PDA

View Full Version : macchina digitale con spesa massima di 300 euro

@hacker89
10-11-2007, 11:59
Salve, sono nuovo nel forum e volevo avere se possibile un consiglio su una macchina digitale che devo comprarmi per natale,
la spesa massima che volevo avere era sui 300 euro, cosa posso prendermi ??
Meglio reflex oppure una digitale compatta a questo prezzo??
Grazie

@hacker89
11-11-2007, 12:01
Salve,
qualcuno mi può dire se è meglio una reflex o compatta ??a quel prezzo

thesaggio
11-11-2007, 17:06
Tra tutti, chi davvero può rispondere alla tua domanda <<meglio una reflex o compatta>> sei tu, visto che tra le due tipologie di macchine c'è un abisso.

Sei tu che devi sapere se preferisci portarti dietro un ingombro non indifferente a favore, però, di una qualità fotografica non indifferente, oppure preferisci una fotocamera più comoda e maneggevole, a discapito, per forza di cose, di una qualità fotografica di un certo livello (o comunque non ai livelli di una reflex).

Sei tu che conosci quale sarà l'uso prevalente della fotocamera: semi-professionale oppure "amatoriale", intendendo con quest'ultimo termine un utilizzo "occasionale" della fotocamera, giusto per immortalare quella che può essere la festa tra amici, la vacanza al mare, il compleanno di un parente...

In ogni caso 300€ mi sembrano pochi per una reflex: presumo tu vada sull'usato: se così fosse, bisognerebbe conoscere le condizioni, lo stato attuale di questo usato (in poche parole, se ne vale la pena).

Se non sei un "profondo" appassionato della fotografia, se ti avvicini solo adesso a questo mondo, se l'utilizzo che farai della fotocamera sarà (diciamo) "standard", ti consiglio di stare su una compatta.

Per 300€ trovi tanti modelli, bisognerebbe sapere che cosa prediligi in una macchina fotografica: zoom, grandangolo, compattezza, foto buone anche di notte, lcd ampio etc etc.

Per un uso che compra bene un pò tutte le situazioni, ti potrei consigliare una fuji f50 (oppure f30 o f31 se le trovi in commercio).

Se vuoi un pò più di zoom e grandangolo, panasonic tz3.

Tuttavia, se ci dai più informazioni, vedrai che i consigli aumenteranno.

@hacker89
11-11-2007, 17:20
Certo inanzitutto grazie della risposta,
mi piacerebbe con un bel pò di zoom comuque se la compro la prendo su un noto sito di commercio online e quindi anche se in negozio il valore può essere più alto di 300 euro è uguale comunque la preferirei reflex se poi vedo che il costo sarebbe troppo elevato e non me lo posso permettere la prendo compatta comunque per ora opto verso la reflex, diciamo una freflex con abbastanza zoom e il suo prezzo compreso tra i 500 e 300 euro poi guardo io quanto me la possono mettere ok ??
Grazie e ciao

francescosalvaggio
11-11-2007, 17:23
un consiglio potrebbe essere quello di prendere una fuji 5700 o 6500 per qul prezzo le dovresti trovare, hanno un buono zoom

thesaggio
11-11-2007, 17:48
Una reflex con un bel pò di zoom (e un obiettivo "decente", solo "decente" non "professionale") con spesa max 500€ te la sogni (a meno che il negozio on line da te scelto non abbia davvero ottimi prezzi).

Comunque reflex valide ed economiche potrebbe essere: canon 350d, canon 400d, olympus e-410, pentax k100d, sony a100, nikon d40.
Al corpo scelto aggiungici un obiettivo zoom "decente" "compatibile e poi fatti due conti...

@hacker89
11-11-2007, 18:16
Ho guardato un pò, e ho visto che con le olympus di francescosalvaggio
ci siamo ma con quelle che mi hai consigliato si và troppo in su col prezzo
sui 450 500 euro anche sul sito dove le voglio prendere

thesaggio
11-11-2007, 18:30
Quelle di francescosalvaggio non solo olympus ma fuji e non sono reflex.

Comunque se la trovi, prendi la fuji f6500fd (che, ripeto, non è una reflex): in ogni caso, da quel che ho capito, potrebbe fare al caso tuo.

Altra valida alternativa non reflex, fuji 9600 o panasonic fz18.