58
tiro le ultime conclusioni ...
con orthon non mi ha dato errori sia con cpu sotto stress che ram per quasi 3 ore
La temoperatura della scheda video dopo la pulizia è scesa di circa 15 gradi arriva a l max a 65°C
l'alimentatore è 450 Watt e ha un canale 12V 18 A.
Faccio partire un gioco controllo la temperatura cpu max 45°C quella della scheda video max 65°c e dopo qualche minuto che gioco si spegne il monitor, viene scritto assenza segnale, il pc rimane acceso , provo a resettare ma il pc fa bit biiittt e nn riparte . poi spengo riaccendo e lui riparte.
Se non gioco il pc non si spegne mai anzi riman e acceso dei giorni interi

787b
10-11-2007, 22:04
credo di sbagliarmi ma prova a fare un scandisk e a reinstallare le dx 9.0c e guarda cosa ti succede

boianinux
10-11-2007, 22:26
fatto directx 9c reinstallati e provato scandisk parte il gioco pes 2008 gioco un tempo poi fa la stessa cosa che postato prima... e fino a qualche giorno fa ho sempre giocato. non so piu che fare

raffaele1978
10-11-2007, 23:35
Dopo il crash, al successivo riavvio, vai su Pannello di controllo->Strumenti di Amministrazione->Visualizza eventi->Sistema, e controlla che errori si sono veriifcati in quel momento: questo potrebbe essere un primo passo importante per capire il problema e tentare di risolverlo;)

boianinux
11-11-2007, 00:07
trovato errore dice origine dcom errore 10016 e approfondendo mi dice xpsp2res.dll , come ora potrebbe corrispondere ad alcuni arresti inmprovvisi ma dopo le 1820 non ne ha piu segnalati e ne sono capitati ancora

boianinux
11-11-2007, 00:08
ecco che dice
Le impostazioni delle autorizzazioni predefinite del computer non attribuiscono all'utente NT AUTHORITY\SERVIZIO LOCALE SID (S-1-5-19) l'autorizzazione di Attivazione in modalità Locale per l'applicazione server COM con CLSID
{BC866CF2-5486-41F7-B46B-9AA49CF3EBB1}
. Per modificare tale autorizzazione di protezione, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

Cobain
11-11-2007, 00:11
beh se prima non lo faceva...e non ti è uscito alcun errore in orthos il campo si ristringe...
probabile problema dell'alimentatore o della scheda video a sto punto per statistica riterrei responsabile l'ali.sempre che la schedozza mamma prima non dava problemi....tengo a precisarlo sulle asus è cosi ahah:D

Cobain
11-11-2007, 00:12
ecco che dice
Le impostazioni delle autorizzazioni predefinite del computer non attribuiscono all'utente NT AUTHORITY\SERVIZIO LOCALE SID (S-1-5-19) l'autorizzazione di Attivazione in modalità Locale per l'applicazione server COM con CLSID
{BC866CF2-5486-41F7-B46B-9AA49CF3EBB1}
. Per modificare tale autorizzazione di protezione, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

da quel registro non se ne ricava un bel niente...potrebbe servire se fosse un errore software

boianinux
11-11-2007, 00:17
l'alimentatore è 450 watt dovrei provare a farmi prestare una pci-e e provare a vedere le lo fa ancora

Rodtek
11-11-2007, 00:22
Boianinux, fatti prestare una scheda nVidia da qualche amico e prova a sostituirla.
Dico nVidia così non devi reinstallare nessun gioco.

Se anche con la nuova scheda hai i riavvii allora è l'alimentatore (servirebbe il baracchino della TT che trovo tanto utile per testarlo al volo, direi che si chiami Doctor Power).

Se invece non si hanno ulteriori riavvii allora è la scheda video.
Ilf atto che pulendo la ventola tu abbia guadagnato 15°C significa che era parecchio sporca.
E se ti segnava 95°C allora eri prossimo alla temp massima.
Potresti aver subito qualche danno alla vga..

Un bel 3DMark te lo conclude?
Se hai la versione registrata mettilo in loop.

Rod

Cobain
11-11-2007, 00:26
Boianinux, fatti prestare una scheda nVidia da qualche amico e prova a sostituirla.
Dico nVidia così non devi reinstallare nessun gioco.

Se anche con la nuova scheda hai i riavvii allora è l'alimentatore (servirebbe il baracchino della TT che trovo tanto utile per testarlo al volo, direi che si chiami Doctor Power).

Se invece non si hanno ulteriori riavvii allora è la scheda video.
Ilf atto che pulendo la ventola tu abbia guadagnato 15°C significa che era parecchio sporca.
E se ti segnava 95°C allora eri prossimo alla temp massima.
Potresti aver subito qualche danno alla vga..

Un bel 3DMark te lo conclude?
Se hai la versione registrata mettilo in loop.

Rod

si lo vndono a 20 euro quel dispositivo da un noto shop romano on line :)

salvo1234
11-11-2007, 15:55
Anche a me è capitato spesso (generalmente su PC vecchi).

Credo dipenda dalla temperatura della CPU. Se provi a metterla sottosforzo, il computer si spegne prima?

boianinux
12-11-2007, 17:15
no no ho gia fatto il test della cpu sotto sforzo con orthos e andava benissimo nessuna anomalia