PDA

View Full Version : Delucidazioni Ram e scheda madre

[?]
10-11-2007, 13:34
Ciao a tutti, ho un pc di diversi anni che monta un Athlon 2800+, una A7N8X-E DELUXE che da quello che ho capito dovrebbe supportare il Dual Channel e un giga di ram (512mbx2).
Le ram sono posizionate sugli slot A1 e B1.

http://img104.imageshack.us/img104/218/ramws0.jpg

Ora le mie domande sono:

1. Come faccio a capire se i due banchi lavorano in Dual Channel?
2. Il mio pc per quello che faccio va benissimo e per ora non ho intenzione di cambiarlo, volevo pero' portare la ram a 2gb, dite che noterei la differenza?
3. I due banchi da 512 di ram che ho montanto anni fa sono dello stesso modello mentre il banco da 1gb che monterei ora sarebbe tutt'altra marca, ammesso che riesco a capire se ora le mie ram vanno in dual channel, aggiungiundo quel banco da 1gb ci sarebbero problemi?

[?]
11-11-2007, 09:53
Nessuno?:(

cajenna
11-11-2007, 10:18
1) scarica CPUz e vedi se le ram sono in dual channel (comunque da quello che dice everest non dovrebbero esserlo in quanto l'ampiezza di banda è a 64bit mentre il dual è a 128bit)
2) con due giga sicuramente le applicazioni gireranno meglio,anche se xp non la sfrutta.
3) non ci saranno problemi ma perdi il dual channel,per mantenerlo dovresti installare due banchi da un giga l'uno negli appositi slot.

[?]
11-11-2007, 19:22
1) scarica CPUz e vedi se le ram sono in dual channel (comunque da quello che dice everest non dovrebbero esserlo in quanto l'ampiezza di banda è a 64bit mentre il dual è a 128bit)
2) con due giga sicuramente le applicazioni gireranno meglio,anche se xp non la sfrutta.
3) non ci saranno problemi ma perdi il dual channel,per mantenerlo dovresti installare due banchi da un giga l'uno negli appositi slot.

Cpu-z dice che son in DUAL:mbe:
Probabilmente Everest si riferisce al singolo modulo come evidenziato dall'immagine sopra

http://img98.imageshack.us/img98/274/gkguguiwn5.jpg

Bhe a sto punto cosa mi conviene? Lasciare 1gb in Dual o 2gb non Dual?